Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 73 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    ho percorso 65000km di cui 20000 con la rimappa e non ho nessun rumore, anzi è silenziosissimo...boh speriamo bene

2. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Dopo aver già largamente espresso le mie perplessità riguardo bmw e il suo diluire le responsabilità a fronte di tale misfatto...torno a ripetermi, oramai è già qualche anno che gira la voce sul difetto dell' n47, una persona prudente se informato tramite forum o amici NON dovrebbe Mai acquistarlo per non incorrere nel logoramento del fegato prima che del portafoglio oltre al tempo che perderebbe senza auto o altri rischi...Ma se ama la serie 3 320d e90/91 con una spesa mediocre rispetto a un nuovo restayling acquista una prerestayling, una bella rimappa, un kit msport paraurti..., fanali posteriori fumè...assetto m di serie lasciatelo ai 20enni...e si ritrova un auto da godere che fino a 250.000 km non gli scoppia il motore al massimo una tuba di scorta Rigenerata max 500 euro di spesa....e goduria puraaaa e spensierata da veri amanti di bmw!!!

Come si dice, via il dente via il dolore.

3. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ragazzi.... panico! ieri mentre andavo a velocità costante l'auto ha perso potenza e appena mi sono fermato si è spenta... ora non si accende più..

il motorino di avviamento gira, come se mancasse gasolio..

quando è successo stavo andando piano con i vetri abbassati e la radio spenta... non ha fatto nessun rumore..

sono questi i sintomi del guasto alla catena? devo prepararmi al peggio?

4. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    no, non è quello il sintomo, se si rompe la catena di solito si puntano le valvole sui pistoni con conseguente distruzione della distribuzione, bielle e relativo albero motore e chiaro, rigatura o lesione delle canne dei cilindri, il motore di conseguenza si "inchioda" se il motorino di avviamento gira e girano pure i pistoni vuol dire che non si è rotta la famigerata catena...poi i miracoli possono succedere, che si rompa la catena senza che causi i danni citati poco fa, ma in meccanica è difficile perchè ogni elemento è concatenato a cusa ed effetto...

5. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    più di 30 anni fa, mentre affrontavo una salita con FIAT 128 1.1 (benzina...), mi si è rotta la cinghia di distribuzione;

il rumore dei pistoni che sbattono contro le valvole rimaste aperte è indimenticabile (e sicuramente avvertibile anche per un orecchio...distratto)

6. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    infatti penso che avrebbe dovuto fare come minimo un rumore di ferraglia macinata! eppure niente..

l'ho appena trainata dal meccanico.. non gli ho detto niente riguardo alla catena.. è stato lui a dire..... "ho paura che sia saltata la catena"

spero che si sbagli... lo spero davvero..

7. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    puoi dire quanti km ha la macchina?

anno immatricolazione?

manutenzione effettuata?

grazie!

la mia 320d e92 del mag. 2009, 82.000 km, a mag. 2012 a 73.000 sostituzione catene in garanzia (no albero motore) e sostituzione frizione e volano bi-massa sempre in garanzia;

primo tagliando a 36 k km, secondo tagliando a 72 k km come da computer di bordo (in aggiunta, rispetto a quanto previsto dal service, in occasione del tagliando faccio sostituire anche filtro aria e filtro gasolio; a quanto ho capito in questo motore non c'è filtro recupero vapori olio...)

8. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    98000 km al momento.. è del 2008 importata nuova dalla germania... per cui niente garanzia...

non ho il libretto sotto mano ma ha fatto 3 tagliandi..

io l'ho presa usata da un privato a novembre 2011 con 86000 km

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2012
  9. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Un meccanico che dopo che l'auto si ferma e il motore gira correttamente (col motorino di avviamento) ti dice che è saltata la catena, merita stima e considerazione per la sua lungimiranza :lol:

10. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Occhio a non farti fregare, oramai lo sanno tutti i meccanici che la serie 3 n47 ha "QUEL" problema e ci provano, anche se il guasto riguarda la pompa del gasolio...

non fidarti di nessuno, prova anche il parere di qualche altro meccanico e poi dovresti sentire quando gira il motorino di avviamento se i pistoni pompano come si dice in gergo e non solo il rumore piatto del motorino...ma poi è tutto assurdo, se si rompe la catena il motorino di avviamento si inchioda perchè non riesce a far girare l' albero motore e relativi pistoni perchè sono inchiodati sulle valvole..che diamine!!!

11. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    pur non essendo un meccanico qualcosina so.. ho pensato anch'io a quello che ho evidenziato in grassetto.... l'ho anche detto al meccanico!

adesso gliel'ho lasciata.. ha detto che controlla e mi fa sapere qualcosa oggi o domani

il motorino di avviamento gira, e quando lo rilascio la macchina vibra molto..

quando ho cambiato il filtro del gasolio ho dovuto insistere qualche secondo sull'avviamento finchè non si è riempito e il rumore era diverso, più "pieno"

forse il suono che fa adesso è quello che tu intendi con "gira piatto"

mio padre quando ha sentito il rumore che fa mi ha chiesto se ho dimenticato di fare gasolio..

sono disperato :cry:

12. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Nitrous..quoto quanto detto dagli altri utenti..non fare nessun lavoro senza

avere chiesto parere ad un altro meccanico..potrebbe essere effettivamente

che non arrivi gasolio..

13. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ringrazio tutti per il sostegno.. un conoscente possessore di una E91 330d mi ha raccomandato un altra officina.. ho chiamato e domani quel meccanico andrà presso l'altra officina a fare una diagnosi elettronica

14. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
  15. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ho sentito il meccanico, che si è confrontato anche con un altro mandato da me.. il motore non ha compressione.. la catena è rotta.. non si sa quali altri danni ci sono di preciso, dovrebbe almeno smontare la testata per saperlo..

prima di toccare il motore ha parlato con un officina bmw a trento per chiedere se possono contribuire..

ho chiamato anch'io per spiegare i dettagli, sono stati molto cortesi, mi hanno detto che se fornisco le fatture e libretto dei tagliandi (non sono stati fatti in bmw) possono provare a fare una richiesta a bmw prima di vedere l'auto, visto che eventualmente bisogna trasportarla da loro con un carro attrezzi..

ho chiamato l'ex proprietario che ora cercherà queste fatture... spero le trovi!

nella sfortuna potrebbe anche andarmi bene.. non posso sostenere una spesa così grossa in questo momento....

dunque mi aggiungo anch'io alla lista:

320d E92 2008 importata

km al momento del guasto: 98000

interventi da bmw: in attesa

Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2012
  16. alanbenjo1972

alanbenjo1972 Collaudatore

307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    e tutto questo disastro sarebbe successo senza sentire un rumore di sbriciolio...strano èè..

17. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    molto strano!...magari l'ha comprata che gia lo faceva e credeva che era normale...e da qui allego il discorso che dicevo nell'altra discussione,molti vanno ingiro senza sapere che la macchina ha il problema...

18. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    l'altro giorno me ne sono accorto anche io che c'è gente che gira credendo che il rumore che fa il proprio motore sia normale invece non lo è! avevo appena parcheggiato la macchina e mi ero appena allontanato, mi passa a fianco un tipo con una 118d blu 3 porte del 2009... e faceva un rumore quel diesel che manco un fiat ducato del 90 lo fà... devo aver fatto una qualche faccia strana perchè il tizio mi guarda compiaciuto per la sua auto... peccato che però non ero compiaciuto per l'auto ma schifato dal rumoraccio del suo motore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.... volevo quasi fermarlo per dirglielo ma poi se n'è andato...

Voi che fate quando vi capita? glielo dite o lasciate perdere?? io lo faccio presente a chiunque mi chieda dell'auto... l'altro giorno parlando con il proprietario di una concessionaria multimarca chiedendomi dell'auto gli ho riferito del problema alla distribuzione in cui sono incappato... sono rimasto stupito che non sapesse del problema anche se poi ha capito perchè trova spesso bmw diesel 4 cilindri in vendita con mezzo motore rifatto

Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2012
  19. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    io sinceramente le ascolto tutte...un mio amico ha acquistato da poco una limited del 2007 con 120milakm...gli faccio fammela sentire perche ho un brutto presentimento!la mette in moto IPER SILENZIOSA guardo il libro tagliandi,fattura di rifacimento testa catena ecc ecc...lui neanche lo sapeva

20. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Chiunque mi conosca ormai sa del problema (due volte in un anno non si può tacerlo), per gli altri che posso incontare, dipende da chi penso di trovarmi davanti.

Puoi sempre rischiare di trovare il fanboy che sbalordito e quasi infastidito, afferma che quello è il tipico "rombo" BMW :mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina