Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 284 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

  1. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ne ho lette di cose, ma mai come questa. Qui c' è una totale disinformazione riguardo l'intero argomento.... è un commento privo di senso perchè non si sa di cosa si sta parlando. La mia come moltre altre in 34.000 mila chilometri (presa nuova) ha cambiato ben 3 kit di distribuzione....e il primo rumore ha iniziato a farlo a 9.000 km. Auto originalissima quando ha manifestato il problema, da 115cv e non mille mila. Dopo la prima sostituzione il problema si è ripresentato dopo 4.000.

    Ma tralasciando questo banale esempio palbabile nel mio caso per il semplice fatto che mi riguarda, questa ed altre discussioni è stato spiegato fino alla nausea che TUTTI gli N47 possono presentare questo problema e che nella stra grande maggioranza, alla fine, si presenta. Mi fanno ridere quelli che si "attaccano" al sondaggio qui del forum, e questo sia chiaro che non è riferito al post sopra ma in generale, perchè molti di quelli che avevano votato per il "no, non ho riscontrato il problema" ora lo hanno.... e chi difende il sondaggio perchè sono piu i "no" che i "si" non avendo seguito poi l'evuoluzione del problema per vari utenti... per non parlare del fatto che se si sommano tutte le varie categorie di "si" il sondaggio passa comunque in positivo, ma questo è un altro discorso.

    Al di la di questo, se il problema non fosse presente, e l'N47 fosse realmente un propulsore "un gran motore a tutti gli effetti" di certo bmw non continuerebbe dal 2007 a sfornare aggiornamenti riguardando l'ntera distribuzione e manovellismo..... ma sopratutto chissà perchè bmw viene incontro al cliente per questo problema partecipando economicamente all'intervento (a me personalmente fattomi due volte in garanzia pur essendo fuori da ben due anni!!)... forse perchè sa esattamente del problema e degli innumerevoli clienti che si presentano per effettuare l'intervento nelle concessionarie??

    Infine, anche se gia scritto una miriade di volte nei topic riguardanti l'argomento, ci sono molti che confondono il rumore della catena con quello della cinghia servizi, della puleggia, o di altre cose... e di gente che invece pur essendo presente dice che non lo è.... per non parlare poi di quelli che sentono il rumore, la portano in bmw e dicono "no, ma va tutto bene, il capoofficina mi ha detto che non è ancora cosi grave come rumore".... per non parlare poi della piu grande percetuale in assoluto, ovvero quella globale, che non è assolutamente a conoscenza del problema quindi ad un certo punto rompe la catena e pensando di aver avuto sfiga e di esser stato sfortunato con questo marchio, va in bmw a fasela mettere aposto... se solo si conoscesse il rumore e si ascoltassero le auto passare piano in paese non si scriverebbe mai un commento del genere... perchè ci si accorgerebbe che l'85% di quelle in circolazione lo fa....(da 2007-2012 maggiormente)

    Ci si informasse un po per lo meno prima... e con questo voglio chiarire che non si tratta di un commento critica....ma per chiarire come stanno realmente le cose
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2014
  2. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Signori, per chi ha già letto molti miei post a tal riguardo, sa benissimo che spesso ho preso posizione a vostro favore e ho pure lucubrato qualche soluzione fai da te, ma debbo affermare che non sono un ingegnere meccanico e che la mia non è parola del vangelo, ripeto le mie sono state supposizioni dettate dal buon senso che non è regola o probabile soluzione...detto questo, per onestà intellettuale e anche per esperienza diretta su una stupenda cabrio dotata di motore n47 oramai parte della mia famiglia ( è del futuro genero ) dicevo tale auto ha 50.000 km e quasi tre anni di vita e onestamente posso affermare che tale motore è perfetto sotto ogni punto di vista, aggiungo di più, quelle volte in cui andiamo a cena fuori con tale auto e orecchie al vento...non si ode alcun strisciamento di catena o altro...quindi non posso dire che quello è un motore con problemi o difetti, spinge che è un piacere...devo essere onesto in quello che affermo e dire la verità e non mistificarla....sono anche convinto che molti possessori di n47 acquistata usata, molto probabilmente schilometrata..convinti di avere 80.000 km ma che in realtà tale motore ne ha oltre 200.000 o pochi di meno e da li nascono molti di questi problemi di ingranaggi usurati e pattini con relativa catena...poi non metto in dubbio che qualche concessionaria ci "marci" su qualche rumorino magari del galoppino tendicinghia o della stessa cinghia o della puleggia frizionata del clima per far credere ingannevolmente al cliente di avergli rifatto la catena, una, due, e anche tre volte lucrando sulle paure ingiustificate e abbondantemente foraggiate da tali discussioni...ma è solo il mio pensare per quello che conta...:-k

    [​IMG]
     
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Il problema c'e' ed e reale. Far finta che non ci sia perche' su un esemplare da 50mila km non e'presente non mi sembra corretto ne intellettualmente onesto. Sono il primo a non farsi seghe mentali e ad usare l'auto senza risparmio, e pur alla alla soglia dei 250mila km senza problemi, non mi sognerei mai di negare l'esistenza della problematica catena sull'N47, che poi si esageri, e beh, quello non e' un problema di motore ma di testa (non dell'auto ma del proprietario) e li' Bmw puo' farci ben poco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2014
  4. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Chi ha rotto esiste, certo che esiste e meritano massima solidarietà perché se sei fuori garanzia è un danno talmente grande che incide sul bilancio familiare e non ci si scherza. Quello su cui bisogna discutere però sono le percentuali. In questo topic volano numeri in libertà. Fare del terrorismo su questo da parte di officine e service in malafede lo trovo molto più scorretto, non solo dal punto di vista intellettuale.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il punto, è che non abbiamo una incidenza percentuale. Sarebbe da fare un censimento tra tutti i proprietari di N47...
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si, ma d'europa. visto che il problema, ovviamente, non è sentito solo qui in italia.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ovvio!
     
  8. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Non so se gia segnalato... 4ruote di questo mese [​IMG]

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  9. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Veramente a me consta che la sezione catena sia stata modificata con la Puma di 09/2013, magari mi sbaglio.In ogni caso bisogna vedere ed attendere (mani sui gioielli ... ) se e quanto "tengono" gli interventi fatti con l'ultime versione, che, ad oggi, è ancora attuale (lo vedo dai categorici che tengo di tanto in tanto sott'occhio)

    Per il resto, ho esemplificato e necessariamente semplificato quelle quattro cose che so :redface:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2014
  10. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Gianni, a me hanno sosituito il solo pignone o corona dentata come vuoi chiamarla, il che non sarebbe possibile se facesse corpo unico con l'albero a gomiti.Solo che la mia è uscita dalla linea a fine agosto 2009 e, pertanto, con albero a gomiti certamente prodotto dopo il 05.01.2009.

    Un conto è la data di immatricolazione, un altro quella (antecedente) di produzione vettura, un altro (ancora più antecedente) quello di produzione del motore ed infine ancora più antecedente la data di produzione di un singolo componente del motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2014
  11. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Solo il tempo ci dirà se l'ultima modifica (azione numero 43863106-16) sia finalmente risolutiva o meno ... nel frattempo mi tocco ferro (visto che mi stanno sostituendo il cambio ... )
    Così mi dicono, sezione incrementata, ed anche il peso.

    Mah ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2014
  12. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Mi spiace Giovanni, ma ti quoto solo nella parte in grassetto.Io sono purtroppo arrivato al diesel perché non trovavo alcun usato fresco benzina, ma la mia, quando la presi, aveva 40.000 e non 400.000

    Prova ne sono i tre interventi in garanzia (1° puleggia principale - 2° distribuzione - 3° tendicinghia) e l'intervento in correntezza commerciale (sostituzione cambio, 1.100 euro a mio carico) che ho attualmente in corso.

    Se c'era qualcosa che non andava col cavolo che me li passavano, così come non li passavano ai proprietari di quelle distribuzioni che ho visto smontate in officina.

    Che l'N47 sia un motore performante, parco nei consumi e "DPF problem free", non ci piove sopra.

    Che la Casa sia attenta e corretta con le garanzie e le correntezze commerciali, io stesso ne sono la prova (anche se, ti dirò, visti gli appena 80.000 km e la manutenzione regolare in Bmw, quei 1.100 di contributo mi stanno sul gozzo)

    Ma che non abbia il "diritto di dubitare della tecnologia e della affidabilità di BMW, casa nota per la sua qualità e affidabilità delle sue auto, non avete alcun diritto di dubitare sui suoi top motori noti per kilometraggi altissimi in tutta affidabilità" ... beh francamente mi pare eccessivo. Non è la prima Bmw che ho, quella precedente (sempre manutenzione e cura regolare etc etc) tutto ok fino ai primi 70.000 km (beh, una DME sostituita in garanzia) e cinque anni, dopo di che quasi 1.800 euro di manutenzioni e riparazioni straordinarie (cioè oltre ai tagliandi). Questa sta iniziando ora. Pure l'altra che abbiamo in casa, pochi km annui (di fatto è una terza auto), inizia a dare le sue noie al comparto elettrico.

    .

    No caro goivanni.59. io dubito fortemente dell'affidabilità Bmw

    Bellissime da guidare, che solo su una Porsche trovi sensazioni migliori, ma delicate e cagionevoli.

    Io non intendo più diventare imparanoiarmi dietro cosa potrebbe rompersi: certo, avessi dato un'aocchiata ai forum prima dell'acquisto, avrei scelto altro, ma mi sono fidato nuovamente della casa.

    Ho sbagliato la seconda volta, forse perché "cerebroleso", ma non persevererò nell'errore, che sarebbe diabolico.

    Un saluto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2014
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    anche perché se fosse come detto da altri sopra, l'n47 non sarebbe l'unico a far fuori distribuzioni.
     
  14. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Capisco perfettamente il tuo dispiacere, non trovo giusto che si debba soffrire per un auto che è pur sempre un sacrificio e dovrebbe ripagare con sensazioni e emozioni positive...non pensare che io non abbia sofferto l' anno scorso con il mio m47, dopo 100.000 km più di 3000 euro di ripristini vari, frizione e turbina comprese...parlo di soli 100.000km ma fatti senza alcun problema degno di nota...in famiglia abbiamo anche altre auto la più vecchia che tengo ancora come muletto , una golf 4 td 115cv con 230.000 km e turbina ancora originale, sostituiti solo i dischi dei freni e normale tagliando mai lasciato a piedi e con mezzo giro di chiave parte...MA è UNA GOLF non una bmw, non da le stesse emozioni, poi ora che il mio 320d ha quasi 200 puledri non la cambierei per nessun altra anche se ci ho speso per i vari ripristini citati poco su.. se la dovessi rientrare mi danno si e no 6000 euro...ripeto se arrivi ad amare bmw è perchè la senti dentro, ti da quello che altre auto mai ti daranno...solo una cosa devi imparare a fare, capirla e risolvere se possibile quei problemini che possono creare dei disagi a volte evitando le concessionarie se possibile: un esempio ho sostituito qualche anno fa tutti i quattro dischi e relative pastiglie con gli ate baffati anteriormente..il meccanico non bmw di tali dischi e pastiglie mi aveva chiesto 850 euro più manodopera, ho acquistato il tutto sulla baia de con 450 euro e 80 euro di manodopera per farli montare...sono anche queste soddisfazioni e gratificazioni come anche per altri ricambi..alla fine vedrai che la tua amata da 240 km orari ti ripagherà, considera che non è una fiat punto o una altra media utilitaria con scarsa se non mediocre sicurezza e relative prestazioni..ripeto è BMW....

    PS: Per tornare ad amare veramente bmw e capire la sua vera filosofia VAI DI 330D e poi ne riparliamo, sono convinto che quel motore difficilmente ti deluderà!.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2014
  15. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Stessa passione che si ha per una moto supersportiva.

    Ci si spendono centinaia di euro in frociate ed accessori,che spesso superano il valore della moto stessa

    Inviato dal mio LG- L9 utilizzando Tapatalk
     
  16. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    edito và che era solo OT
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2014
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Edit
     
  18. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Messo giù così il tuo messaggio assume un altro e più gradevole sapore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />So bene che per apprezzarli in pieno quei motori, devi andare sui 6L ... il muletto sostitutivo è proprio 6L, ma ciclo otto aspirato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> purtroppo solo 2.2 :evil:

    Io e invezione di herr Rudolf andiamo d'accordo solo sui suv:

    se mi passa lo skaz.. attuale e se rimango in biemme, una X3 con il 6L a nafta o ancora una 3 Touring, ma rigorosamente benzina ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Comunque dopo la sostituzione catena il motore mi sembra molto piu fluido, meno vibrazioni, piu vicino a un benzina! (forse esagero qui ehehe)

    Sono contento dell'intervento, certo non della spesa, ma alla fine ho speso come un cambio cinghia su un'audi.

    Ma qualcuno mi spiega perché sarebbe prescritto il cambio di pignone? A me non lo hanno cambiato (anche perche senno' era da cambiare l'albero..)
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh insomma dipende da dove fai fare il lavoro

    è già stato scritto milioni di volte, fino ad una certa data il pignone era un blocco unico con l'albero motore.
     

Condividi questa Pagina