Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 321 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Una delle cose migliori del N47 è la turbina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Prove fotometriche??? Scusa l'ignoranza ma che c'entrano?

2. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Fonometriche

3. sportbackman

sportbackman Direttore Corse

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Si appunto,anche il correttore automatico si rifiuta di accettare l'idea.

4. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ahh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> addirittura queste prove? Ma se cambi concessionaria? Nel mio caso anche senza un minimo di rumore me l'hanno cambiata con l'ultimo kit completamente gratis

5. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Come primo passaggio sono andato dove ho comprato la macchina,da quello che hanno detto,sempre in maniera nebulosa,la bmw ora impone queste prove prima di concedere la sostituzione per troppe sostituzioni anche senza motivo da parte delle concessionarie.

6. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Mi puzza di caxxata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Purtroppo la procedura e' questa,lo dicevano anche in questa discussione.Difatti la sostituzione ora avviene solo se il rumore si sente anche all'interno dell'abitacolo con motore accelerato tra 1500 e 2000 giri.Devi considerare anche l'anno di produzione,la mia e' del 2012 e magari serve questo controllo,in quelle più vecchie e' scontato che oltre al semplice rumore prima o poi si spaccherà'.difatti la mia monta già' dei componenti modificati.

8. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    io sto aspettando ancora che mi chiamino per il lavoro, ma la prova fonometrica l'ha fatta il meccanico insieme a me ad orecchio, e il rumore non si sente affatto da dentro.

per onestà però ti dico che l'altra officina(ufficiale) a cui avevo chiesto info mi ha parlato di questa procedura per avere l'ok dai piani alti. in sostanza 2 pesi 2 misure.mistero.

9. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Anche il capo meccanico dove sono andato ha sentito il rumore all'interno,come ovviamente avevo sentito io,ma ha detto che ora la casa madre per autorizzare l'intervento necessita di questa procedura per discriminare i casi necessari da quelli non necessari.Lui sostiene che ,comunque,dal rumore che sente la casa madre dara' l'autorizzazione a procedere.

10. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

L'unica prova fonometrica che fanno e che hanno sempre fatto é con il proprio orecchio. Le catene fatte dei utenti qui sul forum non hanno mai avuto bisogno di fantomatici macchinari appositi di rilevazione del rumore per essere sostituite. Quella del perito, dei macchinari per la rilevazione del rumore, come quella del "rumore rientra nella norma" sono tutte scusanti. L'unico consiglio che ti si puó dare è quello di provare a cambiare concessionaria... E parlo per esperienza personale perche anche a me rifilarono le scusanti piu assurde, finchè quando ce ne siamo resi conto abbiamo alzato "i toni" , e solo allora ci hanno risposto con qualcosa di veramente concreto fissando un appuntamento per la sostituzione ed il tutto in garanzia.

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

11. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Secondo me basta che il meccanico nella pratica scriva "rumore catena" e si ricevi l'ok da bmw (fermo restante i vari tagliandi effettuati). La prova fonometrica con quali strumenti viene fatta?? Hanno un macchinario che inseriscono all'interno e misurano i decibel?! Non vi fate prendere per i fondelli da questi pseudo meccanici ufficiali.

Venite a Roma, vi fanno la catena senza neanche aprire bocca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Ma tu pensi che anche andassero male le cose il tutto finisce qui?non preoccuparti che hanno capito quello che ho detto

13. mimmopoli

mimmopoli Aspirante Pilota

45
    2
    12 Marzo 2010
    Reputazione:
    67
    bmw 318d
    ...confermo prova con fonometro. Anche a me e' stata eseguita e riportata in fattura, per avere l'ok dalla casa madre

14. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Mi spieghi come avviene? Mettono uno strumento che registra l'audio all'interno della macchina? Sono curioso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. mimmopoli

mimmopoli Aspirante Pilota

45
    2
    12 Marzo 2010
    Reputazione:
    67
    bmw 318d
    purtroppo non ho assistito personalmente, ma l'accertatore alla mia domanda mi ha risposto che di recente dispongono di uno strumento (fonometro) con il quale eseguono alcuni test (immagino abbiano indicazioni dalla casa madre in proposito...)...

Anche io avevo chiesto qualche pagina fa nel thread...

16. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Esatto. È lo stesso strumento che usano le forze dell ordine per controllare se le moto hanno gli scarichi modificati... misurano i db (decibell) a tot giri devi avere tot db ... se sei fuori ritiro libretto .. credo avranno dei range anche per la catena... in questi giorni hi notato che anche la mia a freddo a minimo fa un ticchettio leggero e regolare.. tipo ogni 2 secondi.. come se toccasse su qualcosa ma lo fa solo a freddo ed è quasi impercettibile

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

17. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

La maggior parte di utenti, anche in casi recenti, hanno sostituito la catena senza nessun tipo di prova tramite l'ausilio di un macchinario fonometrico. Le varianti sarebbero troppe misurazione a freddo, a caldo, scarico che sfiata, etc etc per non parlare di tutti li altri componenti del propulsore che, essendo piu o meno usurati, possono nel complesso far produrre piu o meno rumore e di qualche componente non correttamente fissato che puó produrre vibrazione e rumore. L'unica prova "concreta" che in molti abbiamo visto fare è il meccanico/capoofficina e/o accettatore che sale in macchina con la portira aperta e accellera da 1500 fino a 2500 in modo costante...quello basta ed avanza... Se una catena è rumorosa basta l'orecchio per individuarla...è un rumore inconfondibile...e di certo non serve un macchinario per riconoscerlo...specialmente a loro che cambiano innumerevoli catene ogni tot.

Anche perchè questo fantomatico strumento nessuno mai lo ha visto....

18. taddeus

taddeus Aspirante Pilota

42
    0
    2 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    120d
    ma perchè i db emessi da una sferragliante catena sovrastino quelli emessi da un motore 'trattoreggiante' la situazione deve essere ben critica.

19. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Saranno tutte cazzate dai.. A fine luglio ho fatto il lavoro e nessun tipo di strumento fonometrico è stato tirato in ballo

20. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Esatto...per prova fonometrica si puó intendere comunque una prova acustica del rumore...ovvero quella fatta "ad orecchio" dal personale in bmw (che per altro hanno fatto a me e a tutti gli altri che hanno sostituito la catena ovviamente prima di sostituirla verificando che fosse presente il rumore)... Quella dell'apparecchio è una delle probabili e solite scuse dei concessionari per prendere tempo o per non non sostituir la catena...girando concessionarie vi capiterà sicuramente di trovarne una con non vi menziona tale cosa o altre cose tipo "il rumore rientra nella norma"...ecco, quella è la concessionaria da scegliere per la sostituzione

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2014
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina