Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 248 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Presente! Spaccato pompa e detriti metallici nel 2011... e adesso maracas! Ma vieeeni!
     
  2. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Scusate la domanda, ma sbaglio o nn dicono di cambiare l'albero per le pre 2009? Quindi sto albero si deve cambiare o no?
     
  3. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Provo a risponderti per quello che ho capito io, va cambiato solo se il pignone e fuso con l albero e da quelli che ho potuto capire, ma correggetemi se sbaglio l n47d20a ce l ha fuso e l n47d20c no.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  4. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Il caso 1 e solo lui prevede il cambio albero motore.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
     
  5. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    La mia per le date apparterrebbe al caso 1 (prod. 28/08/2008) ma da libretto di circolazione monta N47d20c. Mi sembra di aver gia' posto questo quesito, viste le date di produzione non avrebbe dovuto montare N47d20a con albero e pignone in un sol pezzo?
     
  6. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    A B o C non centra nulla con l'albero fuso al pignone. La differenza lo fa l'anno di costruzione, dal 5/01/09 è staccato
     
  7. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Da ottobre 2008 vengono prodotte le D20C ma è per una questione di inquinamento, è euro 5 la tua?
     
  8. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    No, euro 4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Io da una nota bmw avevo letto che il cambio di albero è facoltativo anche per i motori pre 2009. e in effetti l'officina in cui farei l'intervento mi hanno detto che loro non lo cambiano...
     
  10. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Allora non è per l'inquinamento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> gli avranno classificati per altri motivi che a noi restano oscuri
     
  11. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Meno male che i denti del pignone erano aggressivi. Era stato cambiato, oltre che nel 2009, anche a ottobre 2010. Mah
     
  12. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Beh...evidentemente non è così!

    Quello che posso ribadire con certezza è che, a meno che chi ha montato il motore in catena di montaggio non sia Emmett Brown, tutti i motori N47 assemblati fino al 5 gennaio 2009 necessitano il cambio dell'albero motore secondo quanto prescritto dalla misura PuMA (non solo l'ultima).

    Tanto è vero che, essendo il codice rimasto probabilmente lo stesso, nelle misure PuMA è espressamente indicato di verificare la data di produzione del nuovo albero stampata sul pignone. Questa deve essere posteriore al 5 gennaio 2009 appunto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2014
  13. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Giusto una nota a corredo. Per curiosità stavo confrontando i codici dei pezzi da cambiare presenti nell'ultima misura PuMA con quelli usati nel mio intervento fatto a marzo 2013. Gli unici che non corrispondono sono i seguenti cinque:

    • 11 31 8 572 503 catena superiore
    • 11 31 8 576 201 tenditore per catena superiore
    • 13 52 8 572 504 catena inferiore
    • 13 52 8 573 158 guida per catena inferiore
    • 13 52 8 573 159 tenditore per catena inferiore
     
  14. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Prima che scade la garanzia falli cambiare nuovamente
     
  15. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Infatti...ho ancora un annetto a disposizione...chissà poi che non escano altre misure correttive nel frattempo :-k

    Di sicuro così facendo prolungo la vita utile del motore fino a quando deciderò di disfarmi dell'auto ](*,)
     
  16. @alk@

    @alk@ Collaudatore

    431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    altre misure correttive? sarebbe storia infinita, confido che abbiano trovato invece la soluzione.

     
  17. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Guardate ... per mia esperienza diretta con il lavoro fatto a me con quelle specifiche e dopo 30 mila km fatti dall'anno scorso non sento più quel ticchettio da catena.

    Non so se hanno risolto o no ma se non l'hanno fatto ci sono vicini.

    Io ho smesso di star li con l'orecchio ogni giorno per i finti allarmismi esagerati di certi personaggi che vengono qui a scrivere *****te una tantum non avendo nemmeno quel motore soprattutto.

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
  18. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Ma vi risulta che l'ultima misura possa essere la 18? :-k
     
  19. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Hai qualcosa di più aggiornato tra le mani?
     
  20. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Sì, misura PuMA 43863106-18 del 21 gennaio 2014. Ho verificato però che i pezzi con i relativi codici sono gli stessi. :-k
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina