Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 137 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    se specificano la sostituzione dell'albero indicando anche una data per me un motivo c'è. A me il lavoro è toccato pagarlo ma a tanti lo hanno cambiato in garanzia e visto che sono dei purciari non credo lo facciano così per divertirsi.

2. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    si intanto avresti dovuto cambiare anche 2 VOLTE i tendicatena e 2 VOLTE i guidacatena (ovviamente senza aver risolto nulla come si e potuto vedere)io li ho tenuti in mano entrambe e sono identici e alla mia domanda perche sono stati sostituiti?risposta USURA e la corona era perfetta...anche il meccanico di nitrous non lo ha sostiuito perche non aveva segni d'usura...qui parliamo di fidarci di Personaggi che fanno cambiare pezzi SENZA SAPERE DOVE NASCE IL PROBLEMA....a un mio amico erano pronti a cambiargli il f.a.p perche ROTTO E OTTURATO(a detta loro) beh siamo andati un autostrada abbiamo fatto una 20di km belli lanciati e la macchina va benone...piu di 1000 euro risparmiati che ha detta loro bisognava intervenire...questo sempre IMHO poi ogni testa e un piccolo mondo la si pensa come vuole :wink:

3. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    mah, tutto può essere, io spero solo di riuscire a fare almeno altri 90 mila km. A quel punto la mia macchina, che già non vale più un ca220, varrà ancora meno e non avrò problemi a venderla un tot al kg in fonderia. L'unica certezza è che a malincuore non acquisterò più bmw.

4. djsantiz

djsantiz Secondo Pilota

643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    a mio parere è sbagliato ragionare così.

dipende molto dal modello trovare rogne o meno.

anche le altre case hanno problemi noti

5. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Le turbine che saltano ci possono stare e ci possono stare pure gli iniettori che partono come v2 tedesche, mi stavano pure bene le alette che saltavano (bastava toglierle e via) ma una catena di cui non mi posso fidare è una cosa che non tollero. Se a questo aggiungiamo l'imborghesimento alla guida della serie e9x e successive, l'allineamento (quanto ci riesce) delle prestazioni a quelle dei competitor e queste politiche assurde nei richiami non trovo onestamente alcun motivo per comprare più auto di questo marchio.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    aspetta... tendicatena e guidacatena sono la stessa cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    le guida catena sono quei pezzi di plastica dove ci scorre sopra la catena che fa da binario, poi i tendicatena(cosi li chiamano in bmw)sono le coroncine dove la catena passa sopra

8. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    i pignoni li chiamano tendicatena?

9. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    esatto! almeno sul mio preventivo bmw cosi sono riportati...

10. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.121
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    ok, ricapitolando, chi ci capisce qualcosa? ahahah, secondo me gli stessi ingegneri ormani non sanno che pesci pigliare.

ripeto la mia domanda visto l'acquisto imminente di una 320d, non ce un azienda che farebbe catene piu spesse o piu robuste?

Nitrous, scusa, la tua come va domo la modifica? quanti km ci hai fatto e per caso la devi riaprire per far vedere al meccanico se tutto ok oppure va benissimo gia cosi?

11. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ma stai davvero pensando di prendere un 320d? Se punti al nuovo e conti di tenerlo poco io non mi farei problemi, per 4 anni dovresti stare abbastanza tranquillo, se prendi un usato secondo me sei fuori di testa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.121
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    vado sull'usato con minimo un anno di garanzia....che devo dire, lo so ma non trovo altro....poi io faccio sui 12/15.000km annui quindi se mi durasse minimo 3 anni e poi ci faccio il lavoro andrebbe da dio, chi lo sa, magari nel frattempo bmw regala motori nuovi asd

E poi se si sente il rumore ma non spacca, naturalmente sempre se non aumenti molto da spaccarsi, vedo che ci sono persone che si fanno dai 200.000km in su tranquillamente!

13. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Il problema c'e', ma addirittura rinunciare a priori all'acquisto imho e' esagerato. Al limite si cerca un modello a cui e' stato effettuato l'intervento da poco (quindi sotto garanzia ufficiale) o magari in fase di trattativa si fa presente al venditore il problema e si cerca di trattare sul prezzo (2mila euro per rifare tutto), poi ovviamente ognuno decide da se ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

14. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ti faccio un breve elenco dei contro:

- l'anno di garanzia dei rivenditori è una pagliacciata, ti risarcisono (in parte) solo se spacchi, e anche se rientri nella best 4 bmw è rigidissima nell'applicarla e trova ogni valido motivo per mandarti al diavolo.

- quando provi a darla dentro tutti i rivenditori ti dicono che questo modello ha il problema della catena e ti tirano giù il già basso valore

- è una tp sottosterzante

- a livello prestazionale non è mica tutta questa gran cosa

- la frizione fa cakkare

- la turbina mitsubihi è robustissima ma l'attuatore no ma se si spacca lui devi cambiare tutto comunque

Con la mia e46 del 2004 a 210 mila km avevo ancora turbina, debimetro e frizione originale, con questa e91 a 140 mila ho già cambiato albero motore, catene distribuzione, turbina completa. Se trovassi un 330d e46 manuale del 2004 la scambierei al volo.

15. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Le mie considerazioni in rosso, poi ripeto, il problema c'e' ed e' grave, ma io all'acquisto non rinuncerei.

16. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    1 Se avessi avuto tempo e soldi da buttare avrei fatto causa ma la macchina mi serviva e ho dovuto pagare io, i tagliandi non erano stati fatti da loro per quanto li avessi documentati.

2 Tutte le auto si svalutano, ma poche come questa, non hanno mercato neppure all'estero.

3 La e46 mi piaceva così com'era

4 A livello prestazionale è un 177 cavalli che porta la mia touring vicino ai 235 di tachimetro. Peccato che la e46 originale, con 150 cavalli mi portava comunque alla stessa velocità con consumi identici.

5 La e46 sotto era un esempio ma ci metto vicino pure la 147 che avevo nel 2003, ci ho fatto 165mila km e l'unico guasto è stata la chiusura del cassettino nel bracciolo, posso aggiungere la gtv che avevo ancora prima che è arrivata a 180 mila con i soli tagliandi o la fiat coupè che acquistata schilometrata è arrivata a 260 mila km con la sola rottura di una bobina.

All'acquisto, a posteriori, rinuncio, non perchè cerco l'auto perfetta, ma perchè cerco l'auto onesta. Una catena non può rompersi o dare problemi cui devo porre rimedio mettendo mano al portafogli. Se non sanno fare le catene di distribuzione si mettano a vendere wurstel e patate. Quest'auto mi ha tolto tutta la fiducia che avevo in bmw, mentre con la e46 mi è bastato slamellare (giusto in tempo) per vivere sereno, qui vedo solo rogne.

17. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    comprala e goditela(se riesci dentro best 4 o con tagliandi ufficiali cosi in caso di rumore/rottura sei coperto)condivido a parità di prezzo non ci sono degne rivali....per me la terza bmw ( 320d e46 -118 e87 ed e81 m sport)sono auto da guidare fantastiche e se ci prendi la mano con la tp NON C'E ANTERIORE CHE TENGA A CONFRONTO(ripeto bisogna essere capaci)il motore spinge bene e i consumi sono da utilitaria!(850km con un pieno la media dei 16km/l)i difetti li hanno tutte...

18. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    OT ON

Avrai l'auto spompa allora :mrgreen:

Il 177cv DEVE fare i 235 EFFETTIVI, non indicati... Il che corrisponde a circa 250 KM/h indicati :wink:

Il mio 163cv infatti è dato per 225 km/h effettivi, e di tachimetro fa sui 242, quindi è perfettamente corretto (225/6 + 7% di scarto tachimetro)... Stessi valori per auto analoghe di amici e colleghi, quindi non è la mia ad essere migliore delle altre... Ed anche colleghi col 177cv, mi hanno confermato velocità INDICATE anche leggermente superiori ai 250, il che corrisponde a 235-237 effettivi, perfettamente nei range previsti :wink:

Quindi, il tuo punto 4 non è proprio di tutte le E90 ma solo della tua :wink:

Per il fatto del sottosterzante, non so che angoli o gomme monti, ma come ti ha detto Niko, molto dipende da angoli e gomme... io ho gli angoli di serie perfetti, con anteriore leggermente ai limiti, e gomme buone, e l'auto è perfettamente neutra, quindi diventa sottosterzante o sovrasterzante a secondo di come si guida :biggrin:

Se poi mi avessero venduto un'auto puramente sovrasterzante, tipo le tp anni 70, che andavano in testacoda nei parcheggi quando pioveva, gliela avrei riportata indietro al volo :lol: Idem ovviamente per le sottosterzanti come le TA con tanto motore e telaio/assetto di mexda :biggrin:

OT OFF

19. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Come ti hanno detto tanti altri a mio parere è più la rabbia che fa parlare che altro e se mi permetti qualcosa da cambiare c'è nei tuoi punti.

- l'anno di garanzia dei rivenditori vale eccome se sapete farvi valere, se andate su concessionari poco seri beh c'è sempre qualche rischio... il fatto della best 4 è rigida visto il fattore catena e visto che tutti anche chi non ha problemi va la battendo i pugni sul tavolo per nulla, non per tutelare loro ma c'è anche gente che pretende interventi anche quando non servono solo perchè non capiscono una ceppa

- strano i rivenditori o nessuno che ho sentito parlano del problema catena anzi tacciono, proprio l'opposto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

- wow tp sottosterzante, perchè l'e46 che ho avuto per 11 anni che era? al massimo consigliamo Audi o Alfa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

- come già detto da qualcuno il 2.0d più performante e con consumi minori ... non è proprio da tutti farlo e ho guidato pari livello Audi, Mercedes e Alfa anche se Alfa ha consumi assurdi

- ho l'automatico quindi non so

- se la gente imparasse a fare warm up e cooldown per me tre quarti dei problemi sarebbero risolti ma spendere un minuto della loro vita è troppo

Che l'e46 sia stata una gran macchina è vero e forse una delle ultime Bmw ma i passi da gigante che per primi hanno fatto su molte cose sono stati fatti tra questi modelli, ovvio elettronica a go go ecc ecc portano anche tanti casini

20. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Io la "ricomprerei".. non nuova ma usata..

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina