Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 237 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Esatto, quello che ho sempre sostenuto io...la catena è molle perchè progettualmente non proporzionata (come scritto anche su alcuni documenti di riviste). L'unico modo per poter ovviare a questo problema è modificare le guide ed i tendicatena, in modo da metterla in tiro (cosa che per altro sta facendo bmw con le ultime modifiche negli interventi) . Una catena molle, su qualsiasi tipo di esempio la si prenda, tende all'allungamento e a lungo andare alla rottura. Esempio palpabile quella delle moto che dal pignone alla corona traina la ruota posteriore...

2. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Se mi mandi via PM il tuo indirizzo e mail ti mando 3 video, accensione a freddo, a caldo e in quel caso che ho esposto prima. Abbiamo qualche tendicatena a pressione d'olio per caso? In BMW non riesco a farla ascoltare perché dovrei rimanere li un paio di ore e c'è il "rischio" che non lo faccia.

3. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Purtroppo per come è architettata sicuramente avra bisogno di giochi per quando è in tiro e girando al minimo senza tenditori (adeguati) quella striscia, se la si tiene troppo in tiro per evitare lo sfregamento al minimo in tiro si spaccherebbe, certo ci vorrebbero dei tenditori a pressione variabile che a seconda delle esigenze la mantengano sempre ok.:confused:

4. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Se vuoi te lo mando anch'io, mi interessa la cosa, fammi sapere.Grazie.

5. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Bene bene ero passato dal 30d che di questi tempi mercato zero, visto il valore della permuta, al N47 dove per altri motivi è (quasi) sullo stesso livello, e c'ho rimesso anche in prestazioni.](*,)](*,)](*,)

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Veramente dovrei mandarli io i video a lukko. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. f20driver

f20driver Kartista

78
    2
    1 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.123
    Bmw F20
    Qualcuno l'ha sostituita su f20?

8. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Sono state sostituite su F3X non vedo cosa possa cambiare su F20. Non e' che su 1er montino un N47 speciale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    magari è come per le bronzine dei motori renault la clio, essendo più leggera, ha avuto meno problemi delle altre pur montando lo stesso motore.

10. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio

Beh se e' per quello han ceduto pure su Mini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  11. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Proprio no.:confused:

12. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Ancora vi ostinate a non capire quale è il vero problema, parlate di catena, le catene sono due, guarda caso è solo quella superiore che ha problemi e a lungo andare si spezza, volete raccontarmi che in quasi sette anni bmw non è stata in grado di progettare una catena adeguata, naaa balle, sul prerestailing a partire dalla e46 poi e91 m47 la catena superiore mai ha avuto problemi o qualche raro caso...ma non fa testo e la stessa sul 3.0d..sono sempre le stesse catene prodotte dalla stessa casa con gli stessi standard...chiariamo una cosa, la catena deve strisciare sul pattino altrimenti questi perderebbe la sua funzione di tenerla in tiro costante senza giochi eccessivi..,

poi per il rumore di strusciamento quello varia a seconda di quanti schizzi di olio gli arrivano, si perchè quello è il vero problema, dicevo che le catene sono sempre le stesse per qualità e dimensioni unica cosa che le fa lavorare in modo diverso dal prerestailing m47 o il 3.0d rispetto all' N47 è la LUBRIFICAZIONE nel n47 non c' è il foro sull' albero a camme che porta una adeguata e costante lubrificazione sulla catena superiore come nei motori citati poco su ecco che si spiega il precoce decadimento della stessa catena superiore, usura anticipata del pattino e a lungo andare rottura della stessa..potete mettere tutti i pattini o le catene che volete ma se queste non sono lubrificate adeguatamente vanno a farsi benedire....siete forse convinti che bmw abbia prodotto la catena superiore del n47 con materiali di scarsa qualità, mentre quella inferiore è qualitativamente superiore, se si allora è sabotaggio altrimenti pensatela come volete...un salutone a tutti.

13. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

E dici che non hanno mai pensato di fare un buco in Bmw?

Sent from my iPhone using Tapatalk

14. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    NO!!! E non intendono farlo, mai lo faranno e le catene superiori continueranno a cedere anche sulle ultime prodotte...

L' unico di mia conoscenza che lo ha fatto privatamente è stato @nitrous chiaro tutti gli altri coperti da garanzia e andando in concessionaria NON risolveranno tale difetto continueranno solo a ripristini su ripristini fino a che le varie garanzie o best varie non saranno scadute e allora privatamente risolveranno il problema facendo praticare quei BEN conosciuti fori che sui precedenti motori m47 e tuttora sul 3.0d permettono a tale catena superiore di fare anche oltre 400.000 km che un N47 mai o raramente riuscirà a fare senza tali fori di lubrificazione...

PS: di questà verità ne è a conoscenza più di qualche concessionaria, ma non può intervenire, di fatto bmw non potrà farlo nemmeno lei perchè esplicitamente e politicamente verebbe ammesso un grave difetto di progettazione e o produzione che porterebbe di conseguenza a un richiamo ufficiale per milioni di n47 prodotti e venduti in tutto il mondo, ciò porterebbe il titolo bmw a un crollo per i milioni di euro di perdite...quindi per evitare tutto ciò cercano in tutti i modi di aggirare tale difetto senza per ora anche dopo sette anni esserci riusciti...il rovescio della medaglia è che dopo un 100k di kilometri e garanzie scadute più di qualcuno se l' auto ha 5 o 6 anni ci pensa se ripristinarla o rottamarla calcolando che se si è rotta la catena l' esborso per ripristinare il motore è pari al valore della valutazione di tale auto...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2014
  15. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Io non so la peculiarità del buco, ma penso sia per lubrificazione. Bene, non ammetteranno mai l'errore anche se continuando a sostituir catene in quantità industriale l'ammissione è implicita (magari non per i mercati finanziari percè non c'è una dichiarazione ufficiale in merito) ma riprogettaranno un nuovo motore con nuova codifica e architettura, magari non servira piu il buco, ma se servirà lo faranno.:confused:

16. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Hanno progettato loro questo come i precedenti...se c era un buco e l'hanno tolto potrebbero benissimo rimetterlo se quello venisse considerato da loro la causa di tutto, come è stato fatto per molti altri difetti in rispettivi modelli con le conseguenti risoluzioni da parte di Bmw. Non vedo il senso altrimenti di "sfornare" tendi catene e guide che gia da quando le si monta metto in tensione maggiormanete la catena rispetto a quelli precedenti (e quindi queste qualcosa di differente rispetto ai vecchi fanno). Comunque è sempre lo stesso discorso, non si ha la certezza che sia risolutivo niente, ne di guide e tendicatena ne tantomeno del buchino "artigianale". Torno però a ripetere che una catena non lubrificata in quel caso non ha vita lunga...eppure ci sono persone con 100.000km/150.000km/200.000km che non hanno avuto il problema della rottura ne tantomeno quello che la preannuncia, ovvero il rumore..... questa come la si giustifica??fortuna?? ma per favore.....( al di la di tutto se si esaminano anche solo foto di N47 con il carter distribuzione aperto, si può vedere benissimo che la parte superiore non gira affatto acsecco, anzi...) , ma qui è pieno di ingegneri che fanno risolvere il problema al meccanico di paese dietro l'angolo...

Sempre il solito infinito discorso, oltretutto OT.....

17. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Infatti anche io mi chiedevo se il foro fosse risolutivo,perché gli ing. BMW non ci hanno pensato loro a mettere in atto questo benedetto foro invece di tentare in tutti i modi tramite tendicatena e roba varia di rientrare al problema?

18. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    esatto, fino a prova contraria hanno sviluppato loro tutti i motori che guidiamo, e io personalmente mi fido di piu di loro che l'hanno studiato e sviluppato che di un meccanico di paese o preparatore improvvisato che mi dice la sua....

Io come tutti gli altri abbiamo notato il foro sulle precedenti versioni dei motori... Ma vi ricordo anche che quel foro ce l'hanno messo sempre loro li e in tutti gli altri motori, e potrebbero rimetterlo quando vogliono negli interventi se davvero secondo loro fosse quella la causa. Prendendo per esempio gli esemplari prodotti nel 2007 di N47 secondo voi, gli costa di piu a mettere un albero a camme forato e la risolvono li, o smontare l'intero blocco per sostituire anche l'albero motore e quindi secondo loro alla base c è ben altro? (come scritto su alcuni nei rari articoli di riviste straniere in cui si parla di errato allinemento degli alberi e della catena)

Non riesco a concepire da dove arrivi tanta sicurezza nel dire queste cose, nel senso, si ok, il foro c era ed ora non c è.... ma come dire con cosi tanta sicurezza che quella sia la soluzione se anche in quel caso non si hanno prove?

19. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Boh.....intanto io lunedi mattina vado a fare il primo tagliando e gli faccio sentire la catene che striscia sui pattini, vediamo cosa dicono.:-k

20. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Sei in procinto di fare anche te il foro allora giusto??

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina