Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Ma in realtà a quanti si è davvero rotta??

Chiedo perché un mio amico è ATD, lui dice però che la rumorosità è diffusa ma dalla rumorosità alla rottura reale ci passano in mezzo molte leggende!

Non vorrei che tutto questo tam tam non fosse altro che una delle tante leggende da forum come, in campo motociclistico, che le Ducati perdono i pezzi! Con questo non voglio sminuire il problema ci mancherebbe ma ogni giorno vedo in giro un mare di bmw 20d che girano regolarmente mentre di casi di rottura reale ne ho sentiti davvero pochi (che comunque sono sempre troppi)!

P.s. detto da uno che avverte il rumore e che sta cambiando auto, ma sempre per un bmw nuovo!

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    c'è un tread nella sezione della f20

in realtà (e questo la dice lunga) montano sempre le stesse frizioni anche sulla f20, però se ti lamenti pare che ci sia un kit nuovo............

3. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Non mi torna, a meno che il kit nuovo non costi piu di smontare e rimontare 2 volte il kit vecchio, perchè non montare subito il kit nuovo ed esser sicuri che non torni piu in conce ? Vado a cercar il thread....

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bisognerebbe chiedere a loro perché non montano di serie il nuovo kit, forse gli costa meno fare così non tutti si lamentano e magari vai fuori garanzia..........

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?228343-Frizione-nuova-F20-per-motorizzazioni-Diesel/page7

5. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Prova solo per un attimo a fare due conticini: un motore è composto da svariati componenti comprese le stesse casse, a costruire solo uno stampo ci vogliono 2/300000 euro...alla fine del giochino per rifare totalmente un nuovo motore, collaudarlo ecc ecc l' investimento sarebbe di decine di milioni di euro e in un momento di crisi globale è inopportuno anzi penso che gli azionisti si opporrebbero...la parola d'ordine in bmw è cercare di salvare capra e cavoli con le varie garanzie portare il cliente avanti con il chilometraggio poi scadute le varie best e bestie varie bmw vi risponde di attaccarvi al tram...

6. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    O forse ha anche troppi kit di frizioni vecchie che le sono rimasti....mica li puo buttar via :lol:

7. Silver-Devil

Silver-Devil Primo Pilota

1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    Bravi, l' ho letto solo ora buon idea!!

8. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Gurada ke le differenze tra il vekkio n47 da 177 cv ed il successivo n47n da 184 cv sono molteplici, in giro c'è anke una discussione dove sono riportate x filo e x segno e, a leggerla, a parte l'arkitettura =, sembrano proprio 2 motori diversi, nello specifico sulla catena non ricordo se vi siano differenze, sicuramente ce ne saranno, purtroppo non definitive visto ke anke qualke nuovo n47n ha già manifestato gli stessi sintomi, ma Bmw è fatta così, finkè vende se ne sbatte, quante turbe sono saltate sugli M47 da 150 cv dell'e46? Sul successivo M47 da 163 cv sono saltate =, ergo finkè vendono se ne sbattono.

E come fanno i futuri clienti a sapere a cosa potrebbero andare incontro?

Possono farsi solo una piccolissima idea leggendo nei vari forum ita ed esteri, visto ke le riviste specializzate tacciono, l'n47 è stato engine of the year del 2008, xchè le riviste non annullano tale premio alla luce dei fatti?

Poi sinceramente mi cascano le biglie, quando leggo ki scrive o sento dire "vabbè tanto c'ho la garanzia", "tanto non sono moltissime", "semmai la rivendo", "è un riskio limitato", se capitasse a me cambierei marca e fankiulo a sti truffatori.

9. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Il problema è che non sapremo mai la vera entità del problema nemmeno confrontando svariati forum... non sappiamo l'utilizzo che ne fa l'utente medio del suo veicolo come per le turbine ecc ecc

Io ho avuto solo un aspirato di motore cioè l'ex e46 320ci e a 160 mila km ho fatto solo tagliandi normali tranne alla fine la distribuzione ma a ben 11 anni ... di turbo ne ho avuti 3 e fin che sento e vedo utilizzare i turbocompressi come un aspirato vien da se che si spacca tutto...

la gente non sa guidare tantomeno aver un minimo di cura dei motori, non mi stupisco che si spacchino turbine anche su motori quasi perfetti...

poi una cosa diversa è l'incidenza dei problemi ma se si somma l'incauto utilizzo come prima descritto allora non se ne esce...

parliamo dei motori audi fino a pochi anni fa diesel 2.5 180 cv? tutti quelli che conoscevo gli si rompeva tutto e anche li 5000 o 6000 euro anche li mi pare che audi non fece un richiamo ufficiale ... che dire tutti hanno le proprie magagne certo che se i nuovi che si approcciano a motori completamente diversi di tipo turbo avessero un minimo di cura non sarebbe male

A 2 persone piace questo elemento.
  10. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226994-Sondaggio-turbine-cambiate-su-320d-163-e-177-cv-con-senza-rimappa&highlight=163+177

Ke il 40% dei possessori dei 163 cv siano dei cialtroni, se permetti, considerando ke l'identico problema si è manifestato pure sul 150 cv dell'E46 con identico motore, sempre se permetti, ho dei seri dubbi, i cialtroni stanno a Pekino, ovvero a Monaco.:wink:

Una catena non si rompe x incauto utilizzo, manco in pista, manco rimappata, forse solo usando l'olio del 2 tempi, ma proprio ieri un altro ragazzo ha spaccato tutto a 92mila km, l'aveva tagliandata in BMW a 90mila km.:eek:

11. istrice

istrice Kartista

102
    0
    20 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Vorrei aprire un sondaggio tra i possessori di 2.0 diesel, so cjhe c'è già una cosa simile ma vorrei farne uno che sia più chiaro e privo di commenti e fare proprio una stima di quanti hanno avuto problemi e quanti no.

-Problema si/no

-Anno produzione motore (qualcuno sa da dove si ricava?)

-Kilometraggio a cui compare il famigerato rumore

-kilometraggio eventuale rottura

-kilometraggio eventuale intervento, in garanzia o no

-componenti meccanici sostituiti

-eventuali costi, con auto in garanzia o no

-eventuale mancato intervento da parte di bmw, specie se con auto in garanzia

A qualcuno viene in mente altro di utile?

12. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Concordo tutto, ottimo discorso ,Bravo...........=D>....=D>.........voglio dare un rep. non posso adesso ,domani.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2012
  13. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    qui trovi quando è stata prodotta: http://www.bmw-z1.com/VIN/VINdecode-e.cgi

oppure anke dal menù segreto, x ki sa usarlo.8-[:mrgreen:

-kilometraggio totale della vettura o, almeno, km percorsi col "rumoretto".

14. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    incauto utilizzo ??? non siamo negli anni 50 !!!!! NON deve rompersi nulla punto

15. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...

per piacere siamo seri, adesso non esasperiamo la situazione come se tutte si rompessero ... non deve rompersi nulla punto mi fa ridere e tanto, come se tutte le cose che comperiamo fossero fatte per durare in eterno

vi aspettate che la BMW faccia auto eterne? Allora gireremmo ancora tutti con le Bmw anni 30, suvvia adesso non cadiamo nel redicolo con certe frasi...

scommetto che un buon 50% di voi ha un'iphone, un cesso di telefono in tutto per l'utilizzo puramente telefonico e non stiate facendo una CLASS ACTION a Cupertino per dire mi avete venduto un telefono di NUTELLA che vi costa 50 dollari e me lo vendete a 700 euro...

o qualcuno di voi ha capi firmati prodotti in Cina che si scuciono dopo un anno e andate in negozio a sbatterglielo in faccia dicendo pretendo questo ecc ecc dovevate dirmelo che erano cuciti da PENE da un bambino cingalese con una mano sola ...

non ci credo manco morto che facciate così...

sono altresi d'accordo con voi che Bmw per i motori N47 ed in caso N47 seconda versione come il mio dovrebbe dire se si rompono entro un tot chilometraggio noi facciamo il possibile per sostituire tutto a nostre spese, in casi di km superiori diamo una mano in % al cliente per sistemare il problema ecc ecc

dovrebbero essere a livello post vendita molto efficienti tutto qua, ma visto che di mezzo ci sono concessionarie che hanno rimborsi su questo e ci campano BHE lascio trarre a voi le conclusioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    854
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    =d> =d> =d>

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sul fatto che le cose si possano rompere sono daccordo

hai mai avuto a che fare con l'assistenza apple? beh dire che c'è una leggera differenza è un eufemismo

per non parlare dei difetti di conformità (perché di questo si tratta in bmw) che sostituiscono gli ipod nano di 6anni fa' o le batterie dei macbook abbondantemente fuori garanzia facendo dei richiami sul loro sito........

per i prodotti cinesi invece costano poco, bmw non mi ha scontato l'auto perché fatta male o in economia, se si vuole tenere il guadagno in più deve poi accettarne le conseguenze.....

poi che bmw abbia problemi con le varie assistenze, dovrebbe migliorare e avere più rispetto per i propri clienti...

18. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    ma sii serio tu ! hai detto "incauto utilizzo" gli devo fare le carezze ?? la guido e non devono saltare turbine frizioni catene lamelle ecc ecc..."incauto utilizzo"...

19. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    guarda tra dire non si deve rompere PUNTO (affermazione utopistica se permetti) e dire che molte persone utilizzano le macchine come cani c'è una bella differenza.

io sono serissimo, se noti do ampia argomentazione quando rispondo, non scrivo due righe così... nessuno deve accarezzare niente.

ah non saltano turbine se per 60 mila km magari metà della gente fa kick off senza scaldare la macchina e quando l'ha tirata come una bislacca arriva in garage spegne subito senza fare un minimo di cooldown? ovviamente andiamo contro le leggi della fisica o delle reazioni dei metalli con olii ecc ecc tanto abbiamo le super Bmw

oppure di gente che non sa guidare e li vedi sfrizionare in centri città dai 20 all'ora a 50 dalla mattina alla sera e poi dice mi si è rotta la frizione ecc ecc

Io dico solo nessuno sa il reale utilizzo dei mezzi... c'è chi ha cura o pensa di averne e chi la usa così come fosse un carroarmato russo anni 50, purtroppo non è così ...

E cmq torno a dire che di persone qui a cui si è rotto tutto come state dicendo voi le conto su due mani circa, dove sono tutte queste persone che spaccano cinghie? Numeri problemi ecc ecc

30 e passa pagine di post e boh quante, tre persone a cui è appurato che si sia rotto tutto, gli altri? malati immaginari? io sento un rumore qui ... io lo sento la ecc ecc siamo tutti mago oronzo adesso...

ho messo io 3 video del mio rumore, uno dice si si sente, l'altro no macche dici il terzo parere non pervenuto... tanto per dimostrare scusami se mi permetto quanto cazz ni siamo talvolta...](*,)

20. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    854
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Il punto non è confrontare l'assistenza Apple con quella BMW... Ovviamente l'Apple fabbrica dei prodotti vendendoli al +600% rispetto al prezzo di fabbricazione, e se rientra qualcosa in garanzia, possono rigenerarlo e rivenderlo come nuovo, con le auto non si può fare :wink:

Non penso che se un'auto viene male, la riassemblano e la rivendono come nuova :biggrin:

Il punto di Nauma, io l'ho inteso così... Per l'auto, tutti a spada tratta se l'auto non dura 1000 miliardi di km nonostante venga maltrattata, beh, certo, c'è anche quella pretesa... (es. quanti fanno il cooldown prima dello spegnimento, e dopo una tirata?)

Ecco, le medesime persone, si sono per caso lamentate quando hanno comprato l'aifogn (per prendere quello in esempio), perchè lo stesso che viene spacciato come telefono cellulare, anzi, smartPHONE, in realtà ha una copertura pessima (rispetto alla concorrenza), basta impugnarlo male per metterlo fuori rete, e la batteria dura da colazione a pranzo? Ah, dimenticavo, per coerenza bisognerebbe anche pretendere che se viene lanciato sul tavolo non si rompe, come si pretende che le BMW durino 1000000 km anche se tirate a freddo, anche se non si fa il cooldown, etc :biggrin:

La verità, a dirla tutta, è che come quasi tutti prendono l'aifogn perchè fa moda, fa figo (sfido quasi chiunque a dirmi le caratteristiche hardware, e quali caratteristiche ha per giustificarne il prezzo, a parte l'aspetto modaiolo, tutti lo prendono perchè fa tendenza :biggrin: ), e sono disposti a non curarsi nelle mancanze perchè comunque è un oggetto di moda, gli stessi, invece, non adottano lo stesso criterio con l'auto, e non sopportano i difetti in virtù del fatto che la tedesca fa figo :mrgreen:... Cambia il prezzo? Beh, 600 euro per un cellulare che non vale a niente come cellulare non sono mica pochi... Quindi, con lo stesso criterio, anche 30k euro per un'auto che potrebbe lasciarti a piedi non sono pochi, ma comunque possedere BMW per molti fa tendenza, quindi, analogamente al cell, si può sopportare la scarsa affidabilità :rolleyes: (eh si, non scandalizzatevi, ma la metà che comprano BMW lo prendono per la marca, e non sanno neanche da che parte ha la trazione :rolleyes:)

La verità? Imho, tutte le case hanno pregi e difetti, ed i loro scheletri nell'armadio... Noi vediamo i nostri... Ma siete convinti che dalle altre parti sia tutto rose e fiori? Abbiamo avuto Fiat, una Punto G o G Punto che si voglia :mrgreen:... Svenduta dopo 2 anni, era inguidabile per le "ottime" doti motoristiche e turbo lag (1300 90 cv)

Passato alla Yaris, l'assistenza Troiota è rinomata... Ecco, vi auguro di non doverci mai andare :rolleyes:

Sento amici con Vulvswagen, con le Audi, ebbene, tutti ne dicono peste e corna... Un'altro, col Merdedes classe S (che permettetemi, non è proprio da 30000 euro) è rimasto chiuso fuori dall'auto, i led lampeggiavano rossi e verdi e non si apriva l'auto :lol:

Vero, prima le auto erano più trattori di ora, duravano di più... Ma erano anche molto meno potenti... Abbiamo voluto auto con 90-100 cv/litro? Ecco lo scotto da pagare... Se prendiamo un moderno 320d M47 (non ha il problema della catena) e lo depotenziamo a 100 cv, sono convinto che fa 1 milione di km :mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina