Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    E a Treviso, e a Mestre, e a Conegliano, e a San Donà, e a Portogruaro, e a Legnaro è sempre lo stesso, x questo nel triveneto si vendono tanti "d".:mrgreen:

P.S. bello il tuo coupè, se la cambiassi sarebbe una delle probabili palbabili.

2. Gildo

Gildo Amministratore Delegato BMW

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Prima di essere di quella catena, erano comunque dello stesso proprietario e l'assistenza è rimasta al livello precedente, le altre non le conosco e non posso esprimermi, ma su queste si, un solo esempio al tagliando mi hanno messo 1 kg d'olio in più, penso che sai cosa può succedere ad un diesel con più olio :wink:

:biggrin: grazie l'ho scelta prechè mi piace veramente tanto ed ero stufo del diesel il benzina è un'altra cosa :mrgreen:

3. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sono di manica larga e volevano anke incentivarti a passare al C180.:mrgreen:

Eh sì, ultimamente le case fanno proprio dei gran bei benza.

4. Gildo

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Non so perchè ma secondo me lavori per loro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per i benzina rep+

5. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    benzina bella ma ormai a portata di pochi..

6. Gildo

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Dipende dai km io ne faccio 8.000/10.000 all'anno e dunque non ci guadagno prendendo un diesel e poi ho la fortuna della Slovenia vicina, la 100 ottani è a 1,356 al litro

7. corra81

corra81 Collaudatore

263
    23
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    197.616
    Bmw 118d 105kw
    Bè decisamente il gasolio non ti serve,1.35 è il prezzo che dovrebbe costare al massimo...maledetti!

8. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    allora sono d'accordo con te!

9. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ho 3 amici ke lavorano in varie conce, le imbeccate, fra l'altro, me le danno loro.:mrgreen:

Thanks.:wink:

Ank'io, come Gildo, faccio 8-10mila km/anno, il 320d l'ho preso solo xchè il 320i dell'epoca non andava na cippa con lo step, poi lo pagavo = xchè il benza bisognava ordinarlo mentre il diesel era disponibile pronta consegna.

La prossima comunque sarà a benza, affidabilità al top e non necessariamente Bmw.:mrgreen:

10. Gildo

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Scusa ma in che provincia abiti?

11. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Venice.

12. Gildo

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    peccato, (non per la provincia) perchè non puoi usufruire della Slovenia

13. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Potrei prendere qualcosa del genere

ma forse darei troppo nell'okkio in frontiera.:mrgreen:

14. Gildo

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Credo che in frontiera ti fermano subito :biggrin:

15. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    E pensare che in molte regioni la polizia di stato ha in dotazione la e91 restayling, chissà se gli è stato sostituito il pattino tendicatena ai loro motori o se sono a conoscenza di tale gravissimo difetto...

cmq, un buon generico levando coperchio punterie e coperchio della coppa olio sotto al motore dovrebbe riuscire a sostituire catena e anche pattino tendicatena in un paio d' ore...il fatto di levare l' albero motore è per essere più comodi a smontare il pattino ma si dovrebbe riuscire cmq, con un po di manualità e non ingigantendo l' intervento per specularci ulteriori guadagni...

Signori arrivare a cambiare auto per un problema anche se grave ma risolvibile con pochi euro da un "onesto e capace generico" lo trovo sbagliato per non dire esagerato..

Ultimamente le concessionarie monomarca bmw sono alla frutta e come di consueto devono fare utili...e qgni motivazione è valida a tal fine, sta a noi non farci ciulare!!!

16. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Si parla di un danno da oltre dieci milioni di lire, e ci sono persone che hanno comprato la macchina usata pagando 13-14mila euro.

Sapendo che mantenere una bmw è magari un pò più costoso rispetto a un'altra marca, ma credendo anche di comprare roba affidabile e duratura se trattata bene.

invece ti ritrovi con la magagna della distribuzione, che magari nn ti si romperà mai ma è una bella spada di damocle.

E soprattutto è una spada molto molto costosa

17. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Ho passato una decina d' anni nel mondo dei motori motociclistici, tra pistoni aspirazioni alberi e relative catene di distribuzione...anche se erano tra le moto top del momento, avevano i loro diffettucci, es. la cbr 1000 catena di distribuzione che a 15000 macinava, sostituzione semplicissima, via il coperchio punterie e si cambiava catena e la moto tornava come nuova...anche la boldor 900 stesso problema..i motori delle auto si differiscono di poco sono solo più in grande ma i problemi che li affliggono sono quasi sempre i medesimi...la mitica alfa romeo 75 aveva la catena di distribuzione con tenditore automatico era indistruttibile...ora la maggior parte delle auto per motivo di silenziosità e anche masse in movimento hanno la cinghia di distribuzione ma se non sostituita sui 100000 km rischi di esplodere il motore se si dovesse strappare....il VECCHIO sistema a catena è moooolto più affidabile a livello robustezza e longevità, chiaro se vai a indebolirlo con un tendicatena mediocre e di scarsa qualità ..cade tutto il palco, oserei definirlo un sabotaggio all' interno di bmw...bastava che prendessero un pattino tendicatena delle vecchie alfaromeo e la affidabilità tornava al top...

PS: quantificare un danno in 5000 euro per una catena non in tensione/rumorosa è una cosa assurda, chiaro la fasatura degli alberi a cammes sarà fuori di qualche decimo e pure albero motore ma non comporta alcun danno fino a che la catena non si spezza e conseguente penetrazione delle valvole sui pistoni...come pure la ruota dentata dell' albero motore non si rovina per la catena allentata e lo stesso dicasi per gli alberi a cammes...

Come ho già esposto sul post precedente...auto sul ponte, coperchio punterie levato si allenta uno solo degli alberi a cammes onde allentare la catena di distribuzione e poterla rimontare con meno fatica...coppa inferiore olio motore e si ha la psssibilità di arrivare al pattino tenditore dopo aver sfilato la catena di distribuzione...insomma un po di manualità ce l' avrà un vostro meccanico di fiducia...rimontare il tutto controllando i segni di fase dei vari alberi...

18. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Non discuto la soluzione tecnica che sarà sicuramente corretta... ma permetti che mi girano che tutto ciò non lo faccia BMW con un richiamo o almeno quando il cliente glielo fà notare?

A me hanno detto che l'auto non fa assolutamente rumore, ma io a caldo lo sento... possibile che uno deve rompere i marroni per mesi per vedersi riconosciuto un difetto noto solo perchè loro vogliono che si presenti dopo la fine della garanzia?

E la cosa triste è che non si riesce nemmeno a portare la cosa all'attenzione pubblica dato che anche le riviste di settore hanno minimizzato la cosa.

Se veramente sono solo i tendicatena scrausi... cosa cavolo costa cambiarli se il cliente ti sbomballa le balls ogni 2x3... :mrgreen:

19. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    QUOTO!!! in tutto e per tutto... soprattuto perchè è un difetto progettuale in quanto non affligge i modelli pre-rest, che montano la catena in un altra posizione soprattutto non hanno i tendicatena in teflon.

Seconda cosa poi non è bello psicologicamente guidare una macchina che da un momento all'altro ti può lasciare a piedi... e soprattutto in caso di rottura sperare di non farsi male o fare qualche incidente!!!

20. caprettone

caprettone Kartista

156
    5
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    391
    BMW 116D
    Pensa se alla polizia ciocca la catena durante un inseguimento](*,) Comunque sta meglio l'utente medio che non sa niente e deve solo pensare a fare il pieno e e ai tagliandi........beata ignoranza :mrgreen: Resta il fatto che i forum ingigantiscono sempre il problema: parliamo sempre del motore bmw più venduto in europa da 5 anni a sta parte, ovvero centinaia di migliaia di auto circolanti! possibile che debbano esplodere tutti? Dai ragazzi sarebbe l'apocallisse:eek:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina