nn so come uscirne fuori...ho preso un nuovo HD x il pc di un mio amico (il mio "compagno di raduni" manuele ) , che ha un athlon 1400+, nn una scheggia ma più che suifficiente x le sue esigenze. e gli prendo un bel maxtor da 320gb. installo, master, tutto ok. inizio la formattazione...130gb riavvio, guardo da bios, 320gb. riavvio l'installaz di windows...130 gb credo maagri ha qualche oprobl sto disco, ne prendo un altro da 200 gb della deskstar, stesso problema, stessa capienza segnalata durante l'installazione del SO. e da risorse del pc, ovviament6e, 130gb. come risolvere la cosa? il fatto è che quello da 320 gb, messo a windows installato su un altro pc come slave (sul mio) vede i 320 gb...dipenda da qualke settaggio della motherboard?
Se vai sul sito della Maxtor ce una patch per questo problema (anche a me è successo la stessa cosa quando ho preso l'HD da 300Gb) Purtroppo non mi ricordo come si chiama, ma se cerchi un pò sul sito dovresti trovarla :wink: (scusami, ma sono di volata e non ho tempo di guardare, altrimenti ti mettevo il link)
Omarò purtroppo è un problema che affligge tutti gli HD Maxtor IDE da oltre 150Gb quando si tenta di partizionarli con NTFS (il File System di Windows NT/XP). In pratica bisogna partizionarlo prima con un file system tipo il FAT32 di Win98/ME (tramite l'FDISK del disco di avvio di Win98 ad esempio), per poi formattarlo con l'NTFS dal setup di prima installazione di WinXP (quello con l'interfaccia shell di DOS per intenderci) usando una formattazione rapida.
Usa per l'installazione un cd di win xp con sp2 integrato (se ne hai uno precedente puoi scaricare graris la sp2 da microsoft e creare un cd con la pack integrata vai qui per info: http://www.p2pforum.it/forum/archive/index.php/t-18520.html). Le versioni precedenti di xp non supportano l'indirizzamento lba a 48 bit quindi non vedono più di 128 gb. Piccola nota a margine; a volte può essere il controller dei dischi integrato nel southbtidge della mainboard: se non supporta l'indirizzamento lba a 48 bit non ti vede + di 130 gb. Il bios ti vede i 320 perchè si limita a leggere i valori contenuti nel firmware ma poi può essere che non ne riconosco più di 130. Essendo un athlon 1400 è una macchina di fine 2001 inizi 2002 (o successivo se acquistato come fondo di magazzino in un ipermercato) ai tempi i dischi erano mediamente da 40/60 parlare di un 320 era fantascienza. Quindi se con xp sp2 non ti vede l'intera capacità del disco i il problema è nel controller e l'unica cosa che puoi fare è aggiornare il BIOS della mainboard (ai tempi andavano per quella configurazione le asus a7v133 o a7v266 con southbridge prodotto da VIA). Se neanche così risolvi non hai speranza. Ciao
Se la main è di un produttore grosso tipo Asus o Gigabyte non dovrebbe avere gorssi problemi.... almeno me la auguro per lui. Altrimenti se non vuole buttare tutto si mette un controller PCI con due canali ata 133 verificando prima dell'acquisto che supporti i dischi di grosse dimensioni (ormai tutti lo fanno). In quel caso installa win con il magico f6 per mettere il driver del controller durante l'installazione
Ad esempio sul sito asus per la main a7v (che supporta l'athlon 1400) c'è proprio un bios da scaricare per il supporto lba a 48 bit http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us ATTENZIONE A SCANSO DI EQUIVOCI. IL MODELLO DI MAINBOARD CHE HO CITATO E' DI ESEMPIO, HO SCELTO QUELLA PERCHE' E' COMPATIBILE CON LA TUA CPU NON PERCHE' QUELLO E' IL BIOS GIUSTO. VERIFICA SEMPRE PRODUTTORE E MODELLO ESATTO DELLA TUA SCHEDA PRIMA DI CERCARE E PROCEDERE CON L'AGGIORNAMENTO. Scusate il maiusc ma in questo caso serviva :-)
il disco è già su "large"nel bios..credo il probl sia proprio il sp2, infatti dovpo l'aggornamento vede i 50 e rotti gb come "non allocata"!
Prova se ne hai la possibilità, ad installare Norton Partition magic; così puoi vedere com'è distribuito lo sapazio totale del disco ed eventualmente estendere la partizione di win fino allo spazio massimo disponibile (320gb) senza formattare. Ciao
Consiglio da parte mia: aggiorna il bios (non fa mai male) . Per installare windows devi usare un windows almeno con sp1 perchè il windows senza service pack gestiva mi sembra fino a 120gb. :wink: