Dopo problemi di diversa natura alla mia macchina (530 d toring Km 103.000) sembrava che tutto finalmente andasse bene ed invece, via nuovo casino. Da tempo notavo che il cambio in autostrada cambiava in modo brusco. Gli innesti non erano morbidi come ci si aspetterebbe. Questo sino a qualche giorno fa quando, uscito per un sorpasso, il cambio in scalata tira una botta pazzesca e compare sul dispaly "emergenza cambio". Da quel momento il cambio in partenza si è messo a sfrizionare come un 90enne col cappello. L'indomani tutto rientra nella "norma". In concessionaria mi dicono che il cambio sta andando e mi hanno fatto un preventvo di circa 7.000 euro per la sostituzione. Qualcuno ha qualche soluzione da propormi? Grazie
Dimenticavo. Se la cifra è quella è ovvio che la macchina verrà cestinata. Ho visto in vendita un paio di 535 recenti interessanti. Mi chiedo, anzi, VI chiedo: "siamo sicuri che non inizierà di nuovo il calvario di pulegge, idroguide, cambio che perde olio, ect. ect. La serie 5 mi piace parecchio, ma sinceramente mi ha deluso moltissimo.
se vuoi un consiglio prova a rivolgerti a una ditta specializzata in manutenzione cambi come la trasmatic, 103000 km non sono tanti e secondo me con un bel cambio olio e filtro annesso potresti risolvere il problema, male che vada se c'è un problema più grave loro sicuramante se ne accorgono, oltretutto molti utenti si sono rivolti alla trasmatic e tutti sono rimasti soddisfatti dal trattamento e dalla professionalità, tentar non nuoce :wink:
Evidentemente il lavoro di sostituzione olio e coppa per la perdita non è stato fatto ad hoc, i tuoi problemi posso nascere da un libvello errato dell'olio cambio. Come dice garret, prima di farti incu.lare con mucchietto di sabbia sul sacro orefizio, rivolgiti ad una ditta specializzata di cambi automatici, in bmw non si sbattono per trovare l'anomalia sul cambio, te lo cambiano direttamente, a lavora cosi son capaci tutti.
Ho visto "meccanici" togliere 5 litri d'olio dal cambio automatico, pensare che se ce ne stanno nove ne mancavano e metterne 9 senza contare i 4 che erano rimasti nel convertitore...
Ho sentito pure io di queste cose,ma poi il cambio salta no? Il tis per la mia riporta esattamente 10,1Lt:http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/09/21/59&lang=IT
Ok, stesso problema un mesetto fa sulla mia 535 con 100.000km (ma che è 'sto cambio, una bomba a orologeria?) Prima è iniziato il colpetto tra 5a e 6a, poi le sfrizionate e il cambio in protezione. Saltato lo step in concessionaria (tanto lo sapevo che sparavano minimo 5000) sono andato da uno specialista del cambio che ha diagnosticato la rottura della meccatronica (una centralina con elettrovalvole se ho capito bene), l'ha sostituita, fatto il cambio olio e filtro (contenuto nella coppa e sono altri 200 euro) e in tutto me ne sono uscito con 1600 euro. E' palese che anche nel tuo caso, visto che se spegni e riaccendi tutto torna normale (succedeva anche a me, lo fa spesso a macchina calda, vero?), il cambio non è rovinato a livello meccanico, convertitore di coppia, etc. Ti consiglio vivamente di andare da una ditta specializzata, possibilmente la migliore che individui nella tua zona perchè col cambio non si scherza. E al mio preventivo aggiungi qualcosina perchè lì al nord avete i prezzi un pò più alti (leggi 10-20% in più)
di sicuro non andare in bmw.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> alla trasmatic non riesci ad arrivarci? http://www.trasmatic.com/sito_trasmatic_italiano.htm?ln=it e se questi a Milano http://www.cambiautomatici.it/index.asp
Al mio posto cosa fareste. Consigliatemi La mia macchina (530d touring) manifesta problemi al cambio. In Bmw mi parlano di 7.000 e rotti euro + Iva. Ovviamente la decisione è stata quella di cestinarla e passare ad altro. Ora però, su gentile consiglio di alcuni di voi su questo forum, ho scoperto un paio di aziende che revisonano cambi automatici. Entrambe al telefono, configurando l'intervento più invasivo possibile (meccanica, convertitore, centralina), mi parlano di 3.500 euro più IVA circa, ma è probabile pensare a cifre inferiori. La mia macchina ha subito numerosi interventi nell'ultimo anno. Anzi a dire il vero tutte le menate del famigerato "vademecum". I Km sono 103.000 reali e le condizioni sono molto buone. All'intervento di cui sopra dovrei aggiungere 1.000 euro di braccetti anteriori e mettere le gomme nuove. Ora vi chiedo, voi cosa fareste al mio posto? Riparereste il tutto e terreste la macchina oppure, rasseganti all'idea che anche le Bmw sono diventate dei bidoni, comprereste una macchina nuova? Grazie a chi vorrà rispondermi aiutandomi a dipanare il dilemma.
Dimenticavo la macchina è un dicembre 2004 e lo sterzo da moltissmo ormai fa rumore causa gioco Active steering.... Così mi dicono.
il cambio lo fanno qui a roma per 2000 euro,le scatole fanno tutte rumore,di solito è la crociera che si può riparare alla cifra di 600 euro circa,a 103000 km hai voglia a camminare.trova qualcuno onesto che ti rifaccia il cambio,se vuoi io ho 4 run flat michelin con nemmeno 7000 km le vendo a 500 euro,245/45/18,volendo con cerchi nuovi mugello a 900 euro,fammi sapere