Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 166 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    sicuramente ma la catena che si rompe è un problema troppo grosso, manco i cinesi non l'avrebbero fatta una caxxata di progettazione del genere, il problema è che le auto bmw non essendo cinesi, ma essendo prodotti che il possederli da un senso di esclusività ai proprietari allora si scusa e si ri-scusa, ma se questo problema l'avesse avuto la fiat o la kia ?

come detto piu volte la totale indifferenza di bmw alla soluzione del problema è dovuta al fatto che vende tanto e come prima che iniziasse a verificarsi questo problema

quanti a parte me e harakid per questo problema hanno rinunciato a diventare clienti bmw e quanti invece la ricomprerebbero ancora ?

la risposta mi pare ovvia, bmw si è data anche troppo da fare considerando i clienti che ha

il dire anche audi e mercedes hanno problemi sono scuse per non mollare il brand bmw

capisco un iniettore che salta, ne montano di marca diversa risolto e non ti smontano mezzo motore

ma la catena di distribuzione che si rompe ?

ma che razza di marca è bmw ?!?

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto tutto, ed aggiungo che vedo ridicola anche l'idea che possederla da un senso di esclusività, anche se purtroppo la gente si sente talvolta esclusiva :rolleyes:

Che ha di esclusivo una marca che tutti possono comprarla? O in comode 60 rate più maxirata che molte volte non si riesce a pagare, oppure usata, anche a 10000 euro per un modello recente di 5 anni (meno di una panda nuova) o 2000 euro per quelli un po più anziani... Che avrebbe di esclusivo tutto questo? Chi fa i salti mortali per avere una bmw, mettendosi il prosciutto davanti agli occhi, vedendo tutti i difetti degli altri e nessuno dell'amata bmw, e tutto per un'auto a suo parere esclusiva, forse deve rivedere i canoni di esclusività e far pace col cervello :rolleyes: Allora chi compra una Ferrari, o una Lambo, o una Carrera, cosa è? Esclusivissimo? Mi fa ridere chi dice "ho una bmw" col tono di quello che crede di avere una supersportiva in tiratura limitata :lol:

La bmw è un'auto di media categoria, come tutte le altre, e ritengo non vada giustificata per alcun motivo, e come la gente critica le fiat se la plastica è montata male, dovrebbe essere meno ipocrita e fare lo stesso con la bmw, rendendosi conto che quel motore bmw ha problemi ben superiori della plastica montata male, ma sulla Fiat quella plastica è intollerabile, invece sulla BMW è accettabile la catena che salta :rolleyes: ... In quanto auto comunissima va comprata se piace, non va comprata se non piace o se ha problemi tali che guidarla diventa un patema d'animo, aspettando la rottura da un momento all'altro, ma non certo come fanno molti, che comprano bmw solo per potersi vantare (ma di che) di avere la bmw, e soprassedendo a tutti i problemi :rolleyes:

A me piace molto la 3r (in quella categoria di veicoli), ma siccome non ho mai avuto il prosciutto davanti gli occhi, non prenderò mai un N47, forse perchè con l'auto ci viaggio e ci lavoro, ed aspettare la rottura da un momento all'altro non è la cosa migliore... Magari, chi la compra per fare 7000 km l'anno (ottimo impiego che giustifica l'acquisto di un diesel :lol:) o la usa solo la domenica o per girare in città, potrebbe anche tollerare l'idea di una rottura inaspettata (economia permettendo), ma io no di certo, e tanti altri come me :wink:

Se poi anche gli altri hanno problemi (scusa che mi fecero molte volte anche i meccanici BMW), bisogna vedere quali problemi, e quanto costa ripararli... Dubito che "gli altri" possano avere problemi analoghi ad una catena che salta, mentre dovrebbe essere eterna :biggrin:

Una cosa è certa, tutti quelli che conosco con N47 se ne sono liberati, vendendoli a privati, che li comprano sempre ad occhi chiusi perchè "stanno comprando un bmw", poveri loro :lol:

3. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

Gli altri non hai mai avuto grossi problemi come BMW, il motore Audi aveva "solo" problemi alla testata che si rompeva, e non ti scrivo cosa ho letto su un forum Mercedes...

A parte questo, la maggioranza di chi compra BMW non lo fa per l'esclusività, ma per il piacere di guida e la precisione di sterzo che solo una trazione posteriore può dare, ed entra nel computo anche il bilanciamento dell'auto...Poi se a uno non interessa, o non sa cosa vuol dire, è un altro discorso...

Poi sul fatto che BMW non sia stata all'altezza di risolvere la questione non si discute ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk

4. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Aimè, devo confutarti, non è la maggioranza, ma è la minoranza... Alla maggioranza "non interessa o non sa cosa vuol dire" :biggrin: .. Tu avresti ragione "in questo forum" dove è tutta gente comunque appassionata... Vedila in termini assoluti, quindi anche utenti che non frequentano forum e vedono l'auto come un semplice mezzo di trasporto (mica la bmw vende solo a cultori)... Ecco, in base a questo devo dirti che la maggior parte degli acquirenti BMW la compra solo perchè sta comprando una BMW... E molti di questi non sanno neanche che è a trazione posteriore (non è il primo che monta le catene davanti) :lol: ne tanto meno la ripartizione dei pesi o altre finezze tecniche...

Quindi, il discorso su piacere di guida e precisione dello sterzo decade, o meglio, vale solo per gli appassionati, ma ripeto, sono solo una piccola parte, per tutti gli altri la BMW è solo un veicolo con un bel blasone, e lo comprano solo per quello...

Posso paragonarlo all'iphone... tutti lo comprano a prescindere perchè fa moda, dai 10 anni a salire (infatti non è più per niente esclusivo), è di tendenza, ed ha un bel blasone, e tutto sommato funziona bene... Ma chiedi le caratteristiche tecniche (ram, cpu, risoluzione schermo, etc) e vedi in quanti ti rispondono... Il 30%? Forse ti sanno solo dire "retina display" ma non sanno neanche che vuol dire :lol:

Ecco, giustamente potrebbero dire "che mi importa, l'importante è che funziona"... Ecco, e per avere quel marchio, spendono un prezzo molto superiore a parità di contenuti tecnici che tra l'altro neanche conoscono minimamente, ecco la forza del marchio :wink:

Idem per le BMW, ho conosciuto gente che non sapeva neanche che la X significava trazione integrale, ed avevano una 330xd e non sapevano dove fosse la trazione, se davanti, dietro, o integrale, o altra gente che non sapeva la potenza del motore (e meno male ci pagano il bollo), e dicevano 120, no, 130, anzi, 150... Invece erano 177... O un altro che non sapeva che il suo 335d avesse 2 turbine... E ce ne sono più di quanti immagini :rolleyes: Ce li vedi questi poi farti un discorso sulla precisione di guida? :lol:

Poi, giustamente, ti dicono "che mi importa di sapere i dettagli tecnici, l'importante è che mi porta in giro"... Prova a fermare 100 autisti di bmw a caso, e chiedi una cosa semplicissima, la ripartizione dei pesi, sono convinto che l'80% ti rispondono "EH???" :lol: Magari quasi tutti ti sanno dire che la trazione e dietro, ma ci scommetto che quasi nessuno saprebbe dire cosa questo comporta :wink:

Ecco, la BMW vende alla massa solo per il marchio (solo gli appassionati riconoscono anche il resto), e la maggior parte di coloro che la comprano è perchè è una BMW, e sono disposti a spendere di più per poter dire "ho una bmw", magari senza neanche sapere niente della bmw che hanno comprato #-o... La potenza del blasone la vedi quando anche i possessori di Mini ti dicono "ho una bmw" (e mi è successo) :lol:

Per finire, un amico ha venduto l'N47 ad un tipo peraltro distinto, di una certa età, e gli ha correttamente detto di far controllare spesso la catena... A questo tipo gli è entrata da un orecchio ed uscita dall'altro, forse perchè nemmeno sapeva cosa fosse la catena, però ha comprato l'N47 ad occhi chiusi :wink: La forza della BMW sta appunto nel vendere a tutti, sia a chi ignora certe problematiche, ma anche a chi le conosce e comunque le giustifica :biggrin: Il tipo rientrava nella categoria di quelli che "sto comprando un bmw e vado tranquillo" :mrgreen:

Ritengo la bmw abbia gestito la cosa in modo economicamente perfetto... Non perfetto come correttezza, ma perfetto per i loro bilanci... Perchè fare azioni di richiamo globali per pochi utenti che lamentano il danno? Conviene cambiare la catena solo a quei pochi utenti che lamentano il difetto... Molti altri neanche se ne accorgeranno, e non riconosceranno il rumore come anomalo... Molti, inoltre, quando romperanno, non sapranno che il problema è conclamato (se non si frequentano forum non si sa) e la concessionaria mica glielo dice, pertanto penseranno solo alla cattiva sorte e pagheranno quanto dovuto per la riparazione... Se il cliente non conosce la problematica, ce lo vedete il concessionario che dice "purtroppo il motore è difettoso, lo fanno tutti" ? :lol: Quindi, se è in garanzia, rottura accidentale (omettendo che sono tutti uguali) e riparazione a spese zero... Se è fuori garanzia, idem, ma tirando fuori il portafoglio :rolleyes: In tutto questo, perchè la BMW dovrebbe annunciare il problema quando può benissimo riconoscerlo (a volte) con chi già lo conosce, e tacerlo con tutti gli altri, riparando in garanzia SOLO le rotture? Comportamento biasimabile ma comprensibile :rolleyes:

Sorry per il post lungo 8-[

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva

Aggiungo che a parer mio questa questione su questo forum è un pó troppo pompata, conosco diverse persone con N47 e zero problemi, sul forum i casi di rottura sono 4 su N motori, che ci sia il problema ok, ma da ampie avvisaglie prima di rompersi!

E se ripari fuori garanzia il costo non è diverso da una turbina/frizione o distribuzione di un al altra casa!

Io venendo da Golf ero indeciso tra A3 e 1er, e sono ancora convinto della mia scelta, la catena se suonerá le maracas spenderó 2k euro e la sistemeró, proprio come si mi saltavano gli iniettori Audi

6. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ed è proprio per questo che bmw non fa i richiami... In quanti lamentano il problema sul totale? E di questi, in quanti rompono? Imho la percentuale sarebbe così bassa da non giustificare assolutamente un intervento massivo di richiami :-k

Conosco varie persone che ci convivono, nel senso che pensano che quel rumore sia normale perchè "il diesel è rumoroso" (magari provengono da vecchi diesel trattoroni e quindi qualunque rumore pensano sia normale)... E credo che siano in tanti in quella condizione... Quei pochi che poi romperanno, penseranno che sarà stata solo sfortuna e pagheranno (se non in garanzia) come per un qualunque altro guasto... E come dicevo, il conce si guarderà bene da dire che è un problema conclamato :rolleyes: Il sistema funziona bene e la gente compra... Quindi, perchè fare i richiami? :wink:

7. Marowak

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil

Mi fanno piacere i post lunghi, perché mi piace confrontarmi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Effettivamente hai ragione, è la minoranza che compra BMW per quel motivo, e quindi chi la compra lo farà valutando altro...

Comunque io conosco due persone che hanno entrambe il 120d da circa 7 anni, e nessun problema alla catena...Sicuramente non si romperà a tutti, però bisognerebbe sapere la % di rotture sul totale delle vetture vendute...

8. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    7 anni fà non è n47...

9. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva

No entrato in commercio 07/08 e vi assicuro che ce n'è che girano con più di 200mila km

10. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Se in BMW mi danno una valutazione giusta e non da strozzini, la soluzione l'avrei trovata ridandogliela indietro e prendendone un'altra.

La cambierò ogni due anni ed amen.

Sperando che nel frattempo esca un motore nuovo che credo sia già in progetto.

L'altra alternativa è tenerla per tutti i 4 anni di leasing (la best4 dovrebbe coprire eventuali rotture) poi proverò a venderla o darla indietro.

Certo che se vale così poco dopo due anni dovrò pagarli per riprendersela :mrgreen:

11. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    7 anni fa dovrebbe essere M47N2, come il mio :biggrin:

12. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Fare la modifica all' albero come nitrous?

13. Marowak

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil

È brutta l'ignoranza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

Io pensavo che dal 2006 fosse già N47...Come non detto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Francy.net

Francy.net Secondo Pilota

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura

Mi piacerebbe sapere realmente la percentuale di motori n47 con problemi e/o rotture.

15. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quella la sa solo la BMW :rolleyes:

Noi possiamo sapere solo la percentuale qui sul forum, e considerando che conosciamo il problema ed abbiamo l'orecchio attento, la percentuale nel forum dovrebbe essere di molto superiore a quella globale, dove quasi nessuno conosce il problema e moltissimi non riescono a riconoscere il rumore come anomalo e quindi neanche indagano, sino all'eventuale rottura... Se invece capita casualmente che la vendono senza aver rotto, diranno pure che "l'ho avuta per x anni e mai un problema", mentre magari il rumore c'era e non l'hanno riconosciuto loro :-k

16. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    il tuo discorso non fa una piega, infatti bmw ha deciso di fare la cosa più conveniente per loro.

anch'io ero uno di quelli che pensava di coinvivere con un normale motore diesel rumoroso, soprattutto perchè arrivavo da un benzina, e non avendo mai avuto un diesel non mi rendevo conto che quel rumore era anomalo!

invece ho spaccato e bmw se n'è lavata le mani, alla fine giustamente, perchè la mia auto è d'importazione, aveva già superato i 2 anni e non aveva nemmeno fatto i tagliandi in bmw...

però nello stesso momento mi hanno fatto la loro proposta oscena: 8200 euro per un motore (secondo loro) nuovo (che invece è di rotazione)

con questo intendo condannare non solo il problema progettuale del motore, ma anche il trattamento osceno che si offre ad un cliente fuori garanzia!

un motore con 4 valvole piegate non è da buttare! e come ormai saprete bene la mia auto è stata riparata con 2170 euro, compresa una frizione nuova

17. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    vedendo il sondaggio sopra il 50% non ha avuto problemi e non ha il rumore di maracas(sarebbe da verificare)la cosa ridicola e che non si puo neanche dire che e stata progettata male perche altrimenti TUTTE romperebbero invece no....tra l'altro se guardate bene i casi di rottura/problemi sono molto maggiori per 1er o 3er anziche x3 o 5er come mai?tornando discorso auto nel globale io penso comunque che bmw sia un ottima macchina ha sbagliato a non riconoscere il problema e fare orecchie da mercante ma per tutto il resto non vedo difetti IMHO

18. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Xchè di 5er ed X1/3 ne hanno venduta una frazione di di 1er e 3er.

Tutto qua.

19. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    di 5er posso capire ma di x1 ma sopratutto x3 2.0d ce ne sono molte ingiro!

20. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Molte meno che 1er e 3er comunque, e basta guardare i dati di vendita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina