Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Convieni però ke sia straordinario il fatto ke tutte ste persone siano neopatentate o comunque alla loro prima auto o comunque degli emeriti bugiardi, altrimenti non si spiegherebbe come mai quando dicono ke con la car precedente (non Bmw) hanno corso x tot km senza rogna alcuna.

Oppure quando prendono una biemme divengono tutti cialtroni, sfrizionando, andando a manetta da freddo, spegnendo subito dopo aver tirato, etc. etc., comunque puntualizzo ke questo ad una catena non farebbe un baffo.:wink:

40% di turbine sull'M47

76% di pompe benzina dei 335i (in USA guardacaso dopo minaccia di class action ha ora garanzia di anni 10 e, recentemente, Bmw ha preso 3 milioni di dollari di multa x non aver risposto ad una rikiesta ufficiale del xchè metta in commercio ste merde)

Il tuo tot da cui far partire i rikiami o quantomeno rispondere di un prodotto evidentemente mal progettato o realizzato al risparmio quant'è?

Incidenza superiore al 100%?:lol:

:haha

Sei forte, o forse leggi quello ke vuoi del forum, il primo è stato un E93 184 cv 2 mesi dopo k'era uscito il 184 cv, i km non li ricordo, ma dubito ne avesse fatti 100mila in 2 mesi.

Altri 3 N47N del forum sono andati in conce, consigliati personalmente dal sottoscritto, e gli hanno cambiato tutto l'ambaradan.

Siamo già a 4 con la versione rinnovata dell'N47 .....

2. istrice

istrice Kartista

102
    0
    20 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Sondaggio problema alla distribuzione al 2.0 diesel

Vorrei aprire un sondaggio sul problema alla distribuzione al blocco motore 2.0 diesel denominato N47. Chiunque ne è in possesso o lo è stato è pregato di prendere parte al sondaggio. Voglio fare una vera e propria stima per capire l'entità del problema e che possa essere visibile a tutti. Al fine di tenere ordine, di creare un sondaggio preciso, che a tutti sia sufficiente aprire la pagina e sfogliare per farsi già un'idea chiara, CHIEDO DI NON INSERIRE COMMENTI E RISPONDERE CON PRECISIONE AD OGNI QUESITO, se non chiedo troppo sarebbe meglio dividere le risposte riga per riga.

ESEMPIO:

-Modello, anno di produzione, kilometraggio totale

-Problema SI/NO

SE SI:

-Kilometraggio a cui si è presentato il famigerato rumore

-Kilometri percorsi con il rumore (all'incirca)

-Kilometraggio eventuali rotture

-Kilometraggio eventuale intervento

-Eventuali componenti meccanici sostituiti

-Eventuali costi

-Eventuale mancato intervento da parte di BMW, specie se con auto in garanzia

Se a qualcuno viene in mente qualcosa da aggiungere mi può contattare in privato? Solo per lasciare il topic pulito da commenti... Se riesco metterò un link su cui si può calcolare l'anno di produzione.

A TUTTI GRAZIE IN ANTICIPO

http://www.bmw-z1.com/VIN/VINdecode-e.cgi questo è il linksu cui calcolare l'anno di produzione.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2012
  3. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Di rotture vere e proprie forse ce ne sono state poche ,ma molti di piu' sono stati gli interventi"preventivi",per cui non e' questione di rumorini + o - fastidiosi:e' un problema reale e BMW interviene,ma solo dietro nostra richiesta.

Saluti

Il Luca

4. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    Aggiungerei richiesta che avviene se e solo il proprietario se ne accorge... dubito che se non avessi accennato al rumore anomalo che sentivo quando ho portato l'auto a fare il tagliando, mi avrebbero detto che c'era un problema alla distribuzione e avrebbero sostituito la distribuzione.

5. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Modello : 123d

Produzione : 02/2008

Km Percorsi : 35000

Problema Distribuzione : NO

6. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente istrice, come da tua segnalazione, ho provveduto a creare tuo 3d in un sondaggio.

Spero di esserti stato d'aiuto e che sia stato di tuo gradimento il mio intervento in merito.

Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com

7. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Il problema, secondo me, stà proprio qui... Molti hanno dovuto insistere per vedersi riconosciuto un difetto (e sottolineo difetto) ad un componente che non dovrebbe rompersi e non dovrebbe essere controllato prima di 250000 km...

E' ovvio che BMW non può cambiare mezzo motore a tutti, ma potrebbe garantire il pezzo specifico oltre la classica garanzia. Già questo sarebbe un atto di buona volontà.

E comunque richiamo non vuol dire sostituire a tutti, ma semplicemente controllo gratuito a tutti. E' ovvio che sono tante le auto da controllare, e poi i mecca BMW continuano a sostenere che il problema è solo sui tendicatena... se così fosse l'intervento preventivo dovrebbe costare ben meno di 2000 euro, quindi potrebbero effettuarlo anche in caso di rumore non fortissimo su richiesta del cliente. Perchè è vero che la catena è più rumorosa della cinghia ma è anche vero che non dovrebbe fare rumori strani. Io l'ho già portata in 2 posti ed entrambi mi hanno rassicurato che rientro nella norma. Voglio fidarmi... da una settimana è scaduta la Best4, mi auguro che quest'estate con il caldo non abbia brutte sorprese, ma mi sono ripromesso di godermi l'auto senza imparanoiarmi. Continuerò a fare i tagliandi regolari, con BMW e cercando di utilizzare i ricambi idonei. D'altronde se avessi preso VW o Audi probabilmente ora starei imprecando per altri problemi o sospetti...

8. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    centro!! è questo che volevo dire... vuoi vedere che bella figura ci avrebbe fatto Bmw se avesse recapitato una lettera che invitava i vari possessori di n47 in concessionaria per un controllo... poi se ce'era da procedere alla sostituzione si procedeva altrimenti no... io avrei pensato "Bmw ci tiene ai propri clienti e alla qualità del proprio prodotto", invece così lascia la palla alla pignoleria del cliente e alla "dubbia" professionalità della propria rete di assistenza, passando anche per chi vuole "coprire" eventuali difetti del proprio prodotto.

9. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    oh finalmente grazie ragazzi....!!!

ecco questa è la funzione del forum...!!!

si combatte per tutti quelli che gli capita scaduta la best4...e per chi non si accorge del rumore...(ci sta, non tutti son pignoli e/o sensibili) e poi rompe...essendo un difetto BMW dovrebbe intervenire sempre...o in tempo con un richiamo...

10. Novantottoottani

Novantottoottani Kartista

95
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    427
    Bmw 320d M-Sport
    Modello:320d e90 163cv motore m47n2

Produzione: 05/2007

km percorsi: presa usata a 100.000km a oggi 115.500km

Problema distribuzione: non risulta nessun lavoro al riguardo fino ai 100.000km e niente nei miei 15.500km

Come mi ha fatto notare Pagnotti il motore n47 non è oggetto di questo sondaggio.........sorry per l'errore e se volete cancellate questo intervento e il mio voto

Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  11. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Io ne ho letto uno, non vivo sul forum mi spiace... anzi per fortuna quindi che vuoi che ti dica...

Fatalità chi ha anche aziende con 4 N47 con chilometraggi maggiori ai vostri non ha rotto niente o non sente niente, io con 400 mezzi in azienda da me abbiamo si e no 50 N47 sia prima che seconda versione come la mia e niente, cavoli su 50 manco una che sa da maracas, abbiamo culo noi mi sa ...

Quello che voglio dire è che se fosse come dite voi un difetto congenito perchè non siamo tutti in concessionaria con il motore aperto? capita a tutti di abbassare un finestrino o fumarsi una sigaretta fuori dalla macchina con macchina accesa ecc ecc e visto il rumore infernale tutti dovremmo quantomeno sospettare ... bah è un arcano sta cosa...

Io per scupolo ho chiesto a tutti quelli che usavano le nostre auto di dare un orecchio in più e nessuno mi ha riferito nulla, per scrupolo ovviamente.

Dopo metto altri 2 o tre video mi sono fatto 250 km oggi quindi qualcosa a caldo dovrebbe sentirsi in caso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Modello : 320D 184CV

Produzione : 05/2011

Km Percorsi: 23.000

Problema Distribuzione : SI

Km quando si è manifestato il difetto: 17.000

Km percorsi prima dell'intervento: 4.000

Componenti meccanici sostituiti: catene distribuzione, i tendicatena, le guide, i pignoni e vite Isa.

Costi: materiale di consumo (olio e liquido refrigerante)

13. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    facciamo un po di chiarezza...l' oramai famoso rumore di maracas lo udite quando la o le catene sono talmente lasche da sbattere sulle casse adiacenti, sbattono e strusciano su di esse asportando anche particelle di alluminio che , piaccia o non piaccia, vanno a rovinare le camicie dei cilindri e le punterie e relativa turbina...contaminano l' olio motore e con le conseguenze immaginabili su un tot di km...anche se riparato vorrei vedere anzi controllare la compressione dei cilindri di quel motore dicimo rinato ma con che garanzia di durata e messo a banco con quanti cv in meno e quanto olio mangia su 1000 km?!!!

14. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ecco! volevo capire proprio questo!

io ho cominciato a far caso al rumore del motore solo dopo aver letto che alcuni hanno avuto problemi alla catena e anche alla turbina..

dunque stando a quanto dici, se la catena fa un rumore infernale significa che è prossima alla rottura..

la mia macchina va benissimo, vorrei solo essere rassicurato perchè da quando ho letto di questi problemi sono diventato un pò paranoico!

è un 320d 177, 92000 km.. a freddo (qui la mattina ci sono 2-5°C) sento un leggerissimo cigolio, non ho avuto modo di verificarne la provenienza precisa ma secondo me è la cinghia servizi.. al minimo non si sentono altri rumori strani

accelerando fino a 1500 rpm c'è un pò di rumore di catena ma non mi sembra eccessivo, anche se dovrei comprararlo con altri per dirlo.. poi fino a 2000 rpm leggero soffio di turbina.. non supero mai 2000-2200 rpm a freddo.

a caldo non si sente quasi niente.. rimane un leggero rumore di catena, la turbina soffia meno.. ma si sa che la catena è più rumorosa di una cinghia!

c'è qualche 320d in zona lago di garda / basso trentino così possiamo compararle?

15. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    E' gia successo a un 116d?

16. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Occhio che il rumore che senti a freddo non sia quando premi leggermente la frizione, è un piccolo difetto della frizione che non comporta nulla e dovrebbe sparire col tempo come nel mio caso...il fischio che senti da fredda non è la turbina ma bensì l' aria che passa quando le lamelle sono chiuse nei collettori di aspirazione e la differenza di pressione viene sfiatata ..almeno così mi hanno detto, la mia lo fa da anni e problemi zero, dopo circa un km sparisce e si sente solo un leggero sibilo di turbina...il cigolio lo sento solo in determinate condizioni climatiche a volte lo fa a volte per mesi nessun rumore...cmq anche questo sono anni che ogni tanto si ripresenta ma nulla di che , è la cinghia servizi, a volte uno spruzzo di borotalco e scompare tutto per magia per qualche anno, provare per credere...

PS: non confondere il rumore della catena con quello delle punterie, se usi olio 0w-30 sono un po rumorose, prova ad usare 5w-30 e sentirai il motore silenziosissimo...

un ottima cura è alla prima occasione di portarlo bene in temperatura e darci dentro su rettilinei con quarta e quinta al limitatore dei giri in modo che ci siano le giuste dilatazioni termiche e quindi i giusti addattamenti e ti ritrovi un gioiellino...qualche annetto fa mi son fatto tre volte la autoban tedesca e ci ho dato di brutto...l' auto dopo qualche settimana , non subito , è rinata tutto un altro motore silenzioso e da allora gira come un orologio svizzero...

17. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    non ho notato se lo faceva anche senza premere la frizione.. proverò a farci caso...

comunque tanto per dire, a volte strappa leggermente, specie dopo ripetute manovre o tante partenze in salita, ma non è grave.. lo fa davvero raramente..

il fischio che intendo secondo me è proprio la turbina, e dovrebbe rientrare nella normalità... non avendo mai ascoltato con attenzione altri *20d non so dire se è vero..

per il cigolio come immaginavo è la cinghia servizi.. e non è niente di preoccupante... seguirò il tuo consiglio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il rumore di catena secondo me è proprio di catena... non so dirti che olio c'è in questo momento, dovrei controllare sul libretto dei tagliandi

io sinceramente propenderei per 0w40

per darci dentro non ci sono problemi... quando è calda è d'obbligo... e i benefici si sentono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

consiglio a tutti di fare un trattamento sintoflon dsc... la mia macchina è davvero rinata dopo che l'ho fatto... il top è farlo come me in autostrada a 130 in 4°

Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  18. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Non so, ad un 316d sì.:wink:

19. Lucio68