problemi a motore caldo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi a motore caldo

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da enzo71, 8 Aprile 2009.

  1. enzo71

    enzo71 Aspirante Pilota

    33
    2
    12 Ottobre 2008
    Partanna
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 5 F11 530xd del 05/12
    salve a tutti
    ho un problema che mi sta assilando da un paio di giorni a questa parte qualdo il motore e caldo e la temperatura e ferma a metta senza sbalzi di nessun movimento ma mentre sto in movimento a bassa velocità circa a 1.500giri con qualsiasi marcia si spegne per qualche micro secondo e subito dopo si riprende e non mi segnala nessun guasto.
    c'è qualcuno che mi può aiutare e un'altra cosa che ho notato quando commincia a fare questo scherzo e che sembra che va a 5 cilindri e poi accelerando va a 6.
    spero in una risposta per risolvere il problema.
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quanti km ha l'auto?
    Hai dato mai una controllata a bobina, sopressori e candele?
     
  3. Fabio 118d

    Fabio 118d Kartista

    238
    0
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    non ho capito bene..
    mentre vai la macchina si spegne e si riaccende da sola?
     
  4. enzo71

    enzo71 Aspirante Pilota

    33
    2
    12 Ottobre 2008
    Partanna
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 5 F11 530xd del 05/12
    si l'auto mentre cammina si spegne per qualche microsecondo e poi riprende con macamenti di potenza e poi va traquilamente
     
  5. enzo71

    enzo71 Aspirante Pilota

    33
    2
    12 Ottobre 2008
    Partanna
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 5 F11 530xd del 05/12
    candele sostituite con ngk bkr6equp a platinum e anche le prolunghe delle bobine
     
  6. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    mmh..i sintomi hanno qualcosa che conosco..un attimo e controllo una cosa...

    hai un motore m52/m54 tu..sono simili, cambia cilindrata ed elettronica..non tutta ma una parte..

    comunque prova un po' a vedere il link che ho in firma sui report..cambio sensore albero a cammes???

    le candele non sono perchè se va a 5 cilindri per qualsiasi motivo, pure per mancata esplosione della miscela tra carburante/comburente, su accende la spia motore..

    mentre te hai solo problemi di stabilità motore..può essere pure il sensore partito..anche se non griderei subito alla vittoria..diagnosi l'hai fatta?
     
  7. enzo71

    enzo71 Aspirante Pilota

    33
    2
    12 Ottobre 2008
    Partanna
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 5 F11 530xd del 05/12
    salve ti dico già da subito che la valvola termostatica lo sostituita con una originale e in più ho anche cambiato il manicotto della relativa valvola.
    Poi ti dico pure che se vado in autostrada a 120km tutto e stabile e va bene anche come consumi fa circa 8km al litro , non riesco a capire che cosa sia anche perchè e da poco che lo fa fino ad oggi non mi ha dato problemi e ciò fatto 205000km tutti tagliandati bmw
     
  8. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
  9. enzo71

    enzo71 Aspirante Pilota

    33
    2
    12 Ottobre 2008
    Partanna
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 5 F11 530xd del 05/12
  10. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    appunto, il 2000 6 cilindri 150 cv 24v con doppio albero a cammes e doppio vanos..

    anche a me dava problemi a caldo..infatti era il sensore però prima ti consiglierei di fare una bella diagnosi..in un carboschservice con uan 25ina d'euro te la fanno completa...
     
  11. enzo71

    enzo71 Aspirante Pilota

    33
    2
    12 Ottobre 2008
    Partanna
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 5 F11 530xd del 05/12
    sostituiti tutti e due i sensori

    salve a tutti ,

    ho sostituito i due sensori coinvolti, sia quello dell'albero motore che quello di lato aspirazione, adesso la cosa strana è che dopo aver fatto il reset si sono cancellati tutti gli errori e appena messo in moto ecco che ricopare il sensore albero motore come se non ci fosse e l'auto parte a fatica , il tecnico sta impazendo e non sa cosa fare abbiamo risostituito il sensore ed è la stessa cosa di prima l'auto sembra che ci manca forza e si muove a stento, su un forum bmw dicono queste parole :_

    I veicoli che hanno un guasto sensore di posizione albero motore ha avuto un volontario delle emissioni di richiamo della campagna.


    Questo serve a controllare l'illuminazione della lampada del motore del controllo, nonché il codice di errore 83 - Sensore di posizione albero motore, e il codice di errore 244 - segmento tempi albero a gomiti.




    Remedy:


    Rimedio:





    Il sensore di posizione albero motore deve essere sostituito con lo stesso sensore utilizzato su un motore M52TU. Un fascio di adattatore deve anche essere installato in modo che esso ha una tensione di funzionamento 12V invece dei 5 volt attualmente forniti dal DME.

    può essere che sia questo il motivo?

    aiutatemi perfavore.

    enzo
     
  12. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma alla fine hai risolto?

    Anche a me ha dato un problema simile,in pratica è come se per un istante io avessi lasciato l'accelleratore per poi rispingerlo.Me lo ha fatto 2 volte sia a caldo che a freddo.Che dite potrebbe essere il sensore albero a camme che mi stà per salutare?Cmq il mio motore è un M50 no vanos.
     
  13. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    infatti,loro suggeriscono di montare un sensore di nuova generazione,che lavorando a diversa tensione,richiede un cablaggio di adattamento (immagino che il sensore sia alimentato dalla centralina motore e probabilmente la rogna è generata in fase di alimentazione del sensore..)
     
  14. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    salve,

    io ho 525 tds ho avuto questo problema diverse volte....alla fine dopo aver cambiato diversi pezzi ho scoperto che era la pompa del gasolio...cambiandola non ho piu avuto problemi, quindi vi consiglio di provare anche voi a cambiarla anche con una pompa usata!
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Consiglio giusto, solo che gli amici sopra avevano modelli a benzina:wink:
     
  16. coronet24

    coronet24 Aspirante Pilota

    10
    1
    15 Maggio 2007
    Reputazione:
    64
    BMW 528i
    Ciao ragazzi,

    avete risolto? Io ho lo stesso problema da oltre 1 anno! Ho una BMW E39 528i (motore M52B28) del 7/97 con 304'000 km e ho sostituito gli anelli di tenuta del VANOS (http://www.beisansystems.com), il sensore albero a cammes (mi dava l'errore 65) ma sebbene l'auto normalmente funziona molto meglio, a volte perde potenza e a volte quando voglio ripartire da un semaforo il motore si spegne (ho il cambio automatico). Non so più cosa fare... I consumi sono più che buoni (ca. 12 km al litro) ma il difetto è veramente antipatico!

    Vi ringrazio già per i consigli...
     
  17. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    con quel chilometraggio potresti avere una o piu' bobine di accensione giunte alla frutta oppure come già visto nei post precedenti,il sensore albero a camme che ha deciso di salutarti..entrambi sono difetti relativamente comuni,soprattutto nel lungo termine sui sei cilindri benzina..

    bello una volta tanto trovare una 528i oltre quota 300mila =D>
     
  18. coronet24

    coronet24 Aspirante Pilota

    10
    1
    15 Maggio 2007
    Reputazione:
    64
    BMW 528i
    Ciao Rafale e grazie per la risposta che purtroppo vedo solo ora... ad ogni modo nel frattempo ho una descrizione molto più dettagliata del difetto.

    Il difetto sopraggiunge quando viaggio a un regime costante sotto sforzo per un po'... tipo a 50-60 km/h in salita in colonna (facendo un passo alpino), ma mi è successo anche in autostrada (sempre a velocità costante -tempomat- in leggera salita). Il primo sintomo è una micro-interruzione (dà un "colpo", come se il motore si fosse spento e quindi riacceso), poi anche schiacciando a fondo (ma prima di far intervenire il kick down) il motore non ha più potenza. Da questo momento in poi il motore non torna "normale" finché non mi fermo, spengo completamente (tolgo la chiave) per 20-30 secondi almeno e quindi riaccendo. Di solito a quel momento tutto torna perfetto (fino alla prossima volta).

    Ieri ho fatto il passo del S.Gottardo e mi è successo ben 3 volte salendo !!! Da quando ho spento e riacceso la terza volta (in cima alla montagna) tutto è funzionato bene per i seguenti 200 km.

    Ho pensato anch'io alle bobine, ma mi sono chiesto perché poi il difetto persiste. Esiste una modalità di "emergenza" in cui la centralina si mette se succede un errore? Perché se leggo le memorie non rilevo nulla? Qualcuno ha già avuto un difetto simile?

    Credo che la cosa sia indipendente dal VANOS, ma siccome da quando ho sostituito gli anelli di tenuta l'auto "tira" molto meglio (fra i 2'000 e i 3'000 giri) ora il difetto è flagrante! Prima bene o male l'auto in salita non "tirava" mai (a parte sopra i 3'000 giri).

    Grazie e saluti a tutti,

    Stefano

    P.S: il sensore albero a cammes l'ho appena sostituito e ho notato una differenza abissale (vedi post precedente). Ora sono a quota 305'800 con una media di 11.9 km/l ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2010
  19. coronet24

    coronet24 Aspirante Pilota

    10
    1
    15 Maggio 2007
    Reputazione:
    64
    BMW 528i
    Salve, di nuovo io. Su un forum inglese ho trovato questo:

    http://www.bimmerforums.co.uk/forum/f15/1998-e39-528i-cutting-out-when-warm-t46248/

    Il tipo che aveva il problema, apparentemente come il mio, ha risolto la cosa sostituendo il sensore "crankshaft" (12 14 1 703 277). Credo che sia possibile che il problema derivi da quel sensore, in quanto è fatto come il sensore "camshaft" che ho da poco sostituito (errore 65). Quando l'ho sostituito ho constatato come fosse completamente distrutto a causa del caldo (le guaine dei fili interni erano secche e si sbriciolate, causando corto circuito). Strano però che non ci sia un codice errore memorizzato nella centralina...

    Bè, tentar non nuoce e soprattutto se risolvo il problema mi costa molto meno che sostituire le 6 bobine di accensione ;-)

    Vi dirò appena l'avrò sostituito.

    Saluti, Stefano
     
  20. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    condivido la pensata..i sensori in effetti son due,uno relativo agli alberi a cammes ed un secondo sull'albero motore..il primo l'hai cambiato,piu' che ragionevole sia adesso il turno del secondo..tieni cmq conto che a quel chilometraggio le bobine funzionano piu' per buona volonta' che altro,quindi aspettati qualcosa pure da loro..
     

Condividi questa Pagina