Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 254 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. romassi

romassi Kartista

120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    La catena dell'm47 è molto, molto più grossa di quella dell'n47...basta aprire il tappo dell'olio per vederla. Secondo me possiamo disquisire su tutto, pattini, lubrificazione, ma si tratta solo di problemi secondari. ..la catena in questione, nel caso di questo motore (che è diverso dal 6l), per qualche motivo che evidentemente neppure BMW immagina, risulta sottodimensionata. L'hanno irrobustita al massimo che potevano fare compatibilmente con gli spazi a disposizione ma dubito che arriverà mai alla vita di quella "enorme" del vecchio m47.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

2. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    In precedenza all'attuale 6 cil benzina, ho avuto di BMW solo due 6 cilindri gasolio. Non posso quindi fare paragoni basati sull'esperienza. Certo è che i miei 330xd e 530xd erano assolutamente più silenziosi.

Dal video postato quello che si capisce è che quel motore è mooooolto rumoroso.

Consiglio: @fuento, metti su DVD non riscrivibile il video (fanne due, uno per te e uno per BMW) e manda una raccomandata a/r a BMW Italia con cui lamenti il difetto e ne chiedi la rimozione, evidenziando che se il problema esplodesse dopo il termine della garanzia ne chiederai la rimozione "comunque" a loro spese, per averlo segnalato per tempo!!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2014
  3. fuento

fuento Kartista

243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    La macchina e' del 2007, garanzia nada..

4. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Provaci per vizio originario di costruzione

5. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    x [MENTION=27354]fuento[/MENTION] fai come ti dice l'utente [MENTION=18127]maisav[/MENTION] è la cosa migliore, che sia un vizio di costruzione è dato sapere a tutti.

6. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Il fratello maggiore N57 ha la stessa catena superiore e i rispettivi pattini, cambia la catena inferiore che è rimasta la .652 con i vecchi pattini .670 e .671 . non è sottodimensionata, c'è qualcos'altro che non va

7. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Questa mattina ho fatto un paio di telefonate per sfizio, mi è stato confermato che il 6 cilindri compreso quello tutt' ora in produzione ha lo stesso sistema di lubrificazione del M47 praticamente foro sull' albero a camme e lubrificazione della catena superiore e pattini per centrifuga..le catene sono sempre dello stesso acciaio e tecnologia...ripeto unica cosa che contradistingue N47 incriminato del problema della SOLA catena superiore è il sistema di lubrificazione della stessa e relativi pattini...sarebbe opportuno che qualcuno spiegasse come avviene la lubrificazione di tali componenti sulla già citata catena superiore del motore N47...

Io non sono un ingegnere, ma a detta di qualcuno.. e pure di un meccanico che ho sentito questa mattina...il PROBLEMA è solo e prettamente di lubrificazione e relativo sistema di tensione dei pattini tendicatena superiori...l' inghippo è da risolvere a quel livello...ripeto la vendo come mi è stata venduta...in italia abbiamo validi meccanici e sono convinto che più di uno con le giuste modifiche riuscirebbe a risolvere l' arcano..non siamo da meno dei tedeschi a livello meccanico e possiamo insegnargli ancora molto..anche in fatto di modifiche..non sono parole mie...ma di chi conosce i motori...rimango in attesa che venga risolto tale crimine motoristico anche perchè tale motore è valido senza quel cavolo di problema che ne pregiudica l' affidabilità...

8. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

Guarda Gianni, non mi considero un genio al contrario tuo. Io per lo meno ho un opinione...ed è rimasta tale da quando ho saputo del problema, non cambiandola ogni volta che qualcuno dice qualcosa di evidente, e scusami ma da uno che afferma cose in questo modo, che cambia parere circa ogni 2/3 settimane (vedi la catena,vedi i pattini, vedi la lubrificazione, vedi il ridicolo ed assurdo anche solo a pensarlo problema dovuto al calore del dpf, ed ora spostamento delle masse....decidiamoci!!)la credibilità è pari a zero. Le tue "fonti" solite del differente peso tra catena precedente ed attuale quali sono?!?! "Internet" o il "conoscente" capo-officina-tecnico-specializzato-bmw?!?!

Comunque l'N57 dato che è entrato in funzione ormai circa 7 anni fa, e non attualmente con il rilascio dei nuovi aggiornamenti, montava le catena precedenti, non quelle "magiche" rinforzate...e non vi è per nulla il problema della rottura gia con quelle catene negli esemplari in questione...quindi...evitiamo di dire cavolate...perchè questo esempio non centra nulla e come al solito parliamo d'aria fritta...

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

9. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ho appena avuto la conferma che hai i paraocchi, le soluzionii che sono usciti in questo forum non sono certezze, qui stiamo per il momento ipotizzando e provando tramite i meccanici a capire quale sia la soluzione migliore. Non cambio idea ogni 2/3 settimane sappilo, e i pesi dei componenti usati non sono inventati come le cose che dici te. Appena ho pii tempo posto tutti i pesi degli stessi così sei più contento.

Passando all'N57 per tua ignoranza ti dico che ha il foro all'altezza del 4 cilindro, non ha i contralberi di bilanciamento(come l'M47,M57 , N47D16) , e come ha detto un altro utente è più equilibrato già di suo a vari livelli.

10. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

Ma che risposta è scusa?? Niente fi ció che hai scritto centra con ció che ho detto....

Mi fa capire la tua ignoranza in materiail fatto che parli dell'n57 come gia piu bilanciato e privo di contralberi...quando, proprio perchè è un 6 cilindri in linea, non ha bisogno di contralberi...e non perchè sia l'N57 e perche sia un motore Bmw...ma i 6 cilindri in genreale,di qualunque marca, sono gia di loro bilanciati rispetto ai 4 cilindri, tant è che a volte non necessitano nemmeno di contralberi, ma è risaputa come cosa, e non è solo l'N57 ad esserlo. Del foro a me non me ne frega un bene amato,non so neanche perchè lo hai tirato in ballo, dato che ripeto che non centra nulla. Il discorso è uno, essendo stato prodotto dal 2008, e quindi montando catene pre-aggiornamenti, e quindi quelle vecchie, non è presente il problema di rottura della catena pur non essendo ancora quella rinforzata...

"Stiamo" chi Gianni?? C è gente che racconta le proprie esperienze, ognuno dice la sua in base a proprie esperienze REALI e non campate per aria con codici e foto prese da internet. Quelle secondo me fanno qualcosa di produttivo, tu postando codici su codici e commenti astrali crei disinformazione e caos. Gia il fatto che per far ascoltare il rumore della tua macchina tu l'abbia fatto sentire tramite una registrazione in Bmw le dice lunga...

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

11. fuento

fuento Kartista

243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Aggiornamento.. Rumore percepito dal capo officina mi ha dato appuntamento per controllare catena e una puleggia oltre che su mia richiesta dati i 20k km percorsi di sostiture l olio..

12. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Sei duro di capa eh? Basta non ti rispondo più..è inutile

13. romassi

romassi Kartista

120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    Da qualsiasi immagine si veda in giro di un n47 aperto per fare l'intervento si vede bene come entrambe le catene, superiore e intermedia, siano completamente bagnate di olio..il foro sull'albero a camme è sostituito da un apposito ugello...può anche darsi che il vecchio sistema fosse più efficace (io nn credo) ma allora perché nn l'hanno implementato, essendo una modifica fattibile in retrofit, durante 7 anni di tentativi? Continuo a pensare ad un problema di dimensionamento scorretto a cui probabilmente e putroppo nn è possibile porre rimedio per problemi di spazio. Anche se il 6l ha le medesime catene e pattini non è detto che le sollecitazioni debbano per forza essere identiche...un insieme di fattori come il minor livello di vibrazioni, assenza di contralberi, una probabile temperatura di esercizio inferiore (l'n47 è molto corto e lo scarico passa vicino alla distribuzione), differente layout e (credo) differente pompa di alta pressione, potrebbero far si che la sollecitazione sia minore. Cmq sia possiamo stare qui a disquisire fino all'infinito e a divertirci a scambiarci pareri ed ipotesi, ma se i progettisti bmw (che sono tra i migliori che esistono in circolazione) nn hanno messo in atto alcuna soluzione definitiva è segno che forse nn esiste una soluzione perseguibile in retrofit. E l'unica cosa che mi viene in mente, nn modificabile, è la dimensione della catena.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

14. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    effettivamente sono veramente eccezionali questi progettisti bmw...........

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Il capo officina della mia conce la individua come responsabile

:verysad:bad-words::evil: :2gunfire:

16. nascio90

nascio90 Aspirante Pilota

12
    0
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320i
    salve mi presento sono il proprietario di una bmw e90 di ottobre 2009 320i , ho comprato l'auto da nuova e dopo due anni mi è sembrato che cambiasse la rumorosità ma come si parla in vecchi post è difficile notare la differenza perchè cambia molto lentamente , e tutt'ora non saprei se c'è questo rumore effettivo . (magari faccio un file audio come fatto precedentemente cosi mi potreste consigliare)

Il motore è n43b20a qualcuno sa se c'è questo problema di catena anche sui 4 cilindri benzina ?

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no, altrimenti il titolo del 3d sarebbe "N43" e non "N47"

A 1 persona piace questo elemento.
  18. nascio90

nascio90 Aspirante Pilota

12
    0
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320i
    grazie . pensavo che la catena era la stessa sia per i benzina che diesel .

19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    nessuna problematica nota, alla catena, sui benzina.

finora.

20. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.