Problemi al debimetro o al turbo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BlackJack, 26 Maggio 2010.

1. BlackJack

BlackJack Aspirante Pilota

4
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320d Touring
    Salve ragazzi, sono nuovo in questo forum. PSero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Io ho un problema serio alla mia Bmw 320d 150cv, in particolare:
    Quando sn in accellerazione in 2 e in 3 e il contagiri arriva intorno a 3000 giri spesso l'econometro si blocca o va giù e la macchina tende a frenare e poi dopo qualche secondo si riprende e tutto torna normale. diciamo che con la 4 e la 5 la cosa è meno accentuata. In, particolare in 5 verso i 120/130 e come se si ingolfasse per un po'. Sento un taglio di potenza e poi tutto torna normale. Premetto che da quando ho sostiuito il turbo che la macchina fa così'. Non ci capisco più niente! Sn nelle vostre mani. Sono disposto a farlo vedere anche a uno che ci lavora sulle bmw.
    Devo risolvere il problema.
    Intanto vi ringrazio ragazzi.

2. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.617
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    sul forum è gradita la presentazione (se non l'avessi già fatta)

se è da quando ti hanno cambiato il turbo, allora qualche tubo, sensore o manicotto non è stato riattaccato come si deve

3. BlackJack

4
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320d Touring

Sono stato dal meccanico che me l'ha montato e a detto che i tubi sono ok.

Nella diagnosi dà degli errori in memoria. Anomalia candelette e gas di scarico.

Suppongo che che derivi tutto dal turbo.

Potrebbe essere qualche sensore del turbo rotto o sporco?

Non ho più tanta fiducia del meccanico per questo che voglio capire. Il turbo l'ho sostituito perchè m'era scoppiato mentre ero in autostrada.

ps: dimmi dove devo presentarmi che lo faccio subito. grazie

4. Alemsport

Alemsport Primo Pilota

1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Potrebbe essere il sensore del turbo sporco o danneggiato,comunque accertati bene che i tubi e manicotti siano ok visto che quando salta il turbo questi vengono imbrattati non poco

5. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :-k:-k

è stata messa la stessa identica turbina ??? con lo stesso numero categorico ??? occhio che a volte bisogna ricodificare in conce anche quella !!! :wink::wink:

per sapere se il debimetro ti tira numeri , lo stacchi e fai un giretto di prova ...

6. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
  7. BlackJack

4
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320d Touring
    Salve ragazzi, allora....Ho portato l'auto da un meccanico che prima lavorava in bmw. Facendo una diagnosi nn è venuto fuori niente eccetto il solito "anomalia gas di scarico". Sostiene chc c'è ha un difetto al collettore d'aspirazione. In pratica ha detto che sul 150 cv hanno montato delle farfalle nei tubi d'aspirazione per ridurre le emissioni. molto probabilmente potrebbero essere bloccate e quindi quando affondo sull'accelleratore ed arriva intorno ai tremila giri la macchina inizia a "strattonare" per poi riprendersi. Quando inizia a strattonare inizia a fare fumo nero e poi quando si riprende tutto normale. Premetto che se accompagno l'accellerazione senza affondare subito il motore nn mi dà questo difetto.

Ho fatto delle prove elimando valvora ECR e staccando il debimetro ma il problema nn l'ho risolto,anzi si accentuava. Credo che il peggioramento sia dovuto al fatto che con l'EGR staccata e ripulita (premetto che era incrostata la valvola e quindi nn andava a fondo corsa) arriva più aria al motore e quindi se le farfalle sono bloccate diciamo che è giusto che il motore acccentui il difetto. Credo che siano proprio quste farfalle.

Il meccanico mi ha consigliato di toglierle anche perchè se si dovesserero rompere salterebbe qualche pistone. :confused:

Vi terrò aggiornati intanto che ne pensate?

8. BlackJack

4
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320d Touring
    Salve ragazzi, allora....Ho portato l'auto da un meccanico che prima lavorava in bmw. Facendo una diagnosi nn è venuto fuori niente eccetto il solito "anomalia gas di scarico". Sostiene chc c'è ha un difetto al collettore d'aspirazione. In pratica ha detto che sul 150 cv hanno montato delle farfalle nei tubi d'aspirazione per ridurre le emissioni. molto probabilmente potrebbero essere bloccate e quindi quando affondo sull'accelleratore ed arriva intorno ai tremila giri la macchina inizia a "strattonare" per poi riprendersi. Quando inizia a strattonare inizia a fare fumo nero e poi quando si riprende tutto normale. Premetto che se accompagno l'accellerazione senza affondare subito il motore nn mi dà questo difetto.

Ho fatto delle prove elimando valvora ECR e staccando il debimetro ma il problema nn l'ho risolto,anzi si accentuava. Credo che il peggioramento sia dovuto al fatto che con l'EGR staccata e ripulita (premetto che era incrostata la valvola e quindi nn andava a fondo corsa) arriva più aria al motore e quindi se le farfalle sono bloccate diciamo che è giusto che il motore acccentui il difetto. Credo che siano proprio quste farfalle.

Il meccanico mi ha consigliato di toglierle anche perchè se si dovesserero rompere salterebbe qualche pistone. :confused:

Vi terrò aggiornati intanto che ne pensate?

9. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI

Condividi questa Pagina