problemi a motore caldo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi a motore caldo

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da enzo71, 8 Aprile 2009.

  1. enrico e39

    enrico e39 Kartista

    58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i
    Ciao, sono molto curioso, che esito ha avuto la sostituzione del sensore crankshaft ?
     
  2. coronet24

    coronet24 Aspirante Pilota

    10
    1
    15 Maggio 2007
    Reputazione:
    64
    BMW 528i
    [RISOLTO] Problemi a caldo 528i

    Ciao Ragazzi,

    posso assicurarvi che il problema era proprio dovuto al sensore, in effetti dopo averlo smontato, gli ho fatto un'autopsia. Questi sensori sono costruiti con del cavo di bassa qualità (sarà fatto apposta?) e il cavo si deteriora nel tempo causando appunto i problemi di cui sopra. Ho fatto delle foto che posterò appena ne avrò il tempo.

    In buona sostanza i fili interni al cavo del sensore, col passare del tempo e a causa del calore, si "seccano" e si "sbriciolano" lasciando la possibilità che questi vadano in corto-circuito (a causa del calore, delle vibrazioni o dell'umidità).

    Entrambi i sensori hanno questo difetto, sia il crankshaft che il camshaft, ma spesso la centralina non riesce a memorizzare il difetto del crankshaft, perché appunto avviene solo in determinate situazioni e "sparisce" al momento che si spegne e riaccende il motore (attendendo 5-10 secondi).

    Ora che li ho cambiati entrambi posso dire che l'auto funziona in maniera ineccepibile.

    A chi ha un motore 6 cilindri M50 o M52 (sia sulla serie 3 che sulla serie 5 o 7) con poca coppia (soprattutto sotto i 3'000 giri/min), che consuma parecchio e che a volte si spegne ai semafori quando gira al minimo (motore caldo) oppure che viaggiando il motore "perde un colpo" e poi perde potenza, consiglio di sostituire i 2 sensori crankshaft e camshaft. IMPORTANTE: usate pezzi originali BMW perché i sensori aftermarket OEM non funzionano bene come dovrebbero. I problemi a quel punto dovrebbero sparire. Altra cosa importante: sostituire l'anello di tenuta del vanos (http://www.beisansystems.com).

    Ora la mia auto (che ha 307'000 km) è scattante, ha una buona coppia anche sotto i 3'000 giri/min, consuma meno (sono sui 8.4 l/100 km con la 528i) e, in generale, è piacevole da guidare. Posso affermare che da quando l'ho comprata (191'500 km) non è mai andata così bene.

    Buona giornata a tutti,

    Coronet24
     
  3. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Buono a sapersi grazie mille!
     
  4. coronet24

    coronet24 Aspirante Pilota

    10
    1
    15 Maggio 2007
    Reputazione:
    64
    BMW 528i
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Ecco come promesso le foto del sensore. I sensori albero a cammes e albero motore fanno tutti questa fine con il passare del tempo... se avete i problemi che ho indicasto nei post precedenti, sostituiteli e i sintomi dovrebbero sparire (se non ci sono altri problemi). Importante: usate solamente sensori originali BMW, quelli non originali possono dare problemi. Saluti a tutti, Coronet24
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. coronet24

    coronet24 Aspirante Pilota

    10
    1
    15 Maggio 2007
    Reputazione:
    64
    BMW 528i
    Salve a tutti, volevo solo riportare che ora sono a quota 320'000 e negli ultimi 13'000 km la mia media di consumo e' scesa a 8.2 l/100km. Il motore gira che e' una favola nonostante l'alto chilometraggio.
     
  6. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    ciao complimenti per il reportage del difetto che che hai descritto, io ho un 528 come il tuo del 99 con poco meno di 200k ma con previsione di farne ancora molti dato che come dici te è un auto che nonostante l'eta dà un piacere di guida notevole specialmente con questo motore, ammesso che vada perfettamente! Concordo col fatto che i fili e connettori tendono molto a deteriorarsi a causa del calore e tempo. Io ho sostituito recentemente dei tubi e tubini e la valvola regolazione pressione che stanno sotto il collettore di aspirazione, si erano seccati e deteriorati di conseguenza il motore prendeva aria in modo disordinato scarburando andando a 5 ecc ecc.

    Al difetto descritto da te non ci sono ancora arrivato ma penso debba essere preventivato .

    Ho notato una cosa , azzerando semplicemente gli errori dalla centralina tramite diagnosi BMW l'auto acquista molta piu potenza ( la sua normale) , chiaro che se non si elemina anche il difetto l'errore ricompare e ci risiamo.

    ma attenzione viceversa ,se si ripara un difetto ma non si azzerano gli errori non si avrà mai la potenza piena!

    Volevo sapere esattamente se il crankshaft è questo nella figura il num 8 ?

    [​IMG]
     
  7. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    altra cosa che ti chiedevo , gli anelli di tenuta del vanos li hai sostituiti da solo o ti sei rivolto a un meccanico ? dovrei farlo anche io ,non mi sembra complicato a vedere dal reportage sul sito .

    Saluti e grazie
     

Condividi questa Pagina