Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 110 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

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  1. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ehi ehi ehi piano! voglio una percentuale! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.740
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Io sono in garanzia e il tagliando lo faccio già da ora a 20000km ma il castrol

    professional ke usano nelle conce è un 0w30...cmq sempre meglio di farlo a 30000km
     
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  3. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ............si,perché non a 50000 km,ma per favore......:eek:
     
  4. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.740
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Scusami nn ho capito il senso?!:-k
     
  5. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ......ho capito che è meglio sostituire olio a 30000 km o sbaglio......:-k
     
  6. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.740
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    No sbagli rileggi bene quello ke ho scritto!

    lo rispiego... ho detto ke, anke se sono ancora in garanzia, il tagliando lo faccio ogni 20.000km, ma l'olio ke usano in conce è il castrol professional 0w30! nn il 5w30 ke sarebbe più indicato!

    poi ho scritto ke cmq è sempre meglio di effettuarlo(ogni 20000km), piuttosto di 30.000km come dice la casa madre!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2012
  7. Faber_320d

    Faber_320d Kartista

    232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    hai capito il contrario :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.740
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Grazie:wink:

    Pensavo di nn essere più capace di scrivere un minimo d'Italiano!
     
  9. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ....aha,aha,ecco poi ho riletto tutto hai detto bene....certo che è meglio sostituire prima il olio,io esempio sostituisco olio ogni 15000 km anche se la BMW mi dice sempre a 22000km...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Quale secondo te la gradazione di olio più adatta.....e quanti i km di percorrenza con tale olio......?
     
  11. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    5 30 detto anche da vari meccanici Bmw al di fuori della concessionaria ](*,)
     
  12. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    :mrgreen: se funziona guarda....:mrgreen:
     
  13. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    per mia logica personale dico 5-30w, e piu DENSO come olio,la pompa riesce a spingerlo meglio e rimane pstoso sulla catena a differenza dello 0-30w che e come se fosse acqua...io lo faccio ogni max di 20 mila km la prossima volta userò motul per adesso sono rimasto fedele al castrol edge ma sempre per parere personale non vale i soldi che costa...
     
  14. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    io saro' esagerato, ma fra un tagliando e l'altro fatto in bmw ne facevo 1 io ,in pratica cambi ogni 12000 km ;-) . farlo ogni 30 e oltre mi sembra esagerato, ti quoto ;-)
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    854
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Un consiglio? Lascia perdere il Motul e vai di Royal Purple o Bardahl... Anche io pensavo che il motul fosse buono, per sentito dire, ossia l'amico dell'amico ci capisce di motori e dice che è buono... Ma poi ho visto un test multimarche sugli oli, col classico cuscinetto a pressione a bagno d'olio, ed il motul (come tanti altri) ha avuto un'usura molto pronunciata, al contrario ad esempio di Royal Purple che ha causato un'usura visibile solo con la lente di ingrandimento...

    Questo era giusto un consiglio disinteressato, non vendo oli ma li uso e basta :wink:
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    io usavo il Bardhal c60 sulla mia R1 quando faccio il cambio olio la moto e soprattutto il cambio sembra sia tutto molto più fluidissimo
     
  17. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    grazie per i consigli!...gli olii consigliati da te sono secondo me sono i migliori sul mercato (uso il bardalh su una vettura preparata)ma per il nostro motore parere mio e piu che sufficente il motul per il basso chilometraggio di utilizzo(non arrivo mai a 20milakm per cambiarlo)ma sopratutto avendo la macchina pressoche originale di motore secondo me sono olii del tutto sprecati :wink: ovviamente questo e il mio pensiero poi su queste cose tutto e relativo
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    854
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Io ora ho messo il Bardahl Tecnos 5W-30, ho preso quello perchè rispetta perfettamente anche le specifiche BMW LL04 :wink:

    E devo dire che il motore gira bello fluido :wink:

    Su una precedente auto avevo visto la bontà del XTC C60 semplicemente col fatto che rispetto al Selenia (di serie) l'auto quadagnava circa 15 Km/h di vel max, e non sono pochi, testimoniano una potenza superiore derivante da attriti molto inferiori... Senza considerare che i consumi di olio erano molto inferiori :wink: E li ho visto e toccato con mano quanto conta l'olio, riducendo visibilmente gli attriti e quindi la potenza dissipata :wink:
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    854
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Su un pezzo non sono d'accordo (sul resto si), ossia il pezzo in grassetto. Se anche fai 10000 km l'anno, e cambi l'olio ogni anno, ma usi olio scadente, comunque in quei 10000 km hai usurato il motore più di quanto lo avresti usurato in 50000 km usando il royal purple :wink:

    Quindi, i pochi km non sono risolutivi, danno solo modo all'olio di causare una usura inferiore, ma che comunque ci sarà...

    Immagina invece pochi km (come dici tu) e un olio buono... Praticamente il motore sarà eterno :wink:

    Questo è un esempio di test

    http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf

    Confronta l'usura del motul a quella dell'RP :wink: (anche il valvoline va molto bene)

    Ecco quello che dicevo... Anche se fai pochi km e lo cambi frequente, comunque in quei pochi km il motore si usura... E dopo 150k km (esempio) avrà un usura tale che un motore che ha sempre usato RP non avrà neanche in 500000 km :wink:

    Edito e completo... Parli di oli sprecati, immagino per il prezzo :wink:

    Guarda, considera che il motul non lo regalano, e costa praticamente come gli oli veramente buoni (dai test)... Ed a parità di prezzo, mi sembra sacrosanto prendere l'olio migliore :biggrin:... Se costano tutti 17 euro al litro, perchè dire "il bardahl è sprecato perchè faccio pochi km, e prendo un altro olio meno buono (allo stesso prezzo)" ? :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2012
  20. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    guardato....mah non mi convince comunque anche perche gli oli per essere messi in commercio devono passare dei test specifici e comunque parliamo di case che hanno da sempre fatto oli,potevo capire se lo comparavamo a quello dello scaffale al supermercato...ma rimango del parere che usare un olio come il purple su una vettura che non ha forti attriti e sopratutto originale di motore e del tutto sprecato...e come usare la shell v power su una panda...
     
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