Problemi al climatizzatore E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da JerryGarcia, 26 Luglio 2004.

1. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    minchia luca la foto più grande non c'era??????????? :eek:

2. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :eek: :eek: :eek: :rolleyes:

3. Unforeseeable

Unforeseeable Collaudatore

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Il problema è proprio quello Luca...
    A me pensa che in conce avevano già paventato l'idea della sostituzione della centralina clima per poi scoprire dal meccanico sotto casa che il problema era un sovraccarico di gas nell'impianto!!!

4. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    E sì, è proprio vero...
    Non si finisce mai di imparare (e di inkulare la gente!!!) :mrgreen: :lol: :mrgreen:

5. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Io veramente non mi spiego come possano essere cosi' incompetenti...su che base vengono selezionati i meccanici alla BMW??
    Solo raccomandazioni a quanto pare!!!
    Qualsiasi cosa chiedi danno sempre la stessa risposta: "Devi chiedere a...." Per fortuna che ci siete voi!!! :mrgreen: :mrgreen:

6. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ma tu credi che sia solo incompetenza?

Io penso che sia un mix: 50% la loro incompetenza e 50% gli ordinano di
    cambiare più pezzi possibile (spremere più che possono il cliente).

7. Luca_M3

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Ho capito...cambiami tutto quello che vuoi pero' almeno il problema risolvilo...!!!!

8. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    :lol: :lol: :lol:
    invece montano e smontano mezza macchina ma non risolvo nulla! :confused:

9. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :evil: :evil: :evil:

10. JerryGarcia

JerryGarcia Collaudatore

458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Problema (forse) risolto.
    Il meccanico ha fatto le solite verifiche di diagnostica ed ha rilevato una connessione difettosa al PIN della massa della centralina (credo connettore non fissato bene). Ha inoltre dato un'occhiata anche alle bocchette (per valutare eventuali ostruzioni) ma senza trovare nulla.
    Purtroppo, dato il modo con cui si manifesta (ovvero "dopo un po' che la macchina va"), non mi e' facile dire se il problema sia stato risolto definitivamente oppure no.
    Di certo Sabato l'ho provata per 30-45 minuti (se dico Madonna della Guardia i Genovesi sanno cosa voglio dire, ovvero 0 metri - 805 metri in pochi KM) e non mi ha dato problemi. Al limite solo un cigolio dopo aver stressato il clima automatico da 16 a 28 gradi e viceversa ma sparito dopo un paio di minuti. Preciso che il cigolio spariva ruotando la ruota zigrinata centrale delle bocchette sull'aria calda mentre sulla fredda aumentava.
    Oggi gliel'ho riportata per gli scricchiolii alle portiere anteriori.

11. Longa

Longa Secondo Pilota

545
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ma come .... cazzo ... non è possibile !!
    Qui l'incompetenza dilaga ! nessuno fa un corso di aria condizionata come si deve ..... ti ha tolto un etto di gas ??? roba da pazzi !! A parte che non può misurarlo .... al limite ti ha peggiorato la situazione

Scusa lo sfogo non è colpa tua ma essendo del ramo ne vedo di tutti i colori!!
    Praticamente quello che ha fatto è come dire hai la pressione del sangue troppo alta ??? bene togliamo un litro di sangue!

Ammesso e non concesso che quello a cui l'hai portata sappia leggere i manometri se hai la pressione troppo alta vuol dire che il condensatore non scambia calore è necessario separarlo dal radiatore e lavare il tutto con l'idropulitrice e detergente .
    Praticamente se infili nei doppi reni una gomma con dell' acqua corrente e accendi il clima scommetto che raffredda molto di più e non si presenta il problema da te descritto.

Il mio consiglio a questo punto è far ricaricare il condizionatore ad una persona competente (o al conce sperando che sappia lavorare) sempre che la cosa non sia già stata fatta

Se hai altri problemi mandami un E-mail in privato se posso sarò felice di aiutarti

Ciao Longa

12. Luca_M3

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Sicuramente non è questo che risolve il problema correttamente e definitivamente, ma ora con un po' di gas in meno funziona bene, e non muoio di caldo come prima...purtroppo io non so da chi portarla, per farla riparare correttamente, alla Bmw non sono capaci, nei centri privati non ci capiscono un cavolo uguale, se mai quando avrò un po' di tempo verro' a trovarti!!

13. Unforeseeable

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Longa quello che dici non lo contesto poichè a quanto pare sei del settore però ho avuto lo stesso problema di Luca e anche il sottoscritto si è dovuto mettere nelle mani del meccanico di turno!
    Il problema, molto simile a quello di Luca è stato risolto nello stesso modo!
    Nell'impianto a detta del mecc vi erano 9 etti di gas (non chiedermi come ha fatto a quantificarlo) mentre l'impianto ne richiedeva 7,5. Se ilfine giustifica i mezzi posso assicurarti che mentre prima vi era una sovrapressione adesso il mio impianto va da dio!

14. Unforeseeable

468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    nel mio caso però c'è da dire che l'impianto era stato scaricato e ricaricato già in precedenza (quest'inverno) e quindi potrebbe anche essere che fosse in sovraccarico. Io mi sono accorto del problema solo con i primi caldi estivi e l'auto l'ho acquistata a ottobre 2003. Quindi non ho potuto provarlo prima dell'intervento invernale!

15. Longa

Longa Secondo Pilota

545
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    In questo caso hai ragione perchè chi ha ricaricato ha sbagliato a dosare il gas e ne ha messo davvero troppo
    però se ne ha tirato fuori un pò non ha fatto comunque una bella cosa, per attenersi alla procedura avrebbe dovuto procedere alla ricarica completa con il giusto quantitativo.

E' possibile trovare un eccesso di gas solo se l'impianto viene ricaricato nelle macchine che escono dal conce non succede praticamente mai
    alla bmw di modena ho trovato solo dei problemi di questo tipo sulle mini dove diversi impianti erano caricati dalla casa con 150 grammi in eccedenza rispetto alla quantità riportata sull' etichetta del cofano

ciao Longa

16. Longa

Longa Secondo Pilota

545
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    [/quote]

Sicuramente non è questo che risolve il problema correttamente e definitivamente, ma ora con un po' di gas in meno funziona bene, e non muoio di caldo come prima...purtroppo io non so da chi portarla, per farla riparare correttamente, alla Bmw non sono capaci, nei centri privati non ci capiscono un cavolo uguale, se mai quando avrò un po' di tempo verro' a trovarti!![/quote]

Se è come dico io dovresti riuscire a risolvere il problema con poco

Lava il condensatore anteriore e il radiatore con l'idropulitrice usando acqua calda e detergente industriale o schampo per auto
    per fare ciò apri il cofano e cerca di pulire in tutti i posti dove arrivi con la lancia. nel fare questo stai attento a non piegare le sottili lamelle dei radiatori con la forte pressione dell' acqua.

Ache se ti sembrano puliti lavali intensamente lostesso e vedrai che scenderà un sacco di acqua nera, facendo ciò pulirai il tutto dalle pm10 dallo smog l'olio e la gomma che si sonono accumulati sulle lamelle ed impediscono il giusto scambio termico

Fatto questo fari ricaricare da capo l'impianto da un elettrauto specializzato che ha una macchina per ricaricare automatica e assicurati che faccia un vuoto dell' aria di almeno 35 - 40 minuti (se non lo fa chiediglielo specificatamente e stai lì fino alla fine)
    L'operazione complessiva di ricarica impiega circa 1 ora la fase più lunga è quella del vuoto dell' aria il gas si carica in pochi secondi

Se l'operazione va a buon fine dovresti riuscire a ripristinare completamente l'efficenza originale dell' impianto

Se farai ciò dopo ti spiegherò come controllarlo con il termometro

Quando apri il cofano guarda in alto vedrai un etichetta verde sulla quale è riportato il quantitativo in grammi di gas da ricaricare
    sul mio 320d occorrono 680 gr -+ 10gr di R134

un ultima cosa quanti km ha la tua auto????

ciao Longa

17. Luca_M3

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Allora io non sono in grado di fare il lavaggio sopra descritto non so nemmeno riconoscere le parti da lavare...voglio chiederti alcune cosette:
    1- E' normale che accelerando la pressione nell'impianto aumenti??
    2- La pressione dell'impianto che valore dovrebbe avere e se aumenta fino a che pressione puo' aumentare?
    3- Il tizio da cui l'ho portata ha infiliato la sonda del termometro nella bocchetta dell'aria e accelerando la temperatura aumentava...
    4- La mia ha 95000 km
    Secondo te, escludendo l'opzione del lavaggio fai da te, come potrei fare?
    Ci sarà qualcuno che ne capisce e farebbe l'operazione da te descritta?

18. Longa

Longa Secondo Pilota

545
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46

Ci sono due pressioni da controllare
    La bassa e l' alta

La bassa deve essere compresa tra 0,5 bar e 3 bar massimo
    Accelerando la bassa diminuisce e aumenta solo quando si stacca in automatico il compressore

L'alta pressione deve essre compresa tra 12 - e 16 bar massimo!
    accelerando ha delle variazioni ma deve rimanere compresa entro i due limiti di 12 e 16 bar
    Solitamente verso i 15 bar si attacca la seconda velocità della ventola che riporta la pressione a valori normali di 12-14 bar

se aumenta oltre i 17 bar l'a uto non fa più freddo arrivata a 22 - 25 bar interviene il pressostato che stacca il compressore per non farlo rompere
    ovviamente un impianto che lavora a queste pressioni non funziona ha dei problemi

accelerando è normale che la temperatura aumenti di qualche grado ma l'impianto della E46 con regime di giri costatne a 2000 giri genera aria fredda a 2,3 - 2,8 gradi accelerando ancora si può arrivare a 4 gradi
    inoltre la temperatura aumenta normalmente non appena si stacca il compressore

Per fare il lavaggio è molto semplice vai in un autolavaggio a gettoni con le lance e spruzza l'acqua in mezzo alle fessure del paraurti e del doppio rene in pratica fai come se dovesti lavare il paraurti con l'idropulitrice

dato che la tua auto ha 95000km potrebbe avere il filtro deidratatore del gas da sostituire il costo del filto dovrebbe essere di 70 euro ma prima di falo smontare prova a fare il lavaggio che ti ho detto

se puoi fammi sapere con esattezza le due pressioni rilevate dalla stazione di ricarica del gas

ciao Longa

19. Luca_M3

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Ricordo che c'era un manometro che indicava una pressione di 1,5 o 15 (suppongo bar), poi accelerando la pressione saliva ed andava verso valori intorno a 2,0 o 20...purtroppo non ho fatto caso se c'era o meno la virgola...

20. Longa

Longa Secondo Pilota

545
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    se il manometro era di colore rosso o con la scritta Hp indicava 20 bar!

Ciao Longa

Condividi questa Pagina