Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

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  1. Pitu

    Pitu Kartista

    99
    1
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    19
    BMW 120d M-sport
    Grande capre......
     
  2. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    quoto anche caprettone...
     
  3. Pitu

    Pitu Kartista

    99
    1
    10 Giugno 2011
    Reputazione:
    19
    BMW 120d M-sport
    Mi hanno contattato da BMW italia facendomi domande sull'assistenza di BMW in seguito al problema distribuzione e sapete che ho risposto? che invece di venire incontro al cliente per un problema progettuale molto noto da loro mi hanno messo in fattura anche LA VITE A TESTA ESAGONALE DA 1,50EURO !!!!!!!! PICCHE PICCHE PICCHE!!! Spero davvero di dover trovare un responsabile BMW in panne con la catena in disintegrata su una strada dove ne telefoni ne navigatori non ricevono.......e passare fuori diritto con un vespino 130 modificato e un dito medio alzato.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2012
  4. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    facciamo il punto della situazione, quando una persona chiedesse o fosse intenzionato all' acquisto di una bmw serie 3 diesel usata, sarebbe opportuno consigliarlo in tal modo, se restayling mettere in preventivo piantone sterzo, catena di distribuzione e ev. turbina...per evitare quasi tutti questi sicuri interventi di cui uno significativo con conseguente distruzione motore..., optare per una serie 3 e90/91 prerestayling dal 2005 al 2007 o in alternativa la mitica e46 chiaro dopo averla slamellata e avrà sicuramente tante soddisfazioni a un prezzo mediocre perchè si trovano sui 10000 euro e chi le vende non sa cosa perde per poi acquistare magari una restayling KAMIKAZE....praticamente inaffidabile e un debito in termini di difetti accertati...ditemi se ho disegnato correttamente la situazione attuale della serie 3 320d..sperando di essere d'aiuto a futuri acquirenti incauti o troppo fiduciosi del marchio bmw...
     
  5. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ok sulla tua soluzione tecnica non discuto, però al momento non ho letto di nessuno che abbia fatto un'operazione simile, leggo solo di tanta gente che ha paura, di tanti che lamentano rumorosità, e di qualcuno che ha spaccato tutto con danni incalcolabili.

    Io ad esempio un controllo simile non lo saprei fare e non saprei a chi farlo fare.

    Quello che ho fatto è stato segnalare all'officina BMW di controllarmi la distribuzione che ritenevo eccessivamente rumorosa:

    RISULTATO: MI HANNO CAMBIATO UNA CINGHIA SERVIZI E L'HO PAGATA 60 EURO.

    Quindi suppongo che la mia macchina sia tutta a posto e dovrei andare tranquillo come in una botte di ferro.

    Però non mi sento in una botte di ferro , non so perchè.

    Anche se al momento sono solo illazioni e supposizioni, la mia macchina non ha dato nessun problema dei tanti che lamentano serie1 e serie3: no problemi turbina, no distribuzione, no piantone sterzo, no frizione che saltella. Alla faccia di quelli che dicono che quelle del 2007-2008 sono più problematiche. La mia è di ottobre 2007
     
  6. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    guarda che anche i meccanici bmw sono capaci di cambiarti una catena e relativo pattino in 2 o tre ore e poi spacciarla per cinghia servizi, dipende dal cliente...ne accontentano uno e ne fottono tre dipende appunto dal tipo di cliente e che prospettiva di ev. guadagno può portare...questo è marketing...

    per es. io sono concessionario, viene un cliente a cui non ho venduto l' auto o che sono già tre o quattro anni che la tiene e non è intenzionato a cambiarla a breve..ha il difetto della catena non in tensione causa molla del pattino che non regge specialmente a motore caldo...quella è la classica situazione in cui io concessionario ti dico che devo levare il motore e smontarlo per cambiare la catena , il pattino e già che ci sono alberi punterie e chi più ne ha più ne metta...praticamente realizzo un guadagno come vendere un nuovo..ciulando o il cliente o la casa madre...IL MONOMARCA BMW vive solo sulle vendite , sui pacchetti accessori , e SUI DIFETTI più o meno accentuati, ho reso l' idea del marketing?!!!

    PS: ci sono clienti che invece danno al concessionario prospettive di ottimi futuri giuadagni e quello il caso in cui l' auto verrà riparata come si deve e in tempi brevissimi altrimenti ci rimetterebbe di suo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2012
  7. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    controlla i codici che il tuo non sia un motore prerestayling...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2012
  8. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    veifica che codici ha la tua bmw, se ha motore prerestayling o restayling...

    Motorcodes

     

     


    PS/KW

     




    KBA-Nummern







    BMW 1 (E81, E87) 120i Schrägheck







    03.2007 bis heute







    N43 B20 A







    120 KW/ 163 PS







    BMW 1 (E81, E87) 120i Schrägheck







    04.2007 bis heute







    N43 B20 A, N46 B20 B







    125 KW/ 170 PS







    0005/AGJ, 0005/ARI, 0005/ARZ







    BMW 1 (E81, E87) 120d Schrägheck







    03.2007 bis heute







    N47 D20 A, N47 D20 C







    130 KW/ 177 PS







    0005/AHY, 0005/ARQ, 0005/ASH







    BMW 1 Cabriolet (E88) 120i Cabriolet







    03.2008 bis heute







    N43 B20 A, N46 B20 B







    125 KW/ 170 PS







    0005/AMQ, 0005/AQO







    BMW 1 Cabriolet (E88) 125i Cabriolet







    03.2008 bis heute







    N52 B30 A







    160 KW/ 218 PS







    0005/AMR, 0005/AQR







    BMW 1 Cabriolet (E88) 120d Cabriolet







    03.2008 bis heute







    N47 D20 A, N47 D20 C







    130 KW/ 177 PS







    0005/AMN, 0005/AQY







    BMW 3 (E90) 316i Stufenheck







    09.2007 bis heute







    N43 B16 A







    90 KW/ 122 PS







    0005/ALC







    BMW 3 (E90) 318i Stufenheck







    09.2005 bis 03.2007







    N46 B20, N46 B20 B







    95 KW/ 129 PS







    0005/ADK, 0005/874







    BMW 3 (E90) 318i Stufenheck







    09.2007 bis heute







    N43 B20 A, N46 B20 TU2







    105 KW/ 143 PS







    0005/ALD







    BMW 3 (E90) 320i Stufenheck







    01.2005 bis 03.2007







    N46 B20, N46 B20 A, N46 B20 C







    110 KW/ 150 PS







    0005/ADN, 0005/820







    BMW 3 (E90) 320i Stufenheck







    09.2007 bis heute







    N43 B20 A







    125 KW/ 170 PS







    0005/ALF







    BMW 3 (E90) 320 si Stufenheck







    05.2006 bis heute







    N45 B20 A







    127 KW/ 173 PS







    0005/ABY







    BMW 3 (E90) 325i Stufenheck







    01.2005 bis heute







    N52 B25, N52 B25 A







    160 KW/ 218 PS







    0005/ADQ, 0005/822







    BMW 3 (E90) 325xi Stufenheck







    01.2005 bis heute







    N52 B25 A







    160 KW/ 218 PS







    0005/AEB, 0005/881







    BMW 3 (E90) 316d Stufenheck







    07.2009 bis heute







    N47 D20 C







    85 KW/ 116 PS







    0005/AQL







    BMW 3 (E90) 318d Stufenheck







    09.2005 bis heute







    M47N 204 D4







    90 KW/ 122 PS







    0005/ADG, 0005/872







    BMW 3 (E90) 318d Stufenheck







    09.2005 bis heute







    N47 D20 A, N47 D20 C







    105 KW/ 143 PS







    0005/ALH







    BMW 3 (E90) 320d Stufenheck







    01.2005 bis heute







    M47N 204 D4, N47 D20 C







    120 KW/ 163 PS







    0005/ADS, 0005/821







    BMW 3 Touring (E91) 318i Kombi







    01.2006 bis heute







    N46 B20, N46 B20 B







    95 KW/ 129 PS







    0005/ABX







    BMW 3 Touring (E91) 318i Kombi







    09.2007 bis heute







    N43 B20 A, N46 B20 TU2







    105 KW/ 143 PS







    0005/ALK







    BMW 3 Touring (E91) 320i Kombi







    09.2005 bis heute







    N46 B20, N46 B20 A, N46 B20 C







    110 KW/ 150 PS







    0005/ADX, 0005/877







    BMW 3 Touring (E91) 325i Kombi







    09.2005 bis heute







    N52 B25, N52 B25 A, N52 B25 C







    160 KW/ 218 PS







    0005/ADO, 0005/849







    BMW 3 Touring (E91) 318d Kombi







    09.2005 bis heute







    M47N 204 D4







    90 KW/ 122 PS







    0005/ACA







    BMW 3 Touring (E91) 320d Kombi







    09.2005 bis heute







    M47 D20 TU, M47N 204 D4







    110 KW/ 150 PS







    0005/ADW, 0005/854







    BMW 3 Touring (E91) 320d Kombi







    09.2005 bis heute







    M47N 204 D5, N47 D20 A







    120 KW/ 163 PS







    0005/ADP, 0005/850







    BMW 3 Coupe (E92) 320i Coupe







    11.2006 bis 06.2007







    N46 B20 A, N46N B20 B







    110 KW/ 150 PS







    BMW 3 Coupe (E92) 320i Coupe







    03.2007 bis heute







    N43 B20 A







    125 KW/ 170 PS







    0005/AHQ







    BMW 3 Cabriolet (E93) 320i Cabriolet







    03.2007 bis heute







    N43 B20 A







    125 KW/ 170 PS







    0005/AHL







    BMW Z4 (E89) sDrive23i Cabriolet







    05.2009 bis heute







    N52 B25 A







    150 KW/ 204 PS





     
  9. caprettone

    caprettone Kartista

    156
    5
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    391
    BMW 116D
    Ammazza e che guidiamo delle bombe a orologeria? :eek: Ogni motore ha dei punti deboli, anzi quelli più blasonati sembra che ne abbiano di più proprio perchè da essi ci si aspetta quasi la perfezione e quando questa non arriva ci si sente traditi mentre se a rompersi è una fiat sembra normale. La realtà è che la tecnologia rende tutto più delicato e questo vale per tutti gli apparecchi: il frigo una volta durava 30 anni oggi e tanto se ne fa 10 (infatti non si ricaricano più), stessa cosa per lavatrici, caldaie, tv ecc..... Oggi le cose durano meno e questo trend si riperquote anche sulle auto che risultano nella loro globalità meno affidabili di un tempo. Inoltre c'è anche più informazione che ingigantisce la percezione dei problemi. Mettiamoci l'anima in pace, carri armati non li fa più nessuno.:sad:
     
  10. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    ???? la catena non deve saltare poche balle.....
     
  11. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
     
  12. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
     
  13. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    i frigo e le cose in generale non durano piu 30 anni , ma potrebbe anche essere che le facciano apposta cosi'...

    per far girare il mercato.... sai se tutto funzionasse perfetto per una vita...... andrebbero tutti in fallimento.

    invece cosi' ti "obbligano" anche a sostituire i beni Imho
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2012
  14. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    l'ho scritto in un altro topic...

    l'olio dei freni che era eterno...ora si cambia ogni 2 anni....

    l'olio del motore che si cambiava a 10.000km....oggi si cambia a 30.000 km....

    strano no??
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    854
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Il liquido freni non è mai stato eterno, è sempre stato igroscopico, ed andava incontro a deterioramento... Solo che prima non c'era il cbs a lampeggiare di rosso per ricordarlo, era semplicemente una nota tra gli interventi "da fare", una riga in mezzo ad altre 100 (insieme a mille controlli di giochi e rumorosità e cose simili), quindi prima se ne fregavano tutti... Per il 95% della gente, le cose da fare periodicamente erano olio motore e filtro, neanche il filtro del carburante... E pastiglie e dischi alla occorrenza, spesso rettificando i dischi per usarli il più possibile, fino a quando non diventavano dei DVD #-o Niente liquido di raffreddamento (tant'è che aggiungevano acqua, che a 100° bolle ](*,)), niente liquidi freni (figuriamoci che uno che mette acqua di rubinetto, calcarea, nel radiatore, gli frega qualcosa del liquido freni :rolleyes:), niente filtro carburante (finchè l'auto cammina, vuol dire che va bene :rolleyes:). Ecco come erano (e come sono) molti automobilisti.

    Quindi il liquido freni non era eterno, era la gente che lo considerava eterno :wink: Ora c'è più informazione, l'elettronica che lo ricorda insistentemente, e quindi tutti sanno che va cambiato :wink:

    Quanti di voi cambiano il liquido di raffreddamento? Lo sapete che va cambiato periodicamente? Il conce lo sa, ma siccome ha un costo (diciamo evitabile) neanche lo propongono, e nessun cliente lo chiede :rolleyes:

    Quindi, non si dica che prima le auto avevano i liquidi eterni, anzi... I liquidi ed oli sono più "eterni" ora che non in passato... Ma prima il menefreghismo era tale che era già tanto cambiare l'olio motore :rolleyes: Ed ora, tolte le cose segnalate dall'elettronica, il menefreghismo continua ad essere tale tra la maggior parte della gente :rolleyes:
     
  16. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    giustissimo quello che dice Tennic.. ora con il cbs che ti rompe e che molti non sanno si puo' resettare... prendono appuntamenti per i services.. e' un trucchetto per loro per obbligarti a fare interventi che cmq sia sono corretti ...

    il mio pensiero era riferito proprio alla progettazione delle cose che oramai, pare sembrano fatte proprio apposta per durare meno.. e certe componentistiche magari scadenti o mal progettate , che poi portano a questi spiacevoli difetti , anche se pensare male si fa peccato , sembrano volute appositamente .... sempre imho
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2012
  17. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    vedi tennic nel tuo post sta la risposta a mooolti dei guai che affliggono le ns. amate car: hai detto un tempo l' olio si cambiava a 15000..ORA long life a 30000 km e quì sta il giochino, a 30000 ti cucini turbina, punterie pattini e chi più ne ha più ne metta..IMPORTANTISSIMO che il primo tagliando venga fatto max a 10000 km conpreso il filtro olio perchè qualsiasi motore nuovo ha dei residui di lavorazione o microparticelle di vari metalli al suo interno che vanno in circolo e si accumulano sul filtro o possono danneggiare varie componenti...poi i seguenti tagliandi al max 20000 km e vedrete che l' auto non mangerà un filo di olio e il motore vi farà sui 300000 km a parte il difetto del pattino tendicatena sulle restayling: ( personalmente se dovessi acquistarne una di usata metterei in preventivo la sua sostituzione immediata)...

    Le concessionarie non hanno alcun interesse che le auto durino altrimenti non farebbero più utili e chiaro come impresa fallirebbero anche se ora sono già alla frutta specialmente i monomarca...

    Usate questo olio ogni 20000 km e il motore vi ripagherà:

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=EDGE+FST+5W-30&LH_PrefLoc=2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2012
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    854
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto :wink:

    Ma da qua a dire che "prima non si cambiavano i liquidi ed ora invece si" ce ne passa... I liquidi si sono sempre cambiati ed anzi, ora, grazie alla maggiore qualità degli stessi, ci si può permettere dei chilometraggi più elevati... Se con l'olio del 80 facevo 10000 km, ora se ne fanno 20000 senza problemi :wink:

    Per l'olio, uso l'SLX LL 04, basta cambiarlo prima dei 30k km previsti :wink: L'unico problema è che per i nostri climi è un pochino troppo liquido, sarebbe meglio uno 0-40 :wink:
     
  19. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    menefreghisti o boccaloni, stupidi e creduloni di quello che dice bmw&co???
     
  20. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    mmm, da quel poco che so l' SLX è stato sostituito dalla castrol da tempo prima con edge, ora con FST che è la sintesi dei "vecchi" oli in commercio...slx è stato un buon olio, le concessionarie bmw lo mettono ancora, probabilmente ne hanno ancora grosse scorte da smaltire, cmq, occhio che pure l' olio ha una data di produzione e invecchia anche senza usarlo....
     
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