Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 190 | BMWpassion forum e blog
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Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
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  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ti sbagli tutti gli n47 possono avere il problemA a prescindere dai cv
     
  2. Jokerout

    Jokerout Secondo Pilota

    639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    E91 318d futura restyling
    Infatti non ho scritto che i 143cv non hanno problemi...

    ...mi è solo sembrato che i casi sono inferiori sul forum...forse perché ne hanno vendute di meno...boh...
     
  3. Lx72

    Lx72 Aspirante Pilota

    30
    2
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    302
    Bmw 520d 177cv 2/2008
    Se puo' servire... Parlando con un meccanico che revisiona solo motori N47, il problema secondo lui deriva dall'eccessivo sforzo che fa la catena primaria collegata alla pompa HP ha specialmente a bassi numeri di giri. Conferma che il materiale (catena) e' sottodimensionato ed e' meglio fare girare allegro il motore 2500-3500 piuttosto che in regime di coppia a 1800-2000 per poi cambiare subito. La pompa su di giri e' in pressione e la catena puo' trasmettere piu' potenza (con meno sforzo). Cambiare olio ogni 15000 Km aiuta. Un motore correttamente rifatto (catene, pignoni, tendi ecc.) e' sicuro per 100kkm prima di rompersi. La media e' 105kkm per la rottura fino a massimo 180kkm. Il problema affligge principalmente la versione 177cv per via dei 1800 bar della pompa HP. Versioni con meno cavalleria hanno pompe meno faticose da "tirare".
     
  4. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    O sono tutti i meccanici rincoglioniti nel rimontare un motore.

    Cmq per ora più silenziosa, prima non è che fosse un giro di maracas ma ogni tanto qualcosa sentivo e loro hanno acconsentito a questo intervento visto che gli ho detto che è la mia privata e non un'aziendale che poi lancio dal burrone o qualche leasing del ***** che poi rientrano e se la sbrigano in altri modi.

    Quel rumore indipendentemente da freddo o caldo lo faceva al minimo, ma effettivamente aprendo il cofano qualcosa toccava il coprimotore infatti hanno risolto in 20 minuti o poco meno e per ora non lo fa e in questi giorni mi sono sparato 1200 km quindi testato.

    Per la questione catena per ora è silenzioso e poi boh che dire, tanto i tagliandi li faccio sempre da solo mal che vada quando richiamano come hanno già fatto quelli di Bmw gli insulto e altro che voti da 1 a 5 gli contemplo lo 0 idrometrico.
     
  5. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    R: Problemi allamotori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

    oggi ho parcheggiato un x1 118d di un mio cliente del 12/2012 con 30000 km

    e che dire....

    molto più silenziosa della mia....:mad:

    che ha 95000 km.

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
     
  6. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

    oggi ho parcheggiato un x1 118d di un mio cliente del 12/2012 con 30000 km

    e che dire....

    molto più silenziosa della mia....:mad:

    che ha 95000 km.

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
     
  7. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Bisognerebbe sempre riuscire a distinguere rumori di un motore con all'attivo 100k di km e motori freschi ...

    Come detto sopra ho preso in mano un GTD con pochi km 2013 e non faceva un gran rumore ma che io sappia in VW non hanno di questi problemi quindi anche li se io comperassi un Golf 7 serie da 184cv come quello sarei in concessionaria il giorno dopo a fargli controllare la distribuzione? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Guido118

    Guido118 Aspirante Pilota

    18
    2
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    6.658
    118d futura
    Buonasera ragazzi anch'io ho problemi da qualche mese di rumori e mi hanno detto che sarebbe la catena della distribuzione, è una serie 1 118d luglio 2008 e quindi è scaduta la garanzia, sono in attesa che la BMW mi faccia sapere per la riparazione come devo fare possiede 92mila Km chi di voi a risolto o sa darmi qualche consiglio?

    Grazie
     
  9. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Fammi capire...quindi se uno ha il cambio automatico...sarebbe meglio utilizzarlo sempre in DS che non in D? :-k
     
  10. Lx72

    Lx72 Aspirante Pilota

    30
    2
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    302
    Bmw 520d 177cv 2/2008
    Non so come funziona il cambio automatico, io vado di manuale ma, catene e cinghie trasmettono piu' potenza salendo di giri. La pompa va in pressione oltre i 2000 giri stabilizzandosi. Ne consegue che tra i 2500 e i 3500 viene preservata la funzionalita' della (sottodimensionata) catena primaria. Sostanzialmente motore al minimo = morte prematura della catena di distribuzione.
     
  11. atticusvero

    atticusvero Kartista

    81
    0
    2 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    VW Passat 2.0 DSG Highline
    R: Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesion

    Questo è interessante, quindi posso disattivare il tasto eco-pro e lasciare la macchina in sport? Altrimenti mi tocca cambiare a 1.000 giri! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
     
  12. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.123
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Boiata...la stessa catena viene montato anche nei 3000cc...se è sottodimensionata per un 2000cc da 170/180cv cosa dovrebbe essere su un 3000cc e piu cavalli?
     
  13. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.123
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    come ipotizzavo io che chi fa piu cicli in città è piu a rischio rispetto a chi percorre autostrade.....tutti i motori soffrono di sta cosa.
     
  14. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    il mio meccanico ha fatto un corso sui motori n47, a detta di loro è un gran motore, a parte il problema alla catena di distribuzione, che siccome non è allineata bene con il pignone si stira e alla lunga si rompe. Dunque un'altra conferma, la catena non è ben allineata, spazi ristretti e sbagli di calcoli. Non c'entra niente la lubrificazione.
     
  15. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Il 2 settembre ho l'appuntamento per il secondo intervento alla catena, in garanzia.

    Non so se siano problemi o meno di lubrificazione, ma oggi l'ho portata per il cambio olio, l'ho fatta sentire all'accettatore che mi ha confermato le maracas e, quando l'ho ritirata, con l'olio nuovo (almeno spero €.215!!) il rumore era magicamente sparito.

    Uscendo dalla concessionaria, mi ha intercettato il venditore e mi ha fatto un'offerta che non potevo rifiutare per una serie 525D Turing Futura (ne hanno in stock in abbondanza), quindi a Settembre, se non ci ripenso, credo che ce la porterà un altro in officina :mrgreen:

    PS

    oddio, non che il motore che monta la 525 sia diverso, spero solo più fortunato....
     
  16. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    dici che non c'entra niente, ma in ogni caso lì sopra olio non ne arriva..
     
  17. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

    Non lo dico io, è quello che mi è stato detto.

    Inviato dal mio iPhone usando

    Tapatalk
     
  18. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    ma è possibile progettare un motore con catena non allineata al pignone ?!?

    fra un po' questi son capaci di progettare un motore piu grande dello spazio disponibile dentro al cofano dove andrà montato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

    La cosa strana è che ci sono unità con 200k km sane e altre che a 50k sono al secondo intervento!!! BAH!
     
  20. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Come scritto precedentemente l'ho cambiata per prendere una serie 5 Touring, ho tempo fino a lunedì 29 per decidere se una 520 o una 530.

    So che è un salto strano, ma in pratica la differenza di costo tra le due è minima e devo solo capire le differenze reali con l'uso, il bollo e l'RCA.

    Comunque hanno fatto lo stato d'uso e, mentre l'accettatore officina in genere sminuisce il problema, il rumore si sente appena, stia tranquillo ectect, l'incaricato della futura presa in carico, ha fatto un giretto e quando mi ha riconsegnato le chiavi, per prima cosa mi ha detto che ci sono le catene da rifare!!

    Ma guarda che combinazione, dovendola ritirare il problema diventa evidentissimo ed ovviamente grave :mrgreen:
     
Status Discussione:
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