Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 218 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
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  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ma è anche il mio :mrgreen:
     
  2. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Visto che se ne parla ancora...ripropongo il mio dubbio in merito: perchè mai, in mezzo a tanti edge 0W-30, a me consiglia 10W-60? :-k
     
  3. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Tennic: mi pare di capire che tu hai M47 io ho N47
     
  4. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2013
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Vero, avevo letto frettolosamente anno 2006, e credevo M47 pure la tua #-o

    Comunque, pure per la mia M47 (M47TU, 2004-) suggerisce 5W30 :-k
     
  6. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ti spiego perchè ho detto così: allora la catena fin.504 è disponibile dal 2/2013 fino a 12/2013, i pattini con fin.670 e 671 sono stati disponibili fino a luglio-agosto, dopodichè sono stati rimpiazzati con quelli con fin.158 e 159, quindi chi ha fatto l'intervento prima di te ha i pattini vecchi, solo da settembre in poi il documento PUMA ha dato la direttiva di usare solo quei pezzi con quei codici prestabiliti dallo stesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ragazzi ma secondo voi lo start e stop favorisce il problema? La mia ha iniziato a fare qualche rumorino fatalità dopo 10mila km che ho cambiato batteria e ha ripreso a funzionare lo ss...
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.548
    7.656
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no perché allora le automatiche, che non hanno start/stop, dovrebbero essere esenti. e invece proprio il primo N47 che conosco ad aver rotto la catena era automatico.
     
  9. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Invece io avevo proprio letto che le aut rompono mooooollto meno!!

    Che non avessero lo SS mi mancava!

    Cmq oggi pomeriggio avvertivo un rumorino dall'abitacolo a 1500-2000rpm finestrini chiusi e stereo spento. A caldo poi quasi scomparso. Lunedi' vado a farla sentire (giusto per capire di che morte devo morire, sono fuori da ogni concepibile garanzia) ma non in bmw ufficiale

    ....certo sarebbe bello dover spendere 4k su una macchina che si e no ne vale 12k ormai...
     
  10. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    In tutte le BMW che sono andato mi hanno detto che il problema se c'è si sente a caldo, bisogna essere nell'abitacolo e stare sui 1500-2000 giri, si può avvertire maggiormente sentendolo vicino la ruota o su un ponte con orecchio vicino al carter coppa olio(ma non è la procedura made in BMW), il rumore è continuo e non ciclico ed è di ferraglia(tipo maracas). Consiglio che posso darti quando anche io ho avvertito un tipo strano di rumore è quello di controllare il livello olio e nel caso rabboccare. Ora ogni tanto lo sento a freddo ma dubito che sia la catena, perché alcune volte si presenta e altre no, in BMW mi hanno detto che non è lei (ho 21 mila km), ma se voglio comunque procedere con l'intervento devo andare tra un paio di mesi, anche nel caso non peggiorasse. Il costo massimo comunque è di 3500€ se dovessi pagare tutto tu, se ti venissero in contro risparmieresti un migliaio di €.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2013
  11. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Eh ma ti ricordo che io ho il motore rev A.

    Comunque quello che dici mi rincuora, a me il rumore lo fa principalmente a freddo, anzi a me nei primi 5 minuti di accensione motore fa anche un tac tac ciclico che poi sparisce di colpo. Il livello olio penso sia OK in quanto al tagliando (3000km fa) mi hanno messo 5,5L di olio (quasi troppi) cmq il rumore lo faceva gia da prima (tagliando non fatto in bmw)
     
  12. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Rev. A? Quindi pre gennaio 2009, dispiace dirlo ma può essere un bel problema soprattutto se aggiungiamo l'aggravante albero motore, cercati un amico in BMW e fai fare la macchina, cerca anche tutte le fatture dei tagliandi precedenti se puoi e miraccomando fai scrivere chiaramente castrol edge 0w30, a loro interessa solo quello, se ne fregano della marca dei filtri, io ho fatto così e ora la opero verso febbraio 2014, perché voglio aspettare che esca la catena nuova, ovviamente se quella di ora verrà sostituita; continuando, ho la fattura fatta dal meccanico privato e non hanno fatto questioni, la legge parla chiaro e nessuna direttiva BMW può essere più autoritaria di una legge statale, ricorri a un avvocato nel caso.

    Tornando al rumore fallo sentire in BMW visto che sei andato lì, quello presente nella mia N47D20C, non fa tac tac ma sembra tipo i pistoni del treno tipo un rumore di strisciamento, nel tuo caso probabilmente è la catena(stato iniziale?), nel mio forse, anche se rimane sempre il fatto che il rumore dovrebbe aumentare a caldo se sussiste il problema, e soprattutto si deve avvertire nell'abitacolo in quella soglia di giri che sappiamo benissimo. Comincio a pensare che il differente rumore, ovvero tra ferraglia o maracas e strisciamento o sfregamento come scritto nel documento puma, sia dovuto al tipo di catena interessata, ovverinferiorere o inferiore.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
  13. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Catena nuova ? ma già questa ultima non è più grossa di quelle di prima , cosa cambiarà nella prossima ??
     
  14. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Abra probabile che non esca ma, il sito realOEM riporta che la catena di ora è valida dal 2/2013 al 12/2013, chi lo sa, magari la confermano per il 2014.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
  15. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Gianni il problema é che non solo io sono fuori Best 4, ma il primo tagliando che ho fatto io 2 anni fa in un'officina di Arzignano consigliata qui sul forum ricordo chiaramente mi abbia messo olio di marca "rol oil" non so se abbia specificato il tipo di specifica in fattura, devo guardare... Il secondo tagliando fatto 3 mesi fa mi hanno messo edge 5W30 che, lo dico per l'ultima volta, é quello raccomandato sul sito Castrol per il mio motore... In altre parole mi serve un miracolo per farmi passare qualcosa in garanzia, anche perché la BMW qui vicina a me é tristemente famosa per provare a fare addirittura interventi che non sono necessari... Infatti domani vado da un altra parte, più piccoli ma dovrebbero sempre far parte della rete autorizzata Bmw
     
  16. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Ah ok , ho chiesto perchè avendo l'ultimo aggiornamento pensavo fosse già più grossa , grazie ;-)
     
  17. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Praticamente leggendo il thread di nitrous mi sa che mi conviene non fare nulla e rischiare di rompere tutto... la spesa sarebbe di poco piu alta, certo non potro mai vendere questa macchina a un privato... Cmq dai domani mattina scopriro' la verita (forse)
     
  18. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Sei messo come me e sono fuori garanzia da marzo, solo che il cambio olio dopo 2 anni di vita della macchina l'ha fatto la società di leasing e quindi se la deve vedere bmw a richiedere la fattura anche se ho il loro libretto timbrato con i km scritti, altro tagliando l'ho fatto io qualche mese fa con olio 5w30 perché ho dato retta al sito castrol, e sotto consiglio del capo off BMW mi ha fatto scrivere sulla fattura rilasciata dal meccanico di fiducia ( che ricordo vale come se viene fatta di BMW! ) olio castrol edge 0w30, loro usano solo quello infatti hanno le confezioni in esposizione solo di quella gradazione, fai affidamento a BMW non a castrol.
     
  19. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Dove posso trovare una tabella di olii consigliati "secondo bmw" ? Io ho sempre letto che per la 120D ci vuole un LL04... lo 0w30 è LL01 (che non ho capito se meglio o peggio)

    Sul manuale uso e manutenzione bmw serie 1, a pagina 179:

    "di preferenza, BMW Longlife-04"

    "in alternativa, BMW Longlife01"
     
  20. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Torno adesso dall'officina e pare ci siano buone notizie: Mi ha detto che per lui la catena non ha problemi, ma ha sentito un rumore che potrebbe essere un cuscinetto o la pompa dell'acqua, per essere piu preciso gliela devo lasciare...

    Ma sopratutto mi ha detto che casomai tra 20-30mila km volessi fare la catena, me la fa per 1000-1300 euro "come fosse una cinghia" questa cosa mi ha positivamente impressionato... Loro non cambiano l'albero

    Se a qualcuno in Veneto interessasse...
     
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