Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 279 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

  1. Beppe.ibis118

    Beppe.ibis118 Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    serie1 118d
    E mi rendo conto si cavolo!

    Ho un amico di chi mi ha venduto la macchina anche lui ha il 118d e la macchina a 150000km... Ma vai a capire!

    cmq e pericoloso se si rompe, dico pericoloso per chi guida oppure la macchina si ferma e basta! Io cmq per ora ho 83000 e grazie a dio nessun rumore da quando sento il rumore che tempistiche ho?

    perchè se la cifra e molto alta per la riparazione io cambio auto ed arrivederci.
     
  2. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Tempistica non ne ho idea.. Io in attesa di bmw la sto usando praticamente zero..

    Cambi auto ok..una domanda: se la vendi a un privato difettata se l acquirente scopre e si fissa tu devi pagare la riparazione.. Altro esempio..vai in bmw vuoi prenderti anche un 330 per dire.. Loro ascolteranno il motore e ti diranno del difetto calcolando: valore della tua auto-costo riparazione=quello che ti danno cioè nulla..

    Soluzione num3: la faccio rubare, gli do fuoco, la mando in Romania.. Mi dispiace sarò scemo e squattrinato ma onesto. Non riesco ne a fare una cosa così ne a vendere facendo lo gnorri..
     
  3. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Prima di prendere il serie 1 ho venduto il mio ex 206 RC, a distanza di tre anni mi ha chiamato colui che l ha presa ringraziandomi ancora per l auto che gli ho venduto..

    Un giorno ne verrò a capo, sia che pagherò io o meno e quanto non so, ma mi resterà tanta tanta delusione per questa disavventura con questo marchio che ho sempre sognato e stimato.
     
  4. Beppe.ibis118

    Beppe.ibis118 Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    serie1 118d
    No no infatti venderla a privato no non vorrei avere nessuno sulla coscienza...

    si una soluzione sarebbe bruciarla hahhahaha ma mi piangerebbe il cuore...

    preferisco darla in una concessionaria e sperare che nn si accorgano del difetto di sicuro MAI PIU BMW purtroppo anche se piacere di guida non ha eguali cavolo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Beppe.ibis118

    Beppe.ibis118 Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    serie1 118d
    sin da piccolo quando vedevo marchio bavarese mi si illuminavano gli occhi, ho avuto una 207 zero problemi ho avuto una civic e devo dire le giapponesi non sono secondi a nessuno, ho questo bmw serie 1 e devo dire a la macchina perfetta per il momento un piacere a guidarla che nn ha paragoni a nessuna auto e perfetta ripeto spero che nn si verifichi niente di niente non so come farei senza di lei... Comunque se mi da problemi ritornerei su peugeot giusto compromesso
     
  6. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Non generalizziamo signori, dire che tutto il marchio bmw è un cesso mi turba profondamente, anche sebbene ho dovuto spenderci più di tremila euro per vari ripristini..dopo centomila km fatti allegramente senza grossi problemi, un fusibile bruciato, quello della chiusura centralizzata....una barra duomi, dischi freno baffati perchè gli originali si erano messi a vibrare ma a 100.000 km...ora posso affermare che la mia 320d m47 levati i vari tappi e bavagli che la opprimevano... è un vero sogno da guidare in piena affidabilità, una vera bmw e posso garantirvi che nonostante gli annetti sul groppone da la paga a molte audi e mb ora sul mercato quindi attuale più che mai in tutti i sensi...il fatto che bmw abbia toppato su di un modello ben preciso e identificato non vuol dire che tutto il marchio è na ciofeca...devono essere i vari clienti che per vie legali o altri mezzi leciti...a spingerla nel risolvere definitivamente tale problema perchè sono certo che se ci fosse la vera volontà da parte del blasone tale problema verrebbe risolto....ma li cade l' asino e sorgono spontanei i miei dubbi, c' è qualcosa che mi sfugge in tutta questa telenovela...:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2014
  7. Beppe.ibis118

    Beppe.ibis118 Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    serie1 118d
    Che dubbi?

    tu hai quindi il 163 cv?

    bhe comunque non e normale quando una macchina la paghi 30000 € spederci su altri 3000 e vero la macchina ne aveva 100000 di km ma conosco auto che ora hanno 20000 km e nn hanno cambiato nulla... La c3 di mia mamma 200000 km a 150000 ha cambiato la cinghia di distribuzione e basta! Per il resto e un gioellino 1.4hdi 92cv e del 2003 ha quasi 12 anni!

    qualcosa in BMW non va! Non credi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2014
  8. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Giusto ,leggi il link che ho copiato #5552

    Inviato dal sig.Meucci ,utilizzando Tapatalk
     
  9. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Tanto per gettare benzina sul fuoco, l'altro ieri ero in macchina con un mio collega con un 116d del 2009 con il classico rumore di catena (non quello pericoloso che si sente dall'abitacolo, ma quello ancora in fase iniziale). Per sorpassare un vecchietto su una panda ha scalato prendendo un quasi fuorigiri a 4500'. Eravamo partiti da circa 5 minuti, quindi il motore non era ancora molto caldo. Beh, il rumore di catena è sparito. Gli è riapparso stamattina ma sembra molto ridimensionato.
     
  10. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Bene quindi la soluzione sarebbe dare una bella scannata a freddo al motore :mrgreen:
     
  11. @alk@

    @alk@ Collaudatore

    423
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.944
    f25 20d xdrive
    anche a me a caldo non lo fa proprio
     
  12. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Devi ancora portarla a fare il lavoro?
     
  13. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    127
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Si legge tutto e...il contrario di tutto ](*,)
     
  14. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    MI STA VENENDO IN MENTE: avesse "scastrato" in questo modo il pistoncino idraulico tendicatena che magari si blocca per via dell'olio sporcato dai residui del ricircolo del DPF. Potrebbe essere quello uno dei problemi, oltre a qualche stock di catene e alberi non proprio forgiati "a regola d'arte"
     
  15. @alk@

    @alk@ Collaudatore

    423
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.944
    f25 20d xdrive
    ancora non mi hanno chiamato

    [MENTION=9144]Stardust[/MENTION] : dopo che ti si è ripresentato il rumore hai mandato una comunicazione a bmw o hai mollato?
     
  16. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    127
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Ho un appuntamento proprio domani pomeriggio con il mio service ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ne approfitto anche per dirvi in modo assolutamente ufficioso che c'è una nota informativa inviata da BMW a tutta la rete e datata 24 giugno (quindi fresca fresca) relativa al problema rumorosità del propulsore N47 8-[
     
  17. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Sarebbe interessante reperire questa nota informativa per chi ha conoscenze nell'ambiente
     
  18. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Questa è un'informazione scorretta.La famosa "direttiva Monti" vale solo ai fini della garanzia legale.

    La Best04 è una garanzia convenzionale, per la quale valgono le condizioni contrattuali.

    Dopo di che, se sei a posto con la manutenzione, Bmw ti supporta anche in caso di rogne post - garanzia, come mi sta accadendo ora. La mia Best è finita a 09/2013, in queste settimane (80.000 km) mi si è manifetstao un importante difetto al cambio manuale, Bmw mi ha proposto la sostituzione dell'intero cambio con un di rotazione, loro contribuiscono all'80% del costo del pezzo (sono 3.850 euro, cercate pure su mbmw) io il 20% più manodopera. Certo, avrei preferito un loro intervento più corposo, ma, almeno rispetto a molte altre case, non posso nemmeno lamentarmi troppo. Ovviamente ho la manutenzione "regolare": d'altra parte, con un oil service a 150 euro ed una ispezione a 300, perché mai dovrei andare a cercare fuori rete, per risparmiare 20-30 euro? Lo 0W30 Edge è caro anche dai ricambisti, siamo a 16-17 euro al litro, ed il 5W-30 non va assolutamente bene, è un buon viatico per mandare a ramengo turbina e distribuzione. Quanto al filtro gasolio, vista la morhcia che vendono, preferisco l'originale.

    Si internet non è infrequente trovare olio a basso prezzo spacciato per quello che non è (falsificato).

    Quei pochi euro in più spesi per la manuntenzione in rete mi hanno garantito di risparmiare parecchio ora (anche se lo facevo revisionare fuori, se è andato il primario meno di 1.500 - 2.000 non me la sarei cavata)

    Idem per la distribuzione, se parte fuori Best la casa non lascia soli i propri clienti che si sono fidati dei suoi service
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2014
  19. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Nell'olio non ci sono "residui del ricircolo del DPF" [-XAl più, nei primissimi Euro 4 con filtro, un po' di gasolio diluito.

    Ma Bmw fortunatamente adotta la strategia di rigenerazione continua a bassa temperatura (circa 250°C) e non quella discontinua ad alta temperatura (600°C)

    Avremo problemi di turbine cn l'M47 o di catene con l'N47 :-k ma grazie al cielo no di DPF :biggrin:

    Qui trovi spiegata abbastanza bene la differenza tra le due srategie di rigenerazione

    http://titano.sede.enea.it/Stampa/skin2col.php?page=eneaperdettagliofigli&id=125

    La "nostra" è questa:

    Esiste poi un’altra strategia in cui il processo di rigenerazione avviene in maniera continua. Si basa sul fatto che il particolato diesel viene ossidato a temperature relativamente basse (fino a 250 °C) dal biossido di azoto secondo la reazione:NO + 1/2O2→ NO2


    2NO
    2 + 2 C → N2 + 2CO2

    In questo caso è necessario porre a monte del filtro per il particolato un catalizzatore ossidante che trasforma l’ossido di azoto presente nei gas di scarico in biossido di azoto (fig. 3).




    Al tutto si aggiunge un motore intrinsecamente molto efficiente ed un "filtro" più capiente della media:

    la maggior capienza aiuta a superare meglio i momenti di funzionamento "a freddo" (sotto i 250°C), consentendo un maggior accumulo (entro certi limiti) senza effetti negativi. Non appena la temperatura raggiunge i 250°C, inizia il processo di ossidoriduzione del particolato. Bmw è stata tra i primi produttori ad avvicinare il gruppo nox/cat/dpf al collettore di scarico, condizione indispensabile per ottenere un veloce riscaldamento del "filtro"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic


    Grazie, ottima spiegazione. Non sapevo che il DPF Bmw fosse di questo tipo. La cosa mi conforta parecchio. Rinuncio ben volentieri al 2% di consumi e prestazioni se la contropartita è minore inquinamento. Sia di buon consiglio a quanti invece si fanno prendere dalle chiacchiere e si affrettano a togliere filtri vari e DPF, rimappare e lasciare scie di fumo nero per le strade al loro passaggio. A questo tipo di utenza, molto nutrita per il marchio dell'elica, domando per quale motivo non abbiano preso il modello a benzina.... mah.

    Ritornando all'argomento catena il pistoncino idraulico del tendicatena potrebbe comunque bloccarsi periodicamente per qualche motivo che ora dopo questa risposta ignoro. Questo comporterebbe catena lasca che quindi viene strattonata con conseguente allungamento fino a rottura.
     

Condividi questa Pagina