Problematiche oscillazioni ad alte velocità dopo sostituzione pneumatici posteriori | BMWpassion forum e blog

Problematiche oscillazioni ad alte velocità dopo sostituzione pneumatici posteriori

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Ubriacone, 5 Settembre 2011.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ciao a tutti!

    Purtroppo dopo l'ultimo intervento di sostituzione degli pneumatici posteri, mi si è verificato un fastidioso ed alquanto brutto problema.

    Riassunto delle specifiche tecniche:
    -Pneumatici installati: Goodyear Eagle F1 Ass.
    -Misura posteriore: 255/35 R18
    -Anno di produzione: 2011
    -Chilometri vettura: 90.000
    -Allestimento: E90 Msport 177cv

    Il problema è il seguente: ad alte velocità (ovvero oltre i 230km/h) si innescano oscillazioni preoccupanti della vettura ad ogni minima correzione di sterzo, quasi fossi in balia di vento molto forte. Il tutto avviene senza essere in scia ad alcuna vettura, in autostrada su superficie liscia (quindi niente avvallamenti od asperità strane).

    La pressione di gonfiaggio dovrebbe essere coerente con quella prescritta dal costruttore. Ho pensato ad una fase iniziale di rodaggio, ma ormai ho percorso almeno 800km ed il problema permane.

    Prima della sostituzione dei soli pneumatici posteriori (quelli vecchi erano ad uno spessore di 3mm), non ho mai notato alcun problema di questo tipo.

    E' stata controllata e corretta la convergenza e gli angoli del corpo macchina.

    Avete suggerimenti in merito?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    I pneumatici anteriori sono eguali (marca e modello) o differenti?
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Assolutamente sì, Beppe. Stesso disegno e modello. Ho richiesto specificatamente il disegno degli F1 "vecchio" (ora c'è un nuovo disegno) per avere le stesse caratteristiche. Fermo restando che i pneumatici sono "nuovi", ovvero prodotti entro il 2011.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    A me sinceramente vien da pensare ad un pneumatico (o entrambi) difettoso.

    Per pura curiosità verifica che i bulloni siano stati chiusi correttamente. Sempre per pura curiosità, guarda se lo stabilimento di produzione è lo stesso per entrambi i pneumatici (ant. e post). E' riportato sul fianco...
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Più tardi lo verifico, ma la probabilità che siano stati prodotti in stabilimenti è molto alta, visto che gli anteriori sono stati montati nell'aprile 2010 e gli anteriori sono di costruzione 2011. Il lavoro di bilanciatura e montaggio è stato eseguito a regola d'arte (pneumatico calzato più volte fino ad ottenere la migliore condizione di bilanciatura di partenza). Comunque prendo appuntamento col il gommista per far analizzare la cosa. Fa abbastanza paura.. Grazie mille, Beppe!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2011
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao teo, quindi semprerebbe che il problema sia da imputare esclusivamente alle gomme posteriori; certo potrebbero essere difettose, come diceva AR 147;

    non so se sia realizzabile , ma potresti fare una prova chiedendo al gommista di montare momentaneamente due gomme posteriori ( ovviamente della stessa misura) di altra marca e tipo e vedere il comportamento della macchina nelle stesse condizioni...
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Aggiornamento sulla problematica.

    Il gommista, dopo aver analizzato la situazione, ha fatto la seguente modifica: pressione di gonfiaggio portata da 2.5 a 2.7bar.

    La motivazione fornita è la seguente: ad alte velocità, il pneumatico per la forza centrifuga -se la pressione di gonfiaggio è bassa- tende ad estroflettersi, passando da una superficie piana ad una convessa (una sorta di collinetta al centro insomma). Questo comporta la diminuzione della sezione a terra e quindi una tendenza al galleggiamento.

    Ora occorre un'ulteriore prova in strada per valutare la situazione.

    Le altre analisi proposte sono:

    1. Tecnico Goodyear

    2. Sostituzione anche degli pneumatici anteriori. Mi hanno detto che è la soluzione sempre suggerita da Porsche, la quale anche nel caso di usura degli pneumatici solo posteriori consiglia comunque la sostituzione di tutte e quattro le gomme.

    La grana di questa problematica alle alte velocità è... l'andare ad alte velocità. Non è sempre così bello entrare in autostrada e dover superare i limiti così tanto. Sia per una questione di pericolosità intrinseca, sia per... la patente. Vediamo cosa succede. Sono quasi tentato di andare prima lungo un mio percorso tutto curve e darci dentro per provare a consumare un po' la gomma anche sui fianchi.... Sono perplesso.

    Nel contempo però, il galleggiamento quando si verifica spaventa abbastanza...
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Non sono molto d'accordo con l'ipotesi del gommista. E' vero che all'aumentare della velocità la vettura perde carico sulle ruote per via della portanza che si genera, ma 2.5 bar per un pneumatico da 18" largo 255 mm mi sembra già una pressione ben più che adeguata e la sensazione di galleggiamento la si può avvertire all'avantreno, è rarissimo che la si avverta al retrotreno.

    Io andrei con la sostituzione dei pneumatici posteriori, come consigliato da giacomo, con 2 usati per verificare se si ripresenta il problema. Capisco che andare oltre i 230 km/h non è il massimo per verificare ciò, ma hai un auto che ci arriva piuttosto in scioltezza ed al limite falle di sera queste prove.
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    per me c'è un problema agli ammortizzatori
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non lo escludo, ma ho dei dubbi a tal riguardo:

    1. Pochi giorni prima con le gomme usurate (ovvero con circa 3mm utili di battistrada) non succedeva nulla del genere.

    2. Non si verifica alcuna problematica sotto i 180km/h.

    3. E' apparsa al montaggio degli pneumatici posteriori

    4. Sono stati corretti e riportati in tolleranza gli angoli.

    Secondo me la soluzione di ieri sera suona come una sciocchezza e porterà ad un nulla di fatto. Penso che Beppe abbia ragione e prevedo una ispezione del tecnico Goodyear con sostituzione degli pneumatici nuovi.
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Update: ovviamente anche con la pressione di gonfiaggio più alta non ho giovamenti. Ad alte velocità comunque basta una giuntura dell'asfalto per innescare una brutta oscillazione.

    Ed inoltre, con la pressione così elevata, specie sul bagnato è instabile con le marce basse.

    Ok, ora inizia la lunga trafila che coinvolgerà anche i tecnici della Goodyear... ne avrei fatto volentieri a meno!!!!
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao ubriacone.

    convengo che la pressione 2,7 sia eccessiva.

    poi volevo chiederti:

    per caso il gommista ha stretto le ruote con la pistola?

    se non lo ha fatto serrando ripetutamente in croce i bulloni,e per ultimo li ha serrati con la coppia prescritta, potrebbe essere dovuto a quello.

    sembra assurdo,, ma so di gente che va in pista che ha riscontrato lo stesso difetto per quel motivo.

    fai una prova.

    smolla i bulloni con l'auto sgravata dal suo peso (cric)

    poi li serri A MANO con forza,ma a mano,usando la chiave in dotazione.

    se non sei ercole dovresti avvicinarti molto all'esatta coppia di serraggio.

    dicevi inoltre che è stata rivista la geometria....

    se per caso hanno aperto le convergenze......
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Grazie mille per la preziosa risposta!

    Allora, il gommista che ha effettuato il lavoro ha seguito scrupolosamente la procedura:

    1. Bilanciamento: è stata cercata la posizione del pneumatico sul cerchio ottimale per minimizzare la quantità di masse da applicare per ottenere la bilanciatura

    (per far questa i due pneumatici sono stati stallonati un paio di volte prima di essere bilanciati definitivamente.

    2. Serraggio sui mozzi: i dadi sono prima stati accostati con l'avvitatore pneumatico ad un valore di coppia di serraggio bassissimo ed infine serrati con dinamometrica a coppia prescritta (serraggio a croce).

    3. Gli angoli sono stati corretti anche al posteriore, visto che prima della sostituzione degli pneumatici l'usura dei posteriori era anomala.

    Se volete questa sera vi posto i valori finali di correzione.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Ciao....devo dire che il tuo gommista è fin troppo scrupoloso. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Forse è per questo che hai problemi...ihihihi.

    Scherzi a parte, continuo a ripetere, è un problema di mescola e di pneumatico e la prova più semplice da fare sarebbe mettere 2 pneumatici usati al posteriore. Sono quasi certo che il tuo problema è dato da una partita difettosa di pneumatici.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    quanto è chiusa la convergenza al posteriore?
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Allora, vi riporto il report di controllo convergenza:

    ASSALE POSTERIORE:

    Convergenza totale: +00°13'

    Semi convergenza : SX -000°03' DX +00°16'

    Max Dif. Campanatura: SX -01°20' DX -01°11'

    Max Dif. Disassamento: +00° 25'

    Angolo di spinta: -00°09'

    Differenza carreggiata: +00°04'
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    perdonami, che misura di cerchi?

    mi serve per avere la corrispondenza in mm..

    ho i valori della tua, ma in mm. Se mi dici da quanto è il cerchio ti dico se è giusta (ma a occhio sei troppo aperto)
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    18", canale da 8.5 mi pare.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Ciao Teo( scusami ,non offenderti, meglio teo visto che non conosco il tuo nome); da quello che hai indicato:

    -differenza di semiconvergenza tra ruota destra e sinistra; la sinistra è addirittura aperta( se ho ben capito), la destra ha circa 2 mm di convergenza...

    -anche l'angolo di camber mi sembra un poco basso;

    non ricordo i valori prescritti; se li posti si può valutare meglio
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ciao, Giacomo! Lorenzo va benissimo, ti ringrazio!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Purtroppo non ho i valori prescritti... vi sarei molto grato se qualcuno li avessi disponibili pe un rapido confronto!
     

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