problemi al cambio smg, nn ci saltano piu' fuori in bmw | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi al cambio smg, nn ci saltano piu' fuori in bmw

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da martinxu85, 15 Maggio 2010.

  1. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    sono contento che hai finalmente risolto.

    E' triste pero' dover leggere che è stato necessrio sostituire l'intero cambio invece che il pezzo difettato..
     
  2. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    chissà se il sacro gral è custodito li dentro!!!:-k:-k:-k:eek::eek::eek:
     
  3. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.597
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    nn è problema che la bmw nn danno i pezzi singoli, più che altro è un cambio difficile da chiudere, ci vuole un attrezzo apposta per chiuderlo, che neanche la bmw li ha.
     
  4. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.597
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    vediamo cos'è! poi vediamo se riusciamo a ripararlo sennò, ci do 5 litri di sambuca sopra e gli do fuoco!! :mrgreen:
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    scherzi apparte, sono curioso anche io!!:wink:
     
  6. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    non avevo seguito più questa discussione, vedo che il problema è stato risolto come al solito cambiando tutto e senza capire cosa causava il problema...#-o

    il cambio non si può aprire altrimenti non funziona più!! ma vi rendete conto che caxxate???? quel cambio lì (se pur leggermente modificato) è lo stesso da 20 anni..lo montavano anche sulla m5e34 e quando era su quell'auto bmw forniva tutti i pezzi interni di ricambio... quindi è evidente che si possono aprire e riparare.. di certo non è un cambio semplice da rimontare e questo me lo ha confermato più di un preparatore ma si fa, pizzo ha pur riparato il suo...:rolleyes:
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    guadagno di+vendendo tutto il cambio
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io e anche queste l'hanno riparato

    [​IMG]
     
  9. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.597
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    già! anche a me mi sembra impossibile!

    cmq quel caz.. di cambio adesso lo apriamo!! :evil:
     
  10. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    io sono pronto....forzaaaa!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    [​IMG]
     
  11. DavideSmg2

    DavideSmg2 Aspirante Pilota

    5
    2
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    95
    Bmw M3 E46
    Ciao a tutti, ho già dato testimonianza su un altro 3D della mia esperienza con il mio cambio SMG2, anche a me si era accesa la spia del cambio e la macchina si rifiutava di spostare le marce e sia a caldo che a freddo a volte mi rimaneva bloccato su una marcia, oppure messo in N/0 mi faceva folle/quinta, folle/quinta... Dopo aver letto tutti i post del forum e ovviamente aver fermato la M in garage mi sono messo a controllare intanto con la diagnosi che ho acquistato appositamente per fare il lavoro e in futuro chissà mai... Per vedere se mi usciva fuori qualche errore... Così é stato, i miei due errori erano P1758 ( mancato ritrovamento del punto Y sul sensore del cambio) e P1759 che sembra non esistere). Fatto questo per scrupolo visto il costo ho provato a cambiare il relè color salmone, ho controllato il livello olio del cambio ( che avevo sostituito 5000Km fa ed era apposto), il livello dell'olio della centralina SMG (che era a livello) allora sono andato a esclusione sulle cose più basilari e meno costose... I CABLAGGI che vanno dalla centralina SMG partendo dal sensore di rilevazione di marcia che si trova subito sopra al para strappi dell'albero di trasmissione... Dopo aver smontato scarico e paracalore ho trovato il danno... Si era sganciato il cablaggio che porta il segnale alla centralina SMG e andando a contatto col paracalore dello scarico si era sciolto sia la guaina sia 2 cavi del mazzo... A questo punto ho controllato tutti i cavi con il tester in continuità e i due erano in corto netto tra di loro e probabilmente mandavano in allarme il cambio accendendo la famosa spia arancio... Ho ricostruito i cavi spellati per circa un centimetro con la gomma liquida e per sicurezza li ho isolati uno ad uno con del nastro isolante,ho sostituito la guaina nera (forassite) che contiene i cavi che si era squagliata...reisolata generale di sicurezza con il nastro isolante e fascette in nylon per tenere ben distante dal paracalore il fascio cavi... Rimontato il tutto mi sono dato una bella grattata di co...i e ho provato a rimettere in moto la zia emmona... Spia spenta... Metto tutte le marce in tutti programmi sia manuali che automatici... Spia spenta e nessun problema riscontrato... Che culo... Il prossimo passo che avrei fatto sarebbe stato controllare le molle che riportano in posizione i sensori del dispositivo che individua la marcia inserita... Ma non ce ne è stato bisogno... Problema risolto in un paio di ore e di lavoro e zero euri!!!!

    Prima di cambiare pezzi quindi CONTROLLERÒ sempre connessioni e cablaggi!!! SEMPRE!!!

    Probabilmente in Bm mi avrebbero cambiato il cambio per intero per migliaia di euri con esito negativo, come purtroppo è successo a qualcuno.... Meno male che mio padre ha un ponte e io ho molta pazienza e molta passione per tutti i lavori che riguardano elettronica e meccanica... Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno... Appena ce la faccio metto anche le foto dei cavi che ho fatto...

    Ciao a tutti e speriamo che non renda problemi di nessun tipo...

    Davide
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  12. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.623
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Davide, devo farti i miei complimenti, per un motivo specialmente: perchè hai dimostrato che con metodo, freddezza e riflessione è possibile risolvere dei problemi che a molti tecnici professionisti sembrano misteriosi ed inspiegabili!!

    Reppona per te!!
     
  13. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Complimenti per la determinazione nel capire a fondo il tuo problema!! :lol:

    Posso chiederti che tester hai preso per fare la diagnosi e dove l'hai acquistato? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    bravissimo Davide! passine e tenacia hanno risolto il problema dando il risultato desiderato
     
  15. Claudii

    Claudii Aspirante Pilota

    11
    0
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    M3 E46
    L'albero dei cambi getrag mi ha fatto piegare!](*,)
     

Condividi questa Pagina