Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 217 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Certo che sì!
     
  2. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Anche se fuori dai primi 4 anni?
     
  3. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
     
  4. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Quindi riassumendo, se hai una macchina di ad esempio 5 anni e riesci a fornire le fatture dei tagliandi fatti non in BMW con indicazione del tipo di olio usato, si puo' ottenere uno "sconto" dalla bmw? Scusate se faccio domande noiose...
     
  5. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Non credo esista una risposta esaustiva e "scientifica" ai tuoi quesiti. In questi casi molto fa la volontà del responsabile service e dell'ispettore e la tipologia di cliente che tu rappresenti (per esempio se fidelizzato o meno). Non saprei cos'altro dirti...
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è discrezionale, come ho già scritto mille volte.

    discrezionale vuol dire che possono decidere di venirti incontro come anche no.

    la storia dei tagliandi fatti non in bmw ma con le specifiche corrette vale solo per la garanzia legale coperta dal codice del consumo. Da lì in poi nulla ti è dovuto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2013
  7. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Tranne eccezionali e peculiari casi che non fanno testo, la risposta è: NOTra l'altro, a scanso di essere noioso, nessun meccanico indipendente può, nei fatti, fornirti la certificazione di aver usato l'olio corretto, in quanto il Castrol Edge Professional è venduto esclusivamente in rete Bmw.

    Quindi il mecca deve acquistarlo in Bmw a prezzi pieni Bmw ed il risparmio sul tagliando va a farsi benedire - specie se la vettura rientra nel programma BTC.

    Che poi la differenza tra lo 0-W30 Edge e lo 0-W30 Edge "Professional" stia solo nel tracciante fluorescente alla lampada UV, è un altro paio di maniche.

    Ma che prima di aprire qualsiasi pratica di garanzia/correntezza, anzi, prima ancora di interrogare il data base dei tagliandi effettuati in rete (qualsiasi conce può verificare gli interventi effettuati su quel telaio in qualsiasi parte d'Europa), ti estraggano qualche goccia d''olio per il test di fluorescenza, è un dato di fatto.

    In pratica:

    - i primi 4 anni devi fare i tagliandi in service per non perdere la Best4;

    - dopo il 48° mese, le proposte BTC sulla manutenzione ordinaria (tagliandi, freni, frizione e simili) sono talmente vantaggiose che, al netto di casi particolari, non appare giustificato il ricorso al meccanico indipendente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2013
  8. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ma mi spiegate perche continuate a parlare di 0w30 quando su qualsiasi sito (tra cui quello castrol) indicano come raccomandato il Castrol Edge 5w30 e IN ALTERNATIVA lo 0w30 per motore 120D ?
     
  9. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ragazzi non so se è una buona notizia(per esserlo dev'essere definitiva), ma il documento PUMA BMW è stato aggiornato così:

    Qui il PDF in tedesco -> http://www.uploadarea.de/files/qp7jn...6v5f9il9qr.pdf

    Misurare no .

    43.863.106-16

    argomento

    N47 , N47S , N47T , rumori di sfregamento nel motore ,

    Timing catena striscia

    Data di uscita ( gg.mm.aa )

    12:09:13

    stato

    rilasciato

    organizzazione

    DE , auto

    veicoli interessati

    E- series

    E60 E61 E81 E82 E83

    E84 E87 E88 E90 E91

    E92 E93 F07 F10 F11

    F20 F21 F25 F30 F31

    motore

    N47DK0 N47 N47S N47T

    corpo

    Tempo di produzione

    ( da / a ) ( gg.mm.aa )

    / 01:09:13

    commento

    Tempo di produzione

    Commenti ( tutti i casi di

    Per misurare ) ( gg.mm.aa )

    - Lamentela:

    Rumore del motore lo spianamento, di macinazione, dal 1500 1/min , che al suo interno è evidente.

    Il rumore può essere buona della scatola ingranaggi o alla coppa percepita.

    -Causa:

    Gli spigoli vivi dei pignoni , o la catena di distribuzione non è in esecuzione senza problemi sulle guide di scorrimento.

    -Misurare:

    Importante : Prima di iniziare la riparazione è necessariamente la disponibilità di parti sicuro!

    Attenzione : Si prega di essere sicuri di controllare prima di installare il numero di parte delle parti fornite e

    possibilmente confrontare le due guide laterali con il sistema! Come parte del Puma

    misurare

    Solo le parti elencate nel provvedimento per essere installato !

    Avvertimento: l'impostazione della pompa ad alta pressione modificata per l'albero motore ! questo cambiamento è attualmente

    non documentata nel manuale di riparazione ufficiale , ma già nella serie implementato .

    Attenzione : Ricordati di impostare la sincronizzazione del motore per l'albero a camme

    invariato ! solo

    la posizione dell'albero motore risente HDP - descritto cambiamento di !

    Tre casi possono essere distinti come segue :

    Caso 1 :

    Per i motori N47 N47DK0 , N47S , periodo di produzione 01.03.2007 al 05.01.2009 . (GG:MM:AA)

    In caso di reclamo del cliente , i seguenti componenti devono essere sostituiti :

    - 11 21 7 803 479 albero motore di ricambio con cuscinetto conchiglie .

    Nota: solo alberi motore con data di produzione dopo il 5 ° 1 2009 uso!

    La data di produzione del motore è stampigliato sul pignone . ( Vedi

    Allegato , pagina 1 )

    Significato delle cifre :

    - Le prime due cifre rappresentano la linea di produzione .

    - I prossimi sei cifre rappresentano : Anno ( due cifre), il mese, il giorno .

    - Le ultime 5 cifre identificano il numero di modulo del motore.

    L'albero motore riprodotto in appendice a pagina 1 è quindi 21 Ottobre 2009

    stato fatto .

    - 11 41 7 797 896 per la trasmissione a catena della pompa dell'olio .

    - 13 52 8 572 504 catena di distribuzione di seguito .

    - 13 52 7 797 906 ruota dentata per l'azionamento della pompa ad alta pressione .

    - 11 27 7 800 523 ingranaggi ( intermedio per gli alberi di bilanciamento ) .

    - 11 27 7 802 575 ingranaggi ( trasmissione a cardano equilibrio ) .

    - 11 27 7 802 576 ingranaggi ( trasmissione a cardano equilibrio ) .

    - 11 31 8 572 503 catena di distribuzione di cui sopra.

    - 11 31 7 797 899 per la temporizzazione guida catena ferroviario sopra .

    - 13 52 8 573 158 per la catena di distribuzione binario di guida sotto.

    - 13 52 8 573 159 rotaia per la catena di distribuzione a scorrimento qui sotto.

    - 11 31 8 576 201 tendicatena per top catena di distribuzione

    Nota: i tempi di tensionamento catena e guida di seguito è solo smorzato rotaie

    utilizzare ! (Vedere

    Pagina pianta 2) Un puntellamento di un solo binario smorzata non è consentito !

    Per la catena di distribuzione binario di guida solo senza reti di rinforzo utilizzando fino ! (Vedere

    Pagina Sistema 3 )

    Nota : L'intermedio per gli alberi di bilanciamento in conformità alle istruzioni di riparazione esattamente

    Set !

    Se l'intermedio e gli alberi di bilanciamento sono regolati insufficiente , il

    Motor nonostante

    nuovo albero motore ecc producono suoni !

    Vedere Manuale di riparazione 11 " Sostituire l'albero motore " 21 500 °

    Nota : Per i veicoli in cui in una riparazione precedente già

    Albero a gomiti

    è stato rinnovato :

    Questi veicoli trattati come descritto in " Caso 2 " .

    Caso 2 :

    Per i motori N47 N47DK0 , N47S , N47T periodo di produzione dal 05.01.2009 - 01.03.2011 (GG:MM:AA)

    Sostituire i seguenti componenti , nel caso di un reclamo del cliente :

    - 13 52 8 572 504 catena di distribuzione pompa iniezione .

    - 13 52 7 797 906 ruota dentata per l'azionamento della pompa ad alta pressione .

    - 11 31 8 572 503 catena di distribuzione superiore alberi a camme.

    - 11 31 7 797 899 per la temporizzazione guida catena ferroviario sopra .

    - 13 52 8 573 158 per la catena di distribuzione binario di guida sotto.

    - 13 52 8 573 159 rotaia per la catena di distribuzione a scorrimento qui sotto.

    - 11 31 8 576 201 tendicatena per top catena di distribuzione

    Nota : La vite della intermedia per gli alberi di bilanciamento non deve

    risolto più

    sono !

    Nota: i tempi di tensionamento catena e guida di seguito è solo smorzato rotaie

    utilizzare ! (Vedere

    Pagina pianta 2) Un puntellamento di un solo binario smorzata non è consentito !

    Per la catena di distribuzione binario di guida solo senza reti di rinforzo utilizzando fino ! (Vedere

    Pagina Sistema 3 )

    Nota : Per i veicoli per i quali una riparazione già le guide di scorrimento

    senza

    Tondo per cemento armato sono stati installati e sostituiti entrambi catene di distribuzione : questi veicoli

    trattare come

    descritto in " Caso 3" .

    Caso 3 :

    Per i motori N47 , N47S , N47T dal periodo di produzione 01.03.2011 o ha già avuto luogo

    riparazione

    con guide senza nervature di rinforzo .

    Sostituire i seguenti componenti , nel caso di un reclamo del cliente

    - 13 52 8 572 504 catena di distribuzione di seguito .

    - 13 52 7 797 906 ruota dentata per l'azionamento della pompa ad alta pressione .

    - 11 31 8 572 503 catena di distribuzione di cui sopra.

    - 13 52 8 573 158 per la catena di distribuzione binario di guida sotto.

    - 13 52 8 573 159 rotaia per la catena di distribuzione a scorrimento qui sotto.

    - 11 31 8 576 201 tendicatena per top catena di distribuzione

    Nota: i tempi di tensionamento catena e guida di seguito è solo smorzato rotaie

    utilizzare ! (Vedere

    Pagina Plant 2 ) . Una fogli di un unico binario smorzata non è consentito !

    Nota : L' obiettivo di costruire lo stato dopo la riparazione è indicato a pagina 4 dell'appendice
     
  10. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Mmm quindi?

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
  11. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Oltre a confermare i pezzi 2013 che devono essere installati solo quelli dalle concessionarie BMW, nel documento puma mi pare di capire che le guida catene sono per ultime il problema dopo aver risolto quelli dell'albero e delle catene.

    Inviato dal mio Nexus 4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Bravo, rep+ per te! :-)Ho controllato con i categorici del mio intervento (qualche pagina indietro), mi hanno montato esattamente i pezzi indicati :lol:

    Tra l'alto, il lavoro è stato fatto a fine settembre, penso di essere stato uno dei primi a ricevere questo upgrade.

    Speriamo bene :fear
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2013
  13. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Grazie Mauro, comunque si sarai stato uno dei primi a ricevere i nuovi guida catena inferiori visto sono usciti da fine agosto in poi..

    Inviato dal mio Nexus 4
     
  14. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    I pattini sono nuovi perché è cambiata proprio la catena, hanno aumentato la sua larghezza. Stiamo in realtà parlando (entrambi) del tratto "intermedio" (albero motore - pompa iniezione).
    P.S. non capisco perché tu sia sempre a rep 1 eppure ho cliccato e messo anche un commento ... boh :-k
     
  15. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Winstar wrote


    Ma mi spiegate perche continuate a parlare di 0w30 quando su qualsiasi sito (tra cui quello castrol) indicano come raccomandato il Castrol Edge 5w30 e IN ALTERNATIVA lo 0w30 per motore 120D ?
    Perché tanto la documentazione tecnica Bmw quanto il sito Castrol (altri siti, scusami tanto, non fanno testo) indicano per il motore N47 solo ed esclusivamente lo 0W-30, assolutamente non il 5W-30

    Tra i due lubrificanti non c'è solo una mera differenza di grado termico, ma un insieme di caratteristiche (e conseguente costo) ben diverse.

    A caldo uno 0W30 si comporta anche meglio di uno xyW-40 o -50; viceversa il 5W-30 è un olio relativamente economico

    Lo 0W-30 a freddo garantisce una velocissima lubrificazione delle parti critiche anche all'avviamento (pensiamo alla turbina)

    Ti copio incollo la ricerca appena fatta sulla mia (in realtà è sbagliata la potenza, sono 105 kW).

    [​IMG] [TABLE]

    [TR]

    [TH=class: sector]Settore

    [/TH]

    [TH=class: category]Categoria

    [/TH]

    [TH=class: manufacturer]Costruttore

    [/TH]

    [TH=class: vehicle]Modello

    [/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: sector]Auto

    [/TD]

    [TD=class: category]Auto

    [/TD]

    [TD=class: manufacturer]BMW

    [/TD]

    [TD=class: vehicle]318d (N47 E90 100kW) (3 Series) (DT) (2007-2012)

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    per il tuo veicolo castrol raccomanda

    Edge 0W-30

    • Costruttore
    • BMW




    • Modello
    • 318d (N47 E90 100kW) (3 Series)




    • Motore
    • DT




    • Anno
    • 2007-2012







    [TABLE=class: recommendations]

    [TR]

    [TH=class: application]Applicazione

    [/TH]

    [TH=class: recommendation, colspan: 2]Raccomandazioni

    [/TH]

    [TH=class: capacity, colspan: 2]Capacità (litri)

    [/TH]

    [/TR]

    [TR=class: row2 prodrow2]

    [TD=class: application]Fluido freni

    [/TD]

    [TD=class: recommendation, colspan: 2]Brake Fluid DOT 4

    [/TD]

    [TD=class: capacity, colspan: 2][/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]



    Lubrificante / Capacità (litri)

    Non ci sono osservazioni da evidenziare per questo modello

    Osservazioni generali

    [TABLE=class: notes]

    [TR]

    [TH]1.

    [/TH]

    [TD]Servosterzo (se presente, senza sospensione con regolamento automatico di livello e sistema servofreno integrati): ATF Dex II Multivehicle

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]2.

    [/TH]

    [TD]Servosterzo con sospensione autolivellante e servomotore del booster freno (ove montato - serbatoio nel vano motore): E24, E28; Consultare il libretto di uso e manutenzione/Consultare il libretto di uso e manutenzione prima del 9/87. Dopo il 9/87 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione; E32 prima del 9/91 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione; E32 e E34 dal 9/91 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione. Controllare sempre l'etichetta sul serbatoio che indica il tipo di liquido giusto.

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]3.

    [/TH]

    [TD]Sospensione autolivellante (ove è montata, il serbatoio è nel portabagagli): Consultare il libretto di uso e manutenzione; prima del settembre 1991: Consultare il libretto di uso e manutenzione. Consultare il libretto di uso e manutenzione e Consultare il libretto di uso e manutenzione non devono essere mescolati

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]4.

    [/TH]

    [TD]Liquido frizione: React Performance DOT 4 / Brake Fluid DOT 4; (eccetto modelli E36/E46 M3 con M-Transmission sequenziale ed E46 con trasmissione sequenziale S5D 320Z: Consultare il libretto di uso e manutenzione)

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Intervallo di cambio olio

    [TABLE=class: oci-notes]

    [TR]

    [TH=colspan: 2]Motore

    [/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: label]Mesi Max

    [/TD]

    [TD=class: interval]24

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [TABLE=class: footer]

    [TR]

    [TD]Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, la preghiamo di contattarci al seguente link.

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    • ZBPI5468
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2013
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Dove hai trovato la scheda? Nel sito Castrol mancano le M47 da 120KW :-k

    Sarei interessato a vedere l'olio consigliato per la mia :-k
     
  17. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    [TABLE]

    [TR]

    [TH]Settore[/TH]

    [TH]Categoria[/TH]

    [TH]Costruttore[/TH]

    [TH]Modello[/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Auto[/TD]

    [TD]Auto[/TD]

    [TD]BMW[/TD]

    [TD]120d LCI (N47 E87) (1 Series) (DT) (2006-)[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    per il tuo veicolo castrol raccomanda

    Edge 5W-30

    • COSTRUTTORE
    • BMW




    • MODELLO
    • 120d LCI (N47 E87) (1 Series)




    • MOTORE
    • DT




    • ANNO
    • 2006-







    [TABLE]

    [TR]

    [TH]APPLICAZIONE[/TH]

    [TH=colspan: 2]RACCOMANDAZIONI[/TH]

    [TH=colspan: 2]CAPACITÀ (LITRI)[/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Motore (DT)[/TD]

    [TH]Raccommanda[/TH]

    [TD]Edge 5W-30 (a)[/TD]

    [TD=colspan: 2]5.2[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]In alternativa[/TH]

    [TD]Edge 0W-30[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Trasmissione manuale[/TD]

    [TD=colspan: 2]Syntrans Multivehicle 75W-90[/TD]

    [TD=colspan: 2]1.3[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    QUINDI????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Grazie mille :biggrin:

    Quindi sugli M47 raccomandano il 5W30 :-k

    Ma se il 0W30 è uguale o migliore anche su tale motore, prendo quello :-k

    Ringrazio ancora e chiudo l'OT :wink:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    A mio modo di vedere lo 0w30 è esagerato per le nostre latitudini.
     
  20. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    No veramente quello è il mio motore... rispondevo a mauro65
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina