Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 170 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    la catena si spezza perchè non lubrificata,questo vuol dire che l'olio oltre a farla scorrere la pure raffredda ,dalle foto si evince che la catena prima si è tirata per il calore e poi spezzata ,possiamo metterci anche quella di un camion fara' la stessa fine.

2. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    allora l'unica soluzione è quella di nitrous

3. BMWBEST

BMWBEST Aspirante Pilota

16
    0
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318
    E tanto ci vuole alla blasonata BMW fare un pezzo modificato, a quanto ho capito è l'albero delle cammes che viene bucato per permettere a l'olio di scorrere nella catena, come ha fatto nitros, cioè ingegneri proggettisti, scenziati e poi....io non me ne faccio una ragione di questi ma gli conviene? Quasi tutti in garanzia a momenti hanno fatto l'operazione!!

4. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Ma secondo voi, in quanti realmente si accorgono del difetto?

La situazione tipo dovrebbe essere quando la porti per un tagliando/cambio olio, c'è un accettatore onesto che te lo fa notare ed organizza il rientro dell'auto.

Al contrario molti (nel mio caso 2 su 3!) minimizzano o addirittura negano di sentire qualsiasi rumore anomalo.

L'ultimo non sentiva neanche il puzzo di scarico nell'abitacolo e nel vano motore e, credetemi, era da lacrime.

Molta parte degli utilizzatori non se ne intendono, non capiscono di motori, di rumori di catene, oppure, frequentano forum come questo.

Del resto compri un MARCHIO anche perché speri sia meglio di un altro.

Ed ecco perché, almeno secondo me, alla BMW non se ne preoccupano più di tanto.

PS

non c'entra con il problema catena ma, tanto per dire della competenza di alcune officine autorizzate (via Salaria Roma), dopo 3 volte che gliela porto non hanno ancora risolto il problema dell'odore di scarichi nell'abitacolo.

La mia è diventata inguidabile se non con maschera anti-gas.

Sono avvelenato e non solo dai gas...

5. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    OT... Ho avuto lo stesso problema di puzza di scarico nell'abitacolo, in pratica si era crepato un tubo che porta i gas all'EGR, ed i gas che finivano nel cofano motore, venivano poi risucchiati dall'impianto di aspirazione, infatti chiudendo l'aria diminuiva un pochino... Se cerchi tu la perdita, forse fai prima, e poi la fai vedere a loro :wink:

6. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Anche se da quel che ho capito hanno cambiato due volte un tubetto (così mi hanno detto) sopra l'EGR

Domani la faccio mettere in buca o sul ponte e verifico anche collettori e la linea di scarico.

Grazie :smile:e

In ogni caso, tre volte è assurdo....

Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2013
  7. bayl1ss

bayl1ss Kartista

222
    8
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.227
    Ex 147 blackline - 116d
    io dovrei prendere una f20 usata (la demo del concessionario) del 2011 con 8 mila km. che dite chiedo la sostituzione preventiva prima della consegna? (oltre al tagliando completo visto che ha 2 anni)

8. Tennic

6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Chiedi di provarla e senti bene il rumore... Se non si sente niente, non vedo come tu possa chiedere la sostituzione preventiva su un qualcosa che funziona benissimo, e che non è soggetta a richiamo, ma solo a "voci di corridoio", che per quanto vere non hanno niente di ufficiale :wink:

Un piccolo parere personale, quindi prendilo come tale... Io non prenderei mai una demo del concessionario, perchè vengono guidate da tutti, ed ho visto come vengono trattate, il miglior caso sono le tirare a freddo a limitatore :rolleyes: .. Hanno 8000 km ma è come ne abbiano 250000 :wink:

9. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Quoto ci tirano dentro tutti, da freddo perchè se dovessero aspettare che si scaldino, specie d'inverno dovrebbero fare troppi km e passerebbe troppo tempo e quindi immagina che rodaggio hanno fatto. 8 mila km ma TUTTI fatti tirando....

10. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    R: Problemi alla catena motori n47

Ma l avete detto poi a striscia? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

11. bayl1ss

bayl1ss Kartista

222
    8
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.227
    Ex 147 blackline - 116d
    vero.... ma sabato vado ad informarmi meglio! (che sia una demo del concessionario l'ho immaginato io perchè ha 8 mila km.. magari non c'entra niente!)

12. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    un n47 non lo comprerei mai...

13. Tennic

6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Beh, 2 anni 8000 km, non ci sono molte ipotesi, a meno che non è un usato di qualche privato che l'ha presa per sfizio e non l'ha mai usata, ma ci credo poco :mrgreen:

14. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    mmmh.....diciamo che oltre alla best 4....se proprio c'è interesse nell'acquisto potrebbe far inserire nel contratto una sorta di garanzia specifica vs la catena di distribuzione...uber alles...!!

15. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

Ma scusate, si parla di mancanza di lubrificazione della catena e quindi di rottura.

Stento a credere che la BMW non preveda la lubrificazione della catena per anni e anni.

Guardando l'esploso della distribuzione si vede infatti l'apposito ugello che distribuisce l'olio in pressione su tutta la catena , la lubrificazione è quindi costante , continua e abbondante.

Il problema è un altro, mi piacerebbe sapere le percentuali reali di rottura , e quanto influisce l'effetto nocebo di un forum, qua è un motore ma sui forum medici c'è gente ne esce rovinata anche se è sana...

16. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

Io ti quoto :-)

17. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    quel piccolo ugello spruzza dal basso verso l'alto e non è sufficiente, infatti su tutti gli altri motori diesel prodotti da bmw c'è il famoso foro sull'albero a camme che garantisce una lubrificazione costante della catena per caduta dall'alto, inoltre con la rotazione della puleggia l'olio si sparge bene ovunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    nell'ultimo n47 non cè piu' il passaggio di olio dalle camme a scendere giu',al contrario di tutti motori precedenti. E menomale che hai guardato l'esploso..

19. Next325

Next325 Aspirante Pilota

45
    1
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    17
    Bmw serie 1
    ragazzi sono riuscito a leggere solo 1/4 delle 227 pagine di questa discussione.

qualcuno che l ha seguita dall'inizio alla fine puo riassumermi cosa è stato detto?

leggevo di quotidiani/biglietti/volantini

cosa è stato concluso?

qualche novità in merito?

stiamo a buon punto o ancora in alto mare?

20. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    bmw ha cambiato varie componenstistiche ma con scarsi risultati il difetto alla distribuzione rimane,bmw riconoscere il problema se hai tutti i tagliandi ufficiali entro i 4 anni del auto non paghi nulla altrimenti dipende...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina