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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problemi a raffica E91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ste1964, 14 Giugno 2018.

  1. ste1964

    ste1964 Kartista

    181
    3
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    41
    Bmw E91 Xdrive 184cv
    Ciao a tutti, chiedo un po' di sostegno morale perché sto veramente diventando matto. Tutto è cominciato un paio di settimane fa quando improvvisamente alla mia piccola (320xd touring 06/2012 - km 230.000) si è accesa la spia del filtro antiparticolato: ho provato a fare qualche km in autostrada tenendo il motore fisso a 3.500 giri sperando nella rigenerazione ma non è cambiato niente (ho provato tre volte). In compenso mi si è accesa diverse volte la spia dell'olio (livello al minimo rabboccare con un litro) ma ho fatto il tagliando un mese fa e comunque ho controllato e tutto è nella norma.Poi mi si è accesa tre volte (a distanza di giorni) la spia della pressione dei pneumatici, anche qui ho controllato ed è tutto ok. Per ultimo ieri mattina ho messo il cambio in ds e mi sono accorto che le marce si possono solo scalare e non aumentare: questo immagino che sia un problema a se stante e ho letto le varie discussioni in merito alla rottura dei cavi.
    La macchina, nonostante tutto, sembra che vada benone, l'unica cosa che ho notato è che mi sembra consumi più di prima.
    Vorrei un vostro parere su queste magagne e, se possibile visto che non sono riuscito a trovarlo, lo schema elettrico dei cavi del cambio così da potere individuare quello che porta il segnale della salita delle marce.
    Grazie in anticipo.

    Stefano
     
  2. fmc000

    fmc000 Primo Pilota

    1.295
    231
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    24.300.065
    330xd E92 Futura 245HP
    Non è sufficiente, per attivare la rigenerazione occorre che la vettura vada in temperatura ( 88° circa ) e che ci sia almeno un quarto di serbatoio per attivare la rigenerazione.

    Se hai problemi di termostato non rigenererà mai. E comunque se il DPF è intasato occorre un intervento diretto.
     
    A Daniel86 piace questo elemento.
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    59.649
    4.979
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    38.974.218
    otuA
    e soprattutto è controproducente tenere il motore ad alto numero di giri.
     
  4. ste1964

    ste1964 Kartista

    181
    3
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    41
    Bmw E91 Xdrive 184cv
    Ok, grazie per le risposte ma, cosa significa che "la vettura vada in temperatura"? La vettura era altro che in temperatura: per arrivare in autostrada ho fatto venti km e altrettanti ne ho fatti in autostrada, quanto invece al serbatoio ammetto di non ricordare quanto gasolio ci fosse.
    Comunque non credo di avere problemi di termostato,o almeno non me ne sono accorto.
    Quindi ho sbagliato a tenere la macchina tutti quei km a 3.500 giri? Mi potreste indicare la corretta procedura?
    Grazie
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.576
    317
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.898.827
    Bmw E36 . Renault Clio
    Beh se hai la termostatica che non funziona bene non va in temperatura anche se fai 200 km..

    cmq tramite menù segreto puoi verificare la temperatura , come hanno detto dopo un po' che vai deve stabilizzarsi a 88 gradi circa ..
     
  6. fmc000

    fmc000 Primo Pilota

    1.295
    231
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    24.300.065
    330xd E92 Futura 245HP
    Come ti hanno già scritto, se il termostato non funziona puoi anche fare 5K km e non rigenererà mai. Ti posso indicare come faccio io: periodicamente con Carly verifico l'ammontare di particolato presente nel DPF e, se ce n'è troppo e/o vedo che ci sono in coda rigenerazioni richieste dalla centralina e non andate a buon fine, richiedo un'ulteriore rigenerazione sempre via Carly e mi faccio un giretto di una ventina di minuti in extraurbano.

    Dimenticavo: visto che almeno una volta ti si è accesa la spia è possibile che la centralina abbia memorizzato errori relativi al DPF. Se è così, fintantoché non vengono ripuliti non rigenererà mai.
     
  7. ste1964

    ste1964 Kartista

    181
    3
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    41
    Bmw E91 Xdrive 184cv
    Quindi, siccome la spia DPF è accesa sempre, le rigenerazioni sono bloccate? O sono bloccate perché l'errore è in memoria nella centralina?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    59.649
    4.979
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    38.974.218
    otuA
    Può essere accesa perché è ora di cambiarlo. Di default il fine vita è a 250mila km.
     
  9. ste1964

    ste1964 Kartista

    181
    3
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    41
    Bmw E91 Xdrive 184cv
    Ottimo. Comunque, se ho capito bene, attualmente la mia macchina non rigenera perché c'è in memoria l'errore, giusto? Chiedo questo perché prima di spendere 2.000 euro vorrei vedere se facendo qualche rigenerazione la situazione migliora.
     
  10. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    317
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    anch'io guardo ogni tanto con carly, ma non ho idea dei valori, potresti indicarmi che numeri guardare e cosa in particolare? grazie
     
  11. fmc000

    fmc000 Primo Pilota

    1.295
    231
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    24.300.065
    330xd E92 Futura 245HP
    Se vai nella sezione dpf c'è il tasto relativo al monitoraggio. Attivandolo si può vedere l'ammontare delle rigenerazioni richieste, particolato (soot) e cenere (ash). Durante la rigenerazione il quantitativo di particolato scende mentre quello della cenere sale. A rigenerazione terminata il numero delle rigenerazione richieste torna a zero.

    Se il quantitativo di particolato è alto si può richiedere una rigenerazione dalla stessa schermata.
     
  12. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    317
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    Perfetto, un quantitativo alto quanto sarebbe per esempio? Come valore
     
  13. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.856
    934
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    29.327.036
    bmw
    il DPF tuo è uno dei quali è possibile effettuare il lavaggio da azienda certificata e torna esattamente nuovo, testimone di tale lavoro è @Franzzz (volendo ti puoi rivolgere alla stessa azienda che ha anche ottimi prezzi e lavora bene) che lo ha fatto seguendo il mio consiglio di lavare il proprio e non spendere 2000 euro. Insieme al dpf va sostituita tutta la sensoristica abbinata. Inoltre via diagnosi vanno effettuate le dovute procedure sia di sostituzione componenti che di reset valori adattivi. Successivamente verificare se l'auto va correttamente in temperatura è cosa buona e giusta. Inoltre se non è mai stato sostituito ti sconsiglio vivamente di avviare una rigenerazione forzata in quanto il dpf è a fine vita e nel malaugurato caso che partisse la procedura di rigenerazione (di solito non parte con dpf esausto) si contaminerebbe l'olio motore con il gasolio con conseguente grippaggio delle bronzine, quindi motore fuso.


    Per i pneumatici, un gonfiaggio corretto e successivo reset dal quadro strumenti dovrebbe bastare.

    per la leva, alza la plastica nera e troverai un solo filo rotto.
     
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  14. fmc000

    fmc000 Primo Pilota

    1.295
    231
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    24.300.065
    330xd E92 Futura 245HP
    Questo è un dettaglio importante che andava specificato nel primo post, c'è differenza tra "mi si è accesa una spia" e "la spia è accesa sempre". Come ti ha scritto @____ANGEL___ il comportamento da tenere è completamente diverso.
     
  15. ste1964

    ste1964 Kartista

    181
    3
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    41
    Bmw E91 Xdrive 184cv
    Vi ringrazio molto per le risposte e mi scuso se non ho precisato che la spia era accesa fissa. Nel frattempo sono andato a vedere cosa è successo ai cavi del cambio ma a prima vista non ho visto niente di rotto (troppo bello trovare il cavo al volo) e, in questi giorni, cercherò di capire se è possibile spostare il blocco del cambio per cercare questo benedetto cavo. Purtroppo non sono riuscito a trovare gli schemi elettrici del cambio quindi non so neanche quale sia il cavo in questione.
     
  16. ste1964

    ste1964 Kartista

    181
    3
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    41
    Bmw E91 Xdrive 184cv
    IMG_7124.jpg IMG_7123.jpg Aggiornamento: ho trovato tre cavetti del cambio rotti. Li ho riattaccati e ora tutto sembra funzionare a dovere. Mi manca solo il fap.
     
  17. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    317
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    Bravissimo! Con pazienza e determinazione ci sei riuscito, anche se sono difetti, ti danno lo stesso soddisfazione, avendo risolto per mano tua, e sopratutto risparmiato
     
  18. ste1964

    ste1964 Kartista

    181
    3
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    41
    Bmw E91 Xdrive 184cv
    ;) In effetti riuscire finalmente a risparmiare qualcosa non è male....e un minimo di congratulazioni a me stesso me le sono fatte :biggrin:
     
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