Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 403 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    La reale entità è che è un dramma.
    Fidati dei meccanici
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    va a fortuna.
     
  3. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ma il capo officina BMW per affermare una cosa del genere ha l'orecchio assoluto o cosa? Non è mica così che BMW verifica se ci sono problemi alla catena, esiste un apposito "calibro" che inserito sulla catena definisce in maniera inequivocabile se la stessa risulta in tolleranza o meno, e da lì si decide se sostituirla. E' stato fatto questo controllo? Cosa vuol dire "se il problema si presenterà me la porti", di solito è meglio prevenire che curare. Detto questo, come ti hanno già indicato, va a fortuna, ma credo che il problema si sarebbe presentato prima di 211000Km anche se non c'è un kilometraggio definito. Vedi qui per altri dettagli.
     
  4. mauro kx

    mauro kx Kartista

    92
    5
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    7.999
    bmw 320d coupe e92
    BMW E92 del 2008 con 250mila km. Catena sostituita a circa 130 mila km. Qualche mese fa catena rotta in movimento ( per fortuna ero quasi fermo) Danni del valore superiore al valore del veicolo..... radiata dal PRA e svenduta all'estero :cry2.
     
  5. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

    31
    18
    5 Maggio 2022
    Furlanía
    Reputazione:
    40.800.006
    320d f31
    Questo è interessante. Le cose sono andate esattamente così: è venuto con me abbiamo fatto un giro e l’ha provata in movimento e da ferma perchè l’auto faceva un rumore strano, che poi è risultato essere il flessibile dello scarico. Poi l’ha portata dentro dicendomi che l’avrebbe controllata meglio, dopo avergli chiesto della catena.

    È uscito dicendo che dall’occhiata veloce che aveva dato ( non so in dettaglio come) l’auto era a posto e che “anche la puleggia era in buone condizioni”.

    Adesso io ti chiedo è possibile fare la misurazione che dici te in tempi relativamente brevi(tipo 30-40 minuti)?

    E se così non fosse come ha fatto a verificare la puleggia?

    P.s. è il mio meccanico che mi ha detto se si presenta il problema portamela perchè a detta sua il rumore prima di rompersi si sente nettamente. Questo va contro il suo interesse, va da se che sono spinto a credergli.
     
  6. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

    31
    18
    5 Maggio 2022
    Furlanía
    Reputazione:
    40.800.006
    320d f31
    E non hai mai notato rumori strani?
     
  7. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

    31
    18
    5 Maggio 2022
    Furlanía
    Reputazione:
    40.800.006
    320d f31
    Un’aggiornamento. Il prossimo fine settimana porto il mezzo in bmw per fargli fare la misurazione empirica dell’allungamento. Mi hanno detto che se sarà da fare l’intervento chiederanno la partecipazione di BMW.
    La cosa che mi lascia perplesso è il costo stesso della misurazione. Mi preventivano 150-200€!!!
    Ma è possibile una cifra del genere solo per una verifica? C’è qualcuno che l’ha fatta che sa dirmi se è congrua?
     
  8. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Tieni conto che se eseguono la misurazione con l'apposito calibro devono accedere alla catena smontando un po' di roba, quindi un minimo di manodopera è d considerare. Si tratta di un'asta con 2 denti sporgenti ad una misura determinata, se la catena è a posto i denti si incastrano perfettamente tra un determinato numero di maglie, se la stessa risulta allungata ovviamente i due denti non si incastrano e questo conferma inconfutabilmente che la catena è difettosa e quindi da sostituire.
     
  9. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

    31
    18
    5 Maggio 2022
    Furlanía
    Reputazione:
    40.800.006
    320d f31
    Grazie macs. Si ho presente il lavoro. Mi piaceva capire se è congrua la cifra che mi hanno preventivato.
    Ho sentito e letto che cmq anche tramite diagnosi di determinati valori si può avere un'idea, non precisa come la misurazione, ma indicativa. Tipo il valore del tendicatena, leggevo qui sul forum.
    Questo è interessante.
     
  10. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

    31
    18
    5 Maggio 2022
    Furlanía
    Reputazione:
    40.800.006
    320d f31
    Per chi fosse interessato, alla fine alla prova empirica la catena è stata trovata fuori tolleranza. Mi è stata preventivata la sostituzione dell’intero kit catene, quindi comprensivo di tendicatene e tutto ciò che ci gira intorno. Il preventivo comprendeva anche sostituzione olio e filtro dell’olio. Queste erano le uniche voci interamente a mio carico, tutto il resto compartecipato al 60% da BMW.

    Ci tengo a precisare che ho acquistato il mezzo usato da un privato, e che questo mezzo ha eseguito 1 solo tagliando in BMW e nemmeno in quella in cui l’ho portato.

    Ho fatto eseguire i lavori compresa la pulizia del dpf(questa a mio carico naturalmente), e mi ritengo molto soddisfatto del trattamento ricevuto. Speriamo che duri
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ottima notizia.Hai trovato una conce BMW seria.

    Il problema vero è che tante conce BMW se non hai tagliandi fatti sempre da loro non compartecipano e se ne fregano di fare sconti su questo intervento preventivo e lasciano tutto a tuo carico!

    E qui vedi la mancanza di serietà di BMW con questa LORO grave difettosità di questo motore, altrimenti quantomeno (non dico richiamo totale....sarebbe troppa grazia :sticzz:) ma almeno avrebbero rilasciato per TUTTE le loro affiliate procedura univoca di intervento compartecipato,con o senza tagliandi ufficiali da loro.
    In definitiva,è risaputo (e bene) sia un difetto di progettazione by BMW!
     
  12. crislink

    crislink Aspirante Pilota

    19
    2
    20 Dicembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Serie 3
    Acquistare una BMW 2013-2014 con motore N47T rischia di essere un problema?
    Ho letto su internet che la T sta per update tecnico che dovrebbe essere certamente dedicato al problema della catena. Tuttavia non si trovano maggiori informazioni a proposito. Su forum bmw USA dicono che in quanto hanno ricevuto successivamente al mercato europeo le auto, i casi della catena sono stati quasi inesitenti e la questione non ha creato nessun clamore, forse perchè il motore era già stato aggiornato.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Il problema alla catena non è stato mai risolto
     
  14. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @crislink :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se non vuoi il minimo rischio di problemi su un n47, non devi comprare un n47.
     
  16. Vinc78

    Vinc78 Aspirante Pilota

    16
    3
    21 Marzo 2023
    Bologna
    Reputazione:
    0
    118d
    Buonasera, sono un nuovo utente. Anch'io sono stato vittima del famigerato problema della catena. La mia bmw 118d ha subito il cedimento della catena a circa 230000km. Non entro nei dettagli perchè la spiegazione sarebbe un po' lunga, dico solo che ho sborsato ad agosto 5000 euro per la riparazione del motore presso la bmw di Taranto (la città più vicina al momento della rottura) e, da qualche giorno, la mia auto è di nuovo in officina perchè il motore segnala un problema di pressione olio. In prima battuta sembra che anche questo problema sia imputabile alla catena o alla puleggia, questa volta quella che aziona la pompa olio.
     
  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Brutta storia...in ogni caso avvaliti dei 2 anni di garanzia sul lavoro precedente sulla catena (se stato fatto in officina BMW).
     
  18. Vinc78

    Vinc78 Aspirante Pilota

    16
    3
    21 Marzo 2023
    Bologna
    Reputazione:
    0
    118d
    Si, il lavoro è stato fatto in bmw ma mi hanno già detto che i due anni coprono le parti sostituire e nient’altro. Quindi se si è danneggiata la pompa, non è coperta perché loro hanno sostituito solo la catena.
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Inconfutabile, purtroppo ](*,)
    La pompa si sarebbe potuta rompere anche indipendentemente dalla catena, spesso accade ed è loro interesse affermare questo :neutral:
     

Condividi questa Pagina