Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
  2. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
  3. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Modello : 120D 177CV

Produzione : 06/2008

Km Percorsi: 60.000

Problema Distribuzione : SI

Km quando si è manifestato il difetto: 22.000 (appena comprata usata)

Km percorsi prima dell'intervento: 38.000 (effettuato a inizio Febbraio di qeust'anno)

Componenti meccanici sostituiti: sostituzione albero motore, AT-Albero motore, kit catene distribuzione, varie viti, tenuta punterie, ruota controalbero, vari tendicatena, guida e perno catena, corona albero camme, catena pompa olio, pignone catena, perni e varie viti tendicatena.

Costi: solo il costo del tagliando che dovevo fare a 60k km.

PS: Novantottoottani non puoi avere il problema perchè la tua ha il motore M47, credo il topic sia rivolto solo agli N47

4. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
  5. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    Modello: 320D 177cv

Produzione: 04/2008

Km percorsi: 92000

Problema distribuzione: al momento no, nessun intervento dal precedente proprietario fino a 86000 km

6. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    e come lo faccio alla Ace Ventura con telefono fuori finestrino? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq questo tipo di problema si sente da fermo e a macchina calda a 1500 1800 giri non penso cambi molto a dire il vero

7. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Non avrò l'orekkio fino (8-[:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) però, imho, dai video, a meno di problemi drammatici, almeno io non distinguo na fava.#-o:mrgreen:

2 Anni fa avevo un evidente tikkettio a freddo, naturalmente in conce non potevano sentirlo se non lasciandogli giù la car, beh non volendomi privare della carretta, l'ho registrato con 3 strumenti diversi e non riuscivo a distinguerlo manco io ke lo conoscevo.](*,)

Allora ho eseguito anke delle registrazioni a caldo, quando spariva il tikkettio, confrontandole è risultato k'erano identike a quelle da freddo.](*,):mrgreen:

Un tipo m'ha poi spiegato ke non sempre le frequenze avvertite dall'orekkio corrispondono a quelle registrate, a meno d'aver strumenti particolarmente professionali.

P.S. la car alla fine ho dovuto lasciarla giù, era un supporto marmitta ke a freddo ballava, scaldandosi s'espandeva quel tanto ke bastava a non fare + contatto, almeno così ha intuito il capofficina visto ke il tipo ke c'aveva smenato 20 minuti di manodopera non riuscivano a trovarlo e, sulla nota di lavoro, non aveva indicato nessun pezzo cambiato.:cool:

P.S. 2 x Nauma, se fossi in te, considerato ke hai già rikiesto in conce la verifica del rumore ed hai una risposta scritta loro dov'è tutto ok, e visto ke non avverti nulla neanke te, mi disinteresserei della questione fino a poco prima della scadenza garanzia, a leggere i problem del forum si va in paranoia ](*,):mrgreen:, questo ovviamente a meno ke tu non avverta qualcosa di sospetto.:wink:

8. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    con qualcuno che ti aiuta ovviamente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

io ho notato un pò di rumorosità con motore a 1500 giri e basso carico

9. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Indipendentemente dalla certezza che ho 3 anni e mezzo di garanzia quindi potrei fottermene a priori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Qui sto cercando, come altri penso di identificare un qualcosa che sia comune... Se nel mio caso non sussiste nulla e ben vega magari altri che non sentono nulla come me saranno più tranquilli per quello ho postato i video indipendentemente dalla precisione che possa avere un'audio di un telefono ...

Se stiamo appunto a parlare di tichetii dopo escono il 50% di malati immaginari come sempre e come anche qualcuno ha detto pocanzi...

Siamo qui per cercar di fare chiarezza e non mettere carne al fuoco inutile confondendo le idee alle persone che poi vanno in concessionaria millantando problemi ecc ecc e di conseguenza sul territorio troveremo concessionari Bmw sempre meno disposti ad ascoltarci perchè fino al giorno prima abbiamo urlato AL LUPO AL LUPO e poi quando magari arriva nemmeno ci cagano di striscio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Imho, dovrebbe bastare portarla segnalando il rumore, come hai fatto te, indipendentemente dalla loro risposta, purkè scritta, in caso poi di rottura, uno dovrebbe essere a posto comunque, poi non so, se ti conoscono in conce ti vengono incontro molto + facilmente, se uno non l'hanno mai visto, l'ha presa usata, magari da privato, garanzia scaduta il giorno prima, le cose purtroppo diventano complicate.

11. istrice

istrice Kartista

102
    0
    20 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Ma può essere che io senta qualcosa di simile solo dall'interno andando su tra i 1500 e i 2000/2500 giri? Non uno sfregamento tipo maracas ma una specje di ticchettio, ma neanche... Più un gracchiare... A fermo o in accelerazione... A caldo o a freddo bene o male non cambia...

12. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    A me mi conoscono da 11 anni li e quando gli dissi la prima volta sta cosa si è pure incazzato perchè si vede che ne ha sentite di cotte e crude e poi subito è partito con il fattore FORUM ecc ecc, giustamente ha anche ragione stiamo indisponendo alle volte le persone quando non c'è ancora nulla o magari nemmeno mai ci sarà...

Con questo non voglio dar ragione a loro ma nemmeno che si vada a rompere le palle per nulla alle persone come fanno molti, poi ovviamente quando si è incazzato visto che ho confidenza (testimone un mio collega che era con me) l'ho mandato affancuore e gli ho detto di controllare senza rompere tanto le balle, che la macchina è mia e che non gli costa un cavolo stare a sentire due minuti ...

13. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ma in conce l'hai portata, ke t'hanno detto?

X un altro tikkettio a me hanno sostituito il dumper (o come cavolo si scrive), alla bellezza di 30mila km, sull'E46 almeno era durato fino 60mila km, l'altro giorno ho letto ke l'hanno cambiato pure su un 184 cv con pokissimi km, della serie il lupo (Bmw) perde il pelo ma non il vizio.

Senza fare nomi, tanto volendo ki vuol capire capisce comunque, ma ti trovi bene là dove ti conoscono da 11 anni?

Io ci sono stato 2 volte, x delle cavolate fra l'altro, e non sono rimasto affatto contento, idem x 2 amici miei, perciò sono sempre andato a Treviso, purtroppo è diventato suo anke quello ma, fortunatamente, le vekkie facce amike non sono cambiate.

14. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Io non ho mai avuto gran problemi, forse ci sono anche assistenze migliori a dire il vero e anche con prezzi più bassi come a Pordenone ho sentito, ma salire fin la per fare un tagliando non mi è molto comodo...

Si hanno il gruppo più grande di concessionari Bmw quindi ormai stanno comperando tutto in zona e non solo, anche a me alle volte hanno fatto girare le balle ma gli rispondo a tono quando so d'aver ragione, ci discuto poco e vado subito al dunque ...

Forse perchè una volta con me l'hanno pagata cara visto che avendo in uso 50 Bmw aziendali gli ho detto comportati di nutella e qui non fa il tagliando nemmeno una di queste, vedete voi poi...

Cmq anche prima dell'ultimo lavoro che sto facendo non mi hanno mai trattato male a dire il vero... non so che dire o ho posseduto macchine fortunate esenti da difetti o non so nemmeno io, certo i tagliandi li ho sempre pagati e cari anche

15. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Imho, è come x i dottori/ospedali, puoi capitare nelle mani del peggior macellaio e, se ti va bene, è un meraviglioso luminare, come andare dal + bravo in giro nella clinica + all'avanguardia e venire dimesso bestemmiando.#-o:mrgreen:

16. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Appunto per quello è difficile dare dei pareri imparziali... al massimo possono farlo solo coloro che fanno due tagliandi all'anno ecc ecc ma non un utilizzatore normale ...

Cmq a Treviso avevano chiuso con un bel buco di bilancio di svariati milioni di euro quindi anche la qualcosa non tornava sulle assistenze ecc ecc

17. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Il buco non era dovuto all'assistenza ma ad altro, te lo dico in pm.:wink:

18. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Si mi pare di saperlo ma anche a quello con il capo meccanico e vendita centrava :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Si sente in sottofondo il "ti-ti-ti-tic" della catena che sento anche sulla mia e che mi è stato assicurato da 2 capiofficina essere normalissimo. Ed in effetti anche chi ha ascoltato questi due filmati non ha avuto nulla da eccepire.

L'ipocondria da forum sarà anche vera e potrà anche essere scocciante per chi deve sorbirsi i "rompiballe" come noi... però la colpa forse è da ricercare in una politica post-vendita pasticciata e poco "user friendly" con il cliente finale che non si sente rassicurato dalla casa madre.

Diciamo che se l'incidenza su un parco macchine di 50 veicoli (tutti N47?) è zero... possiamo dire che chi ha sofferto del problema è stato abbastanza sfortunatello.

Ciò non toglie che l'atteggiamento dovrebbe essere un po' più conciliante da parte di BMW...

20. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    sono sempre più convinto che il difetto dipenda da scarsissima lubrificazione di una delle catene di distribuzione, per non dire lubrificazione assente e di conseguenza si copromette la resistenza del pattino tendicatena e della stessa catena...il cigolio con risonanza metallica è indice di assenza di lubrificazione...sono propenso per questa tesi, il progetto sulla nuova posizione della/e catene di distribuzione sul motore N47 ha toppato per quanto riguarda la lubrificazione delle stesse..e se è così la loro sostituzione è un pagliativo perchè è il progetto totalmente sbagliato....[-X

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2012
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina