Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 210 | BMWpassion forum e blog
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Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

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  1. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    appena messo il bardalh technos 5w30 sulla mia per i primi 5000 km era silenziosissima e fluida(a differenza del 0w30 edge di prima)poi tornata uguale a prima....il prossimo provo il mobil esp formula sempre 5w30 (e appena possibile downpipe e mappa che le puo fare solo che bene)
     
  2. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Il 123d ha rotto poco, ma anche vero che ne han vendute due di numero in confronto al 18d e 20d.
     
  3. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    tena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

    Alla fine mettero il 5 w40....che costa meno al litro:D

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
     
  4. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    ahahahahahahah....
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    A parte le battute sui prezzi, provai per un paio di settimane il 5W40... Non so come spiegarlo, ma il suono del motore era più ovattato, come impastato... Immagino, quindi, olio più viscoso, pertanto più resistenza e più "sbattimento" con gli organi in rotazione, quindi più consumi, immagino... Però, dato il breve periodo, non ho potuto stimare se i consumi di carburante erano uguali o superiori (come dicono, con oli più densi), e tantomeno il grado di protezione del motore...

    Come definitivo, uso il 5W30, non certo per il prezzo (il Bardahl Technos non lo regalano), ma perchè sempre qui leggevo che il 0W30 è troppo liquido per i nostri climi, ed effettivamente ancora non mi è capitato di mettere in moto con -20° :mrgreen: Inoltre, quando controllavo l'olio, benchè a freddo, l'olio era liquido come l'acqua :rolleyes:

    Ritengo che un 5W30 vada più che bene per le nostre temperature, che per quanto mi riguardano vanno dai 10° ai 40° :biggrin:

    Anzi, se qualche luminare mi dice che 5W40 va anche meglio, nel senso che non è troppo denso, e quindi non crea problemi, al prossimo prendo quello, in modo da avere un olio più olioso (:mrgreen:) a caldo, e non acqua, come era il 0W30, ma quello era acqua anche a freddo :biggrin:
     
  6. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Solo per confronto di "densità" lo 0w30 ha a 40 e 100° rispettivamente 71 e 12,3 , il 5w40 turbo diesel sempre castrol a quelle temperature 82 e 13,9. A freddo inizialmente lo 0w30 è più protettivo, passando a caldo viceversa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio Nexus 4
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Da questo grafico (ce ne sono molti su internet) e la protezione del 0W inizia a -35°, mentre un 5W inizia a -30°...

    [​IMG]

    Ora, sinceramente, a meno che non viaggiamo con l'auto al polo nord, viste le nostre temperature credo sia più importante la protezione a caldo che non quei 5° in meno a freddo, -35° anzichè -30° :biggrin:

    Ovviamente la mia è una riflessione a voce alta, si accettano pareri :biggrin:
     
  8. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Scusa se 0w30 a freddo è 71 e il 5w40 82, perchè dici è piu protettivo visto che in entrambe i casi dovrebbe esserlo il 5w40 ?
     
  9. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Concordo con [MENTION=1901]Tennic[/MENTION] e l'unico vantaggio del 0w30 è che essendo piu "acquoso" lega meno e rende forse qualche mezzo cv in piu, ergo io andre di 5w40 sempre e cmq.
     
  10. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Bah... A me nell'ultimo tagliando hanno messo lo 0w-30
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Anche a me hanno sempre messo lo 0W30, e le prime volte il LL98 (nonostante nel libretto l'auto indicasse LL04)... Motivo? Al conce arriva il fusto, e loro lo mettono in tutte le auto a gasolio che capitano... nel 2006, ancora giravano molte auto "pre LL04", e loro mettevano quell'olio anche a me :rolleyes:

    Ora, finalmente, hanno il fusto LL04, e lo mettono a tutte...

    Anzi, se pure quelle a benzina hanno il medesimo olio (o comunque è compatibile, anche se non ottimale), scommetto che dal medesimo fusto fanno tutti i veicoli, tranne ovviamente le M :lol: (forse 8-[)
     
  12. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    si, il bardahl technos..

    non ho notato particolari differenze con il castrol 0w30
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Sinceramente mi pare vada meglio con 0w30 che con il 5w30,sia in estate che inverno
     
  14. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Perchè a freddo vale la densità più bassa, a caldo quella più alta. Ma anche se fossero quasi simili lo 0w30 ci impiega meno di 3 secondi a divenire protettivo
     
  15. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Ottimo, grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Precisamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. [MariuS]

    [MariuS] Aspirante Pilota

    35
    0
    7 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    e92 320d
    Scusate ma anche a voi la copertura di plastica del motore vibra tanto? La mia si muove tanto, e da circa un mesetto quando sono fermo al semaforo sento una leggera vibrazione sul volante che diventa più evidente toccando sotto il sedile. Ora non so se lo faceva anche quando l'ho comprata (cioè 3 mesi fa) perchè magari non c'ho fatto caso, o se siano normali o meno quelle vibrazioni (prima avevo un 3 cilindri diesel vw e di vibrazioni ne avevo 10 volte di più....), però mi sembra siano iniziate dopo aver cambiato il vecchio olio (non so cosa fosse) con il 0w30 castrol.

    Spero non sia la catena, perchè anche il rumore in generale mi sembra peggiorato, adesso mi sembra un trattore a tutti gli effetti...

    Ho provato a fare un video ma si sente malissimo, il cell amplifica il rumore e non si capisce nulla, casomai provo domani con l'ipad, e visto che ci sono passo anche dal meccanico e sento un pò cosa dice.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2013
  18. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Sicuro che qualcosa non tocchi le fascette?

    La catena non fa quei rumori che descrivi

    Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk now Free
     
  19. [MariuS]

    [MariuS] Aspirante Pilota

    35
    0
    7 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    e92 320d
    Questo è il video che dicevo, purtroppo si sente male, il rumore generale viene amplificato e il suono va e viene, in realtà il rumore (?) è costante e regolare.

    Motore caldo, e cambio messo su D con freno pigiato (ovviamente) perchè ho notato che su D si sente di più.

    Non lo so se questo sia il normale suono di un motore diesel bmw non avendone mai avuto in passato.

    Se non è abbastanza chiaro il video domani ne faccio un altro.

    PS: la cinghia dei servizi va cambiata perchè è rovinata, se centra qualcosa...

     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2013
  20. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    non si vede il tuo video...

    comunque non so.. la mia sembra che ultimamente faccia proprio un rumoraccio da trattore

    il meccanico dice che è ok..

    sarà perche ho superato i 100000 km ?
     
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