Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 368 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

  1. bonatom

    bonatom Primo Pilota

    1.398
    53
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    40.963
    Bmw X3
    Aggiornamenti PuMA per sostituzione componenti 20 Aprile 2015



    Il propulsore N47 torna a far parlare di se e lo fa tramite una delle ultime specifiche PuMA (Problem und Mebnahmenmanagement Aftersales – Problematiche e Correzioni post-vendita, NdR). Sappiamo quanto i possessori dei modelli di BMW Serie 5, BMW Serie 3, BMW Serie 1, BMW X1 e BMW X3, equipaggiate con il 4 cilindri da 2.0 litri declinato in diversi step di potenza (da 115 a 204 CV) saranno sottoposte a controllo numero 0011540300, che prevede la sostituzione del tendicatena e se necessario dell’intera catena di distribuzione. Vediamo in dettaglio:

    Sui veicoli interessati, in singoli casi, il tendicatena non può compensare l’estensione della catena di distribuzione. Il superamento degli intervalli di manutenzione e la presenza di deviazioni nella qualità dell’olio, concorrono ad una maggiore estensione della catena di distribuzione, causandone la rottura. Controllo 1. Determinare il chilometraggio del veicolo chilometraggio / km.

    2. In base al chilometraggio del veicolo / km, sostituire il tendicatena o utilizzare un estensimetro per il tenditore catena in modo da determinare l’estensione della catena di distribuzione.

    3. A seconda del risultato della misurazione, sostituire il tendicatena o, se necessario, sostituire la catena superiore ed il tendicatena, o la catena di distribuzione superiore ed inferiore e relativo tendicatena. Procedure

    1. È sempre necessario sostituire il tendicatena.
      1. Se il chilometraggio del veicolo è inferiore a 75 mila chilometri, sostituire solo il tendicatena.
      Per sostituire il tendicatena, procedere come raccomandato nel Manuale delle Riparazioni.
      Istruzioni 11 31 090 Rimuovere e rimontare / sostituire il pistone tendicatena (N47 D20 O1).
    2. Se il chilometraggio del veicolo è superiore a 75 mila chilometri, si deve anche controllare la catena di distribuzione. Per questo, procedere come raccomandato nelle Istruzioni per le Riparazioni Codice: 11 31 540

      Controllare la catena di distribuzione per l’estensione e sostituire il tendicatena (N47 D / CK / U / O / T 0/1) e seguire le istruzioni del modulo di diagnostica.
    3. A seconda del risultato di misura per la catena di distribuzione, è necessario seguire le istruzioni del modulo di diagnostica.
    4. a. Selezionare sempre il campo SW27 nel modulo di diagnostica. => Continua nel modulo di diagnostica.
      b. Quindi selezionare sempre presente campo Calk. => Continua nel modulo di diagnostica.
    5. Se solo la catena superiore viene sostituita, procedere come descritto nelle Istruzioni per le riparazioni RA: 11 31 544
      Controllare la catena di distribuzione per l’estensione e sostituire la catena di distribuzione superiore (N47 D / CK / U / O / T 0/1).
      Se vengono sostituite le due catene di distribuzione, procedere come descritto nelle istruzioni di riparazione RA: 11 31 548
      Controllare la catena di distribuzione per l’estensione e sostituire entrambe le catene di distribuzione (N47D / CK / U / O / T 0/1).
    6. Rimontare il tutto in ordine inverso.

    Parti di ritorno (speciale processo componente danneggiato):

    In casi selezionati,i moduli diagnostica richiedono l’invio delle catene di distribuzione sostituiti e / o tendicatena per l’analisi.

    Se avete richieste dei moduli di diagnostica che i componenti siano inviati, procedere come segue.

    Invia indietro la catena di distribuzione superiore sostituita ed il tendicatena, insieme con il numero di identificazione del veicolo, il Part Number e il numero di riferimento del concessionario, al seguente indirizzo di analisi come componenti danneggiati speciali:

    BMW AG

    Gewahrleistungsteilezentrum GWTZ Werk 01.01 / Gebaude 23.0

    Heidemannstrasse 164

    80935 Monaco di Baviera in Germania

    Mercato tedesco: Vedere PuMA misura 4811067.

    Il destinatario paga le spese per la restituzione delle parti. Tutti gli altri mercati: Invio tramite corriere DHL Airflight (DHL Express) con Account 951 531 547 Componenti Per tutti i veicoli – Sostituzione tensionatore superiore della catena di distribuzione [​IMG] Per i veicoli che presentano un allungamento della catena di distribuzione, sostituzione obbligatoria della catena superiore di distribuzione e sostituzione completa anche della catena inferiore (se necessario). [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG] Altre componentistiche elettroniche, fluidi operativi, e materiali di risulta saranno conteggiati a parte in un’altra distinta base. NOTA: I relativi fluidi operativi (liquido refrigerante, olio, fluidi lubrificanti) saranno conteggiati in fattura secondo la dicitura “Service Code 04″.

    NOTA: Tutte le componenti che non fanno parte della campagna di richiamo non verranno lucidate e/o pulite. Rimborso Le tipologie di lavoro che sono esigibili da rimborso rientrano sotto il codice di 00 11 54 03 00, nello specifico:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2015
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.570
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    si tratta, quindi, di "campagna di richiamo"?
     
  3. Sharkwhite

    Sharkwhite Collaudatore

    261
    6
    10 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.864
    Bmw 118d F20
    a me scade la garanzia a settembre se cosi fosse ci vado subito
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    credo che,con una comunicazione ufficiale del genere,garanzia o no non cambi molto......l'importante e' aver fatto manutenzione ufficiale.....penso!
     
  5. `PhOeNiX`

    `PhOeNiX` Aspirante Pilota

    4
    0
    24 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E92
    E92 2008 motore N47D20A, portata auto in BMW per farla controllare.

    Il capo officina ascoltando il rumore prodotto dal motore ha verificato che c'è un principio di sferragliamento della catena. Mediante lettura chiave hanno constatato che la mia macchina rientra in un azione di richiamo e pertanto l'intervento è gratuito (anche se l'auto non è in garanzia e anche non avendo tagliandi documentati). Vengono sostituiti prima i tendicatena e successivamente viene misurata la catena (o le catene non ho ben capito). Se rientra in una lunghezza di tolleranza ti riconsegnano l'auto altrimenti procedono con la sostituzione delle catene. In tal caso va pagato il cambio olio. Tale intervento non è coperto da garanzia e hanno ben specificato che il rumore non è detto che si toglie una volta intervenuti. Saluti
     
  6. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

    Be, dai anche se non tutti i tagliandi sono stati fatti da loro direi UP ..molto bene.

    Per il resto,come si dice operazione riuscita, paziente è morto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Domanda: secondo voi alla luce di queste nuove info e' possibile pretendere un qualche rimborso per un cambio catena fatto nel 2014, e se si, con quale procedura?
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.570
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    perchè, l'hai fatto privatamente? se sì, perchè?

    se l'hai fatto perchè non avevi tutti i tagliandi in bmw, la vedo dura!
     
  9. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Si ad entrambe le domande...

    E anche perche' ho pagato 1300 euro invece di 4000 di quanto sentivo qui in conce uff...
     
  10. `PhOeNiX`

    `PhOeNiX` Aspirante Pilota

    4
    0
    24 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E92
    Ad integrazione di quanto precedentemente descritto, come indicato l'intervento non è coperto da garanzia in quanto effettuato a spese di BMW. Alla mia domanda di chi mi tutelasse su eventuali futuri problemi (soprattutto sull'ottica che non è detto che ti cambino la catena), il responsabile m'ha comunicato che la responsabilità è a carico di BMW (sarà...) in quanto l'intervento rientra in un richiamo. C'è un però... se in fase di smontaggio del motore, in officina si accorgono che il collettore d'aspirazione è crepato (e quanto pare è quasi sicuro che sia così) ed il cliente si rifiuta di effettuare l'intervento, la persona al desk m'ha fatto intendere che se si spacca il motore poi non ci sono santi che tengano... (giustamente)
     
  11. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Ma vedi la bmw chieda 1500 euro per fare la catena di distribuzione
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    perche' il collettore di aspirazione dovrebbe essere crepato?
     
  13. `PhOeNiX`

    `PhOeNiX` Aspirante Pilota

    4
    0
    24 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E92
    Perchè a quanto pare il fatto che le lamelle si rovinino è qualcosa che non capita così raramente... per lo meno così mi è stato riferito... non è detto che si abbia bisogno di questo intervento ma io sono stato preventivamente avvisato di questa eventualità...
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.570
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    io ritengo altamente improbabile che BMW ti rimborsi qualcosa dopo che un meccanico generico ha messo le mani sulla distribuzione.
     
  15. jack97

    jack97 Aspirante Pilota

    1
    1
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    117
    bmw e87 serie 1
    ciao a tutti sono nuovo ma volevo comunicarvi con gioia la mia esperienza.

    ho un serie uno e87 del 2007/06 restyling 187.000km

    una mattina di febbraio accendo e sento le maracas.

    la porto in bmw e mi comunicano che e' il problema alla catena e che avrebbero fatto intervenire un tecnico bmw per valutare il danno.

    unica condizione avere i tagliandi in regola ed averli fatti da bmw o documentati. i miei son tutti bmw tranne il terzo ( comprai usata l'auto) ma fu sufficiente la fattura con i lavori eseguiti. morale della favola mi hanno pagato l' intervento sostituendo tutto in garanzia addebitandomi solo il cambio d' olio e minuterie varie + due tre cavolate che non avevo fatto al precedente tandaglio ( cinghia servizi, sensore gas di scarico) per un totale di 400 eur.

    son molto felice di come bmw mi ha trattato soprattutto per un'auto di 8 anni e quasi 200mila km!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio/parere

    io a breve vorrei fare il lavoro della distribuzione, i tagliandi sono fuori bmw, e del primo non ho piu la fattura (in caso proverò a recuperarla ma a distanza di anni la vedo dura)

    ho temporeggiato già abbastanza con la speranza invana di un richiamo :biggrin: e adesso avendo superato i 130.000km mi sentirei piu tranquillo a fare il lavoro.

    Secondo voi bmw puo partecipare all'intervento? ah tenete conto che la mia è non è ufficiale Italia ma import...

    Oppure mi conviene fare il lavoro dal meccanico di fiducia?

    E come garanzia che differenza c'è tra service bmw e meccanico generico?
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    devi chiedere a bmw, non a noi..
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.570
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    tentar non nuoce ma non ci spererei. garanzia dal meccanico generico non esiste se non sui pezzi montati, se originali, credo.
     
  19. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

    Come si dice,l'eccezione che conferma la regola. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

    Dal mecca generico, è come se lo stessi facendo te,non so se rende l'idea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina