Salve ragazzi, innanzi tutto complimenti per il forum,il migliore che c'è in rete... vorrei subito farvi una domanda: da circa 20giorni ho acquistato una bmw 318 ci cabrio E46 del 2002 con soli 54000km. Ho un piccolo problema che spero si risolvi in garanzia(1 anno su usato). Quando accendo la macchina a freddo sembra come se la macchina vada a 3 cilindri,ma nn si spenge.Se accellero non succede nulla, devo spengere e ripartire e poi tutto ok. Qualcuno sa dirmi cosa puo essere;secondo me sta per partire una bobina di qualche candela. Questo lo immagino perche non si accende nessuna spia e con la diagnosi non dice assolutamente nulla.
Ma ti si accende la spia motore? Hai provato un check degli errori? Comunque credo anche io sia un problema di bobina o di candela...
No, non si accende alcuna spia, ed il check degli errori non dice nulla. Siccome la vettura appena ritirata mi singhiozzava un po hai bassi regimi pensavo che il fatto era dovuto ad un lungo periodo di fermo della macchina(è stata ferma in conce da giugno 2011 a marzo 2012). Ora il singhiozzo non lo ha più, avendo fatto circa 1500km con due pieni di blu super, ma il difetto in accensione ancora lo fa.Secondo te puo essere il VANOS? Grazie. Sandro
allora ragazzi.... per il concessionario non è la bobina ne tantomeno le candele, mi stanno cambiando il cuscinetto del tendicatena.Dicono che dipende da questo. Secondo me puo essere per due motivi: 1) lo fa solo a freddo, perciò immagino che,quando l'olio motore si fredda e non sta piu in pressione mi fa allentare di quel poco la catena di distribuzione e mi crea quel piccolo rumorino di battito. 2) come gia detto precedentemente la vettura è stata ferma circa 1 anno,perciò posso immaginare che si sia seccato talmente tanto il cuscinetto che prima che si oli per bene ci vorra molto tempo(visto che sta in garanzia non voglio aspettare). Voi che ne pensate? Ho detto un mucchio di baggianate o potrebbe essere vero? Comunque dopo pasqua penso che la macchina sarà pronta, vi farò sapere. P.s. Auguri di buona pasqua e pasquetta
Non è che non l'avevi letto..... sono io che non l'ho scritto ....SORRY.... Penso che appena mi ridanno la mia cabrio cambierò subito le candele.
ma il classico sensore giri o albero motore...? i sintomi sono quelli e non si vedono anomalie in centralina...
mese scorso pure la mia faceva leggero seghettamento,tipo battito in testa,ma solo tra 25oo e 3000 giri.ho fatto 50 € di v power ed ho risolto.comunque prima cosa che dovevi fare è cambiare olio,anche perche stando ferma,l'olio tra le parti in movimento potrebbe essere solidificato.
Finalmente ho risolto. Cambiate tutte le candele, una bobina e il cuscinetto tendicatena... per fortuna tuuto in garanzia......