BMW Serie 1 F40 - Problema WiFi-Bluetooth-Internet ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Problema WiFi-Bluetooth-Internet ?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Superkey, 18 Settembre 2022.

1. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    BMW 118i (F40) MSport Pack
    Sto ultimando le configurazioni dei sistemi di bordo (un mare...), ma ho qualche problema per quanto riguarda le connessioni WiFi e Bluetooth, nonchè la disponibilità di Internet.
    Il BT funziona correttamente, riesco ad ascoltare senza problemi la musica dallo smartphone Android, sia MP3 che in streaming.
    Anche le telefonate in entrata ed uscita avvengono senza problemi.
    Con la connessione WiFi ho installato Android Auto, ed anche questo sembra andare bene.
    Ma se attivo contemporaneamente WiFi e Bluetooth, ecco che sullo smartphone il segnale LTE viene meno e pure la musica, mentre Android Auto in WiFi è OK.
    Quindi la connessione Internet in questo modo, non è più disponibile dal telefono.
    In COM > Dispositivi mobili > Impostazioni > Hotspot Wi-Fi non compare, e non ho intenzione di acquistarlo, in primis per il prezzo abbastanza caro, e poi perchè ho un mare di Gb già disponibili sullo smartphone.
    Non riesco a capire se mi sfugge qualcosa, oppure se esiste, o meno, una soluzione a questo che sembra un problema non da poco.
    Grazie in anticipo

2. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Cosa vuol dire che viene meno? Non è più raggiungibile il telefono se viene chiamato da un altro?

3. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    Che non c'è più traffico dati con il 4G, in quanto "dovrebbe" provvedere la connessione WiFi, ma ciò non avviene in quanto il traffico dati è in uscita verso l'auto (Android Auto) e non in entrata come il WiFi di casa.
    Quindi Youtube e altri streaming si fermano

Non ho provato, ma la telefonia in generale funziona sempre, o con traffico 4G, o con il WiFi

4. Lucida04

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Se non hai comprato hotspot il traffico dati per musica internet ecc è tramite telefono che poi viene trasferito all'auto tramite bluetooth e/o wifi. Prova a rifare l'accoppiamento.

5. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    Già fatto.
    Ieri mattina mi ci sono picchiato almeno 7-8 volte, ma nulla da fare.
    Se attivo la connessione WiFi, il traffico dati con il Bluetooth si ferma....](*,)
    Ho provato anche con l'Hotspot Wifi (Tethering) del telefono, ma a quanto sembra è possibile fare accoppiamento solo verso l'auto, e non verso il telefono :verysad

6. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ricordo di aver avuto lo stesso problema e che effettivamente avevo parzialmente risolto con lo splitscreen.
    Da vero asino se devo cercare qualcosa con il telefono disabilito il bluetooth :redface:

A Superkey piace questo elemento.
  7. Lucida04

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Il telefono è tra quelli compatibili secondo bmw?

8. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    Il telefono è un ONEPLUS 7 con Android 10, e francamente non lo so se è compatibile secondo BMW.
    So per certo che esiste un elenco di telefoni compatibili, ho provato a cercarlo, ma i link trovati non mi portavano a nessuna lista o a un download di qualche file tipo PDF o similare.

9. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    Puoi dare qualche ragguaglio in più a proposito dello splitscreen ?

Allora sei una persona molto intelligente....:mrgreen:
    OT
    Le ricerche più recenti hanno appurato che, contrariamente alle credenze popolari, proprio l'asino è un animale molto intelligente... :love
    Fine OT

10. Lucida04

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    www.bmw.com/bluetooth

11. Lucida04

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Se ho capito bene tu vorresti sentire la musica che hai sul telefono via bluetooth e poi fare cosa ? Telefonare? Navigare in Internet?

12. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

843
    365
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Potrei sbagliarmi, ma credo che la logica sia la seguente: se collego il cellulare via WiFi all'auto è principalmente per usare Android Auto che a qual punto sia per la musica che per le chiamate ha la precedenza rispetto al bluetooth. Quindi il telefono rimane connesso via bluetooth ma come detto, sia le chiamate che la musica passano da Android Auto che ha la precedenza. Per la musica usi Spotify (o simili) o sono mp3 salvati sul telefono?

Per quanto riguarda il problema dell'assenza di internet, in realtà il telefono dovrebbe in automatico capire che la connessione WiFi dell'auto non è una connessione internet e passare alla connessione dati della tua scheda SIM.

Sui telefoni Samsung c'è proprio un'opzione che si chiama "Passa a connessione dati".

Cercando sul supporto Android Auto ho trovato quanto segue e "sembrerebbe" che solo i dispositivi Samsung dispongano della possibilità di collegarsi ad internet durante il collegamento WiFi con l'auto, cosa che mi sembra assai strana, ma che non posso confermare o smentire avendo solo telefono Samsung:

Non riesco a utilizzare Internet su un altro telefono con Android Auto
    Se hai più di un dispositivo collegato alla tua auto tramite Bluetooth, considera che Android Auto può essere usato solo da un dispositivo alla volta. Il dispositivo in uso sul sistema stereo dell'auto può accedere a Internet. Per identificare il dispositivo su cui è attualmente attivo Android Auto, apri le impostazioni del display dell'automobile.

Per accedere a Internet devi avere:

• Un dispositivo Samsung
    • Un'unità principale e un dispositivo supportati dalla funzionalità Wireless per Android Auto
    • Dati mobili attivati
    Connettersi a Internet
    1. Sul tuo dispositivo Samsung, apri le Impostazioni.
    2. Tocca Connessioni [​IMG] Wi-Fi [​IMG] Avanzate.
    3. Attiva Passa a dati mobili.

Ultima modifica: 20 Settembre 2022
  13. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    Ho letto, ma non vedo/trovo informazioni utili alla soluzione del mio problema.
    Grazie comunque !

14. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    Via bluetooth, sentire musica da Youtube o da qualche canale streaming, e anche telefonare.
    Navigare da internet con lo schermo dell'auto, non mi interessa, e poi non credo si possa fare (ben felice di essere smentito).

15. Superkey

Superkey Kartista

157
    61
    11 Aprile 2022
    Genova
    Reputazione:
    243.704
    Intanto GRAZIE per le varie informazioni, sempre molto gradite.

Per la musica ascolto i canali H24 di Youtube o qualche canale streaming, sempre rigorosamente free.
    Spotify e similari li evito, perchè non ho voglia di sbattermi con millemila registrazioni e altrettante password... (uuuhh....che du' palle....)... e poi sono quasi tutte a pagamento...

In casa solo mia moglie ha un Samsung.
    Alla prima occasione posso fare qualche prova con il suo, poi vi saprò dire.

16. Lucida04

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    La mia è uscita senza wifi e poi aggiornata. Quando non avevi wifi ma solo bluetooth potevo connettere il telefono telefonare e ascoltare musica. Poi con wifi e Android auto posso usare le app del telefono compatibili con android auto. deduco che wifi è solo per app

Ultima modifica: 21 Settembre 2022
  17. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

843
    365
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Di nulla! Oltre a provare il Samsung (controlla che sia compatibile perché non tutti lo sono) della moglie potresti guardare nelle imporatzioni WiFi del tuo cellulare se sono presenti delle impostazioni avanzate. Se si, guarda se c'è una voce "Passa a dati mobili" o qualcosa del genere.

Un seconda cosa che potresti provare e cancellare la rete WiFi dell'auto dalla lista delle reti WiFi del tuo cellulare. Quindi non sono disconetterti, ma cancellare proprio dalla lista delle reti WiFi l'automobile e poi riconetterti e vedere se ti appare qualche messaggio sul cellulare che ti avverte che quella connessione non ha nessun accesso ad Internet e passare alla reti dati. Ho visto in rete che molti hanno risolto così.

Se peró ascolti musica via Youtube o canali streming che non hanno un'app compatibile con Android Auto, allora ti consiglio di non collegarti proprio alla rete WiFi dell'auto.

Credo che la rete WiFi dell'auto serva principalmente a due cose: una è Android Auto (principalmente la navigazione con Google Maps) e la seconda è poter usufruire della connessione dati nel caso sull'auto ci fosse un piano internet attivo. Se non hai bisogno di Google Maps via Android Auto e usi il tuo piano dati puoi disabilitarlo il collegamento WiFi e risparmi pure batteria sul cell.

Condividi questa Pagina