Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 307 | BMWpassion forum e blog
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Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

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  1. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Considerando anche l'annata della tua X3 tieni conto che la catena prima di rompersi (ammesso che si rompa) avverte con largo anticipo. I video postati con rumore evidente da interno abitacolo non lasciano scampo a dubbi, siamo ben lontani dallo strisciamento. Non mi sembra tu sia nel caso limite, ne in quello di emergenza.
     
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  2. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Sono consapevole,pero' che entro il termine best 4 il lavoro verra' fatto
     
  3. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.732
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Si la prescrizione riporta quella data, anche se questo "PUMA -29" è del 25/7/2014, perchè di fatto è da quel momento c'è c'è stata quella modifica, che continua ad essere valida fino adesso!
     
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  4. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

    No per niente...anzi il tuo è normalissimo...il tuo rumore è quello piu comunque ovvero "maracas" a caldo e "sfregamento" al minimo

    Ovviamente per "normalissimo" intendo il "normale" rumore della catena quando presenta il problema

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    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2014
  5. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

    I pattini potrebbero essere responsabili della rottura qual'ora si consumassero o non facessero il loro lavoro (non oer niente li hanno sostituiti piu di una volta)

    Il rumore di sfregamento, se dici che lo hanno tutti gli N47, mi sa proprio che non hai ancora capito quale sia il rumore....quindi se affermi una cosa del genere è anche inutile andare avanti... Anche perchè essendo piu denso l'olio a freddo dovrebbe sentirsi meno a freddo che a caldo dove la sua viscosità raggiunge un valore nettamente differente...

    Sapevo che prima ho poi ci sarebbero state dette queste parole...ci avrei scommesso... Non si puó dire una cosa del genere se si ha capito realmente di cosa si sta parlando....non si tratta solo di una "distribuzione rumorosa" ma di una distribuzione difettata, di cui, fino ale secondo kit, era riconiscibile attraverso un rumore la presenza dell'allungamento della catena che inevitabilmente prima o poi avrebbe portato alla rittura della stessa per cedimento della maglia interessata, la reale confunsione si fa in questi casi dove uno che non ha ben capito la gravità dell'argomento (tralasciando i termini di affidabilità quanto quelli di sicurezza) afferma con cosi tanta sicurezza che si sta esgerando un po troppo nel blasonare questo problema

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  6. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Riguardo la fase, a maggio un service BMW di Roma mi anticipò sto fatto, perché volevo di far fare il lavoro alla bosch, dicendomi, testuali parole: " è stata cambiata la fase della HDP e della catena, non stiamo parlando di pochi mm ma di ben 16 mm", "è dall'anno scorso che c'è questo cambiamento; è una cosa interna che non può uscire da qui e quindi non ti posso dare ulteriori informazioni e ne tanto meno farti vedere la circolare" ....

    ..credo proprio che sarà difficile riuscire a trovare questo documento..
     
  7. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.732
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Quel documento sono nient'altro che le immagini di come ruotare l'albero motore x la nuova fase tra pompa alta pressione/pms!

    Ieri ho visto anche quello, semplicemente non me lo sono fatto stampare xke tanto era in b/n e poi fra scannerizzazione ecc ecc non si sarebbe visto un tubo!
     
  8. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic


    Ritengo non ci sia nulla da commentare.
     
  9. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Caro Gianni, sarebbe opportuno approfondire. Io non ho sufficienti dati per poter esprimermi a riguardo. Ragionando così a naso, per quello che può valere, la fase della pompa non dovrebbe incidere sulla catena, ma serve un esperto di pompe alta pressione per capire se veramente possa incidere sulla catena.
     
  10. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Ragazzi io ho il pdf con foto a colori della modifica alla fasarura della pompa ,se vi può servire per confrontare le diverse opinioni provo a caricarlo ma non so' come si fa'....se qualcuno può spiegarmelo.
     
  11. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Se riesci a postarlo, magari qualche delucidazione da qualche meccanico sarebbe l'ideale..
     
  12. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Innanzitutto grazie per il tuo (unico) commento :wink:

    Io qui continuo a leggere tutto e il contrario di tutto e continuo a nutrire tante riserve sul problema.

    Riepilogo brevemente il mio caso. In primavera 2013 ho fatto fare il lavoro presso un service BMW che ha comportato anche la sostituzione dell'albero a gomiti, essendo la mia una MY2008 (quindi con motore N47D20A prodotto a gennaio o febbraio 2008). Per dovere di cronaca l'intervento è stato eseguito in correntezza commerciale e solo a fini precauzionali, visto che non c'erano rumori allarmanti (solo un leggero strusciamento nel solito range di rpm).

    Ora è già da tanto tempo che si sente distintamente un rumore (secondo me identificabile con quello delle famigerate maracas che se dovessi tramutare onomatopeicamente lo scriverei così: ci-ci-ci...ci-ci-ci...ci-ci-ci...) ma lo fa solo al minimo. Con una leggera pressione sul pedale dell'acceleratore sparisce. Inoltre, lo fa solo a caldo e con questo non intendo solo con il motore caldo per il funzionamento dello stesso ma anche quando arrivo al lavoro, spengo la macchina, la riaccendo dopo diverse ore per tornare a casa. Ebbene anche in quest'ultimo caso lo fa da subito. La mattina presto, invece, dopo che ha passato la notte in garage, appena accesa è silenziosa anche al minimo. Il rumore si avverte, in quest'ultimo caso, solo dopo pochi minuti che il motore è acceso.

    Spero di sbagliarmi ma ho come il dubbio di aver speso (non pochi) soldi per peggiorare la situazione, visto che questo rumoraccio di catena prima non lo faceva per niente! Sono stato invogliato a farlo solo perchè il motore apparteneva al lotto maggiormente incriminato e anche perchè BMW ha contribuito in maniera non trascurabile alla spesa!

    Ora ho ancora altri 8 mesi circa di garanzia ma se continuano a dirmi (come già successo recentemente) che è normale mi ritroverò presto senza alcun paracadute.

    Attendo fiducioso i vostri sempre preziosi commenti/suggerimenti :rolleyes:
     
  13. @alk@

    @alk@ Collaudatore

    431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    successo un pò di casino.

    il capofficina mi aveva sentito la macchina e subito pronti via "facciamo la catena", pezzi già ordinati e in attesa di chiamata. peccato che nel frattempo si è licenziato per lavorare non so dove e ora tocca fare tutto da capo, l'altro meccanico vuole sentire a freddo il rumore e devo lasciargli l'auto appena posso la sera. quando vado lì infatti con lo scopo di fargli sentire il rumore non lo fa già più.

    Credo che il lavoro non verrà fatto subito o proprio non verrà fatto, se come leggo è il "normale" rumore dell'n47. Basterebbe avere la garanzia che non si rompesse...

     
  14. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Quello che vado dicendo da mesi oramai, che ci si precipita al service troppo spesso in preda al terrorismo che viene fatto su questi topic, senza prima cercare di capire meglio il problema.

    Comunque siccome ognuno ne dice una e la confusione è generale lasciate stare le opinioni personali e leggete con attenzione le ultime PUMA e le dichiarazioni ufficiali della casa. Vedrete che giungerete alle conclusioni senza smarrimenti.
     
  15. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Stessa identica cosa che hanno fatto fare a me. Secondo me ha a che fare con il fatto che faccia o meno rumore al minimo sin da subito quando il motore è completamente freddo!

    Sulla normalità del rumore con relativa garanzia di non spaccare...sfondi una porta aperta :wink:
     
  16. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Io avevo questo fatto al 30/06/2011 che era l'ultimo kit o sbaglio

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2014
  17. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Ti ho sempre seguito con interesse e stima ma questo tuo commento mi lascia quanto meno basito. Io non mi sono certo precipitato al service in preda al panico nè spinto da alcuna forma di terrorismo.

    Su quali basi dovremmo capire meglio il problema? Sta a noi farlo? Scusami tanto ma qui se c'è un colpevole è solo BMW che in primis ha sfornato un prodotto non conforme e, IMHO, ha gestito malissimo l'intera vicenda.

    Quindi dovremmo leggere attentamente le circolari ad uso interno e le dichiarazioni ufficiali fatti da chi, per conto di chi e su quali media?

    Io sono in grado perfettamente di giungere alle conclusioni in autonomia ma mi devono dare le condizioni al contorno per farlo e in questo specifico caso, scusami tanto, tali condizioni mancano in parte se non del tutto!
     
  18. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Premetto che la mia, sul terrorismo e sul panico, era una considerazione generale e non riferita nello specifico, non volevo offendere nessuno se questo è successo. L'esempio di leggere circolari e dichiarazioni l'ho fatto solo per non avere la pretesa e non fregiarmi di essere quello che ha la soluzione in mano. Tuttavia per le mie conclusioni mi sono basato sugli unici punti fermi in tutta questa vicenda che sono: dichiarazione portavoce della casa il quale ha detto che il problema è sul difetto di costruzione del pignone primario, e sull'ultimo PUMA nel quale c'è scritto che se il rumore non si sente evidente dall'abitacolo la catena non è da cambiare.

    Posto un video (che magari tanti avranno già visto) per paragonare il vostro N47. In questo video anche se non chiude del tutto gli sportelli si sente che il rumore è nettamente di catena lasca che "batte" e non striscia solamente. La catena che ascoltate sta per rompere.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2014
  19. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

    Se sei ancora in garanzia o ti rimane la garanzia rimanente sul lavoro vai in bmw fai aprire un altra pratica con la richiesta di una nuova sostituzione della stessa. Te l'hanno montata in primavera 2013 ma di che mese? Perche a maggio era uscito e reso disponibile il terzo kit (gia disponibile da gennaio 2013 ma non ordinabile). La concessionaria a cui mi sono rivolto io dopo appena 4.000km dalla sostituzione e 4 mesi soli percorsi perche la catena mi facesse nuovamente rumore (mi avevano messo il secondo kit) a settembre 2012 mi disse che sarebbe dovuto uscire un nuovo kit...e mi consigliavano di aspettare dato che al momento era disponibile solo il secondo kit (che mi avevano montato 4 mesi prima ma non era servito a nulla) e sarebbe stato quindi inutile e controproducente rimontare il medesimo non risolutivo. La tua concessionaria nel caso ti abbiano rimontato il secondo, avrebbe dovuto avvisarti che da li a poco sarebbe stato rilasciato il terzo kit... (Sempre che ti abbiano montato il secondo) in ogni caso impuntati in concessionaria per la sostituizione finchè è in garanzia

    Se i pezzi sono stati realmente ordinati vuol dire che è stata anche aperta una pratica a tuo none per la sostituzione, indi per cui non conta nulla che il meccanico in questione non sia piu presente in quella concessionaria a cui ti sei rivolto

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  20. romassi

    romassi Kartista

    120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    La mia è dic 2007...a freddo non si sente alcun rumore, di nessun tipo...lo strisciamento compare solo a caldo e si sente anche al minimo ma nn da dentro l'auto....

    Inviato dal mio GT-N7100
     
Status Discussione:
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