Salve volevo esporvi il mio problema nella speranza di avere qualche consiglio o soluzione. Sono possessore di una BMW X1 2000 X DRIVE cambio manuale DAL 01/2011 ed ho percorso ad oggi 18500 km. Fino al mese di febbraio 2013 la mia vettura a parte il fastidioso saltellamento in partenza non presentava nessun problema.pultroppo dopo quella data riscontravo una fastidiosa vibrazione della leva del cambio mentre rilasciavo la frizione scalando le marce dalla 4/3 o dalla 3/2 vibrazione che andando avanti con i chilometri e' diventato un rumore abbastanza forte.sono andato in officina bmw e provata la macchina dai meccanici visto anche il saltellamento dovuto alla frizione, problema a loro molto noto hanno provveduto ha sostituirla pensando di risolvere entrami i problemi, addirittura hanno montato una frizione modificata"kit 2012" . Ritirata la vettura non facevo nemmeno 500m e sono dovuto tornare indietro poiche' il problema non era sto risolto. oggi sono in attesa che un ispettore venga a verificare la mia vettura per poter stabilire il tipo di intervento da eseguire.volevo sapere se altri avessero accusato gli stessi problemi e come sono stati risolti.
addirittura oggi il rumore mi si e' presentato metre riducevo la velocita' quindi senza schiacciare la frizione o cambiando marcia ma solo rilasciando l'accelleratore ed ero in discesa .continuo a non capire quale puo' essere il problema visto che pure la trasmissione e' stata smontata e controllata. comunque telefonato oggi in officina e la prossima settimana ci sara' l'incontro con l'ispettore.
Già trovo assurdo che ti abbiano riconsegnato l'auto ancora mal funzionante, ma addirittura l'ispettore mi sembra un paradosso. Comunque la mia prima Golf GTI aveva un problema analogo, risolto con la sostituzione della frizione. Macchina diversa e diversa situazione, quindi non so... Aggiungo che una serie 1 consegnatami come auto sostitutiva presentava anch'essa una vibrazione molto evidente sia all'accensione che in partenza... alla riconsegna dell'auto lo feci presente, ma la risposta fu: tutto normale è il volano! Non approfondii perchè l'auto non era mia, ma il volano sinceramente non mi dice nulla riguardo al problema... Io proverei a sentire anche un parere da un altro meccanico, magari Bmw. In bocca al lupo.
la macchina sicuramente mi e' stata riconsegnata per una questione economica visto che mi avevano preso in affitto una macchina sostitutiva.per quando riguarda l'ispettore sicuramente se necessita la sostituzione del cambio che ha un costo molto elevato cica 5000 euro l'officina deve essere autorizzata anche perche' la vettura e' coperta da garanzia.
Fai controllare il differenziale dell'Xdrive..ho dovuto sostituirlo in garanzia e l'auto aveva "sintomi" molto simili ai tuoi. L'intervento consiste in sostituzione + riprogrammazione (tot. 2 giorni) ed è coperto dalla garanzia dei 4 anni. Ti garantisco che non sono l'unico ad avere avuto il problema (sia nel forum, anche se solitamente bazzico nella sezione serie1, che nel mio concessionario). Se la diagnostica confermerà il problema occhio a non esagerare sul bagnato perchè la trazione integrale è probabilmente compromessa. A me l'auto faceva un rumore meccanico anche percorrendo le rotonde (quando non acceleravo), ovvero il differenziale che lavorava male. Cmqe il sintomo principe è il rumore nella scalata 4-3rza marcia
grazie EVO le tue osservazioni sono giuste infatti io ho ciesto ai meccanici di verificare la trasmissione pero' loro mi hanno liquidato dicendomi che era apposto e non avevano altre segnalazioni di difetti.comunque ieri ho percorso un po di km e il rumore si e'accentuato addirittura quando il motore era molto caldo si presentava senza cambiare le marce ma si avvertiva quando i giri del motore arrivavano intorno ai 1800/1900 giri.
E' un problema che riguardava i primissimi X3 e vergognosamente si ripresenta nel 2013. Per avere una BMW """affidabile""" serve una TP e benzina :-( Cmqe nel caso dovessi effettuare l'intervento puoi richiedere l'auto sostitutiva
salve ieri ho portato nuovamente la mia x1 in officina per risolvere il problema che si verifica nel cambio delle marce. l'ispettore ha dato indicazioni su cosa concentrarsi e quindi dopo varie prove il capo officina e' riuscito ha trovare il difetto nel ripartitore di coppia infatti disattivandolo visto che funziona elettricamente e quindi rendendo la vettura 2x4 il problema e' scomparso.verra' sostituito tutto il rpartitore che arrivera' venerdi' da monaco poiche' in italia non e' disponibile vista la sua scarsa richiesta .spero propio di aver risolto comunque vi terro' informati .grazie comunque delle vostre informazioni.
cvd..si interesseranno al tipo di pneumatici (misura) montati..in BMW sembrano convinti che i differenziati creino problemi ma io che monto 4 225/50 ho avuto cmqe il problema ... ergo non sanno dove sbattere la testa e a malincuore bisogna affermare che le BMW d'oggi sono poco affidabili
Macchina ancora ferma in officina il ricambio non arriva per il momento ,non so come andra' a finire.
si laprima volta una giulietta 2.0 diesel (un trattore con soli 20000 km) adesso un 500l nuova (molto comoda e spaziosa).comunque non l'ho dovuta richiedere me l'hanno proposta immediatamente. Naturalmente sono auto in affitto e paga bmw.
Armati di pazienza per i pezzi di ricambio è un disastro è tutto bloccato. Anche io sono a piedi dal 15/6 e ancora nulla buio totale, ho provato a sentire anche bmw Italia anche li nn sanno nulla
salve, penso che hai ragione oggi mi hanno accordato la macchina sostitutiva per altri 7 giorni quindi loro sanno che il ricambio per il momento non arriva.
Io l'X1 la portai in conce solo quando arrivò il ripartitore da montare..poi in 2 giorni hanno fatto tutto Cmqe odontoblasta la tua F11 30d è una Xdrive con medesimo problema ??
No è f11 tp con ammortizzatore posteriore rotto, quindi inutilizzabile. Solo che in questo periodo a monaco hanno cambiato il gestionale degli ordini ed è successo un bel casino, per determinati ordini è tutto bloccato a data da destinarsi.
e' passato quasi un mese e la mia x1 e' ancora in officina ho chiamato bmw italia e mi hanno liquidato dicendomi che bmw ha grossi problemi infomatici e quindi non riescono ha fornire ricambi.l'officina ha attivato tutte le procedure di sollecito per risolvere il caso a questo punto la mia pazienza viene meno vi chiedo se sapete quali siano le vie anche legali per riavere la mia macchina in ordine al piu' presto visto pure che vorrei andare in vacanza.
Dal momento che BMW ti dà la sostitutiva mi sa che è ok dal punto di vista legale..dovresti sentire se la conce dovrebbe però darti un'auto di pari livello (almeno come dimensioni visto che vai in vacanza) .. al momento hai una 500L ? .. fossi in te richiederei un'X1 sostitutiva