Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 207 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
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  1. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Libretto
     
  2. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    questa è l'analisi più interessante che abbia mai letto.. grazie per il tuo contributo

    se non ti dispiace vorrei inviarla al mio meccanico per vedere cosa ne pensa
     
  3. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Figurati sono solo riflessioni a voce alta :biggrin:Inoltra tranquillamente tutto ciò che ne può uscire è utile alla causa :cool:
     
  4. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Libretto -> voce P5
     
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  5. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Io ho lo 0W-30 che mi risulta essere lo standard per questi motori. Perché parli di 5W-30?
     
  6. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Bella analisi mauro65. Quindi tutto si riduce, per semplificare ovviamente, ad un errato allineamento dovuto probabilmente anche al poco spazio disponibile.
     
  7. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    C'è conferma della catena inferiore della pompa iniezione allargata?

    E' vero che il sito di vendita FEBI riporta nuova esecuzione e mi pareva di aver letto non ricordo dove che la larghezza era di 20 mm, ma avere un parere più specifico non guasterebbe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Il sito castrol da come consigliato il 5w30 e in alternativa lo 0w30, alcuni concessionari confermano sia una che l'altra in base alle zone climatiche molto probabilmente, ma comunque lo 0w40 non me lo toglie nessuno al prossimo cambio. Basta con oli energy saving.

    Esatto, il male allineamento si parla soprattutto su motori N47D20A, sul D20C a partire dal 2009 non c'è, ma comunque entrambi hanno guide catene non ottimizzate che lo sono diventate(si spera) con il kit di agosto 2013, ripeto con codice 39475 che va a sostituire il 30350.
     
  9. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    L'allineamento errato non è cosa nuova anzi parecchi post addietro era stato messo in rilievo senza nulla togliere a Mauro che ve l'ha rispiegato.

    Nonostante fosse stato snocciolato tutti per comodità sono tornati sul fattore lubrificazione che a parere di molti è meno influente

    Inviato con ... una fionda now Free
     
  10. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Io parlavo comunque anche per me, ho una post gennaio 2009 e quindi le tolleranze son meglio delle pre 2009 anche se non so il codice del mio pignone. Ho parlato un pò dell'olio perchè a caldo la macchina diventa più rumorosa che a freddo, soprattutto dopo aver fatto centinaia di km in autostrada e quindi l'olio diventa meno protettivo, giusto?, quindi penso sia proprio la gradazione bassa, o sbaglio qualcosa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2013
  11. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    A quanto ne sò il fatto che sia rumorosa a caldo è dato dal dilatarsi della catena , già allungata di suo scaldandosi aumenta , almeno questo è quello che mi ha detto il meccanico :confused:
     
  12. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    certo.. ma tra dire semplicemente che è un problema di allineamento senza spiegare i motivi nel dettaglio, e fare un analisi precisa come quella di mauro65 ce ne passa.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ma rumore motore proprio non parlo della catena, quello è un altro tipo di rumore.
     
  14. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Scusa avevo capito che parlassi della catena , allora non saprei.
     
  15. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Però un accenno l'ho avuto del rumore classico di sfregamento, ma sai come? macchina parcheggiata in salita, quasi livello minimo di olio, risolvo mettendo altro olio raggiungendo quasi il massimo, rumore sparito O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> da giorni ormai, per fortuna che ho fatto 5 km con quel rumore e sempre per fortuna aveva 400 ml di olio in auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    In sede di riconsegna, il responsabile service, illustrandomi il lavoro svolto, mi ha evidenziato questa novità, che era tale anche per lui. Confrontando poi i codici esposti in fattura con l'etk di realoem, ho notato (e vi ho copiancollato) che vi è una nuova esecuzione da agosto 2013.
     
  17. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Scusa, domanda forse un po' scema, ma perchè prendi l'olio, sia pure Castrol Edge, fuori dal service? La differenza di prezzo non è grande cosa (pArlo di ricambisti con negozio fisico, su internet purtroppo - in generale - girano molti ricambi falsi). Tra l'altro, con i programmi BTC un cambio olio e filtro in Bmw per N47 immatricolate dal 2009 in giù ti costa circa 150 euro, e farlo in service è certamente un viatico per una possibile futura azione di correntezza. Il Castrol Edge Professional, per capirci quello con il tracciante fluorescente che fa da discrimine tanto per la validità della Best04 quanto per le eventuali correntezze, per precisi accordi commerciali tra Bmw e Castrol è fornito esclusivamente ai conce.Un flacone di rabbocco con il carinissimo kit custodia-imbuto-guantini-salviettine verrà 20 euro, l'Edge 0W-30 dal ricambista lo pagherai 16 (vado a memoria dall'ultima volta che l'ho visto sui banconi di un grosso ed economico ricambista dalle mie parti)

    Dubito fortemente che un buon "kit cambio olio" venga meno di 80 euro, poi c'è il lavoro da fare, che è facile, ma se te lo fai te devi mettere in conto che per arrivare al tappo di scarico dell'olio hai poco spazio ed è meglio avere un ponte o una fossa, quindi devi raccogliere l'olio esausto e portarlo alla piazzola ecologica o altro posto idoneo ... dovessi farlo ogni 5.000 km come su certe vetture con il dpf nato male che fa diluire il gasolio in coppa capirei, ma noi fortunatamente manco sappaimo cosa sono le rigenerazioni ed abbiamo tagliandi, anche a volerli prudenzialmente accorciare, almeno ogni 20.000 km (ma anche 25.000 ... )

    Davvero, sinceramente, comprendo e pienamente condivido, ad esempio, la scelta di evitare le gomme con la stellina "Bmw approved" perché, in quanto runflat, perdono sul bagnato (anche rispetto alle nuove marchiatura CE), oppure condivido la scelta di effettuare fuori rete (ma bisogna trovare "Tonino il meccanico" di quelli giusti!) certi interventi "pesanti" su vetture più anziane. Tuttavia, proprio anche alla luce del programma BTC, le cose di base le farei di preferenza in Biemme. L'olio poi, su questi motori così complessi, è una componente estremamente critica.

    Il ho il "C": se la questione fosse realmente questa, non basta modificare solo i pattini, perché non risolvi l'eventuale differenza di angolazione (che potrebbe essere assente in produzione, ma emergere nel tempo per causa, sempre esemplificando, di una flangia "debole")
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2013
  18. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Si sapevo dei nuovi pezzi di agosto, ma non sapevo la catena fosse stata allargata, comunque mi correggo, la guida dove passa la catena è di 12 mm quindi la catena poco meno. Comunque ottimo, almeno non si rompe più. (si spera eh)
     
  19. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Scusa, spero tu abbia rabboccato sul tratto pianeggiante per raggiungere il max a vettura orizzontale ...
     
  20. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    No son fuori garanzia e i tagliandi li faccio fare dal mio meccanico, pago tutto, olio, tutti i filtri e manodopera 140 euro massimo. L'olio castrol lo pago 9 euro lt(almeno il 5w30, ma chiederò per lo 0w40) dal ricambista, quindi negozio fisico, ma comunque parlo del castrol edge sport, ovvero l'equivalente del professional di BMW.

    Come gomme non ho runflat ma le cinturato P1 della pirelli, al prossimo userò i cinturato P7 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La differenza di angolazione secondo autobild è stata risolta così, producendo un pignone nuovo e separato dai modelli pre 2009.
     
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