Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 326 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Comunque il 4% è una percentuale enorme in ambito di qualità produttiva di solito si ragiona in parti per milione !!!

2. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Mettere in guardia? Forse utenti evoluti come te, ma molti altri, troppi, fanno solo del male a loro stessi e a chi si vuole avvicinare al marchio

3. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Se guardi il resto del ranking delle statistiche che citi vedrai che non è il massimo, ma nemmeno la fine del mondo in confronto ad altri marchi e modelli.

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ah certo.....chi dice che non comprerà mai più BMW a mio avviso sbaglia, per tanti motivi....non condivido la loro opinione, ma un pò comprendo però ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. sportbackman

sportbackman Direttore Corse

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Personalmente ho detto che non comprerò' più bmw,primariamente per questo GRAVISSIMO problema ma anche per una inefficienza del servizio bmw,e per la scarsa qualità' della vettura,a mio modo di vedere,ovviamente.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Certo....son d'accordo, anche se mi pare che bmw comunque sostituisca la catena in garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io ho avuto esperienze negative gravi anche in VW. ....credo che questi problemi capitino a tutti e cambiare marchio non ti mette al riparo

Parere mio personale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. sportbackman

sportbackman Direttore Corse

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Cambiare marchio non ti mette al riparo,e tutti possono avere problemi,ma se con un marchio,oltretutto premium e quindi ci si aspetterebbe un servizio impeccabile,si hanno avuto gravi problemi ed una assistenza mediocre,allora penso che chiunque cambierebbe,a meno di innamoramenti folli per il marchio,che io pensavo di avere in teoria ma che al lato pratico non sono sbocciati,le mie aspettative sul marchio e la sua qualità' erano superiori alle aspettative purtroppo.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2014
  8. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    io ho cambiato marchio perchè bmw NON ha sostituito la catena in garanzia (ed ha sostituito pure l'albero motore!)

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quindi bisogna dire che va tutto bene e poi sorbirsi le litanie di quelli che "maiononmiaspettavounsimiledifettodaunabiemmevù".

serve a molto un forum allora.

quindi è sbagliato avvertire dei problemi alle swirl flaps degli m47, delle bobine su m52, valvola disa su m54, cambi automatici gm ecc. ecc.?

poi qui nessuno sconsiglia l'acquisto, si informa l'utente.

io stesso ho acquistato un n47 conoscendo il problema da anni.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2014
  10. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Gli altri produttori però fanno i richiami. Bmw con la catena ti lascia a tè stesso..

A 2 persone piace questo elemento.
  11. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    quoto in parte, la macchina mi piace eccome, del servizio clienti della mia officina non mi lamento(per ora), ma non la riprenderei anche per come per come vedo gestire le problematiche sulla catena. Un'azienda SERIA non si appellerebbe a cambi olio fatti extra conce per non riconoscere un problema di tale gravità, ad esempio.

Dai post che leggo si può trarre solo una conclusione: la disomogeneità con cui è trattato il difetto, e quanto a gravità questo aspetto fa scopa con il difetto stesso, se non peggio. Poi se per qualcuno la passione per il marchio supera anche questo faccio un passo indietro, ma non è il mio caso, l'unica macchina che mi ha veramente fatto innamorare è stata la 911.

Io ho puntato su BMW pensando fosse un cavallo vincente, sono in groppa ad un ronzino. E non voglio nemmeno rivenderla per regalare altri soldi, qualche furbo invece lo farebbe...

ps: a settembre con calma dovrei fare tutto, ma il condizionale è d'obbligo

12. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    dai Puccio sei un ragazzo troppo intelligente per non capire quello che voglio dire. certo che il problema esiste ,ed e' grave. pero' parliamo con le statistiche alla mano, se fumi non e' detto che muori di tumore al polmone. ribadisco e' uno schifo che un motore abbia un tale problema di progettazione, poi parlando di un marchio premium come bmw, pero' e' vero anche che sull'enorme totalita' degli n47 solo una piccola percentuale va' incontro al problema della rottura. sono comunque certo che anche comprando altri marchi non ci si mette al riparo da simili fastidiosi problemi.......poi scusami essendo coscienti del problema ed essendo grandi conoscitori della materia come te, mi sa' un po' da masochisti prendersi l'n47............:mrgreen:

13. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    Reputazione:
    52
    BMW 118d
    La rottura dovrebbe esser evitata già con il primo kit

La cosa brutta è che passano gli anni, passano i kit e il problema rimane.

Perché dopo tot km torna ad esser rumorosa questa catena?

Ci aspettiamo molto da questo marchio perché già all'acquisto dell'auto è un esborso notevole.

Comunque credo che la casa intervenga bene e l'assistenza sia all'altezza.

Vedo molte auto ogni giorno e ogni casa ha i suoi problemi, ben peggiori e alcuni nemmeno vengono riparati gratis nei due anni di garanzia.

Io sto aspettando il consenso dell'ispettore, perché almeno lui certifica e si prende la responsabilità...

E comunque il fascino che ha la mia nonostante i 5 anni non l'ha nessun altra...

14. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Scusami, ho alcune perplessità...

La rottura dovrebbe essere evitata col primo kit: non sono un ing. meccanico e non mi fregio di tale titolo, ma dalle mie modeste conoscenze sui materiali, se degli ingranaggi (o catene, che trasmettono il moto tra ingranaggi) fanno rumore di sfregamento, vuol dire che c'è un attrito che fa lavorare le parti in un regime non ottimale. Pertanto, tale attrito provoca una usura anormale, che se perdura, può solo tradursi in un cedimento o rottura... Sto pensando a voce alta, correggetemi se sbaglio ragionamento... magari la rottura si verifica dopo 1000000 km, o dopo 50000, questo non posso certo dirlo, ma neanche loro, credo, viste le variabili in gioco :-k

Per quanto mi riguarda, io non pretenderei che la catena funzionasse bene per il marchio, perchè se mi fosse capitato avrei avuto la stessa incazzatura pure con una panda a gasolio :wink:

Di principio, una catena DEVE avere una certa durata, sia su una BMW, che su una Fiat (per fare un nome a caso, ma potrei dire Renault o quella che volete).

Se è inferiore, IO non mi incaxxo perchè ho una BMW (che è un'auto come tutte le altre, non è un gioiello raro), ma mi incaxxo perchè non doveva accadere.

Se poi succede solo alla mia, devo farmi benedire. Ma se succede a molte (4 amici su 4 che hanno l'auto hanno avuto il rumore di sferragliamento), allora c'è un errore difetto di fabbrica, che non viene corretto neanche dopo anni.

E solo qui subentra l'incapacità di BMW, che mette la pezza con gli interventi in correntezza, ma dovevano risolvere DEFINITIVAMENTE il problema, a meno che non sia il propulsore sbagliato nel suo cuore, e qualunque catena ci metti lavora comunque male, ma questo non posso dirlo, sempre perchè non sono ne ing. meccanico ne progettista :biggrin:

Hanno trasformato un intervento straordinario, e che il motore non dovrebbe mai subire, a meno di rarissimi casi, in un intervento periodico e quindi ordinario, come se fosse un service, e lo dimostrano le 2-3 sostituzioni della catena :rolleyes:

A poco serve che siano disponibili, e ci mancherebbe altro, è il concetto che "fare la catena" sia diventato ordinario a non trovarmi troppo d'accordo :-k

Dissento sui problemi maggiori delle altre case, per due motivi:

Quale problema è maggiore di una catena che "si rompe" (non alla lettera, ma come concetto) dopo 20k km? Di peggiore vedo solo una detonazione inspiegata durante la marcia :mrgreen:

Secondo motivo, se anche fosse, non è che un problema oscura l'altro, non credo sia molto gratificante prenderla in quel posto e dire "però lo fanno anche gli altri" :lol:

Se anche le altre case hanno problemi, questo non sminuisce la gravità del problema catena, grave perchè è un componente che dovrebbe durare quanto il propulsore.

Sulla garanzia BMW, ho il mio riservo, dato che ho preso l'auto nuova e nel primo anno ho fatto 16 ingressi in officina per 3 problemi contati, che ci hanno messo un anno a risolvere: antifurto che andava in avaria senza motivo, piantone sterzo che "scattava" in manovra, e cinguettio vistoso dallo schienale posteriore. 3 cavolate di facile risoluzione, che però mi hanno fatto perdere giornate in officina (circa due mesi senza auto, sommando i 16 interventi) ed una marea di soldi in auto sostitutive, che la conce, molto corretta, non mi passava :evil:

Poi ho risolto con una bella azione legale nei loro confronti (e di BMW Italia, che deve sapere che fanno le loro conce), quando ho saputo che l'auto sostitutiva era dovuta :wink: Mi fermo perchè altrimenti vado OT :wink:

Volevo prendere una 320d rest, ma ho buttato la spugna, uso l'auto per lavoro (ma le spese sono le mie, a differenza di molti), quindi non posso permettermi di rimanere giorni senza auto per un problema conosciuto e quasi certo :wink:

Ed anche in caso di auto sostitutiva, il giorno per portarla e poi per riprenderla sono comunque giornate perse, e non le posso perdere :wink:

Quando sarà il momento andrò di F30 330d... Nessuno mi garantisce niente, ma almeno non avrò neanche la garanzia opposta, cioè che probabilmente dovrò fare la catena :wink:

15. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    Reputazione:
    52
    BMW 118d
    Si certo, che le auto non si debban rompere per difetti progettuali sono d'accordo con te, sia che costino 7000€ che 32000

Su una macchina costosa ci si spetta di più, questo è inutile negarlo.

Per quanto riguarda la catena credo che abbiano sostituito i materiali e cambiato i trattamenti termici, irrobustendola.

Per quanto riguarda il rumore clan clan o cin cin fiz fiz ( sembra di descrivere le bollicine )

è generato nel mio caso dai pattini, che si usurano precocemente (il mio dovrebbe esser il 2º kit)

Ripeto, la rottura dovrebbe esser evitata ma quel rumore non è piacevole, in quanto sembra un auto di vent'anni fa.

Per quanto riguarda le modifiche... In fase progettuale hai pochi vincoli e ti muovi bene; qui gli spazi sono decisi e lì dentro devi farci entrare roba che non hai immaginato prima...

Quindi se sono riusciti a risolvere questo rumore un plauso veramente.

Ciò che pretendo è che l'intervento fosse passato a tutti, sia a chi ha fatto i tagliandi sempre in conce come nel mio caso sia a chi l'ha fatti da solo o da altre officine. Credimi, ripar macchine altrui e non poter fare manutenzione sulla tua è da panico, speriamo serva per non sborsare altri €

E poi non conta usare 0W30 consigliato dalla casa invece del 15W40 o grasso, tanto cigola uguale... Non capisco a cosa si vogliano attaccare...

16. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    in realtà è un ragionamento che condivido. il prezzo d'acquisto non è certo fatto dall'affidabilità.

17. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Sono d'accordo che sull'auto costosa ci si aspetta di più... hai detto bene DI PIU' :wink:

Qui invece non possiamo neanche aspettarci che duri come le altre, che sarebbe già un eccellente obiettivo, ma siamo ormai rassegnati al fatto che duri di meno, dato che fa 1/10 di quello che dovrebbe, abbiamo casi di sostituzioni catene più frequenti degli oil service :rolleyes:

18. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.741
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Ecco le fatture del mio lavoro...

Ho usato il formato 800x600, so ke è un pò più grande ma spero che i moderatori nn me ne vogliano, altrimenti si vede poco...

La prima fattura è stata a mio carico xkè i pezzi cambiati nn erano previsti dall'ultima "PUMA" ma dato che c'ero li ho autorizzati io a cambiare anche quelli, almeno a parte la catena pompa olio e il relativo ingranaggio (gli unici ke nn hanno davvero problemi...!), il resto è tutto nuovo!!!

19. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Ehm ... rammenti il discorso che facemmo un po' di tempo fa proprio sull'olio, 0W30 piuttosto che 5W30 e Edge professional piuttosto che Edge? Mi spiace moltissimo che te la sei presa in quel posto (ma che compagnia di leasing è che specula sui tagliandi visto che ci sono i pacchetti prepagati?) ... però vedi che le mie non erano mere fissazioni e che la mia modesta opinione sulla direttiva Monti (cioè che è funzionale alle Case e non al consumatore) non è poi così campata per aria (non so quanti tra quelli che la citano se la siano letta e soprattutto l'abbiano capita fino in fondo).Ciao

20. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Quando Audi/VW fessurava le testate dei suoi TDI, altro che richiami ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina