Problemi acqua motore Bmw 525 Tds | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Problemi acqua motore Bmw 525 Tds

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da cippa720, 19 Novembre 2008.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    motore in moto, assolutamente...

    No, con la vaschetta stappata, da spento, si ha un riscaldamento localizato di parte del fluido che, senza la sovappressione determinata dalla presenza del tappo, può portare ad ebollizione in qualche punto della testata, lì si crea una bolla di vapore (il vapore occupa un volume molte volte maggiore del liquido) che spinge in fuori il liquido e determina fuoriuscita. Se a motore in moto non ti esce liquido, è tutto ok.:wink:
     
  2. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    quoto con la termostatica aperta non si perde liquido......almeno a me è successo senza perdite...e la temp non superava mai i 70 gradi.....cambiato la termostatica tutto ok temp fissa a metà......
     
  3. cippa720

    cippa720 Kartista

    155
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5 TOURING
    Ciao Aramaus quanto ti e' costato l'intervento? Pero' devo anche dire cha quando viaggio normale cioe' condizione statale da vecchio come ieri sera temperatura circa 70 invece poi in tangenziale 160 -180 i 90 gradi sono rimasti fissi per 5 km
     
  4. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    esatto se viaggi costante da vekkio :mrgreen: la temp rimane sui 70...invece nel traffico con motore + spinto sale....il costo mi pare intorno a 100 euro valvola e manodopera...
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sn dieci interventi che cerco di spiegarglielo, si vede che non so farmi capire](*,)](*,)

    cambia quella termostatica!!!!!!! il prezzo confermo, siamo sui 100€ tra manodopera, ricambio e fluido antigelo da integrare.:wink:
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Che sia andata la termostat. può starci,daltronde va fatta come manutenzione,però a fargli perdere tutti quei litri di refrigerante (dal tappo per ebollizione)la vedo dura.IMHO
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    anche a me sembra strano, steve, a meno che il tappo sia difettoso ed ha perso un po' alla volta refrigerante. Anch'io come te ho ipotizzato il probelma alla testa, ma in mancanza di riferimenti precisi, boh? Intanto sicuramente la termo è da cambiare, poi vediamo che ci dice l'amico:wink:
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Il tappo difettoso è capitato a svariate persone(15euro).
    Va detto che le guarnizioni di testa Bmw son resistenti,percui.

    Ciao.:wink:
     
  9. cippa720

    cippa720 Kartista

    155
    1
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5 TOURING
    oKKIO IO NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO, ACCETTO TUTTI I CONSIGLI DEL MONDO MA SICCOME IO SONO UNA PERSONA MALFIDENTE VERSO I MECCANICI COME ANDARE DA UN DENTISTA CHE TI ASPETTI UN PREZZO E POI TE NE TROVANO UN'ALTRO
     
  10. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    intanto giusto come dice mix cambia la termostatica......poi vedi se la temp si regolarizza allora il liquido magari è evaporato dal tappo difettoso....ehmm.....se fosse la guarnizione della testa non dovrebbe essere imbrattata di olio??? ....non lo so chiedo eh....
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ciao aramaus, no l'olio all'esterno non c'entra niente:wink:
     
  12. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ok grazie mix...:wink:
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    figurati, per così poco:wink:
     
  14. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    al limite l'olio che si puo' vedere trafila dal coperchio delle punterie (in questo caso basta sostituire la guarnizione del coperchio punterie) che non e' la testa, la testa sta sotto il coperchio delle punterie ed e' fisicamente collegata al monoblocco dalla guarnizione della testata. La testata e' un "pezzo di ferro" che contiene gli alberi a camme e la camera di combustione (nei benzina mentre questa nei diesel e' in maggior parte ricavata nel cielo dei pistoni) gli iniettori e i condotti di aspirazione e scarico......si puo' dire che la testata e' la parte piu' incasinata da realizzare del motore.
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    ciao spiga, permettimi solo una precisazione, giusto per non disorientare i più inesperti:wink:: il pezzo di ferro è in realtà ghisa (lo vedrete di colore grigio antracite) o alluminio (ed è color alluminio!!!). In realtà ormai sono tutte alluminio.

    Poi, altra cosa: ci può essere un po' di trasudazione di olio dalla guarnizione testa, ma accade a chilometraggi importanti e comunque non è allarmante ne' in relazione con la "bruciatura" della guarnizione, caso in cui si ha consumo d'acqua e/o fuoriuscita di acqua dalla vaschetta a motore in moto con formazione di più o meno vistose bolle.
     
  16. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    infatti avevo scritto "pezzo di ferro" appunto tra virgolette era un modo un po' denigratorio per dire che e' comunque metallo....cavolo una testa in ghisa non la vedo dalla fine anni 80 esludento trattori e camion :biggrin:

    non ho mai visto trasudi olio dalla guarnizione della testa non credevo fosse possibile in fondo i pistoni se lo dovrebbero aspirare e il motore lo dovrebbe bruciare e se l'olio trasuda significa che non c'e piu' tenuta tra testa e monoblocco quindi qualcosa si e' deformato e addio compressione quindi addio motore......sbaglio?
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ciao Spiga, lo so che tu intendevi scherzare, la precisazione era solo per qualche inesperto...

    no, se trasuda significa che la parte in fibra ha ceduto un po' e lascia passare in modo marginale un po' d'olio, o anche refrigerante, verso l'esterno, per effetto della pressione interna dell'olio e dell'acqua.
    Ciò non implica che la parte metallica, quella che garantisce la tenuta della camera di scoppio, abbia ceduto.
    Piuttosto il rischio è che possano venire a contatto olio ed acqua attraverso i rispettivi canali.:wink:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Infatti il mio meccanico (Ex ora in pensione) diceva che era solo trasudazione (su un mercedes 250d da 450mila km :D)
     
  19. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Tzè 189mila km ti sembrano tanti? I 525tds son famosi per andare avanti finchè c'è nafta in vendita.
    :D
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    se li sì tratta bene ovvio come ogni motore ha bisogno dei suoi tempi e delle sue cure
     

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