Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 219 | BMWpassion forum e blog
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Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

  1. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Winstar ma Officina BMW? Se fosse BMW mi stupirei, il pignone è difettoso per come ho detto in altra discussione per delle tolleranze, pensa che anche quello separato è stato sostituito già una volta, il primo fino al 10/2010 e altro è quello usato ora post 10/2010.

    Comunque lo 0w30 LL 04 c'è ed è più recente del 5w30 LL 04. LL 01 è lo standard vecchio ma riguarda prettamente l'inquinamento, ha più ceneri solfate in regola superiore a 0,8 %wt rispetto a un LL 04 che è inferiore a tale valore.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
  2. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Guarda l'officina in questione è autorizzata bmw ma non fa parte delle bmw ufficiali (non la trovi sul sito bmw insomma), comunque sono autorizzati a fare codifiche etc. insomma hanno accesso al database bmw.

    Anche loro mi hanno detto "bmw ci manda direttamente olio 0w30, per le auto che consumano olio mettiamo il 5w30, se hai messo quello va bene lo stesso"

    Mi ha inoltre detto che loro fanno l'intervento smontando il cambio e non il motore, e ne hanno gia fatte "un bel po"

    In officina avevano un coupe con catena rotta, gli stavano cambiando il motore (5000 euro motore nuovo tutto compreso)
     
  3. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Caspita la prima volta che sento che fanno il lavoro dal cambio, comunque io riporto quello che dice BMW, per far valere il tagliando fuori BMW si deve usare(scrivere) lo 0w30. Comunque se non mi cambiano il pignone albero motore (nel mio caso post 2009) non mi fiderei molto di questa officina, come chi ha tutto saldato nei pre 2009 che rischiano molto di più.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2013
  4. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Beh gianni, che dire... se per 1000 euro mi dessero 40-50k km di vita in piu (ma io credo di piu) a me andrebbe benissimo, tanto faccio 15000 km all'anno e l'auto la voglio tenere altri 2 max 3 anni e poi passare a qualcosa di piu "figo" (vorrei dire serie 4 ma non so se avro ancora voglia di bmw... vedremo!)
     
  5. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Bé se è così è un altro paio di maniche, ma speriamo comunque che il problema sia DEFINITIVAMENTE risolto come quello della turbina.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2013
  6. archmark

    archmark Aspirante Pilota

    24
    0
    16 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    A me interessa l'officina che cambia catena con 1300 euro.

    Se puoi darmi maggiori informazioni. Grazie

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  7. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Grazie, se mi puoi indicare l'officina, anche in MP!
     
  8. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    127
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Allora, in merito al mio dubbio sull'olio per il quale il sito Castrol consiglia edge 10W-60 piuttosto che 0W-30, ho fatto la seguente ricerca. Ho provato ad inserire nel campo "ricerca rapida" la stringa "bmw 320d" e ho passato in rassegna tutti i risultati (escludendo ovviamente gli unici tre relativi al motore m47). Ebbene il risultato è per tutti 0W-30 tranne che per il 320d coupè prodotto dal 2007 al 2008 (<9/2008) che sarebbe il mio caso.

    Ora mi chiedo: e l'analogo motore montato su e90/1/3 non è mica lo stesso? Perchè in quei casi risulta edge 0W-30?

    Che dite, potrebbe trattarsi di un errore di inserimento dati nel database? :-k
     
  9. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    io credo di si....
     
  10. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Stardust allora dal 10-2008 sono cambiate parecchie cose nel motore rispetto ai pre 10-2008 tra cui i condotti di apparizione, pistoni e turbina ora non ricordo, sarà cambiato l'olio per questo motivo qua, i calcoli di valutazione di viscosità differenti.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
  11. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    127
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Scusami Giannib.90 se insisto...e allora perchè questa differenza compare solo su E92?
     
  12. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    infatti doveva apparire anche su e90/91/93 e60/61 e via dicendo......
     
  13. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Appena visto, forse non hanno aggiornato il sito, in BMW che dicono?
     
  14. macrox

    macrox Collaudatore

    369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Sono cambiate le tolleranze di accoppiamento..
     
  15. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.735
    127
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Ieri sera sono stato in conce e mi hanno confermato che assolutamente è lo 0W-30 quello giusto!
     
  16. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    parecchi le tagliandano con il 5w 30....e va' bene uguale....ovviamente oli con le specifiche longlife e x antiparticolato....
     
  17. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Winstar,è una cosa talmente strana da farmi pensare ad un baco nel loro database.

    Ma tutto può essere, per carità.

    Rimane il fatto che, ai fini della garanzia Best04, non basta che la gradazione sia quella giusta, ci vuole anche il tracciante fluorescente, che sta solo nei lubrificanti forniti dalla rete ufficiale.

    Saluti
     
  18. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Guarda, un'officina "autorizzata ma non ufficiale" è come la signorina che dice di essere incinta ma non troppo :-). Se è autorizzata è uficiale e quindi ci sta nel database del sito Bmw.

    Chiunque abbia un idoneo banco tester, specifico o universale tipo il KTS Bosch, può fare codifiche ... poi ci sono anche gli indipendenti che previo contratto con Bmw (o altro Produttore) accedono alle schede tecniche ed alle codifiche on line con la fabbrica. Penso che il tuo mecca rientri in questa casistica (e non vi è nulla di male, beninteso).

    E' corretto alzare un pelino il grado termico inferiore del lubrificante in questa ipotesi ... però parlamo di mezzi molto sfruttati o molto anziani (che poi se son anziani no digeriscono affatto bene lo 0W-30 LL04, ci vuole altro olio), prima di mangiare olio ce ne vuole con le tolleranze ristrette di oggi.

    Questa, della possibilità di accesso attraverso il cambio, è una novità positiva. Mi chiedo come riescano a lavorarci bene, visto il poco spazio a disposizione. Un giorno che ho l'auto sul ponte provo a togliere le protezioni in plastica ed a buttarci l'occhio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2013
  19. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    secondo me non conviene, anche se non si cambia l'albero motore c'è da smontare tutto il carter della distribuzione, frizione, coppa e testata..

    questi lavori si fanno con il motore fuori dal cofano
     
  20. palan

    palan Aspirante Pilota

    2
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    ciao a tutti...

    mi aggiungo anche io alla rottura del motore n47 di un 118d del 2008 con 156.00km

    sono ormai 2 mesi che provo per vie legali a fare accolare a bmw il costo di riparazione che e di 4800€, ma loro non ne vogliono sapere.

    l'unica cosa che riescono a rispondere e che non avendo fatto i tagliandi in concessionaria loro se ne lavano le mani, anche se dimostrato fattura di tagliandi e autocertificazione del meccanico il quale diceva di usare l'olio con specifiche tecniche richieste.non so piu che fare qualcuno saprebbe darmi qualche dritta??

    grazie in anticipo
     

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