Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 171 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Next325

    Next325 Aspirante Pilota

    45
    1
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    17
    Bmw serie 1
    ok fin qui c ero arrivato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    quando acquisterò la macchina con tagliandi ufficiali bmw me li riconosceranno comunque anche se non sono io il proprietario "originale"?

    perchè ho letto che se ti è scaduta la garanzia ma hai i tagliandi bmw , ti fanno pagare solo manodopera ..dico bene?
     
  2. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    dici bene :wink:
     
  3. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.115
    627
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    basterebbe che quelli della BMW, se proprio non ce rimedio a questo difetto, di sostituire gratis gli elementi incriminati ogni 30k km quando il cliente effettua il tagliando in bmw.

    Poi, dopo aver visto che nei Boing 737 per un errore progettuale della valvola del timone l'aereo non era piu controllabile con conseguenze di morti disastrose, gli investigatori ci misero 10 anni (di continui incidenti) a capire il problema su questi aerei per poi ordinare alla compagnia la riprogettazione. in confronto questo "piccolo" errore in casa BMW è niente.
     
  4. macrox

    macrox Collaudatore

    369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

    Beh allora l'ugello che spruzza l'olio sulla catena delle camme cosa è?
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ce un passaggio d'olio sulle camme che ora hanno tolto , l'ugello sulla catena non serve a nulla senza l'altro .
     
  6. macrox

    macrox Collaudatore

    369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

    Come nn serve a nulla , lubrifica la catena , come fai a dire che nn serve? Nn è possibile che vi siete fissati sul foro del l'albero a camme perché è una differenza visibile rispetto all' n47 ma che in realtà nn c'entra una cippa?

    Se nn servisse a nulla come farebbe una catena ad arrivare a 150000 km ? Un problema del genere si verificherebbe a tutti invece si presenta a casaccio .
     
  7. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    Se il motore fosse fermo al banco senza dubbio il problema si presenterebbe a tutti dopo X chilometri.

    Ma visto che noi usiamo le auto in strada, con tante variabili, non è possibile prevedere quando e se succederà. È come "giocare" alla roulette russa.

    Abbiamo verificato che il rumore è causato da una forte usura della catena che, scarsamente lubrificata, si allunga pericolosamente fino a spezzarsi.

    Tu in base a cosa dici che l'ugello inferiore è sufficiente e il foro da me fatto è inutile?
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    http://www.avaaz.org/en/petition/BMW_N47_engine_recall/?cMogJcb

    2.500 casi in Europa, senza contare ( e sono la stragrande maggioranza) quelli ke nulla sanno nulla leggono e tutto o quasi pagano x la gioa di Bmw, come xasso fai a minimizzare così il problema?:-k
     
  9. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.115
    627
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Dove ce scritto che arriva a 150.000km? alcuni, pur avendo fatto il lavoro della catena in garanzia, dopo 10/30k di km hanno cominciato a sentire, di nuovo, la musica live latino americana nei loro motori, il famoso suono maraca!

    Qui, da quel che so, ce solo un utente che ha fatto la modifica per far si di lubrificare veramente la catena e tutti aspettano di capire se è la via giusta.
     
  10. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    il problema è evidente ed esiste, la vera domanda è...quante in realtà si rompono? BMW ti fanno cambiare i pezzi in via precauzionale, ma non sanno nemmeno loro come,quando e perchè si rompe, e non è detto che accada
     
  11. macrox

    macrox Collaudatore

    369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    Ad alcuni la catena nn da alcun problema anche a 150k km , ad altri a 15k km si , è proprio qui che volevo arrivare , la differenza è troppa per dire che è la scarsa lubrificazione.

    Io ammiro chi ha modificato l'albero a camme , sono gli unici che conosco su questo forum che senza tante parole si sono sbattutti per fare realmente qualcosa per risolvere il problema, tanto di cappello.

    La mia è solo una considerazione, trovo molto strano che un ugello messo li apposta nn serva nulla , e che tutta la moria di n47 sia per un foro sull'albero a camme nn fatto, anni che bmw si scervella quando poteva fare un buco e via!

    I casi sono che o il problema è piu grave del previsto e nn si tratta di solo un buco , oppure la casistica è talmente bassa che non viene preso neanche in considerazione , non continuerebbero a produrre un motore fallato , tra l'altro il piu venduto per anni e anni.

    Secondo me il problema è assai limitato ma il forum ne amplifica tantissimo l'effetto, nulla toglie però che è un problema fastidioso , inconcepibile e inaccettabile.

    Nessuna polemica , solo un pensiero
     
  12. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    che il forum amplifica poco ma sicuro...non so quanti siamo nel forum ma come vedi questo topic e frequentato da pochissime persone a confronto!quindi boh secondo me le casistiche di problema si possono dividere in un 50%lo hanno 50% non.....e vedo sempre il mo rappresentante con il suo 118d 2009 205 mila e passa km trattata di ***** e mai problemi
     
  13. Next325

    Next325 Aspirante Pilota

    45
    1
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    17
    Bmw serie 1
    Ci stanno tantissime persone che posseggono una bmw... Magari il pc lo usano solo per leggere mail di lavoro. Ma in caso gli si rompe la macchina sicuramente(a meno che sono novantenni) vanno a leggere su internet e si ritrovano a scrivere/commentare i post mentre se usano il pc occasionalmente è la macchina non ha nessun problema, se ne fregano e non perdono tempo a leggere sui forum

    Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
     
  14. macrox

    macrox Collaudatore

    369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    è consolante sapere del tuo rappresentante!

    comunque un 50% di gente che ha il problema sarebbe una percentuale non da richiamo ma da chiusura della bmw , una percentuale realistica dovrebbe essere attorno all'1% per essere presa in considerazione , ma come vengono prese in considerazione queste percentuali sarebbe interessante da sapere , ovviamente da fonti certe e nn da opinioni personali
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    non è che l'ugello non serva a niente, ma non è abbastanza per lubrificare a dovere... di questo ne siamo assolutamente certi, perchè la catena si può spezzare in quel modo solo per surriscaldamento dovuto a mancanza di lubrificazione..

    chiaramente se si interviene per tempo si evita un grave guasto, ma che senso ha continuare a sostituire una catena, quando dovrebbe essere quasi eterna?

    a questo punto si poteva utilizzare una cinghia di gomma da sostituire ogni 100000 km come fanno molte altre case automobilistiche!

    io ipotizzo che se si fa abitualmente strada di montagna forse l'olio ha occasione di muoversi verso l'alto con le frequenti curve e frenate, ma non è un affermazione del tutto vera, perchè ci sono anche rappresentanti con 200000 km che ovviamente fanno quasi solo autostrada, e non hanno problemi..

    ci sono troppe variabili per stabilire quale comportamento favorisca o meno una lubrificazione migliore..

    come dicevo, secondo me se mettiamo un N47 al banco con determinate condizioni fisse, tutti arriveranno al punto di rottura dopo X ore di funzionamento, ma in strada è totalmente diverso

    il problema è diffuso, bmw ne è a conoscenza ma continua a rattoppare, dicendo al cliente che è risolto se è in garanzia, mentre quando dobbiamo fare una permuta ci scalano 2000 euro dal valore dell'auto per fare il famoso intervento anche se la catena non è rumorosa
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    e anche un altro utente del forum con 320 touring e quasi a soglia 200milakm e non ha avuto problemi...e gia sarebbe interessante avere una percentuale attendibile
     
  17. macrox

    macrox Collaudatore

    369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    sarei interessato a vedere delle foto della catena usurata , tu hai la possibilità di pubblicare o inviarmi in pvt delle macro? sempre e solo per curiosità personale
     
  18. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    al momento se vuoi ci sono le foto nel mio topic che vedi in firma... se vuoi foto migliori dovrei chiedere al meccanico se ha ancora i miei residui
     
  19. macrox

    macrox Collaudatore

    369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    le avevo già viste ma volevo qualcosa di piu ravvicinato , se e quando ne avrai l'occasione ti capitasse di poter fare una foto sarebbe per me interessante , ma nn sbatterti apposta.

    Parlo sempre da profano , ma la tensione della catena non è che in certe situazioni varia e che il tendicatena non lavori bene causando il problema?
     
  20. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    può essere, ma a parere del mio meccanico le modifiche fatte sui tenditori sono minime e non influenzerebbero l'usura..

    nei prossimi giorni chiedo se ha ancora la catena e faccio un servizio fotografico sul banco da still life
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina