Sono da 3 anni un proprietario felice di bmw, ma ultimamente sto avendo problemi di accensione. Al momento dell'accensione, la macchina non parte, si accende la spia di guasto stabilizzazione di marcia, la lancetta del contagiri rimane sulla scritta ready(come fosse inserito lo start and stop) e dopo diversi tentativi compare la scritta di mettere la leva del cambio in folle ma anche facendolo l'auto continua a non mettersi in moto. Dopo svariati tentativi, dove ogni tanto sembra arrivare l'impulso al motorino di avviamento (in tutto il processo fin qui il motore non gira per nulla) l'auto si avvia e poi di colpo, si spegne senza nemmeno aver avuto il tempo di innestare una marcia per partire. dopo una decina di minuti persi a provare a far partire l'auto, questa parte e si comporta come che nulla sia successo. ho portato l'auto in bmw dove mi hanno sostituito il collettore di aspirazione(secondo loro il problema era quello) e per 5 giorni dal ritiro non ha dato alcun problema poi da lunedì continui problemi di avviamento. ho ripreso appuntamento per il loro service e ho appuntamento mercoledì 6 settembre, nonostante abbia pagato 950 euro di collettore e l'auto continua ad avere lo stesso problema, mi hanno rimesso in fila come un cliente che si reca da loro per la prima volta, sono felicissimo dell'auto perchè non mi aveva dato mai problemi e mi torvavo bene ma ora sto iniziando a ricredermi. qualcuno ha avuto un problema simile o sa cosa potrebbe essere considerando che ora è un mese che ho questo problema e non si capisce cosa abbia la macchina? grazie mille
Wow, questa mi è nuova…io la butto lì ma secondo me è qualcosa di prettamente elettrico/elettronico il problema. Potresti provare, tanto per smentire la mia ipotesi, a collegarla con i cavi (attraverso gli appositi attacchi) ad una altra vettura e vedere cosa succede.
Non riesco a comprendere come possa entrarci il collettore di aspirazione con i problemi da te citati. Comunque, in che condizioni hanno trovato il collettore, era parecchio pieno di morchia? Io cambierei service BMW tanto per iniziare.
Oggi abbiamo superato il limite, oltre due ore prima che la macchina partisse, praticamente sono a piedi. Dopo averla lasciata spenta per esserli semplicemente allontanato due ore, non parte nuovamente, ora non so nemmeno come portarla in bmw per farla ricontrollare, dovrò chiamare il carro attrezzi. Ora voglio capire, questo lo devo pagare io o lo paga bmw?
Non so niente in che condizioni si trovasse il collettore, magari loro hanno semplicemente letto il primo errore in centralina e non hanno indagato oltre, ma niente toglie che dopo 5 giorni dal ritiro della macchina il problema si é presentato nuovamente. Ho solo ricevuto un video con la segretaria che mi diceva che andava cambiato il collettore e che dovevo spendere 1318 euro (poi scesi a 950)
@danibt ora non gli conviene cambiare officina bmw dopo aver speso 950€ forse sarebbe il caso di incazxxarsi anche perché come dici tu che c'entra il collettore e a maggior ragione come hanno dedotto che poteva essere quello, sarebbe proprio di andare nella loro sede e dirgli "riprenditi il collettore e impara a lavorare". Detto ciò ritorno sempre sul fatto che si "nascondono" dietro al marchio bmw ma sono meccanici più che modesti ma qui è bmw che ha colpe di questa mancata preparazione e dell'insoddisfazione del cliente
Se hanno sostituito il collettore per diagnosi , vuol dire che era intasato. Se era intasato, e non hanno pulito a valle , è un lavoro "spannometrico" ,visti i risultati ....... Google Translate "... iniettare il gas offre un migliore risparmio di carburante. Invece di iniettare il gas attraverso le porte di aspirazione, il gas viene iniettato dalla parte superiore del cilindro con l'aiuto di un iniettore di carburante ad alta pressione. E a causa di questo modo di iniettare il gas, le luci di aspirazione cominciano a raccogliere depositi di carbonio. Questi depositi di carbonio possono eventualmente causare la mancata apertura e chiusura delle valvole. Ciò provocherà mancate accensioni del motore e controllerà la spia del motore. Questo è il motivo per cui si consiglia di eseguire una procedura nota come sabbiatura delle noci ogni 60.000 miglia circa, per pulire le valvole da questi contaminanti di carbonio. Eseguendo questo servizio preventivo, ti assicurerai che il motore non soffra di problemi di funzionamento a lungo termine." Fai una chiamata in BMW.....
Anche facendo rimostranze, a mio parere lecite, risponderanno che il collettore era comunque da sostituire.
L'officina BMW la ritengo in buona fede , se l'auto è partita piu volte senza problemi dopo la sostituzione del collettore. Siccome si è ripresentato il problema, questo e a valle del collettore. Il collettore instasato di morcia , si poteva pulire ? ....... Da questo video , un po' improbabile la pulizia VIDEO minuto 6:50
Stamattina il miracolo, sono riuscita a farla partire in poco più di mezz’ora, non perdo tempo e chiamo in bmw e la porto anche senza appuntamento e loro la accettano senza problemi (chiamata incaxxata da parte mia), arrivo la e questa volta iniziano a far domande su domande, ho parlato anche con un meccanico, non solo con la segretaria, avevo un video sul telefono di come si comportava la macchina e lo hanno guardato. Hanno fatto qualche ipotesi, tutte problematiche di elettronica e sensori di posizione vari, porto pazienza, hanno detto che ci vorrà un giorno o due per avere una diagnosi. Poi vediamo quanto mi spillano questa volta. Vi tengo aggiornati
La prima volta hanno detto che hanno fatto diagnosi in quanto dicono che c’era il codice di errore del diaframma del collettore. Vi dico solo che mi hanno mandato la loro risposta nemmeno dopo 2 ore dalla consegna in officina della macchina
Rip ripeto la mia ipotesi, hanno visto il primo codice di errore in centralina e hanno dedotto fosse il collettore. Non hanno indagato oltre. Penso che la macchina abbia funzionato quei 5 giorni solo perché sicuramente hanno anche resettato la centralina e quindi l’errore elettronico era stato cancellato
Ad oggi, ancora non ho la macchina, é sempre in officina da loro, hanno detto che la stanno tenendo sotto controllo per verificare che sia tutto ok e il problema non si ripresenti. A quanto hanno detto il problema relativo all’accensione era un relé diffettoso… non so altro, quando mi chiameranno per la consegna cercherò di indagare meglio e capirci d