Buongiorno a tutti, Circa 10 mesi fa ho acquistato una e46 320ci convertibile immatricolata nel 2005. Chiedo un vostro parere perché non riesco a capire se è normale come frena. La macchina per frenare frena, se schiaccio a fondo il pedale fa tutto quello che deve fare, però la sensazione è che il pedale sia un po’ troppo duro. La sensazione si amplifica se la frenata è lunga. Ho controllato con un vacuometro se il circuito sotto vuoto genera abbastanza depressione, direi di sì, 0,9 bar, la valvola ad una via funziona correttamente e la guarnizione dove si aggancia al servofreno non sembra avere problemi. Se schiaccio il pedale del freno non fa nessun soffio, a motore spento diventa duro e se tenendolo pigiato si avvia il motore questo affonda regolarmente un po’. Non ho mai guidato un’altra e46, perciò non ho in metro di paragone, ma la sensazione quando si frena è che la macchina sia pesante da rallentare e si tende ad andare un po’ lunghi come spazi d’arresto. Visto il costo di un servofreno nuovo, vi chiedo qualche impressione o consiglio, o se dovrei fare qualche altra verifica per non rischiare di cambiare il servofreno ed essere punto è a capo.
Onestamente non ho mai sentito qualcuno che ha cambiato il servofreno. Io proverei a cambiare le pastiglie anteriori
Ho letto anche nei blog stranieri, anche lá dicevano che la rottura del servofreno è un qualcosa di molto raro, per questo chiedo la vostra esperienza. Pastiglie già cambiate, montati anche dischi forati all’anteriore, all’inizio pensavo di risolvere con quello ed uno spurgo. Potrebbe essere qualcos’altro? Mi garantite comunque che se l’impianto funziona a dovere la macchina ha una frenata potente, il mio metro di confronto attuale è una corsa di 10 anni fa, e quella frena decisamente meglio.
dipende che freni aveva la corsa visto che pesa svariati quintali in meno dell'e46 :) comunque, fare una diagnosi basata su "sensazioni" a distanza è molto dura. Quello che posso dirti è che il freno bmw è tutto subito quando schiacci il pedale, soprattutto con olio nuovo. Il pedale sembra non abbia corsa nè modularità, però l'auto frena bene quando serve. Se sei in dubbio su una cosa come i freni, farei vedere l'auto ad un'officina per sentire anche il loro parere. Dopotutto, sono i freni che ti salvano la pellaccia in caso di emergenza...
Dovresti provare un'altra vettura uguale.. la mia E46 anche da la sensazione di non frenare benissimo, ma su auto di 20 anni è difficile capire se sia normale o no. Ho cambiato anche io i dischi, con dei Brembo Max baffati. Potresti provare a mettere pastiglie migliori (non troppo estreme, altrimenti fischiano e a freddo non frenano). Nel mio caso, specialmente dopo aver cambiato la pompa abs, il pedale del freno ha aumentato la sua corsa