Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 194 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ni :mrgreen:

    Cerca sulla rete uno abituato a cercarsi le cose (sulle quali ha dubbi o quesiti) sulla rete, ma c'è gente che in caso di problemi va dallo "specialista", e se ne fregano della rete :wink:

    Ad esempio, di 4 amici con l'N47, 3 hanno avuto il problema catena, e non sapevano minimamente della cosa, ma appena sentito il rumore strano sono andati dal conce e si sono mossi su quella strada, ignorando al 100% internet :biggrin:

    Sembrerà strano agli occhi di un internauta, ma esistono tantissime persone che usano internet solo per la posta ed altre cosette, ma in caso di problemi non hanno minimamente il pensiero di documentarsi su internet... Questo ovviamente vale anche prima degli acquisti, ad esempio per me è ovvio documentarmi prima di una spesa, mentre tanta gente compra e basta, e se hanno problemi, pensano a tutto fuorchè ad internet :rolleyes:

    Quindi, pensare che chi non ha problemi non scrive sui forum è parzialmente esatto, ci sono quelli che non scrivono sui forum a prescindere :mrgreen:

    (l'ultima, un'amica ing. informatico, quindi si suppone che abbia dimestichezza... Aveva problemi con uno smartphone, ebbene, se l'è tenuto così per mesi e non ha mai pensato di cercare nelle community la soluzione o un aiuto, sino a quando io per lei non ho scritto sul thread ufficiale peraltro ben fornito, di un forum molto grande e famoso in italia.... Ecco com'è la gente in realtà :rolleyes:)

    Ritengo quindi i sondaggi una buona base di riflessione, per capire che effettivamente un problema c'è... E' vero che ci sono quelli che si sono iscritti solo per il problema, ma ci sono anche i frequentatori abituali del forum, magari da anni, che mettono una x nel sondaggio, o sul si o sul no, quindi sarebbero presenti a prescindere dai problemi :wink:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quanto è vero. il 95% delle persone non sa usare internet al di là dei social network e/o saltuariamente i forum.
     
  3. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    purtroppo è vero...internet è un mondo che serve a parer mio soprattutto per l'informazione e non per usare solo i social network o diventare ciechi e con i calli alle mani come fanno tanti..................:mrgreen:
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quotone :mrgreen:
     
  5. Angelo 120d

    Angelo 120d Aspirante Pilota

    26
    1
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.650
    120d attiva
    Straquoto!:wink:
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Io ho notato che sul forum cera un'alta percentuale di differenziali del 118 d rotti , in realtà era tutta gente che si era iscritta per quel determinato problema, io ne sono diretto testimone avendo un 118d rimappato con 210.000 km e problemi 0 , , quindi i commenti dei forum vanno presi con le pinze perché non sempre veritieri. Con questo non dico che non esista il problema ma vedendo 120d da 177 cv con""" 300cv"" con 0 problemi posso anche pensare che il problema non sia così diffuso!
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Seguo il topic da ormai molto tempo, e leggendo gli interventi mi sono fatto una opinione, che concorda con le teorie di due utenti

    nitrous parla di lubrificazione

     


    ed un altro utente (che non ricordo) poco tempo fa disse che il suo meccanico, che lavorava su quei motori, parlava di catena sottodimensionata, che quindi soffriva gli "strappi" in regime di coppia massima, pertanto tenendo il motore allegro (2500-3000 giri) la coppia era inferiore a quella massima, e quindi la catena meno sollecitata...


     


    Ecco, secondo me hanno ragione entrambi, e per entrambi c'è la stessa soluzione... Cioè tenere il motore allegro (ovviamente, oltre alla soluzione "hardware" che ha adottato Nitrous)
    :wink:

    Infatti, sempre leggendo in questo thread, si è sempre detto che gente che tira molto, o fa montagna con motore sempre allegro, non ha mai avuto problemi di catena (molti, scherzando, se ricordate dicevano che allora conveniva tirare sempre al massimo per non farla rompere :mrgreen:), e questo concorda con Nitrous, dato che qualcuno supponeva che andando molto forte, la lubrificazione sicuramente migliorava, quindi conveniva andare forte :biggrin:

    Ma concorda anche col post di poco tempo fa dell'altro utente, la questione della coppia, dove se si tira molto, la catena risente meno rispetto al tenere l'auto a cavallo dei 2000 giri e riprendere a tutta birra da quei giri, quindi sempre sulla coppia massima :biggrin:

    Quindi, pensando a voce alta, per avere un vostro parere, non credete che potrebbero essere vere entrambe? Scarsa lubrificazione e catena sottodimensionata, che risente della coppia, e queste cose degradano i tendicatena etc, ed il tenere il motore allegro risolve entrambe le cose? :-k

    Corrisponderebbe con chi dice che ha tantissimi km, tutti fatti a tavoletta, e mai avuti problemi, mentre altri, pochi km e fatti tranquilli, ed hanno avuto i problemi :wink:

    Invece non sono d'accordo col discorso dell'allineamento pignoni, sarebbe una cosa così demenziale che non voglio neanche pensare la bmw capace di non mettere i pignoni in fila ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2013
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    allora per star tranquillo quasi quasi rimappo forte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Più che rimappare (che aumenta la coppia) devi tenere il motore allegro come fosse un benzina, più rimappi e più devi tenerlo allegro :lol:
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Lq catena è identica a quella del 30 d quindi penso sia molto robusta .
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma vedo che chi ha rimappato benone (e intendo 230 e oltre cv con downpipe, turbina maggiorata ecc.) problemi non ne ha mai avuti, vero [MENTION=1126]AR147[/MENTION] ?
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Allora rimane il discorso lubrificazione... Ma comunque, a parte l'intervento di Nitrous, pare veramente che tenere allegro il motore sia utile :biggrin:

    Appunto, la questione non è la rimappa ma il motore allegro :mrgreen:
     
  13. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

    Ma il tuo é un n n47?
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Cosa centra con ciò che ho detto?
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Io ho un m47
     
  16. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

    Scusa nel posto precedente dove dicevi che avevi 210k km parlavi di differenziali e non di catena, ho riletto solo ora
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La catena di distribuzione è identica per tutti i diesel BMW 4 cilindri eppure il problema è presente anche sui 118d e non solamente sui più potenti 120d e 123d.

    http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=13528572504

    Inoltre c'è da fare un distinguo circa la catena perché molti di quelli che rompono la catena, è in conseguenza al grippaggio della pompa del gasolio che, sul 2.0d, è tirata al limite ma, sopratutto, risente purtroppo della qualità del gasolio nostrano e della qualità del gasolio nel serbatoio carburante.

    La mia 120d gira ad oggi perfetta, come un orologio, nonostante non sia propriamente di serie ed abbia alle spalle ben 167.000 km di utilizzo tutt'altro che tranquillo.
     
  18. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

    ma n o m47? Perche quelle che danno problemi sono quelle euro5
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    solo gli n47 hanno il problema della catena
     
  20. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

    Si infatti, lo so, e per quello chiedevo ad ar147 che motore avesse
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina