Ciao a tutti. Ho un X5 del 2006 comprato nuovo che ha 72mila km, fatti al 98% in autostrada(qsi tutti a 130 col cruise) ed il rimanente statale e città. Monto gomme estive da aprile a novembre e Pirelli ice & snow nei mesi invernali. Dopo le recenti nevicate piemontesi in cui la macchina si è comportata egregiamente, sabato vado in autostrada e sento un rumore provenire dall'avantreno che cresce all'aumentare della velocità. La rombosità massima è intorno ai 60 all'ora in accelerazione ed in rilascio ai 100. Ai 60 all'ora girando leggermente il volante c'era qche vibrazione forte. Vado in conce, provo l'auto con un meccanico e lui mi dice che secondo lui è un problema di equilibratura, mentre secondo me sembrava qsi un rumore di trasmissione. Oggi vado dal gommista, equilibratura e......non vibra più girando il volante ma il rumore persiste. Inizio a preoccuparmi?? Qche idea??? Qui in conce mi danno l'idea di non sapere neppure da che parte cominciare....
secondo me è qualche cuscinetto/supporto sylent block o braccetto... fai controllare quei componenti deludente il fatto che in concessionaria ti dicano di non sapere da dove iniziare!
non credo...quei particolari danno problemi se sollecitati in buche, gradini, sterzate fino a fine corsa...ne ho un'esperienza... Non vorrei, anche se i km sono pochi, fosse il famigerato cambio...(sgraaaaaaaaaaaaaaattttttttt)...
però parla di rumori... sulla mia il cambio mi dava degli scossoni a velocità costante e precisamente ad 80km/h in rettilineo e nelle tirate tipo in salita dove c'era bisogno di coppia strattonava, quasi come se avesse dei buchi d'erogazione, infatti la prima cosa che ho fatto controllare è stato il sistema d'ignezione, escluso immadiatamente si è pensato che stessero x abbandonarmi o il convertitore di coppia o il cambio, dopo 2/3.000 km (ma forse anche meno) GONG!!! PROGRAMMA EMERGENZA CAMBIO!!! e a seguito mille madonne mie alla Bmw
già...in effetti non ho esperienze di cambi (sgggggggrrraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaatttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt)
ho messo in vendita il contratto......ho "dimenticato", se si può dire, di mettere l'Active Steering, e lo vorrei invece...così se trovo, o mi trovano, da venderla...ne ordino un altra con l'AS...
secondo me non serve io ne ho provate due.. una con e una senza si è una gran figata con l'active ma anche senza non dà fastidio
mah...l'ho provata senza...ed essendo abituato col s.tronic ho paura di stufarmi senza...poi so come sono fatto...sò 50 anni che mi conosco...è diventata una fissa...
Allora......sono stato in bmw oggi ed ho ripresentato il problema. Il giovane capofficina è sicuro che sia un problema di pneumatici(nonostante una nuova equilibratura fatta dal gommista.....) e martedì gli lascio l'auto. Ha detto che toglie 4 ruote da un'altra X5 e li mette sulla mia...... Io rimango dell'idea che, purtroppo, il problema sia ben altro..... Escludo i problemai al cambio xchè non ho il piede pesante e faccio qsi tutta autostrada con cruise ai 130.....infatti a 72mila km ho ancora pastiglie e dischi di primo equipaggiamento
Allora. Macchina portata alle 8e30........presa in mano in officina alle 17e30!!! NO COMMENT MI chiamano subito dicendo che ci sono le pastiglie da cambiare(me lo avevano detto già 10mila km fa ma non le avevo cambiate) e dò l'ok anche se non si è accesa nessuna spia(ma ho fatto 74mila km.......ci può stare). Ah, con la vecchia audi a4 le prime pastiglie le avevo cambiate a 130mila km!! tutta autostrada..... Prova l'auto con 4 pneumatici di 1 altro X5. Telefono alle 18e30: "abbiamo provato ma il rumore permane" Ma và?!?!? Se sono andato dal gommista, *****!! Il capofficina appena più che 30enne era sicurissimo che fossero le gomme......e adesso spero che non mi distrugga la macchina per capire cosa non va. Ma casso........
ma non sarebbe nemmeno quello il dramma... supponiamo che ti dica che è, che so, un cuscinetto...(diamola per esempio)...te lo cambia...e il rumore persiste, ergo, non era il cuscinetto. Ora, il cuscinetto sostituito senza che servisse, chi lo paga?...ti rismontano il nuovo e rimettono quello vecchio?...si assumono la spesa?...la vedo dura in entrambi i casi...e così dicasi per altri pezzi possibili...
Quoto!! a me sulla 330 hanno sostituito un attuatore frizione senza che ce ne fosse bisogno perchè al momento di pagare ho preteso di provare l'auto e lo slittamento nel cambio marcia persisteva, loro lo avevano accusato ad un minimo trafilo d'olio che avrebbe potuto bagnare i dischi frizione facendoli appunto scivolare... io mi sono inca**ato come una belva e ho preteso la partecipazione della concessionaria alla spesa (importo di oltre 900€) e ne sono venuto fuori con un 50/50 senza pagare la manod'opera... ma comunque mi son partiti 400 eurini per una cosa che non provocava il minimo fastidio!