Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 281 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

  1. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    [MENTION=3219]mauro65[/MENTION] approfitto della tua gentilezza.. Tu come ti sei mosso per ottenere la partecipazione economica da bmw? Hai fatto qualcosa o se ne è occupata totalmente l officina bmw dove ti servi?
     
  2. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    127
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Eccomi...vi aggiorno rapidamente. Come sapete ieri pomeriggio ho fatto visita al service. Il capofficina ha "auscultato il motore", provando anche la macchina in strada. Morale della favola desidera che gli lasci la macchina un altro giorno perchè, al fine di avere un quadro della situazione più chiaro e completo possibile, vuole fare la prova con il motore freddo.

    Io gli ho detto che a freddo non fa rumore ma vuole comunque verificare lui. Ha aggiunto anche che il rumore non è di quelli preoccupanti, in cui si sente la catena "sbatacchiare" distintamente. In effetti basta una leggerissima pressione sul pedale dell'acceleratore perchè il rumore scompaia.

    A come la vedo io, essendo ancora in garanzia desidererei che si faccia tutto quello che c'è da fare anche se c'è un minimo dubbio di funzionamento anomalo della distribuzione. Anche perchè quando feci fare il lavoro la prima volta non si sentiva il rumore che fa adesso al minimo nè tanto meno si sentiva subito dopo l'intervento.

    Nel caso in cui non vogliano fare il secondo intervento, mi farò rilasciare una dichiarazione scritta secondo cui non esiste alcun rischio di rottura!

    Vi terrò aggiornati :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2014
  3. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Ma riguardo la nota informativa inviata da BMW a tutta la rete e datata 24 giugno? non se ne sa ancora nulla?
     
  4. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    127
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Per farla molto breve, si rimarca ulteriormente il fatto che il rumore non è indicativo di rottura alcuna e che secondo le statistiche non ci sono motivi di gravi preoccupazioni in merito! :rolleyes:
     
  5. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Oddio, mi metto nei panni di chi ha rotto. Saranno pure pochi in percentuale, ma dopo quest'ultima l'incaxxatura salirà alle stelle.
     
  6. mirko2875

    mirko2875 Kartista

    161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    "Il rumore non è indicativo di rottura ? " magari lo mettessero per iscritto sui contratti quando si acquista un n47 visto che ne sono così convinti ; comunque sta cosa assume sempre di più i contorni di una barzelletta .

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  7. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    La mia auto e' sotto ai ferri da ieri mattina alle 9...

    stasera dovrei ritirarla... paura!!

    P.s.: ma quando dite che la bmw te la valuta tolto il costo della riparazione, intendete dire sempre o solo se fa il rumore?

    bruciarla.... uhhmmm ci avevo pensato! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    A me hanno detto che me la valutano x e tolgono y perché ha il difetto.. Se ha solo il rumore e loro lo reputano normale il valore e quello di mercato
     
  9. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Certo che si contraddicono un pochetto,prima dicono che il difetto non c'è poi però ti svalutano la macchina perché hai il difetto.mah
     
  10. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Tutta questa storia e' una contraddizione!!
     
  11. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Per meccanici e concessionari questa catena rumorosa è un vero business....il terrorismo mediatico serve a mandarvi da loro... BMW certo ci rimette ma è anche la colpevole di aver fatto una distribuzione rumorosa e delicata, ma tanto poi ricarica sui listini e quindi i fottuti sono sempre i clienti.
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quale contraddizione? Finchè l'auto è la tua e devono pagare loro eventuali interventi in garanzia, allora non c'è alcun difetto, è tutto ok... Poi, quando la vendi, è un difetto gravissimo, l'auto vale la metà... Mi pare perfettamente coerente :mrgreen:

    Ma del resto, è coerente come nel compravendita tra privati... Se compro, è un modello vecchio, ormai fuori produzione, tanti km (100.000 :lol:), etc...

    Se invece vendo, è un modello recentissimo, in voga, pochi km (SOLO 100.000, ne può fare un milione), etc :lol:
     
  13. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Meglio allora,si va da loro,si dice che c'è il problema,loro ti dicono che non c'è nulla,bene,allora ti vendo la macchina,quanto mi dai?
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Epic Win :haha
     
  15. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    vi ripeto la mia era un silenzio sia a freddo che a caldo , il rumore è uscito tutto un tratto
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Al contrario, la criticità è proprio nel progetto, non nella costruzione. La catena non andrebbe messa MAI lato volano, uno perché vi sono troppe sollecitazioni due perché l'accesso anche per una semplice ispezione a vista è complicato e quindi costoso. Vi sono stati costretti, come Mercedes, dalla norme salvapedone. Ovviamente non è che gli ing. Bmw non abbiano tenuto conto delle criticità, solo che lavorando necessariamente su ipotesi e simulazioni, non hanno previsto tutto (se fosse possibile fare tutto a tavolino, non ci sarebbe bisogno dei lunghi test sui muletti). Aggiungici la maniacale ricerca della miglior efficienza energetica possibile, che è una mantra per Bmw ma non per MB (difatti MB pur con la medesima disposizione lato volano sull'OM651 non ha avuto alcun problema di questo tipo). Il "pacchetto" distribuzione è molto "sottile", forse troppo, ed in certi casi non ha retto le sollecitazioni (considera che la stessa catena montata sul 3 litri, ma davanti, non ha mai presentato problemi significativi).Il problema non è né la lavorazione dei pezzi (corone, maglie etc) né il loro assemblaggio, ma le specifiche di costruzione (quindi progetto). Le fasi di produzione e di assemblaggio sono sempre le prime ad essere indagate quando si manifetsa un problema, anche perché, spesso, una serie di guasti si verificano per una temporanea fuoriuscita dagli standard previsti Un esempio banale di vizio costruttivo: bulloni stretti male, troppo o troppo poco. Considera che le stazioni avvitatrici (per capirci roba da 50.000 euro a postazione .. non i 15 euro del giravite elettrico che prendi al brico :wink: ) oltre a chiudere a tot Nm, chiudono anche a tot gradi di angolo, e questi dati finiscono riportati nella scheda di costruzione del mezzo (ti allego sotto un esempio reale su altro mezzo di altra casa). Questo già basta per ridurre enormemente gli scostamenti, ma, in caso di guasti ricorrenti, si tirano fuori i dati e si confrontano, scoprendo ad esempio che bisogna stringere in modo diverso.

    Perciò sta sicuro che la prima cosa che hanno indagato è se c'erano stati sulla linea scostamenti rispetto alle specifiche di progetto, poi sono andati a vedere se i dati di progetto erano giusti (e lo erano, sulla carta) poi hanno iniziato a lavorare per modificare le specifiche. Una variabile importante è la cubatura, potrebbe essere che i 2 ltri canonici siano comunque critici o più critici rispetto ai 2.2 di MB: guarda caso, anche il futuro turbodiesel del "progetto Giorgio" di Fiat per la nuova Alfa Giulia (o Maserati Biturbo, vediamo cosa ne esce), che è progettato per entrambe le disposizioni longitudinale e trasversale, con catena obbligatoriamente lato volano, sarà un 2.2

    Il fatto che lo scorso anno abbiano radicalmente modificato gli spessori di alcune parti della distribuzione indica che il vizio è progettuale. Così come lo era, e questo in modo abbastanza clamoroso, la scelta iniziale di avere la corona dentata dell'ìalbero a gomiti assemblata in modo indissolubile con l'albero stesso, anziché con la consueta imbullonatura (sono i primi motori, quelli che hanno riportato i danni più gravi)

    [TABLE=width: 1140]

    [TR]

    [TD]

    [/TD]

    [TD=colspan: 5]DATA ORA TRANSITO

    [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD]Codice Operazione[/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD=colspan: 2]PARAMETRI[/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD=colspan: 2]VALORE[/TD]

    [TD]UM[/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD=colspan: 2]ESITO FINALE[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD] [/TD]

    [TD=colspan: 5]07/04/2012 18.05.55

    [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD]U01-OX013F - Fissaggio Cavo Positivo Batteria su C.S.Q. (R.8)

    [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD]PROGRAMMA[/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD]PSet 1[/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD]OK[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD]FISSAGGIO[/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD]Vite 1[/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD]COPPIA[/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD]8.75

    [/TD]

    [TD]NM[/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD]ANGOLO[/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD]35

    [/TD]

    [TD=colspan: 2]GRADI[/TD]

    [TD] [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD]ESITO[/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD]OK[/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [TD] [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
  17. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Per quanto concerne il cambio, prima mi sono documentato sulla possibile diagnosi grazie alla cortesia del meccanico "di famiglia", poi ho preso appuntamento in service (ho atteso una decina di giorni perché erano stracarichi di lavoro), dove hanno riscontrato inequivocabilemente il problema e ampiamente confermato la diagnosi del mio mecca. A quel punto (anzi già in fase di appuntanmento) ho detto molto semplicemente: "l'auto ha fatto manutenzione regolare e tempestiva in service; vero che è uscita dalla Best da circa 8 mesi, ma a soli 80.000 km mi pare inconcepibile l'accaduto. Posto che, per ogni evenienza, ho già in mano un preventivo alternativo, mi attenderei un comportamento adeguato da parte della casa madre"Il capo service "Lei ha ragione e qui direi che ci sono tutti i presupposti per un intervento da parte della casa: percorrenza modesta e manutenzione regolare secondo quanto indicato dalla casa. Non sono ora assolutamente in grado di anticipare né promettere nulla, apro una richiesta e vediamo"

    In tempi davvero rapidissimi (la mattina seguente alla diagnosi =D> ) Bmw ha risposto offrendomi un contributo pari all'80% del costo del pezzo. Ho chesto qualche giorno per pensarci su, poi martedi mattina ho dato l'ok alla conce che ha ordinato il cambio: ieri mi ha chiamato che il materiale era arrivato (direttamente da Monaco) ed abbiamo concordato la consegna dell'auto per lunedi inizio pomeriggio, con ritiro presumibilmente martedì sera.

    In ogni caso con Bmw Italia ha interloquito solo l'officina, non ho in alcun modo voluto sovrappormi o scavalcarmi, a ciascuno il suo

    Devo anche dire, per correttezza, che l'attuale gestione del service di zona mi sembra davvero valida ed efficiente. In un certo senso, se riprenderò un'altra Bmw sarà soprattutto merito loro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2014
  18. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    In effetti la mia catena, che ho avuto modo di vedere dopo lo smontaggio, sembrava come nuova ... però il fatto che ma l'abbiano cambiata "per mia tranquillità anche se il rumore era nella norma" indica che quaclhe progettista di Monaco non sta dormendo sonni tanto tranquilli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2014
  19. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    i

    Ti ringrazio per le precisazioni sulle chiavi dinamometriche e sul dettaglio veramente ben fatto, non so se della tua officina o dove lavori, ma sono un ingegnere e ho bel presente il tutto.

    Tralasciando considerazioni sui processi di progetto permettimi di dirti alquanto improvvisati, ma siamo su un gruppo di discussione e ognuno può dire ciò che vuole, la sezione catena è stata aumentata subito dal primo kit e di conseguenza pattini adatti per sicurezza ma se fosse stato così semplice e banale il problema sarebbe stato risolto da un pezzo, invece continua tutt'oggi.
     
  20. romassi

    romassi Kartista

    120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    [MENTION=3219]mauro65[/MENTION]

    Personalmente concordo su tutto, continuo a ribadire pure io che il problema è solo ed esclusivamente progettuale e sfortunatamente le ore di test accumulate nn sono state sufficienti a replicare le condizioni d'uso effettive.

    La catena è stata dimensionata ipotizzando condizioni di carico che si sono rivelate meno gravose della realtà, sicuramente a causa di condizioni di funzionamento difficilmente prevedibili in maniera completa a livello teorico (vibrazioni, stress termici...) ed adottando coefficienti di sicurezza troppo poco cautelativi.

    Secondo me adesso finalmente si debbono essere resi conto dell'errore ma evidentemente una modifica in retrofit, che sia completamente risolutiva, nn è stata possibile, forse per problemi di spazio o per altro motivo che ignoro.

    Tu scrivi di parti radicalmente irrobustite, a cosa ti riferisci nel dettaglio? Credevo che la modifica alla/e catena/e fosse stata irrisoria..mi sbaglio io?

    Per quanto concerne la cubatura nn vedo quale particolare legame ci potrebbe essere con il problema, passando da 2 a 2.2 l...sicuramente invece c'è un legame con l'architettura, dato che il 6l è un motore intrinsecamente completamente equilibrato.

    Altra cosa che qualcuno continua a sostenere nella discussione (a mio avviso sbagliando) è la responsabilità dei contralberi...nn capisco come possano influenzare il funzionamento della catena dato che nn sono in alcun modo collegati con essa.

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina