Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 312 | BMWpassion forum e blog
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Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

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  1. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    si io l'ho montato da 1000km e ieri sera un mio amico appena ha sentito il mio motor mi ha detto che si sente chiaramente che ora fa un rumore piu ovattato...
     
  2. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    E quello che penso io ed è quello che prescrive l'ultimo PUMA: se non si sente evidente da interno abitacolo non te la cambiano la catena.

    Diciamo che il "ci-cin, ci-cin" delle maracas è presente in molti esemplari ma non è detto affatto che porti alla rottura. Tranne rari casi di rotture improvvise, la catena avverte con anticipo ed in modo evidente, non è solo il rumore di maracas ma è una catena lasca che "sferraglia". In quel caso precipitatevi al service. Attenzione a chi è abituato a guidare con lo stereo a tutto volume.:wink:
     
  3. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Si pero' pagare una vettura di classe premium più di 50000 euro e a 35000 km sentire al minimo rumore di cinguettio non e' il massimo della gioia sinceramente,sia che si rompa sia che non si rompa
     
  4. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Concordo appieno. Lo avevo già scritto: non è la fine del mondo ma sempre un difetto è. Non pensiamo tuttavia che BMW sia l'unica premium con problemi.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è un buon motivo per esserne contenti.
     
  6. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    No,no, anche per la mala gestione iniziale del problema, giustificata solo in parte dalla sua complessità. Altre case con altri problemi sapete meglio di me che si sono relazionate meglio verso il cliente.
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Secondo me la BMW vende moltissimo di blasone... In pratica, al pari di una nota azienda di smartphone, potrebbe fare dei cessi e farli pagare min. 80000 euro, e la gente li comprerebbe comunque... Per il discorso catena, hanno riempito il mondo di N47... Molti sono ignoranti in materia e non ci piove, ma ne hanno venduti tantissimi anche a coloro che conoscono perfettamente il problema, quindi evidentemente il blasone è più importante della catena che sferraglia... Ognuno ha le sue priorità, per qualcuno è l'affidabilità di un mezzo, per qualcun'altro è il marchio attaccato al cofano :wink:
     
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  8. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Ovviamente non lo farà nessuno, a meno che non ami una vita spericolata :lol:Però, da parte mia, posso dirti un'altra cosa: in tre conce su tre da cui sono andato per tentare di sbolognare il problema (io oramai vivo il 318d come un problema da cui liberarmi quanto prima con il minor danno possibile, posto che il danno oramai c'è già stato), mi hanno sostanzialmente schifato la permuta, e gratta gratta, oltre all'inflazione commerciale specifica sul 3 Touring, il problema è quello. I premi per le assicurazioni-garanzia sono valorizzati per famiglie di vetture/motori, per quelle strutturalmente rognose sono più alti e/o con franchige più elevate. Alla fine la famiglie "-20d" sono, per i concessionari, tutte da prendere con le pinze: vuoi la turbina (M47), vuoi la distribuzione (N47). La fattura del lavoro fatto ha migliorato un poco, ma non granché. In una addiritttura mi hanno detto (testuale) "ok hai fatto il lavoro in garanzia, ma vogliamo metterla sul ponte e che la senta il nostro meccanico, sappiamo che ci sono stati diversi casi di problemi anche dopo la riparazione"

    In sostanza io me la sono messo via che, sotto il profilo dell'affidabilità, per i concessionari di altre case ho un orinale a quattro ruote tenuto insieme con lo spago e con lo sputo.

    Per il mio (Bmw intendo) invece, mi sto fasciando inutilmente la testa: "ma Mauro che problemi ti fai, prendila nuova e la tieni giusto 4 anni, che te frega se spacca la catena? tanto sei in garanzia, e nel prezzo hai anche il pacchetto tagliandi" :rolleyes: [-(


    Se fossi certo che l'intervento di cui ho "beneficiato" sia quello buono, me la terrei ancora pur non essendo più molto adatta al mio uso (è troppo bassa da terra), così almeno da sfruttarla e compensare il modesto valore commerciale (questo è colpa di Bmw Italia e degli sconti mostruosi sul nuovo, Audi e MB sono molto più serie), ma, non avendo nessunissima fiducia sul fatto che non mi parta la distribuzione o la testa o la turbina (dopo un cambio buttato via a 80.000 km dimmi te che prospettive posso avere ... ), mi trovo nell'imbarazzo di dover scegliere tra un bagno di sangue certo (la vendita ora del mio usato) ed uno incerto nell'importo e nel tempo (non dico incerto nel verificarsi perché sono sicuro che si verificherà, sto solo giocando d'azzardo sperando che mi vada liscia per uno-due anni ancora)

    Eh, ma quando lo senti perfino dentro all'abitacolo, vuolo dire che la difettosità è già abbastanza avanti: se io avessi voluto attendere la rumorosità all'interno abitacolo, buona parte se non anche tutta la spesa sarebbe stata a mio carico. Al che mi pare che le ultime direttive puma si inquadrino in un'ottica di spostare il più in avanti possibile il problema. Negli anni, magari, l'auto cambia di mano, la manutenzione non è più "regolare" e la casa madre se ne può lavare le mani scaricando la colpa su uno dei proprietari precedenti.


    Occhio a non confondere lo sferragliamento metallico della catena con il rumore di criceti (tipo un gne-gne-gne) che invece è generato dall'usura precoce dell'elemento smorzatore nella puleggia principale della cinghia servizi, quella collegata all'abero motore (mezz'ora di lavoro e 300 euro di pezzo con un po' sconto)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2014
  9. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Perche?

    No Mauro, tranquillo, mi sono fatto una certa cultura di rumori io.
     
  10. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Quoto tanto è vero che più di qualcuno ha detto che se la ricomprerebbe senza farsi nessun problema, quindi perchè bmw dovrebbe dannarsi tanto a risolverlo se i clienti realmente persi sono una parte piccolissima ?
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    più che altro basterebbe avere la possibilità di acquistarle nuove e cambiarle dopo 4 anni.
     
  12. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    hai detto niente :lol:
     
  13. paul520

    paul520

    12.291
    2.053
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    113.238.440
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    >:>
     
  14. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Basta non comprarla:

    Noleggio a lungo temine BMW 218 D Active Tourer, 418 euro / mese x 36 mesi e non hai più alcuna catena che ti faccia passare notti insonni.

    Vedete un po voi se vi conviene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2014
  15. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.732
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Sono stato questa mattina in bmw, la mia situazione è la seguente:

    Auto presa nuova in concessionaria ufficiale, quindi auto Italiana, il 20/10/2010 316d LCI e90 motore N47D20C, primo intervento fatto in garanzia a 50744 km il 9/10/2012;

    In questi giorni l'auto è in concessionaria per il secondo intervento in garanzia, perchè sono dentro la best4, 86000 km circa, stanno cambiando tutto quello previsto dal caso 2 della "PUMA 43863106-29", xkè auto con lavoro già effettuato.

    Controllando la vecchia fattura gli unici pezzi che non sono cambiati dal primo intervento sono: pignone catena comando pompa alta pressione (common rail) finale 906; binario guida per catena distribuzione comando albero a camme finale 899.

    Dato che il motore è aperto, ho deciso di fargli cambiare a mie spese (solo costo pezzi) anche il binario finale 899, il binario finale 898, il pignone catena albero a camme finale 926.

    Ora avrò la linea distribuzione con componenti nuovi, a parte la catena pompa olio e il relativo ingranaggio che non vengono sostituiti e sono sempre gli stessi da anni, ovviamente non si cambiano x chi ha già l'albero motore "ultimo tipo"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2014
  16. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    oppure: BMW Serie 3 320d Touring Canone Noleggio : 529€ / Durata Noleggio : 48 mesi / Km Inclusi : 80.000

     

     


    credo sicuramente IVA da aggiungere.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non conviene. ho anche la p.iva, ho fatto conti su straconti e il nlt non mi conviene MAI, leasing ancor meno.
     
  18. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Perché la best dura 4 anni, poi un pio di a nni di correntezza "decrescente" ci stanno, poi vorrei porprio vedere che succede se a 150.000 km e 8 anni (esempio) devi rifare la distribuzione. Dubito fortemente che si accollino l'intervento

    Era in generale, non riferito a te, ho preso spunto dal tuo post rammentando che qualche altro utente lamentava come fosse della catena quello che in realtà era il rumore dello smorzatore andato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2014
  19. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Concordo (e lo dico da, sia pur indegnamente, commercialista)
     
  20. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Cioè circa 31.000 euro per avere il "nulla" in mano alla fine del contrattoQuesta tipologia "conviene" (meno che un tempo) solo come forma di fringe benefit per i propri dipendenti o, in determinati casi, per gli agenti di commercio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2014
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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