BMW Serie 1 F20/F21 - Problematica "Guasto Gruppo motore" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Problematica "Guasto Gruppo motore"

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Mariano2908, 5 Agosto 2021.

Tag (etichette):
  1. Mariano2908

    Mariano2908 Aspirante Pilota

    5
    1
    5 Agosto 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 - Urban 2015
    Buongiorno a tutti,

    mi dispiace cominciare la mia permanenza in questa community con un problema, ma ahimè è così.

    Facciamo prima di tutto una panoramica sulla mia autovettura.

    Possiedo una BMW Serie 1 immatricolata 07/2015, trazione posteriore, 116d, Acquistata usata.
    L'ho sempre tenuta in modo maniacale, in un anno ho effettuato 2 tagliandi completi, ed un cambio olio.
    Prima di partire, due giorni fa, ho effettuato il tagliando solito ma questa volta ho fatto sostituire anche la cinghia. Nella sostituzione il meccanico nota che il tendi cinghia automatico e fuori asse e mi consiglia di metterlo nuovo. Detto fatto tagliando completo, tendi cinghia e cinghia nuova, costo totale 400€.

    Quando sto per andarmene neanche dopo 5 minuti mi si accende la spia "Guasto gruppo motore", allorché torno subito indietro e gli faccio visionare il problema. Non appena arrivo li, l'avaria scompare. Nonostante ciò inseriamo l'OBD per vedere se ha memorizzato qualcosa. Nulla.
    Hanno controllato che tutto stesse attaccato bene, connettori vari e sono uscito di nuovo. Esco fuori la strada e mi si presenta lo stesso errore. Torno indietro e facciamo il check, dove esce fuori che possa essere una problematica del collettore di scarico e relativo motorino, oltre ad una possibile problematica sulla candeletta del cilindro 3.
    Ormai si era fatto tardi e vado verso casa. Quando vado verso casa mi da anche una problematica di "Bassa pressione olio". Assurdo. Arrivo spengo la macchina con l'appuntamento dal meccanico per questa mattina.

    Sta mattina accendo la macchina, ci cammino per 10 km, nessuna avaria...

    In questo momento la macchina è dal meccanico.

    Suggerimenti?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    guasti casuali potrebbero indicare una batteria fuori forma o qualcosa di correlato (es. alternatore), prima di tutto verificherei questo.
     
  3. Mariano2908

    Mariano2908 Aspirante Pilota

    5
    1
    5 Agosto 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 - Urban 2015
    Grazie Mille, per la risposta.

    Ci potrebbe essere qualche test per verificare ciò?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    confido nel fatto che il tuo meccanico abbia un tester per verificare il voltaggio della batteria ad auto spenta ed in moto
     
  5. Mariano2908

    Mariano2908 Aspirante Pilota

    5
    1
    5 Agosto 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 - Urban 2015
    Comunque, ho chiamato il mio meccanico. Ha detto vista l'età della batteria di 6 anni, mai cambiata. Al di la di ogni ragionevole dubbio la cambia. Per il momento la sta testando e non riscontra problemi.
     
  6. Mariano2908

    Mariano2908 Aspirante Pilota

    5
    1
    5 Agosto 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 - Urban 2015
    *Aggiornamento*

    Anche senza cambiare la batteria non da problematiche.

    Provvederemo comunque a cambiarla.
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non mi porrei troppa urgenza a sostituire la batteria - personalmente acquisterei un C-Tek per ricaricarla, just in case - ma verificherei alternatore e approfondire check per eventuali altri errori.

    PS: chiedi al tuo meccanico una misurazione del voltaggio "a freddo".
     
  8. wewwo

    wewwo

    20.791
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 1 F20
     

Condividi questa Pagina