Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 167 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Francy.net

Francy.net Secondo Pilota

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

Ma se volessimo quantificare numericamente, quanti hanno realmente rotto e quanti hanno effettivamente il rumore di maracas?

E su che modelli e motorizzazione ?

Considerando che la maggior parte si iscrive al forum soprattutto in caso di problemi.

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Certo, la maggior parte di quelli che seguono i forum ci si iscrivono in caso di problemi, e quindi, come dicevo, la percentuale nel forum sarebbe sicuramente più alta di quella fuori dal forum, "dove quasi nessuno conosce il problema e moltissimi non riescono a riconoscere il rumore come anomalo e quindi neanche indagano, sino all'eventuale rottura... Se invece capita casualmente che la vendono senza aver rotto, diranno pure che "l'ho avuta per x anni e mai un problema", mentre magari il rumore c'era e non l'hanno riconosciuto loro"

Però, va anche detto che rispetto al totale dei possessori, solo una percentuale bassissima si iscrive nei forum, e questo lo dico per certo, dato che in passato avevo fatto propaganda e mi era stato candidamente risposto che non avevano tempo da perdere dietro un computer per l'auto :rolleyes: E ti parlo di utenti in età papabili... Immagina il classico signore distinto, che magari a malapena usa il computer per la posta, forse, pensa quanto gli importa dei forum, con o senza problemi... Semplicemente, se ci sono problemi, vanno dal conce e si fidano della sua parola, ergo, il problema è sempre un caso isolato, e se è in garanzia lo riparano gratis, altrimenti a pagamento, e l'utente maledirà la sfortuna che sia capitato a lui, inconscio (nessuno glielo dice) che la catena è come la spada di damocle, non si sa se e quando colpirà :rolleyes:

Per il resto, ripeto, potresti fare solo questa statistica tra gli iscritti al forum... Nessuno sa quante sostituzioni ha fatto BMW in questi anni :rolleyes:

Come avevo scritto qualche post fa, capitò a me di assistere con un tipo che ha portato l'auto per il tagliando, lamentando un rumore strano... Auto fuori garanzia... Il conce ha dato il responso, motore da cambiare. E così è stato, ma la bmw ha contribuito per il 50%, perchè i km erano pochi e gli interventi sempre in bmw.

Ora, dal punto di vista di quell'utente:

"ho avuto una sfortuna allucinante, proprio a me doveva capitare di rompere il motore... Meno male ho avuto il 50% di sconto"

Ignaro che non è ne il primo e nell'ultimo, e che si tratta di un difetto conclamato :rolleyes: Ma se nessuno glielo dice, penserà di essere una mosca bianca, data la "proverbiale affidabilità BMW", che si porta dietro col blasone :rolleyes:

3. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    bmw si dovrebbe comportare meglio nel fuori garanzia..anch'io ho un'auto di importazione, e allora non è sempre una bmw? non capisco questa discriminazione.

Visto che è un difetto di progettazione, scritto anche da Quattoruote, dovrebbero venirci incontro, tipo €1000 e sistemiamo tutto, no che si butta il motore.Non sono daccordo con chi vende l'auto per paura di rompere, alla fine se si va da un meccanico onesto con meno di €2000 si risolve tutto, sempre meno che ricomprare un'altra auto

4. Francy.net

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura

Ti ringrazio per la spiegazione. Mi fa sorridere pensare che, chiedendo a due concessionari la questione n47 entrambi hanno minimizzato ammettendo di essere intervenuti un paio di volte e solo in via precauzionale.

Qui sul forum quanti hanno rotto ?

5. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva

4o5

6. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    Quanti interventi sono stati fatti ?

7. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892

Ora non ricordo a memoria comunque sicuramente di più

8. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.741
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    A me hanno rifatto la distribuzione in via precauzionale a 50000km circa...

Vi posso assicurare che i casi sono molti, ho un carissimo amico che lavora nella conce dove ho acquistato la mia e me ne racconta di ogni x questo problema, cosiderate che sono all'ordine di 4-5 macchine al mese!

La direttiva loro è auto in garanzia tagliandi regolari e il cliente è un affezionato della conce cambio senza battere ciglio anche più volte; auto fuori garanzia tagliandi regolari e cliente affezionato della conce fanno del tutto per far passare la garanzia dei pezzi e forte sconto per la manodopera; auto fuori garanzia o con tagliandi non regolari e cliente occasionale peggio per lui...tariffario ufficiale relativo a pezzi e manodopera!

Non oso immaginare quello che succede nelle grandi concessionarie delle grandi città, dove ti trattano come se fossi un ebete che non capisce un c...p di auto...

9. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Quattrocentocinque? mi sembrava di ricordarne meno?:-k

A parte gli skerzi mi sembra siano sopra la decina, non 4 o 5.

10. Francy.net

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura

Quindi mi pare di capire che non tutti gli n47 hanno il problema. Sarebbe bello capire se esiste una logica in tutto questo oppure è solo random o questione di cul.... Fortuna!!

11. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    condivido in toto e plaudo all'intervento di Tennic.

Anche le famose lamelle erano una questione di fortuna ma è come viaggiare con una pistola puntata contro. Io ho perso ogni fiducia in bmw e nei suoi prodotti e mi guarderò bene dall'acquistare ancora prodotti o servizi di questi malnati bavaresi.

12. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892

Cosa non mi spiego, visto che ormai si saranno accorti del problema come mai continuano a produrre gli N47 uguali?

Lamelle? Quali lamelle?;-)

13. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    lamelle dell collettore di aspirazione che si spaccavano e finivano tritate penso si riferiscano...comunque quoto e un motore che ancora viene venduto su modeli nuovi ed anche essi hanno il difetto una soluzione definitiva devono perforza trovarla

14. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    sicuramente bmw, come qualsiasi grossa azienda, ha un team che si occupa di valutare quanto costa applicare una soluzione piuttosto che un altra

dunque immagino che per loro costi meno continuare così.. riparano solo i motori dei clienti che fanno presente il difetto, gli altri si attaccano

15. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    il problema prima o poi ce l'hanno tutti, quello che non si capisce bene sono le rotture, cioè alla fine si rompono tutte oppure è solo random...questo è il vero problema.

16. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    no il problema è che c'è il problema !!! se ci sono poche rotture perchè si interviene prima non vuol dire che non esista il problema...

17. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892

Mi sembra francamente strano, non sei tu che per relativamente pochi soldi hai risolto il problema?

O il tuo meccanico è in genio o in Bmw sono pazzi, non penso che gli convenga riparare i motori, piuttosto che aggiungere la lubrificazione... Boh mi sfugge qualcosa, poi assurdo che magari sullo stesso veicolo sia sia intervenuto anche più volte...

O letto in giro di qualche Richiamo sulla catena? Ma cosa facevano di preciso? E a chi?

18. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    il mio meccanico sa fare il suo lavoro.. non è un genio.. e come mi hanno fatto notare è pure caro di manodopera

ufficialmente non c'è nessun richiamo, fanno il lavoro in garanzia solo se fai notare il rumore

se attualmente non c'è una soluzione definitiva forse è proprio perchè gli conviene continuare a rattoppare, come dicevo poco fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto... Come più volte detto, gli conviene rattoppare solo dove richiesto, questo perchè percentualmente solo pochi utenti si lamentano del problema in garanzia (gli altri, o sono fortunati e non ce l'hanno, oppure ce l'hanno e non se ne accorgono, finchè si tratta solo di rumorosità)... Moltissimi di questi che magari hanno la rumorosità e non se ne accorgono, venderanno il veicolo prima di una ipotetica rottura... Magari, l'acquirente sentirà il rumore strano, magari (nessuno lo sa con certezza) romperà pure, ma darà la colpa alla sfortuna ed all'anzianità del veicolo... Ricordo che per il 50% delle persone, 100.000 km sono un chilometraggio elevatissimo, quindi chi romperà intorno a quel chilometraggio, magari secondo o terzo proprietario, darà la colpa ala sfortuna ed ai km :rolleyes:

In sunto, quanti realmente porteranno il veicolo in garanzia per la sostituzione della distribuzione? Imho, il 50% o meno... E si tratta di sostituzioni comunque preventive...

Poi, quanti romperanno in garanzia? Imho, pochissimi...

Quanti avranno la rumorosità e non se ne accorgono? Tantissimi... E Magari (chi lo sa) qualcuno di questi romperà fuori garanzia, e la BMW forse contribuirà per il 50% (con determinati requisiti) o altrimenti no...

Quindi si parla di percentuali basse sul totale e/o di interventi fuori dalla garanzia...

Chi glielo fa fare a intervenire su tutte quando solo alcune lamentano il problema? Se fanno così è perchè gli conviene, sanno bene che spendono molto molto meno rispetto ad un richiamo globale...

Non sto giustificando dal punto di vista della correttezza, ma solo di "politica aziendale", che guarda il soldo :wink:

20. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892

D'accordo su tutto, ma non sulle percentuali, degli interventi in garanzia, secondo me saranno il 10-15% se no avrebbero quantomeno, sostituito il motore sulle F20, invece mi pare di capire che anche le F20 ci sia qualche problema

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina