Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 92 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AndreX3

AndreX3 Collaudatore

280
    4
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    874
    F31 316d station; R1200GS adventure
    Avevo una X3 20d del 2008 che ho venduto a circa 100 mila km ad una conc BMW

Mi hanno chiamato l'anno scorso perché secondo loro mancava un tagliando in quanto il nuovo proprietario aveva rotto il motore a circa 130/140 mila km!

Ovviamente non sono sicuro fosse questo il problema, però.........

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2012
  2. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    ahhaha scusa se rido ma la tua auto non era esente da problemi?? ma secondo me la tua non ha un problema è che a forza di frequentare questo 3d sei entrato anche tu nel club dei paranoici della catena'?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: scherzi a parte ora, ovviamente mi dispiace!! ora vediamo come si comportano nel tuo caso

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2012
  3. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    forse alle volte non leggete bene, io ho sempre detto che un rumorino ce l'avevo non come altre che ho sentito quindi nulla di preoccupante...

all'interclub con 300 macchine arrivate delle quali più del 50% 20d ci siamo messi a sentire qualche motore e la mia era quella che faceva meno rumore, quindi posso stare tranquillo ma se è l'inizio della diatriba non vedo perchè aspettare di rompera magari altri invece d'intervenire prima.

per il resto la mia è esente da qualsiasi critica come plastiche ecc ecc, ah tanto per la cronaca io in un anno ho fatto 32 mila km e c'è gente che ha diesel con 4 anni con 60 mila appena quindi l'uso che ne sto facendo della mia è ben più gravoso di certe che vedo e che stanno sempre a lamentarsi di chissà cosa.

4. samysun

samysun Aspirante Pilota

2
    0
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 318d touring
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e presentato. ho già letto tanto e mi siete già stati utili ma mi è sorto un dubbio. ho acquistato una 318D touring futura immatricolata ad aprile 2011 che mi sarà consegnata la prossima settimana. Grazie ai siti segnalati e con il numero di telaio ho verificato che l'auto è stata prodotta il 05/04/2011. ho verificato che gli optional siano effettivamente presenti e quant'altro. mi è sorto un solo dubbio relativo al famigerato N47 (che da me risulta essere N47T): la data di produzione appunto risulta essere il 05/04/2011, ma il motore? Perchè se effettivamente la data di produzione coincide con quella di produzione del motore non dovrei aver problemi con la catena di distribuzione, ma se non è cosi? c'è un modo per controllare quando è stato prodotto il motore? Perchè nel documento postato da beckervdo si dice che tutti i veicoli prodotti da marzo 2011 non sono soggetti a tali problematiche...ma io sono proprio in bilico nel periodo. Grazie a tutti.

5. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    tecnicamente se la produzione della macchina è quella da te riportata non è che il motore l'hanno fatto prima e quindi non dovrebbe aver problemi di alcun tipo, in ogni caso lo sentiresti, anche se sei al limite temporale penso abbiano montano la componentistica aggiornata

6. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    ah ok... beh anche la mia all'inizio era un rumorino poi è degenerato e li ho iniziato a preoccuparmi e contestualmente all'ultimo tagliando ho segnalato il problema... anche se ho avuto un piccolo problema in concessionaria, sono riuscito a farmela sistemare. Cmq facci sapere come si comporteranno. Cmq per il discorso plastiche non è che facendo più chilometri in meno tempo le plastiche si rovinano prima, questo discorso vale per le parti meccaniche, ma per gli interni è con il lungo periodo che lo noti.

7. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Bhè il fattore interni è molto soggetto al tipo di utilizzo e stress, un po' come la meccanica, se ti mostro un 330d aziendale con 6 mesi e 60 mila km gli interni sono completamente diversi da quelli che hai te con la macchina di 4 anni fidati ...

Come si comporteranno già lo so al tagliando di un mese fa mi hanno già detto nel limite, per me stanno prendendo tempo. Nessun problema vado in altra concessionaria

8. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    allora:il problema si è presentato a circa 7000 km e io c'ho camminato per 6000 km prima dell'intervento

9. sportbackman

sportbackman Direttore Corse

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Ma la tua x3 era una delle prime quindi prima di aprile 2011?altrimenti non hanno risolto un bel niente e prima o poi tutti sotto i ferri

10. f11

f11 Kartista

54
    4
    29 Dicembre 2011
    Reputazione:
    6.943
    520d f10 m-sport
    Capisco che nn vuole lezioni e nn sai leggere (da fine anni 70....) capisco che da ultras nn vuoi capire capisco tutto...e quindi ritengo inutile discutere con un tifoso ma meglio con un appassionato...sai io poi nn ho il tempo di stare ad una tastiera a risp ogni bullata che scrivi...ma siamo seri dai e stiamo sul problema se x tè è normale che un service passi da 8000km a 2300 in un gg facendo si e no 200km 6 un cliente d'oro per il marchio...trovarne oggi con la crisi che c'è...io invece ho un'altra teoria ma nn posso dirtela x conflitto d'interessi con il mio lavoro

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2012
  11. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Direi che non hanno risolto nulla, in base al mio telaio:

05/2011 (mese di produzione) E91N 320d Touring N47N Europa Guida sinistra N

Codice di produzione: UY11

Problema riscontrato dopo circa 17.000 km, riparata ed a circa 38.000 km di nuovo con le maracas.

In ogni caso, mentre attendevo la riconsegana da un Fast Line (447 euro...) l'accettatore mi ha confessato che, almeno secondo lui, anche nei nuovi f30 non hanno risolto molto e si ripresenterà random (in base al cul@ :biggrin:)

Il motore è lo stesso, per lui il problema è di lubrificazione e, quindi, di progettazione.

Ovviamente la confidenza ed il resto sono da prendere con le molle.

12. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    bhè da fine anni 70 siamo lo stesso a 42 anni di esperienza del settore ... penso ne bastino molti meno per sapere come funziona in casa Bmw come si sa bene che il BC non passa da 8000 km a 2300 in 200 km sempre che non ci sia un problema sw serio o di qualche sensore che gestisca il tutto malamente ... siamo seri io di questi problemi non ne ho mai sentiti, sarete l'unico caso a livello Italia allora

è vero io sono un bullo cavoli m'avete scoperto, stanotte non saprò più come mascherarmi, dovrò trovarne un'altra di maschera ...

eh tutte ste teorie sopratutto per il conflitto d'interessi, non me ne parli anche io ne ho, guardi che penso ancora a chi ha ucciso Jfk o chi fosse il mandante, questo mi toglie il sonno alle volte.

che teorie sarebbero? service ritoccati dalla casa madre tanto per far arrivare il cliente prima? che macchiavelliche macchinazzioni faranno questi esseri umani pur di far venire il cliente più volte ...

bullismo a parte come detto da lei, strano che per persone che frequentano concessionarie Bmw da 40 anni circa non foste a conoscenza allora di tutti gli scarsi prodotti che vendono, bah questo mi lascia perplesso più di tutto

per non parlare della storia delle teorie, come ben vede nonostante tutto io sono uno pane al pane e vino al vino che non manda a dire le cose e se faccio ipotesi le espongo senza star a tirar fuori i conflitti d'interesse

13. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Perdonate l'intromissione, ma sui freni è normale, e tecnicamente è facilmente spiegabile :wink:

14. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    almeno sulla mia i service olio li ho fatti la prima volta a 21.000 km quando mi hanno fatto la catena.

Dato che dovevo pagarmi i materiali di consumo, tra i quali l'olio, ho approfittato per fare il service dedicato.

Al ritiro era regolarmente azzerato e ripartiva da prossimo cambio 25.000 km o data (tipo 2014)

Sabato dopo un Fast Line per cambio olio anticipato di 3200 km (ma mi hanno cambiato anche filtri ed altro) me lo hanno riazzerato, il prossimo quindi è ai soliti 25.000 km

Rimasti invariati i freni posteriori ed il check vettura.

15. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    penso si riferisse al cambio olio, filtri ecc ecc i freni al primo tagliando mi pare impossibile sempre che uno non pesti come un cane ma anche in quel caso la vedo tanto dura ...

bhè in pratica se facessero magheggi del genere vuol dire anche per loro manomettere la strumentazione, non so quanto gli convenga questa cosa poi ogni concessionaria funziona a modo suo

16. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Tecnicamente il CBS è tarabile e modificabile, nel senso che se ad esempio ti manca il 60% al cambio olio, posso modificare affinchè manchi il 90% o il 30%, tutto da diagnosi :wink:

Però, ripeto, sui freni, salti di anche molti km sono normali, dato che avviene una stima del consumo, che non potrà mai essere esatta, ed è sempre per difetto (cioè il CBS pensa che siano meno consumati di quello che sono)... Poi, quando all'improvviso arriva a toccare il sensore d'usura, ecco che il CBS subisce un brusco rientro alla realtà, e magari pensava che mancavano 10000km, ed invece tocca il sensore d'usura, ed ecco che i km passano di colpo da 10000 a 1000 :wink:

17. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    questo per i freni e per quanto riguarda l'olio?

18. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    L'olio scala regolarmente :wink: Dicono che fa i calcoli in base alle condizioni di guida, ma in 165k km, nel mio caso, ha sempre fatto i calcoli regolarmente, ma forse perchè il mio stile di guida è normale, ne da nonno, ma neanche da pilota da F1, anche perchè con un diesel sarebbe buffo :mrgreen: Diciamo che guido tranquillo in certi casi, e sportivo in altri... Non sono di quelli che scannano sempre, o vanno sempre da nonno, ma vario l'andatura in base alle esigenze :biggrin:

19. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Appunto ma visto mi pareva f11 parlasse di service olio da 8000 a 2300 mi pare tanto na ... anche perchè se non erro a me il service lo scala di 1000 in mille le centinaia nemmeno le vede quindi ...

20. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quando si è prossimi allo 0%, compaiono le centinaia, è normale. Piuttosto non è normale che l'olio passi da 8000 a 2000 di colpo. Se anche uno scanna da morire, semplicemente le migliaia scorrono velocemente, ma non avvengono salti, come invece può accadere per i freni :-k

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina