..... mi decido a chiedere venia a voi....... ho notato che ogni tanto, non sempre, ma spesso a motore freddo mi fa questo scherzo..... quando cambio dalla 2° alla 3° e solo a bassi regimi, diciamo non oltre i 5000 giri (ovvero quando tiro), il cambio "scatta/salta"...... fino ad ora ho pensato, sarà l'olio del cambio freddo (anche la mia ex ogni tanto ne soffriva), ma ieri me lo ha fatto dopo che si era scaldata ............. escludo la frizione x' me lo fà solo fra 2° e 3° e mi sentirei di escludera anche il cambio, mi sorge il dubbio sul sincronizzatore di marcia .... la macchina ha 4 mesi di vita e poco + di 3000km all'attivo...... cosa ne pensate, deve ancora assestarsi il tutto e sono io che mi faccio troppe pippe mentali, oppure è il caso che passo a fare una capatina in conce??????? P.s. grazie in anticipo x i consigli molto graditi :wink:
Che a freddo tu stia sotto i 5000rpm me lo auguro. Confermo che il cambio se non ben caldo l'olio impunta un pochino. Il sincronizzatore almeno nel mio caso non è perchè anche facendo la doppietta è un po' impuntoso. A freddo spesso, a caldo mi si impunta solo in scalata seconda-prima.
...be x scaldarla bene una bella tirata a limitatore non fà male .... no dai scherzo, sono maniaco in questo, la scaldo e raffreddo sempre bene :wink: .... quindi mi dici che è abbastanza normale, x lo meno lo fà anche a te anche se in marce diverse..... quindi in conclusioni dici che mi ci devo abbituare a convivere????????'
Lo fa anche a me in quasi tutte le marce da freddo. Da caldo migliora, ma diciamoci la verità: è un cambio onesto ma non si può gridare certo al miracolo. Sempre per rimanere in Casa, il Getrag 6 marce del Cooper S e della One D è di un altro pianeta, volendo butti dentro la prima a 100Km/h e la prende tranquillamente. E un'altro "difetto" del nostro cambio è la prima troppo corta, è solo per partire mentre a me piace una prima da 70-80Km/h per usarla nelle curve strette.
...be dai almeno ora so che questa cosa mi accompagnerà ogni tanto anche su questa ..... devo quotarti x il discorso della prima, effettivamente serve solo x le partenze è troppo corta..... grazie :wink:
io comunque DA andrei lo stesso in concessionario...non si sa mai...:wink: e poi non preoccupatevi...anche il mio bel cambio automatico parte sempre in 2 xkè la prima è corta...vedete su una cosa almeno si accomunano queste BMW diesel & benzina...:wink: